Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Secondo voi tra $0,bar9$ e 1 ci sono numeri di qualsiasi natura essi siano?
questa discussione è nata a lezione nella mia università tra studenti...
secondo me nn ci sono numeri tra $0,bar9$ e 1 ma non credo che si possa dire $0,bar9$=1
per altri invece i due numeri sono identici.
cosa ne pensate?

Salve a tutti avrei una questione da porvi.....
Qualcuno sa indicarmi del perchè in un moto a potenziale (incompressibile e conservativo) per cui è valida
l'equazione di Laplace, quest'ultima può essere chiusa sui bordi del dominio soltanto con una delle tre condizioni
(Dirichlet, Neumann o Robin)?
In altre parole perchè l'equazione di Laplace non può essere chiusa sul bordo di un dominio contemporaneamente con
condizione alla Neumann e condizione alla Dirichlet??
Spero di essermi ...

Rieccomi:P
Ho un dubbio con una dimostrazione, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire.
Sia $f:A->CC$,olomorfa,sia $z_0$ un polo di ordine $n$ per $f$, allora:
$R_f(z_0)=1/((n-1)!)lim_{z->z_0}d^(n-1)/(dz^(n-1))[(z-z_0)^nf(z)]$
Dim:
Se $z_0$ è un polo di ordine $n$ per $f$ allora è una singolarità eliminabile per $g(z)=(z-z_0)^nf(z)$.
$g(z)$ allora essere prolungata in $z_0$ e sarà analitica in un suo intorno.
Per ...

scusatemi ma non riesco a risolvere la seguente :
$a=bx^(1/2)+cx^(2/3)$
dove a,b,c sono numeri reali
mi direste come la devo svolgere....
GRAZIE

Scusatemi qualcuno mia aiuti!!!
Deco trovare la x in questa equazione:
ax^2 +bx + c*e^qx = d+f
e=2.718

Il nostro docente ci ha introdotto la classe $C^n$ come le funzioni derivabili continue fino alla derivata (parziale) n-esima.
Quindi, le funzioni di classe $C^1$ sono le continue con derivata prima o derivate parziali 1-esime.
Ma cosa si intende + genericamente con classe di funzione $C^n$ ???
P.S: il tutto è venuto fuori dal discorso Teorema del Dini(funzioni implicite)... molto interessante come argomento

salve a tutti.. sono ancora alle prese con le successioni e serie di funzioni, e vi chiedo una mano
devo stabilire l'insieme di convergenza semplice per la successione
$sqrt(n)*x*e^(-n^2*x)$
ho ragionato così:
$lim_(n->oo) sqrt(n)*x*e^(-n^2*x)=$
$0$ per $x=0$ (banalmente la successione è sempre nulla)
$-oo$ per $x<0$
$0$ per $x>0$
dunque concludo che l'insieme di convergenza semplice è $x>=0$
per quanto ...
Salve a tutti, mi potete aiutare a calcolare la funzione inversa della funzione:
f(x) = e^x - e^-x
io da una strada sono arrivato a questa soluzione x=ln y ma non sò se è corretta
ma facendo un altra strada mi blocco in questo punto
se ln(e^x) = x
ln(1/e^x) = 1/x ???????????????????????
grazie a tutti in anticipo
zib

se ho un segnale periodico scritto nella forma periodica $sum_(n=-oo)^(+oo)x_0(t-npi) <br />
dove $x_0(t)=P_(pi)(t)sent$<br />
<br />
come faccio a fare la derivata (nel senso delle distribuzioni) di questo segnale?<br />
<br />
Devo derivare $x_0(t)$ e scrivere $x^'(t)=sum_(n=-oo)^(+oo)x_(0)^'(t-npi)$
o c'è una regola di derivazione diversa?

non riesco a trovare un'impostazione per la seguente equazione:
ax^3 - bx^2 + c = 0
dove: a, b, c sono delle quantità positive..
sorry,
credo di nn aver capito completamente!
allora:
Applico il polinomio di taylor con il resto di peano.Quello che nn mi torna è il grado dell'infinitesimo:nell'esempio precedente nn dovrebbe essere:
sin x= x-1/6 x al cubo +0(x al cubo) ???
a me verrebbe così mentre sul libro c'è lostesso risultato ma con o(x alla quarta)
perchè?

