Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stokesNavier
Ciao a tutti amici, qualcuno puo' darmi una mano con il seguente limite: lim per x che tende a piu' infinito di :[-arctg(-2x)] grazie a tutti coloro che mi risponderanno. michele.
2
6 feb 2008, 10:27

Gp741
Salve a tutti! Volevo sapere se l'esistenza del limite finito del rapporto incrementale di una $f(x)$ in un punto $x_0$ è una condizione sufficiente oppure necassaria affinchè la funzione si derivabile nel punto $x_0$. Grazie per le risposte.
3
5 feb 2008, 23:13

endurance1
salve, scusate l'ignoranza ma nn riesco a risolvere il seguente limite $((cos x)/(pi/2))$ per $x$ che tende $pi/2$ grazie
2
5 feb 2008, 20:00

Dubbioso1
$\int_{0}^{infty}(sin(x^2)-(sinx)^2)/x^4$ Salve a tutti...sono nuovo del forum... Oggi mi sono trovato di fronte questo bestione ....non so nemmeno dove l'abbia trovato... Qualcuno può aiutarmi a risolverlo...o quantomeno darmi delle "dritte" per la sua risoluzione??? AIUTOOOO!!!!
18
4 feb 2008, 19:27

df2
sia $f(x)$ $in$ $C^38[1,3]) e $ $f(x) = 3 +(x-2) +2(x-2)^2 + o((x-2)^3) $ per x->2 come faccio a stabilire l'rdine di inifitesimo per x->2 di f(x) ? grazie
4
df2
5 feb 2008, 19:45

Kobra1
scuate, c'è nessuno che sa spiegarmi come si risolvono gli esercizi su queste funzoni? come faccio a dire se una funzione è uniformemente continua o meno?
10
13 gen 2008, 15:47

df2
domanda: quante soluzioni ha l'equazione: $z+i|z|=0<br /> <br /> a) due soluzioni in C<br /> b)una soluzione in C<br /> c)infinite soluzioni in C<br /> d)non ha soluzioni in C<br /> <br /> mio procedimento<br /> <br /> $z=a+ib $a+ib + i (a^2 + b^2)^(1/2) =0<br /> <br /> da cui ottento un sistema con due equazioni:<br /> <br /> $b + (a^2 + b^2)^(1/2)=0 $a=0<br /> <br /> da cui ottento<br /> <br /> $a=0 $b=0 il prolema è che il libro come soluzione mi mette , infinite soluzioni. grazie
2
df2
5 feb 2008, 19:40

endurance1
salve, nn riesco a capire xkè il lim per x->0+ di $((ln x) /(x^-1))$ sia uguale a 0 ed il lim per x->0+ di $ ((ln x)/(x)) $ sia uguale a - infinito grazie per l'eventuale spiegazione.
4
4 feb 2008, 18:36

rocco.g1
Ciao! Il mio libro di testo mi dice che il risultato di $C_N = C_(N/2) + N$ è $2N$ dove la relazione si riferisce ad un programma ricorsivo che dimezza il suo input ed esamina ogni elemento di esso di volta in volta. ma come si arriva a questo risultato? Non ricordo più i criteri per la convergenza delle serie e successioni... ho provato a cercarli, ma non trovo i miei appunti di due anni fa... con un'altra relazione, quella del divide et impera, in cui cioè il ...
8
3 feb 2008, 13:28

stella891
x+e^x=o trovare le soluzioni applicando il teorema degli zeri
6
3 feb 2008, 19:32

elijsa1
ciao non capisco bene le successioni definite per ricorrenza e il metodo standard per vedere se convergono o divergono. ho capito che si danno dei valori per avere una possibile idea di base, si guarda crescenza o decrescenza pero per il limite? come si procede? il problema è sia sulle successioni di base che su quellè piu incasinate tipo con arcos o arsen o con gli integrali. grazie mille
2
5 feb 2008, 12:26

Mercurial1
avrei dei piccoli problemi con questi 2 domini: allora il primo: $sqrt(log(x^2 -4)-log(x^2-3x+2))$ le prime 2 condizioni ponendo log>0 sono ok,non so come fare a trovare la 3 condizione ponendo tutto maggiore di 0 2 dominio=$arctg(sqrt^3(log(abs(x+1))/(3^x -1))$ su questa non so neanche da dove iniziare grazie abs sta per valore assoluto,non sapevo come farlo uscire
3
5 feb 2008, 11:44

desperados3
ciao a tutti, ho questo integrale doppio e non solo non so come svolgerlo, ma non ho capito neanche cosa mi sta chiedendo di fare! vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e la disponibilità..
7
4 feb 2008, 14:29

fu^2
ho un problema tecnico, come al solito idiota... se ho $F(x)=int_(h(x))^(g(x))f(t)dt$ com'è che la derivo?? grazie a tutti
7
31 gen 2008, 12:18

px1501
Ciao, qualcuno può aiutarmi con questa? y'''(x)-3y''(x)+2y'(x)=-4 a) l'integrale generale è: b)la soluzione y(0)=0 y'(0)=-2 y''(0)=4 è y(x)= grazie
7
4 feb 2008, 12:52

Ellihca
Buon Giorno a tutti E' il mio primo messaggio nel forum; spero di non aver commesso qualche errore... Volevo cortesemente chiedere se qualcuno mi potrebbe dare qualche indicazione per determinare questo limite: lim (1/x)*ln((e^(x)-1)/x) x->0 Ciao, Ellihca
7
4 feb 2008, 14:52

stellinachia
la funzione è questa: y= log |x+1| allora togliendo il modulo si ottiene 1) log (x+1) per x>-1 2) log (-x-1) per x-1 e la funzione è strettamente crescente tra -1 e + infinito 2) -1/-x-1 con x
1
4 feb 2008, 18:44

stellinachia
la funzione è questa f(x)= xlog|x| il valore assoluto è necessario scomporlo??
6
3 feb 2008, 15:51

geovito
ciao mi aiutate a risolvere questo limite? $lim ((5^(1-tghx) - 1) e^(-2x))/(sin^2(1-tghx))$. NB x tende a $+OO)<br /> Il risultato è $logsqrt(5)$. A me viene $log5$ A proposito come qual è la modalità per scrivere limite per x che tende a...qualcosa? grazie
4
4 feb 2008, 11:15

Gaal Dornick
[Analisi Complessa] Una funzione si dice analitica se comunque preso un punto del suo dominio, essa è sviluppabile in serie di potenze di centro questo punto in un intorno. Domandandomi se una serie di potenze è analitica (cosa che si può garantire in altri modi, ma c'est la vie), ho provato a "maneggiare" una serie di potenze per cambiarne il centro.. Sia $z_0 $ nel disco di convergenza della serie di ...
13
30 gen 2008, 08:32