Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
IlBodoz
Intanto un grazie anticipato a tutti coloro che risponderanno. "Fornire un esempio di successione non definitivamente monotona, (quando si definisce cosi?)" "Fornire un'esempio di successione che converge semplicemente ma non assolutamente. Cosa si intende per successione convergente assolutamente? Cosa si intende per successione convergente semplicemente?! Fornire un controesempio a questa affermazione: "una funzione continua in R, derivabile in R - {0} , con derivata positiva ...
6
14 feb 2008, 18:26

DaveS1
Ecco la prima $a(x)= -(x^2+x-1)/(1-x)$ svolgo con la regola di derivazione per il quoziente: $a'(x)= -((2x+1) (1-x) - (x^2+x-1) (-1) ) / ((1-x)^2)$ e poi svolgo i calcoli... $a'(x)= (x^2-2x) / (x^2+2x-1)$ . e la seconda $b(x)= (e^(x+3) - 4) / (2+3x)$ svolgendo... $b'(x)= (e^(x+3) (2+3x) -3e^(x+3)-12) / (2+3x)^2$ ... $b'(x)=((3x-1)e^(x+3) -12) /(2+3x)^2$ . Non ho i risultati ma qualcosa mi dice che non sono quelli che ho trovato io.... Qualcuno ha il tempo e la voglia di correggerli? Grazie
7
13 feb 2008, 20:27

alfonso101
ciao a tutti ho un problema! quando faccio lo studio di funzioni...a volte mi capita che la derivata 1° o 2° sia di questo tipo: $f'(x)=e^(x^2)(3x^2-x^3)-3x^2$ oppure di quest'altro tipo: $f'(x)=(x-1)lnx-x-1<br /> <br /> che ovviamente pongo $>0$ per studiare o il segno o la concavità e convessità della mia funzione iniziale! ma non riesco a capire come potere risolvere una disequazione che io chiamo "mista" (perchè non sò come altro poterle chiamare) qualcuno può aiutarmi?
8
12 feb 2008, 20:38

alfonso101
mi aiutate a risolvere quest'integrale??? vi prego sono disperato!!!! $int_0^(+oo) 1/x^(3/2) arcsin[x/(x+1)]$ Sono riuscito ad arrivare qui: $-2/sqrt(x) arcsin[x/(x+1)]+2 int_0^(+oo) 1/[(x+1)sqrt(2x^2+x)]$ ho cioè iniziato lo sviluppo dell'integrale per parti e adesso non sò più continuare..... vi prego aiutatemi!
6
12 feb 2008, 20:48

mak_87
ciao a tutti questo è il mio primo topic e avrei bisogno di una mano circa le soluzioni di una equazione differenziale a coefficienti costanti a termine noto di tipo particolare cioè un'espressione del tipo: $y^(n)+y^(n-1)+...y=e^x(p(x)cos(betax)+q(x)sen(betax))$ dove $p(x)$ e $q(x)$ sono polinomi di grado p ed n e a coefficienti reali. Il mio problema è , anche perchè il mio testo nn è chiaro, che quando l'equazione algebrica caratteristica associata all'equazione differenziale omogenea presenta soluzioni ...
4
11 feb 2008, 11:22

G.D.5
Premetto che gli integrali all'Università non li abbiamo ancora fatti, quindi non ho appunti di lezioni a cui fare riferimento. Tutto ciò che segue deriva semplicemente da mie considerazioni personali e ricordi "liceali" dell'integrale. La curiosità che mi ha preso questa mattina nasce da alcune considerazioni che stavo facendo sulle serie. Sia $f:[a,b] \subseteq RR to RR$ una funzione continua [1] sull'intervallo $[a,b]$ chiuso e limitato; sia $n \in NN$ e si divida ...
6
14 feb 2008, 13:10

mak_87
ciao a tutti questo è il mio primo topic e avrei bisogno di una mano circa le soluzioni di una equazione differenziale a coefficienti costanti a termine noto di tipo particolare cioè un'espressione del tipo: $y^(n)+y^(n-1)+...y=e^x(p(x)cos(betax)+q(x)sen(betax))$ dove $p(x)$ e $q(x)$ sono polinomi di grado p ed n e a coefficienti reali. Il mio problema è , anche perchè il mio testo nn è chiaro, che quando l'equazione algebrica caratteristica associata all'equazione differenziale omogenea presenta soluzioni ...
1
11 feb 2008, 11:22

