Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti amici,
qualcuno puo' darmi una mano con il seguente limite:
lim per x che tende a piu' infinito di :[-arctg(-2x)]
grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
michele.
Salve a tutti! Volevo sapere se l'esistenza del limite finito del rapporto incrementale di una $f(x)$ in un punto $x_0$ è una condizione sufficiente oppure necassaria affinchè la funzione si derivabile nel punto $x_0$. Grazie per le risposte.
salve,
scusate l'ignoranza ma nn riesco a risolvere il seguente limite
$((cos x)/(pi/2))$ per $x$ che tende $pi/2$
grazie
$\int_{0}^{infty}(sin(x^2)-(sinx)^2)/x^4$
Salve a tutti...sono nuovo del forum...
Oggi mi sono trovato di fronte questo bestione ....non so nemmeno dove l'abbia trovato...
Qualcuno può aiutarmi a risolverlo...o quantomeno darmi delle "dritte" per la sua risoluzione???
AIUTOOOO!!!!
sia $f(x)$ $in$ $C^38[1,3]) e $ $f(x) = 3 +(x-2) +2(x-2)^2 + o((x-2)^3) $ per x->2
come faccio a stabilire l'rdine di inifitesimo per x->2 di f(x) ?
grazie
scuate, c'è nessuno che sa spiegarmi come si risolvono gli esercizi su queste funzoni? come faccio a dire se una funzione è uniformemente continua o meno?
domanda:
quante soluzioni ha l'equazione: $z+i|z|=0<br />
<br />
a) due soluzioni in C<br />
b)una soluzione in C<br />
c)infinite soluzioni in C<br />
d)non ha soluzioni in C<br />
<br />
mio procedimento<br />
<br />
$z=a+ib
$a+ib + i (a^2 + b^2)^(1/2) =0<br />
<br />
da cui ottento un sistema con due equazioni:<br />
<br />
$b + (a^2 + b^2)^(1/2)=0
$a=0<br />
<br />
da cui ottento<br />
<br />
$a=0
$b=0
il prolema è che il libro come soluzione mi mette , infinite soluzioni.
grazie
salve,
nn riesco a capire xkè il lim per x->0+ di $((ln x) /(x^-1))$ sia uguale a 0 ed il lim per x->0+ di $ ((ln x)/(x)) $ sia uguale a - infinito
grazie per l'eventuale spiegazione.
Ciao!
Il mio libro di testo mi dice che il risultato di
$C_N = C_(N/2) + N$
è $2N$
dove la relazione si riferisce ad un programma ricorsivo che dimezza il suo input ed esamina ogni elemento di esso di volta in volta.
ma come si arriva a questo risultato? Non ricordo più i criteri per la convergenza delle serie e successioni... ho provato a cercarli, ma non trovo i miei appunti di due anni fa...
con un'altra relazione, quella del divide et impera, in cui cioè il ...
x+e^x=o trovare le soluzioni applicando il teorema degli zeri
ciao non capisco bene le successioni definite per ricorrenza e il metodo standard per vedere se convergono o divergono. ho capito che si danno dei valori per avere una possibile idea di base, si guarda crescenza o decrescenza pero per il limite? come si procede? il problema è sia sulle successioni di base che su quellè piu incasinate tipo con arcos o arsen o con gli integrali. grazie mille
avrei dei piccoli problemi con questi 2 domini:
allora il primo: $sqrt(log(x^2 -4)-log(x^2-3x+2))$
le prime 2 condizioni ponendo log>0 sono ok,non so come fare a trovare la 3 condizione ponendo tutto maggiore di 0
2 dominio=$arctg(sqrt^3(log(abs(x+1))/(3^x -1))$
su questa non so neanche da dove iniziare
grazie
abs sta per valore assoluto,non sapevo come farlo uscire
ho un problema tecnico, come al solito idiota... se ho $F(x)=int_(h(x))^(g(x))f(t)dt$ com'è che la derivo??
grazie a tutti
Ciao, qualcuno può aiutarmi con questa?
y'''(x)-3y''(x)+2y'(x)=-4
a) l'integrale generale è:
b)la soluzione y(0)=0 y'(0)=-2 y''(0)=4 è y(x)=
grazie
Buon Giorno a tutti
E' il mio primo messaggio nel forum; spero di non aver commesso qualche errore...
Volevo cortesemente chiedere se qualcuno mi potrebbe dare qualche indicazione per determinare questo limite:
lim (1/x)*ln((e^(x)-1)/x)
x->0
Ciao,
Ellihca
la funzione è questa:
y= log |x+1|
allora togliendo il modulo si ottiene
1) log (x+1) per x>-1
2) log (-x-1) per x-1 e la funzione è strettamente crescente tra -1 e + infinito
2) -1/-x-1 con x
la funzione è questa f(x)= xlog|x|
il valore assoluto è necessario scomporlo??
[Analisi Complessa]
Una funzione si dice analitica se comunque preso un punto del suo dominio, essa è sviluppabile in serie di potenze di centro questo punto in un intorno.
Domandandomi se una serie di potenze è analitica (cosa che si può garantire in altri modi, ma c'est la vie), ho provato a "maneggiare" una serie di potenze per cambiarne il centro.. Sia $z_0 $ nel disco di convergenza della serie di ...