Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti
sono un nuovo utente del forum
dato che non sono molto bravo nel calcolo degli integrali...qualcuno saprebbe dirmi o darmi qualche suggerimento su come potere calcolare questo integrale:
$int_0^(+oo) [(x+2)log^a(1+x^2)]/[(x+4)^3 (x^2+9)]$ con $a=0$
grazie
sto facendo un po' di esercizi sulle eq differenziali del primo ordine ma mi sono imbattuto in un paio di integrali rognosi...
$\int (senx)/(x^2) dx$
$\int e^{-x^2} dx$
il primo ho provato per parti ma proprio non ne esco e non ho trovato nessuna sostituzione decente
il secondo peggio ancora... mi servirebbe un x davanti ad e per andare bene ma purtroppo non c'è...
se qualcuno riesce a risolvermeli sarei davvero felice
per il teorema degli zeri,ammette un'unica soluzione?
Sia $f: (a,b)->RR$ tale che $f$ è due volte derivabile in $(a,b)$; nulla per un $x_0$ che sta in $(a,b)$ e
$f''(x)+f(x)=0$, per ogni x di $(a,b)$. Dimostrare che $f=0$.
A me la tesi pare falsa (l'esercizio compare dopo aver dimostrato la formula di Taylor)
$ {( |(z-1)/(z+1)|<1 ),( |z/(z+2)|<=3 ):}$
devo risolverla e rappresentarla nel piano di gauss.
il punto è che non so neanche da dove iniziare , il modulo mi da molto fastidio, in quanto se non fosse il modulo di una fratta la saprei fare ma così non so come liberarmi del denominatore.
grazie
Facendo i limiti con taylor se ad esempio al denominatore voglio applicare taylor,devo sviluppare tutti i termini fino allo stesso ordine?La stessa cosa,se ad esempio ho $log(1+sen2x)$ posso sviluppare il seno fino al terzo ordine e il log fino al primo?
Grazie
Non riesco a calcolare il dominio di qeusta funzione: $f(x)=log(x-2logx)$; deve quindi essere $x>0$ e $x-2logx>0$,però per quanto riguarda quest'ultima è possibile dire che per $x>0$ è sempre vera,ovvero $x-2logx$ è sempre positiva?Altrimenti come posso risolverla?
ho guardato su due libri diversi, ma tutte e due lo dimostran allo stesso modo... io ho trovato una dimostrazione di una riga, volevo proporvela... mi pare giusta
Criterio di Leibniz
se una serie ...
Sia A l'insieme dei numeri $z in C: |z+5i|>=1/2$. L'insieme A è:
a)aperto
b)illimitato
c)formato solo da due punti
d)limitato
(risposta esatta la D)
calcolo il modulo, elevo a quadrato e mi viene:
$4x^2+4y^2+40y+99>=0
da qui sono bloccato. non so come proseguire non essendo una classica disequazione
graficamente dovrebbe risultare
grazie
Studiare il carattere della serie di termine generale $a_n=n^(alpha)/(ln^(2-alpha)n)$ al variare del parametro $alpha$ in $RR$.
Posto $f(x)=1/(x+2)$,calcolare $(f^((n))(x))/(n!),AAninNN,n>=1$;verificare l'esattezza del risultato ottenuto procedendo per induzione
Allora...il mio nuovo integrale è questo...
$\int_{0}^{infty}(xsin(x^2))/((x^8)+16)dx$
Come primo passo ho sostituito x^2 con t ottenendo:
$\int_{0}^{infty}sint/((t^4)+16)dt$
Da qùi sono passato all'analisi complessa, calcolando i poli e considerando solo quelli del semipiano positivo
$z=(sqrt(2))(1+i)$
$z=(sqrt(2))(-1+i)$
A questo punto, considerando la funzione
$\int_{-infty}^{infty}(e^(iz))/((z^4)+16)dz$
e seguendo la formula di eulero, otterrei la similitudine con la mia funzione solo se prendessi la sua parte immaginaria.
La mia ...
Buonasera a tutti gli utenti del forum!
Mi piacerebbe sentire qualche parere sulla risoluzione dei seguenti esercizi (e magari ricevere un piccolo aiuto!):
Stabilire per quali $x in RR$ le seguenti serie convergono (assolutamente e non assolutamente)
(1) $sum_(n=1)^(+oo) x^n*n^x/(1+|x|^n)$
(2) $sum_(n=1)^(+oo) log n/n*(log(1+n^2))^x$
$int_(-oo)^(+oo)(x+e)e^(|x|(alpha-e))dx=int_(-oo)^0(x+e)e^(-x(alpha-e))dx+int_0^(+oo)(x+e)e^(x(alpha-e))dx<br />
<br />
per $x->-oo$, $f(x)=(x+e)e^(-x(alpha-e))->{(-oo, alpha-e>=0),(0, alpha-e
quando faccio lo sviluppo del seno....l'o piccolo dovrebbe risultare di due unità + grande della potenza più grande o sbaglio?
cioè
$x-x^3/3!+x^5/5!+o(x^7)$
e per il coseno solo di una...vero?
L'insieme $ E={ z in C : |z-9|=i }<br />
<br />
a) è una retta<br />
b) un cerchio<br />
c) il punto i+9<br />
d) insieme vuoto<br />
e) nessuna delle risposte precedenti<br />
<br />
la soluzione del libro è la d) , ma non concorda con la mia.<br />
<br />
mia soluzione:<br />
<br />
$z = a+ib
da cui:
$|a+ib-9|= i<br />
<br />
che riscrivo come:<br />
<br />
se $ a+ib-9 >= 0$ ovvero se b>=0<br />
$a+ib-9 = i
da cui:
$a-9+i(b-1) =0<br />
a=9<br />
b=1<br />
z= i+9<br />
<br />
se $ a+ib-9 < 0$ ovvero se b<0<br />
$a+ib-9 = -i
$a-9+i(b+1) = 0<br />
$a=9
$b=-1$
$z= 9-i
la mia risposta in toeria non è presente fra le scelte, sbaglio io o è la soluzione?
grazie
f(x)=(log^2x-3)/x
I f(x) = ]0,+oo[
facendo tutto il resto mi trovo che il pto di minimo è e^-1 oppure 1/e e il pto di massimo e^3
sostitunendo in
f(e^-1)=-2e,f(e^3)=6/e^3
ora facendo i limiti,che agli estremi sono x->o^+ e + oo come li confronto?Il primo mi viene + oo e qundi lascio perdere ,il secondo mi viene 0(con hopital) ....adesso dovrei confrontare i max e min rel,che - 2e è anche minimo assoluto,vero?
e poi gli zeri che non dovrebbero esserci,grazie mille
http://img266.imageshack.us/img266/4491/areatj6.jpg si procede come un integrale normale e poi fare la differenza?...potreste risolverlo?
ciao a tutti, devo calcolare la serie di fourier nella funzione:
$f(x)=x$ per [-pi/2,pi/2]
$0$ altrimenti.
innanzitutto, devo calcolare i coefficienti di fourier.
ma come faccio?
e poi ho dubbi anche con la convergenza della serie. conosco il teorema di dirichlet ma non lo so applicare...
grazie mille anticipatamente...
sommatoria da 1 a +inf di$((1+2/n)^((n)^2))*3^-n<br />
<br />
$(-1)^n *(n+1)/(e^n +1)$
vi chiedo aiuto sul come impostare e nel caso come risolvere queste 2 serie,ne devo trovare il carettere