Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao!
Il mio libro di testo mi dice che il risultato di
$C_N = C_(N/2) + N$
è $2N$
dove la relazione si riferisce ad un programma ricorsivo che dimezza il suo input ed esamina ogni elemento di esso di volta in volta.
ma come si arriva a questo risultato? Non ricordo più i criteri per la convergenza delle serie e successioni... ho provato a cercarli, ma non trovo i miei appunti di due anni fa...
con un'altra relazione, quella del divide et impera, in cui cioè il ...

x+e^x=o trovare le soluzioni applicando il teorema degli zeri

ciao non capisco bene le successioni definite per ricorrenza e il metodo standard per vedere se convergono o divergono. ho capito che si danno dei valori per avere una possibile idea di base, si guarda crescenza o decrescenza pero per il limite? come si procede? il problema è sia sulle successioni di base che su quellè piu incasinate tipo con arcos o arsen o con gli integrali. grazie mille

avrei dei piccoli problemi con questi 2 domini:
allora il primo: $sqrt(log(x^2 -4)-log(x^2-3x+2))$
le prime 2 condizioni ponendo log>0 sono ok,non so come fare a trovare la 3 condizione ponendo tutto maggiore di 0
2 dominio=$arctg(sqrt^3(log(abs(x+1))/(3^x -1))$
su questa non so neanche da dove iniziare
grazie
abs sta per valore assoluto,non sapevo come farlo uscire

ho un problema tecnico, come al solito idiota... se ho $F(x)=int_(h(x))^(g(x))f(t)dt$ com'è che la derivo??
grazie a tutti

Ciao, qualcuno può aiutarmi con questa?
y'''(x)-3y''(x)+2y'(x)=-4
a) l'integrale generale è:
b)la soluzione y(0)=0 y'(0)=-2 y''(0)=4 è y(x)=
grazie

Buon Giorno a tutti
E' il mio primo messaggio nel forum; spero di non aver commesso qualche errore...
Volevo cortesemente chiedere se qualcuno mi potrebbe dare qualche indicazione per determinare questo limite:
lim (1/x)*ln((e^(x)-1)/x)
x->0
Ciao,
Ellihca

la funzione è questa:
y= log |x+1|
allora togliendo il modulo si ottiene
1) log (x+1) per x>-1
2) log (-x-1) per x-1 e la funzione è strettamente crescente tra -1 e + infinito
2) -1/-x-1 con x

la funzione è questa f(x)= xlog|x|
il valore assoluto è necessario scomporlo??

[Analisi Complessa]
Una funzione si dice analitica se comunque preso un punto del suo dominio, essa è sviluppabile in serie di potenze di centro questo punto in un intorno.
Domandandomi se una serie di potenze è analitica (cosa che si può garantire in altri modi, ma c'est la vie), ho provato a "maneggiare" una serie di potenze per cambiarne il centro.. Sia $z_0 $ nel disco di convergenza della serie di ...

Salve,
volevo chiedervi come si risolvono gli integrali con i numeri complessi.
Grazie.

Teorema di Weierstrass: ogni insieme chiuso e limitato in $RR$ ammette massimo e minimo
Teorema di Bolzano-Weierstrass: ogni sottoinsieme proprio $E$ di $RR^n$, limitato e infinito, ammette almeno un punto di accumulazione.
Tra questi due teoremi c'è una qualche correlazione? Se sì, quale?
O sono magari come i milioni di teoremi di Gauss che trattano di cose diversissime?

Ciao a tutti, scusate se disturbo ancora, ma non riesco a spiegarmi in modo chiaro perchè se tolgo l'ipotesi di Lipschitzianetà sulla seconda variabile al Teorema di Esistenza locale di Cauchy, allora non ho più l'unicità della soluzione al Problema di Cauchy..qualcuno saprebbe spiegarlo in modo chiaro e semplice?
grazie mille...

cosa si può dire su:
$int_0^(+oo)(lnx)/x=1/2(lim_(x->+oo)ln^2x-lim_(x->0^+)ln^2x)=??

Ciao a tutti, ho dei problemi con la seguente equazione:
$z|z|-2z=i-1$
Ho provato a ragionare così: $i-1 = sqrt2 e^(i3/4pi)$
E poi: $z|z|-2z=rhoe^(itheta)*rho -2rhoe^(itheta)=(rho^2-2rho)e^(itheta)$
da cui, eguagliando moduli e argomenti:
$theta=3/4pi$
e
$rho=1+-sqrt(1+sqrt2)$
Ma non viene visto che le soluzioni sarebbero $z=-1 uu z=sqrt2+1$
Cosa sbaglio?? Grazie!

Dimostrare che se il prodotto e la somma dei reciproci di due numeri è dispari allora i due numeri non sono razionali

Salve a tutti!
Sto preparando un esame di analisi ma non riesco a risolvere tale esercizio:
Data una funzione $f(x)=(logx)/(x^2-1)$ verificare che essa sia di classe $L^1(A)$, con $A= [0,+oo] $
qualcuno è in grado di aiutarmi a risolverlo?
oppure, conoscete siti in cui vi sono esercizi svolti di questo genere?
Grazie infinite
Manuela