Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
IlBodoz
Allora, in molti esercizi mi sto trovando a dover calcolare derivate di funzioni del tipo: f(x) = 1 / Modulodi(....) Come diavolo si deve operare per derivare un modulo di |x+3| per esempio?
10
28 gen 2008, 18:05

Gaal Dornick
Tutti noi sappiamo che $sum_(n=0)^(+oo) 1/n^alpha$ converge $<=> alpha>1$ e diverge per $alpha<=1$ Come esercizio difficile c'è stato proposto di generalizzare questo risultato per serie a più indici: $sum_(i,j=0)^(+oo) 1/(i+j)^alpha$ otterremo (ad occhio) che converge per $alpha>2$ e diverge altrimenti. La strada che penso vada seguita è la generalizzazione della dimostrazione del primo risultato: bisogna sfruttare il teorema di convergenza delle serie tramite integrali. Ma dovrei usare ...
8
28 gen 2008, 20:26

stellinachia
la funzione è questa f(x)= x+log(x) insieme di definizione è tra 0 e 3 (0 e 3 compresi) limiti: il limite che tende a 0+ è meno infinito quindi significa che la funzione non è continua e abbiamo un asintoto verticale x=0 il limite che tende a 3- la funzione è continua la derivata è: f'(x)= 1+1/x N) x>-1 D)x>0 la funzione è strettamente decrescente tra 0 e 3 quindi assume come minimo 0 e come max 3 mi potete dire se ciò ke ho scritto è giusto?
4
29 gen 2008, 15:55

Littlestar1
Di questa funzione composta devo trovare il dominio e f o g... $f(x)=(x^2-6)/(x+1)$ $g(y)=sqrt(2-y)$ e poi ho questo limite: $lim_{x->0^+}(sin^2x-2x^2cos sqrtx)/(xtanx)$ se gentilmente potete darmi una dritta...
11
29 gen 2008, 10:11

alexic
Salve, ho la dimostrazione del calcolo di $int^+oo_-oo dx/(x^4+1)$. Non capisco in base a cosa si dice che tale integrale è uguale al $lim_R->+oo int^+R_-R dx/(x^4+1)$ e sopratutto perchè poi l'integrale utilizzando il teorema dei residui venga calcolato usando la curva che nasce dall'unione di una semicirconferenza per y>0 del corrispondente segmento sull'asse x Aiutz!
2
28 gen 2008, 22:12

Littlestar1
ho bisogno del vostro aiuto, devo risolvere questa serie ma non so da dove cominciare e come fare...spero in un aiuto da parte vostra: $sum_(n=0)^(+oo) sin ((pi)/2 + npi)(n^(alpha-2))/(n^3+sqrtx+1)
17
28 gen 2008, 18:01

mauri881
Scusate mi servirebbe un aiuto... è molto urgente... mi servirebbe lo studio di funzione di y=(4x-3)e^(radice quadrata di 4x-3), sarebbe 4x-3 tra parentesi ke moltiplica e elevato alla radice quadrata di 4x-3... grazie
3
29 gen 2008, 09:51

IlBodoz
Ho seguito le lezioni ma ho grossa difficoltà a capire come risolverli. Qualcuno potrebbe indicarmi passo per passo i passaggi da fare per risolvere uno di questi problemi? Magari fate un esempio di esercizio, se non vi da problemi ps. Grazie mille anticipato
2
29 gen 2008, 09:31

IlBodoz
Ho questo tipo di funzione: log((radicequadrata(4x^2 - 1))+x) devo calcolarne il dominio. Non capisco come possa esser trovato un dominio di questo tipo: (-infinito, -1/2) U (1/radicedi3 , + infinito) Ho provato a fare il sistema, ma avrei detto che anche il dominio positivo partiva da +1/2. Potreste illustrarmi i passaggi x capire meglio?
5
28 gen 2008, 09:18

liberato1
(sommatoria) 1 / (5^n - 4^n) (sommatoria) (-1)^(n+1) * 1/(5^n - 4^n) scusate ma non riesco a trovare i simboli di sommatoria e gli altri per scriverla per bene! se qualcuno sa risolverla o magari darmi una mano gliene sarei grato!!! ho provato di tutto ma proprio non mi riesce!!! grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!!!
4
29 gen 2008, 09:42

