Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
leonardo28871
ciao ragazzi, intanto volevo farvi i complimenti per l'ottimo sito... oltre che per un forum che sembra davvero interessante. Volevo chiedere il vostro aiuto... mi sono imbattuto in questa forma differenziale, che, con i miei colleghi, non siamo riusciti a risolvere: $f''(x)+[f'(x)]^2=a*x+b$ o anche, ma non credo cambi molto: $f''(x)+[f'(x)]^2=a*x$ vi sarei veramente molto grato se poteste darmi una mano a risolverla...
2
11 gen 2008, 17:11

vs88
Ciao a tutti, c'è una buona anima che mi può dire se questa definizione che avevo negli appunti è giusta ed eventualmente correggerla? Data una successione di numeri reali ${a_n}$ chiamiamo serie dei termini $a_n$ la scrittura formale $sum_(n=0)^oo a_n$ per dare significato a questo "simbolo", occorre costruire una nuova successione ${s_n}$, detta successione delle somme parziali della serie $sum_(n=0)^oo a_n$, così ...
31
9 gen 2008, 00:29

leroybrown
Sia f una funzione continua definita in R e a valori in R. Dimostrare che se lim(per x che tende a + inf) f(x)= a, allora anche lim(per x che tende a + inf) (integrale tra x e x+1 di f(t)dt)=a. Chiedo lumi sulla mia dimostrazione: data la continuità di f, per il teorema della media applicato in [x,x+1] esiste un c tale che f(c)=(integrale tra x e x+1 di f(t)dt) (1) Dunque al tendere di x a +inf, c tende a + inf, quindi f(c) tende ad a. dall'uguaglianza (1) segue la tesi. è ...
1
13 gen 2008, 12:12

array1
come posso affrontare questo problema sulla derivabilità? stabilire per quali valori dei parametri a e b la funzione $f(x)=$ $(x^5+bx^3)/x^a$ per $x>0$ $ATAN(x^3+1)$ per $x<=0$ è derivabile in x=0 per quali valori reali di a e b esiste la derivata seconda in 0?
2
13 gen 2008, 11:18

fu^2
oggi è la giornata che non mi viene un tubo !!! son alle prese con un'ugualianza da dimostarre ma mi incarto, un suggerimento di come muovermi sarebbe carino dimostrare che $int_a^bf(x)dx=lim_(nto+oo)(b-a)/nsum_(k=0)^(n-1)f(a+(b-a)/nk) capisco che quella di destra è la condizione che l'integrale è il limite per n che va all'infinito delle somme di rettangolini infinitesimi, però formalmente non saprei dove partire bene... suggerimenti?
4
12 gen 2008, 22:15

M&amp;C88
Ciao a tutti!!Avrei bisogno della risoluzione di alcuni esercizi: 1)lim perx che tende a zero più di 1/(x^2 + x^3) - (2/LOG(1 - 2·x))^2 2)Una serie:il cui termine era sin(n^(2k+4))/n^(2k+5) Dire per quali valori di k la serie converge 3)Stabilire il valore della seguente funzione nei suoi punti di flesso f(x)=e^3cos(2x) (dove e è la base dei logaritmi naturali) 4)Equazione differenziale:y(x)=1/3 e^(1/y)y^2 cos(x/3) con annesso problema di Cauchy y(0)=1/log2 specificando l'intervallo ...
25
11 gen 2008, 00:40

Aeon1
In un sistema di equazioi differenziali è scritto: Determinare le soluzioni limitate nell'intervallo $[0,+oo)$ Io conosco la soluzione generale, ma quali sono queste "soluzioni limitate" e limitate rispetto a cosa?
2
12 gen 2008, 17:06

_andrea_13
Salve ragazzi! Vi devo porre l'ennesima domanda!spero di potermi sdebitare un giorno! ho bisogno di un consiglio per dei limiti lim per x che tende a pigreco/2 $(1 + COS^2(x))^(tan^2(x))$ lim per x--> 2 $ ((x-2)^(4/3))/((x^2 -4)^(1/3) *log((x-1)^4)) $ Il primo svolgendolo mi viene= $ e^((tan^2(x))* log(1+cos^2x)) $ quindi e^0 = 1..è giusto il ragionamento? il secondo so che viene una forma indeterminata 0/0 ma non so come muovermi
4
12 gen 2008, 14:56

Sunny1
Ciao .. qualcuno mi saprebbe dire perché $Dsin^2x=sin 2x$ ?
17
11 gen 2008, 17:33