Luc@s
Cosa rappresenta il determinante della Jacobiana?? Ciauz
6
13 feb 2008, 10:16

spiderontheweb
Ciao a tutti Qual è il modo più veloce per risolvere $int sin x / (1+a x) dx$ ?
3
13 feb 2008, 19:00

df2
sia y=f(x) una funzione derivabile infinite volte su R il cui sviluppo di McLaurin è: $f(x)=x^3-3x^4+o(x^4)$ a)f(x) non ha punti di minimo b)f(x) è strettamente crescente c)f''(0)=6 d)f(x) ha un punto di minimo in x=0 non riesco a risolverlo completamente. la d) credo non sia perchè in 0 f è asintotico a x^3 , la c) neanche, ma le altre non saprei
2
df2
11 feb 2008, 18:50

mecspoli
ciao a tutti!!!aiutatemi a risovere questo limite di funzione lim x^(a+1) x-> 0^+ (a) è la mia incognita,devo vedere come si comporta il limite al variare (a). Devo vedere che succede quando: a= -1 in questo caso il lim è uguale a 1, in quanto x^0 vale 1 a< -1 ? ...
4
12 feb 2008, 20:07

marismiley
ho da risolvere questi due limiti servendomi dei limiti notevoli: lim x--0 1-cos5x/x quadro che dovrebbe uscirmi 25/2 mentre a me esce 5/2, e poi ho lim x---0 (1+ x/2) elevato 3/x! Mi aiutate? e poi potreste indicarmi come fare x utilizzare la giuta simbologia? Grazie
3
13 feb 2008, 12:25

Kobra1
ho $xsqrt(x)$, devo trovare dove è derivabile ma non so come fare, cioè so come si fa quando mi dà il punto l'esercizio (es verifica se la funzione è derivabile in $xo=1$) ma cosi non so da dove iniziare!come potrei fare?
11
11 feb 2008, 17:27

Sk_Anonymous
$y'=(y-t)/(y+t)=(1+t/y)/(1+t/y)<br /> <br /> sia $f(t)=(y(t))/t rArr y(t)=t*f(t) rArr y'(t)=f'(t)*t+f(t) allora $f't+f=(1-1/f)/(1+1/f)=(f-1)/(f+1) rArr f't=(f-1)/(f+1)-v rArr f't=-(1+f^2)/(f+1)<br /> <br /> cioè $(f(t)+1)/(1+f^2(t))*f'(t)=-1/t rArr int (f(t)+1)/(1+f^2(t))*f'(t) dt =-int1/tdt sia ora $f(t)=k rArr f'(t)dt=dk<br /> il primo integrale diventa<br /> $int(k+1)/(k^2+1)dk=intk/(k^2+1)dk+int1/(1+k^2)dk=1/2ln(1+k^2)+atank ho sbagliato il procedimento o siamo in un caso in cui la funzione non è invertibile? (strano xche questi esercizi dovrebbero essere risolubili "elementarmente")
1
12 feb 2008, 20:08

desperados3
ciao a tutti, ho questo esercizio devo calcolare il raggio di convergenze della serie, se le mie info non sono errate dovrei calcolare questo limite: limite che va da n a più infinito della radice ennesima del valore assoluto del polinomio an (cioè quello che moltiplica $x^n$). però non riesco proprio a svolgere questo limite... come posso fare?
2
12 feb 2008, 11:40

manuxy84
Ciao ragazzi, mi sapreste dire se il seguente integrale improprio converge o diverge e perchè? Grazie! $\int_{0}^{infty} frac{ln(1+x^4)+x^2}{x^(5/2) + x^4} dx$
2
11 feb 2008, 20:12

Sk_Anonymous
abbiamo il seguente problema di cauchy: ${(y'=y^3/x),(y(1)=0):}<br /> <br /> si determina facilmente la soluzione generale $y(x)=+-1/sqrt(-2ln|x|+c) mentre la condizione iniziale non si può verificare: $0=+-1/sqrt(-2ln1+c)rArr0=+-1/sqrtc rArr $mai allora che si fa?
4
12 feb 2008, 10:36

robynho85
Scusatemi potreste dirmi come calcolare l'area del quadrilatero formato dall'intersezione di questi due triangoli rettangoli?Quindi l'area composta dai quattro punti(0,Y1,k,X1) tenendo conto che conosco solo i punti x1,x2,y1 e y2 e sono tutti interi.Forse è una banalità ma non riesco proprio ad arrivarci. Grazie per l'aiuto
1
12 feb 2008, 17:03

lupomatematico
Potreste indicarmi la strada (non la completa risoluzione) del seguente integrale $int(log^2(2x+1))/xdx$
20
9 feb 2008, 11:40

zazza94
chi mi aiuta a risolvere l integrale 6x^3 sinx^2 cosx^2 ???? vi prego domani ho l esame di analisi 1 ciao...
5
12 feb 2008, 15:29