Ciao ! sono alle prese con il calcolo della trasformata di Fourier : F ( | t^2 - 4| u(t) * ( convoluzione) D''' delta ( t+2) )
Provando a risolvere l'esercizio ho trovato che al termine del calcolo delle derivate di | t^2 - 4| u(t) compare anche questo prodotto: delta ( t^2- 4) delta (t) , che non so cosa sia, a me sembra che non abbia senso. Quindi credo di aver sbagliato qualcosa nei conti. Vi chiedo se potete gentilmente calcolare questa trasformata inserendo se possibile, anche i ...

Ciao a tutti!Ho cercato sul forum per un po' ma non ho trovato alcun thread che spiegasse quello che sto per chiedervi...
è possibile utilizzare il risolutore di excel per trovare la soluzione di una equazione non lineare del tipo f(x)=sen(x)+x^2 ?
Io l'ho usato e ho sinceri dubbi che la soluzione ottenuta con excel sia corretta...
Spero di essere stato chiaro.

ciao a tutti, in generale so fare questi esercizi ma in alcuni ho un dubbio che magari voi potreste aiutarmi a risolvere. Vi posto gli esercizi.
Calcolare:
1) L’area della porzione di piano limitata del primo quadrante racchiusa tra la retta di equazione $y − x = 0$, la curva di equazione $x^2y = 1$ e la retta di equazione $x = 2$.
2) L’area della porzione di piano limitata del primo quadrante racchiusa tra la retta di equazione $y − x = 1$, l’iperbole di ...

Salve a tutti ho il seguente quesito da porre: La mia prof di analisi dice che è possibile dare un'interpretazione geometrica dell'integrale secondo Riemann (che consiste nell'area del trapezoide sotteso alla funzione) solo per le funzioni continue in un intevallo [a;b] e di segno positivo, mentre non è possibile farlo per le funzioni di cui sappiamo solo che sono limitate in un intervallo [a;b]; Sapreste ora darmi l'esempio di una funzione limitata in [a;b] di cui non è possibile dare ...

Salve a tutti!
Ho dei seri problemi a studiare la derivata della funzione:
$f(x)=(x*ln|x|)/(1+(ln|x|)^2)$
Qualcuno saprebbe darmi dei suggerimenti?
Grazie in anticipo per l'aiuto

Salve.
Apprendo ora di una tecnica per la risoluzione di integrali. Peraltro la apprendo da un ottimo sito - almeno così a me pare - di cui indico qui il link per coloro che volessero dargli una sbirciatina.
http://www.exampleproblems.com/wiki/ind ... _Fractions
Dunque vorrei capire questo.
L'autore passa da:
$1/(x^2-1)$
a:
$A/(x-1) + B/(x+1)$
dove $A(x+1)+B(x-1)=1$
Dopodichè risolve rispetto ad A e B e trova:
$A=1/2$ imponendo: $x=1$
e:
$B=-1/2$ imponendo: ...

come sempre il prof di tecnologia dice che noi nn sappiamo fare nulla ed a dire la verità la soluzione nn l'ho trovata. mi sapreste dare na mano?:
allora ho questa formula:
$ log_e{S}=log_e{K}+nlog_e{E}<br />
<br />
facendo la derivata ho:<br />
<br />
$(d log_e{S})/ (dlog_e{E})=n
k=cost.
come sappiamo su scala logaritmica graficamente appare una retta passante per l'origine ed n è il suo coefficiente angolare.
dal grafico cosa rappresenta k? come lo trovo?
grazie

ho quest'equazione da risolvere :
$(z^2)/(e^(2jargz))-z^2=sqrt(2+2sqrt(3)j)-j^(21)(2-j(sqrt3-1))$
sono riuscito a semplificare il secondo membro dell'equazione ma faccio fatica a capire cosa rappresenta:
$e^(2jargz)$ dove $argz$ è l'argomento di z
grazie per l'aiuto