Alberto871
Ciao a tutti. Esiste questa proprieta della trasformata di Laplace?? L[f(t)xg(t),s] = L[f(t),s] x L[g(t),s]
7
11 gen 2008, 12:41

tabpozz
Salve, mi date una mano con questo esercizio? Sia $F(x,y)=varphi(x)e^(2y+5)$. Determinare $varphi(x)$ in modo che $(delf)/(delx)(x,y)=(delf)/(dely)(x,y)$. Trovo $(delf)/(delx)(x,y)=varphi^(')(x)e^(2y+5)$ e $(delf)/(dely)(x,y)=varphi(x)e^2$. Ma poi come vado avanti?
5
9 gen 2008, 16:40

sba1
salve a tutti, ho difficiltà a calcolarea l'area definita dalla seguente condizione: x^2+y^2= 1 0
3
10 gen 2008, 12:30

alfredo14
Sono un po' arrugginito con questi argomenti e chiedo gentilmente aiuto. Devo vedere se la serie: $sum_(n=1)^(infty)(2/3)^n$ è convergente o meno. Mi sembra di ricordare (corollario del criterio di D'Alembert) che, indicato con $a_n$ il termine generico della serie, se: $lim_(n->oo)a_n^(1/n)=r$ allora la serie converge se r1. Se questo è vero, allora devo risolvere questo limite: $lim_(n->oo)((2/3)^n)^(1/n)=2/3$ E' giusto? O sono completamente "fuori"? Grazie ancora ...
18
10 gen 2008, 12:12

_andrea_13
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto x risolvere un'esercizio. Il testo è: DETERMINARE GLI EVENTUALI PUNTI DI MINIMO E DI MASSIMO, RELATIVI E ASSOLUTI, DELLA FUNZIONE f(x)= 2x^2 +3x +1 + |x-5| NELL'INTERVALLO [-1,3]. Potreste illustrarmi passo passo la risoluzione dell'esercizio?? Grazie mille in anticipo!
8
10 gen 2008, 15:35

Chicco_Stat_1
carissimi, domattina ho il mio primo esame di dottorato..qualche topic di analisi.. il problema è che ho qualche difficoltà sull'integrazione secondo Riemann-Stieltjes, in quanto vista di corsa in un'oretta l'ultima lezione..e non ho trovato una cippa di esercizi svolti per riuscire a comprendere bene come muovermi.. Allora...quel che so: - quando esiste o meno l'integrale secondo Riemann-Stieltjes, ovvero le condizioni cui $f$, integranda, e $Phi$, ...
1
10 gen 2008, 18:14

Mondo3
Sia T l'insieme dei punti del piano costituito dai punti interni o sul bordo del triangolo i cui vertici sono i punti (-1,0), (1,0), (3,1). Calcolare $ int_T x^2+y^2 dxdy$ Il risultato mi torna 11/6, mentre nel libro dovrebbe fare 13/2... qualche anima pia potrebbe controllare? (i conti sono abbastanza facili, direi quasi banali)
12
6 gen 2008, 19:40

pj84
Ciao a tutti... sono nuovo del forum Non ho solide basi matematiche alle spalle... e in vista dell'esame di Analisi uno devo assolutamente capire alcuni concetti. ho una funzione: F(x) = x^6 - 2^x L'esercizio mi chiede per quali valori di x è derivabile? Ecco... io non so che pesci pigliare... So cosa sia una derivata, la so calcolare... ma non so rispondere... AIUTO.
14
9 gen 2008, 19:02

Otherguy2k
Ragazzi ho dei problemi ha risolvere: $I=int_{0}^{pi}dt/(1+2cos(2t))$ Io stavo pensando di porre $2t=x$ da cui $dt=dx/2$,e l'integrale diventa: $I=1/2int_{0}^{2pi}dx/(1+2cos(x))$ Poi scrivo il coseno come $(z+z^(-1))/2$ e il dx come $dz/(jz)$,ottendo: $1/(2j)int_{|z|=1}1/(1+2(z+z^(-1))/2)1/zdx$ Facendo qualche conto arrivo a: $1/(2j)int_{|z|=1}dz/(z^2+z+1)$ Ora per applicare il teorema dei residui devo travare le singolarità che sono: $z_1=-1/2-3/2j$ e $z_2=-1/2+3/2j$ Che però sono entrambe fuori dalla circonferenza di ...
2
9 gen 2008, 17:53

_andrea_13
Scusate la domanda sicuramente banale, Qual'è il metodo per risolvere Limite con x --> 0+ di x ^ arcsin((x-1)/(x+1)) Non ho potuto frequentare i corsi ed un ragazzo mi ha prestato il quaderno. Lui l'ha risolto semplificando in: Limite con x--> 0+ di e^ arcsin((x-1)/(x+1))*logx Qualcuno sa dirmi qual'è la formula generica di questo procedimento? Grazie in anticipo per tutte le risposte
4
9 gen 2008, 18:57

Aeon1
Dunque: Ho un po' di confusione in testa sul modo per stabilire o no se una serie di funzioni converge nei vari modi. Cosa sbaglio? Convergenza Normale Studio il sup(f(x) per x appartenente all'intervallo che considero. Quindi o trovo il max oppure maggioro con una serie numerica e applico il principio di Weierstrass. Convergenza assoluta Vabè studio la convergenza ponendo la serie "in valore assoluto" Convergenza Puntuale Studio la funziona f(x) capendo poi per quali valori di ...
1
9 gen 2008, 17:56