°°valerie°°1
ho questa serie.. $sum_(n) n^(-(n+1)/n)$ dai ragionamenti non riesco a capire. è a termini positivi. uso il criterio del rapporto, il limite tra $a(n+1)$ e $a(n)$ a me viene uno...potrei dire 1+ e divergerebbe ma non sono sicura. facendo i calcoli il rapporto da $n^(1/(n^2+n))$ ..verrebbe $e^0$.. c'è anche un'altra cosa...quando ha termini positivi la serie e regolare, o converge o diverge. allora ho provato a are il limite della successione generale, ...
2
28 gen 2008, 21:27

°°valerie°°1
non ho proprio capito quest'esercizio http://img175.imageshack.us/img175/3708/funzionegx3.jpg oppure provo a scriverla così: ho una $f(x)$ uguale a $ax+b$ per $x<=0$ e uguale a $(1+x)/(1+e^(1/x))$ per $x>0$ (ah nel disegno del link, alla seconda espressione c'è x>0 non >=) comunque mi chiedono di determinare i valori di a e b per i quali la funzione sia di classe $C^1(R)$ classe 1, vuol dire che deve essere derivabile una volta con derivata continua nel'intervallo ...
1
28 gen 2008, 20:51

sara8787
salve vorrei fare una domanda.. ho la funzione f(x,y)=x^4 +y4-2(x-y)^2-1 so che o(0,0) è un punto critico e un caso dubbio. come faccio a capire che è un punto di sella?quale metodo devo usare?
2
28 gen 2008, 16:55

Littlestar1
Ciao ragazzi!!! ho questa funzione: x^3-1/|x^2-| mi potreste aiutare a calcolare il dominio nei due casi della funzione??? grazieee
28
28 gen 2008, 12:38

kal1
ciao, sia $lim_(x rarr c) f(x) = l$ dove $f(x)$ è una funzione del tipo $f(x) = a_0 + a_1 x +...+ a_n x^n$ con ($n in NN$), allora il limite di $f(x)$ per $x rarr c $ con $c in RR$ è sempre $l = f(c)$? GIUSTO?
5
25 gen 2008, 18:23

Sk_Anonymous
$int(x^2+1)/(x^4+1)dx ???
4
26 gen 2008, 15:09

alfredo14
Salve a tutti. Dunque, vorrei risolvere il seguente esercizio: " Calcolare il massimo e il minimo assoluti e l'immagine della funzione: $f(x)=e^-x(x+1)^2$ nell'intervallo $[-2,2]$ ". Punto a - Massimi e minimi assoluti Dopo aver osservato che la funzione è definita ovunque, in R, espongo la mia strategia: mi studio il segno di f'(x) per individuare gli intervalli di crescenza e decrescenza di f(x) e gli eventuali massimi e minimi relativi. Quindi vado a verificare se i ...
3
28 gen 2008, 16:08

alfredo14
Almeno credo. Comunque vorrei il conforto del forum. Dunque, data la funzione: $y=e^xsqrt(x^2-x)$ determinare: a. l'insieme di definizione; b. gli eventuali asintoti; c. l'insieme di derivabilità; d. gli intervalli di crescenza e decrescenza; e. i massimi ed i minimi. La soluzione che propongo è la seguente. Punto a. Gli eventuali punti/intervalli di non definizione della funzione scaturiscono dalla necessarietà di avere un radicando non negativo. La funzione esponenziale, ...
12
25 gen 2008, 13:31

burms
Sò di non essere una cima in matematica, ma questo è troppo... potrei anche spaccare il tavolo se non riesco a risolvere questa equazione.... Mi potete aiutare... Non mi ricordo come si scrivono bene i segni però.... io ho: (y' + sen x + cos x / cos x) * y = x cos x Dovrei sapere qual'è la x con 0... come si risolve x cos x che è il termine noto? Spero di aver scritto bene i segni... tra quello che c'è tra parentesi e la y c'è un per (una moltiplicazione...)
3
28 gen 2008, 09:39

Ker2
qualcuno sa dirmi dove posso trovare una dimostrazione sulla completezza dello spazio l^p con norma:radice p-esima della sommatoria delle potenze p-esime del valore assoluto di una successione che appartiene a l^p ????
3
27 gen 2008, 13:36