Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tuttiiiiiiii
mi è capitato di dover svolgere un esercizio ma più andavo avanti con i calcoli più i termini si alzavano di grado e si mischiavano tra di loro...
mi sono spaventato e l' ho lasciato perdere.
infatti credo di aver proprio sbagliato metodo!
l' equazione è
$ (4z - \bar z) (z^3+1) = 0 $
io ho sostituito $z$ con $a+ib$ e $barz$ con $a-ib$
poi ho sviluppato $(a+ib)^3$ ho sommato il sommabile e calcolato modulo e argomento ...
ciao a tutti, potreste aiutarmi a trovare il dominio della funzione
$sqrt(max{sen 2x, cos 2x}- max{sen x, cos x}) $ ?
posto $max {sen 2x, cos 2x} >= max {sen x, cos x}$ come si trovano i valori?
grazie anticipatamente.
salve ragazzi,sono nuova di questo forum...stò iniziando a studiare i cosiddetti "o piccoli".
$e^x-1-x/x^2$(tutto diviso x^2)mi dovrebbe venire 1/2 come risultato...ma sinceramente ero convinta che fosse due..mi spiegate il motivo ? tnx
ps:come faccio a mettere il codici in maths?Ri-grazie
scusate mi potreste aiutare passo per passo a risolvere questo limite?
$ lim_{n -> infty} ((n^2+5sqrt(n))/(n^2))^(2n) $
ps. limite di n che tende a infinito
intanto grazie mille!!!
Ps ringrazio ancora Megan00b per la precendente
l'ho risolto...vorrei un confronto...grazie mille a tutti
http://img111.imageshack.us/img111/4161/maths2aw0.jpg
Salve ragazzi, sono di ritorno dall'esame di analisi e mi è uscito il seguente problema, potete aiutarmi a capire come si risolveva?
ho la funzione f(x)= ((e^x)/(1+x^2) ) - 1
mi chiede di trovare l'ordine di questa funzione. Io ho ragionato così ma credo di aver sbagliato al 99%.
l'ordine di e^x è 1
quello di x^2 è 2
quindi 1/2 - 1 = -1/2
sbagliato giusto??? Mi potete dire il procedimento corretto per favore? GRAZIE
[size=150]studiare la seguente serie:
sommatoria log(n+10) tutto fratto n^2
ho provato in più modi ma nn riesco ad applicare nessun criterio...help me!![/size]
Si vede che sono in prossimità di un esame che per me è un arduo scoglio?!
sapreste aiutarmi a determinare la soluzione del seguente problema di Cauchy spiegandomi che regole e che proprietà utilizzano nei vari passaggi per risolverlo?
${ y' + (y/x) = (x/(1+x^2)) $
$ { y(-1) = 1 $
ps. le parentesi graffe in realtà sono una unica che pone a sistema entrambe le equazioni.
grazie!!!!!!!!!!!!!
sia $z1= 1+i<br />
$z2= 2^(1/2) - 2^(1/2) i
calcolare
$((z1^2)/(z2))^20<br />
<br />
soluzione sbagliata:<br />
<br />
$z1 = 2^(1/2)(cos(pi/4) + i sin(pi/4))
$z2 = 2(cos(7pi/4) + i sin(7pi/4)) <br />
<br />
<br />
$w= ((z1^2)/(z2)) = 2/2 (cos(pi/2 - 7pi/4) + i sen(pi/2 - 7pi/4) )
$ w =-2^(1/2)/ 2 +i 2^(1/2)/ 2<br />
<br />
$ w^20 =-2^(1/2)/ 2 +i 2^(1/2)/ 2
continua a non funzionare, dove sbaglio, grazie?
il risultato dovrebbe essere -1
ps per sbaglio ho editato il prmio post invece che fare un secondo
stabilre il carattere della serie:
CHI MI PUò AIUTARE LA SERIE è : 3^n(senn+5) nn ci riesco gentilmente c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare ed è cosi gentile da farmi tutti i passaggi perchè sn un pò lenta nell'apprendimento grazie mille
se scirvo
$f(x)= 4x in R^2$
cosa singifica esattamente l'$R^2$
mi aiutate a risolvere il limite:
$lim_[x to 0] (x(5^x-1))/(arcos^4(1+x))$
risultato è $log5/4$
senza usare l'hopital
grazie
Assegnato:
$lim_[x to +oo] (pi-2arctgx)/(log (1/x))$
Imposto così
$(pi-2arctgx) (1/x)/log (1/x) (x)$ da cui
$(pi-2arctgx) (x)$ poi $(pi-(2arctgx/x) x) (x)$, poi $(pi-2x) (x)$ da cui il risultato $-oo$, in luogo di 2
Dove sbaglio?
grazie
Salve mi accingo allo studio di funzione, e mi sono bloccato alla ricerca degli estremi assoluti(non i relaivi) di una funzione:
espogo il problema..:
quando studio una funzione per gli estremi vado a cercare la derivata prima e successivamente gli zeri di questa,poi posso vedere tramite 2 metodi distinti se questi sono massimi o minimi relativi,ora dovrei trovare gli assoluti,come faccio?
salve ragazzi,ho un pò di confusione rigaurdo nell'individuare gli zeri..Nell'esercizio imposto bisogna trovare il massimo e minimo relativo con eventuali assoluti...dopodichè f(X)=0..vi posto la pagina
http://img209.imageshack.us/img209/1076/mathski4.jpg
$a_n=(n^2 + 2n + 1)/(n^2 +3)$
Determinare eventuali estremi inferiore e superiore ed eventuali massimo e minimo dei valori assunti dalla successione
Allora la professoressa al compit mi ha detto che il metodo che ho applicato non l'ha capito. io ho usato questo metodo:
an > M
an < m
poi ho intersecato i grafici facendo lo studio dei segni, facendo il prodotto di essi.
lei mi ha detto che dovevo studiarla facendo a_n +1 >= an
trasformare la successione in funzione col teorema ponte e poi ...
ciao a tuti, devo calcolare un integrale doppio il quale dominio è:
$0<=x^2+y^2<=1,x>=y,x<=o$
vi giuro che mi sono perso e sono stato preso da mille dubbi (tipo, devono verificarsi tutte contemporaneamente o la soluzione è l'intersezione delle aree relative?) e non riesco più ad andare avanti...
ciao a tutti, in un esercizio mi imbatto in:
$inte^(y^3)$
non sono certo di quale sia il risultato corretto di questo integrale. so che la controparte in derivata è molto facile da calcolare...
grazie in anticipo
ciao non capisco gli o piccoli. cioè ok quello che dicono i libri l'ho letto e capito sarebbe una funzione che tende a zero per $xto0$ ma potete dirmi operativamente quando devo usarli e come. cioè perchè posso sostiture gli o piccoli a certe funzioni? cioè non so...posso farlo? grazie mille