Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
spiderontheweb
Ciao a tutti Ho l'integrale di linea in campo complesso $int(2\bar{z}+3)dz$ dove $\bar{z}$ è il complesso coniugato di $z$ L'integrale è da fare sul cammino semplice avente come supporto la circonferenza centrata in 0 con raggio unitario percorsa in senso antiorario. Di solito uso i residui per calcolare gli integrali di linea, ma questa funzione non ha singolarità... Posso dire che se non ha singolarità allora è analitica e l'integrale vale 0?
2
8 feb 2008, 19:01

wwwbarby
f(x)=log(x+1/x) se x è diverso da 0 f(x)=1 se x=0 devo verificare che è derivabile ho provato cn il limite del rapporto incrementale ma mi veniva una forma indeterminatache ho svolto cn hopital ma nn mi viene lo stesso c'è qualcuno che può aiutarmi grazie mille
7
8 feb 2008, 13:39

marismiley
Ciao raga!ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto!!! Devo sostenere l'esame di analisi sebbene non capisca a cosa mi serva,visto che frequento un corso di laurea in biotecnologie! Sto studiando,campo di esistenza,dominio,codominio di una funzione...e affini?Voi avete dispense o esercizi non troppo difficili da propormi,perchè il libro dal quale sto studiando su certe cose non è per nulla chiaro Aspetto vostre notizie! Grazie mille...ancora una volta!
3
8 feb 2008, 11:03

manuxy84
Ciao ragazzi! So che quello che sto per chiedervi potrà sembrarvi banale, ma io proprio non ci arrivo.... Ho guardato un po' dei vecchi topic sulle serie, ma non mi hanno aiutato un granchè a capire il mio problema: Quando mi trovo davanti una serie, e voglio studiarne il carattere con il criterio del confronto, come faccio a decidere con quale altra serie maggiorarla? Come lo stabilisco? Esempi: $\sum_{n=0}^\infty\frac{n^3+5}{n^5+2}$ per n che tende a infinito si comporta come $\sum_{n=0}^\infty\frac{1}{n^2}$ quindi ...
11
7 feb 2008, 12:23

iJim
salve a tutti avrei un paio di domande: 1. qual'è il significato geometrico ( grafico ) del differenziale? ( Parlando di funzioni a più variabili ) 2. come lo si calcola ( che cos'è di preciso ) 3. come faccio a sapere se una funzione è differenziabile? Grazie a tutti in anticipo!!!
2
8 feb 2008, 01:23

desperados3
ciao a tutti, ho dei chiarimenti da chiedere in merito agli integrali di linea di seconda specie: - se è un campo vettoriale è conservativo l'integrale di linea di seconda specie è uguale a 0? - cosa cambia variando il senso di percorrenza della curva? grazie in anticipo
4
7 feb 2008, 14:03

kikki85
RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE LA FUNZIONE OVE (X) è LA PARTE INTERA DI X (MAUTISSA): F(x)=1\2 ((x)+x) e F(x)=(2x)-2(x) NN HO IDEA DI COME SI FA! grazie a tutti.
4
7 feb 2008, 18:06

Luc@s
Sto ripassando in preparazione all'esame e ho alcune domande $A = \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{(-1)^n}{n+(-1)^n(n+\sqrt{n})}$ $B = \sum_{n=0}^{+\infty} (-1)^n \frac{7n+24}{n^2+7n+12}$ Per determinarne il comportamento io ho fatto così, usando il criterio di convergenza assoluta e del confronto in entrambi i casi. 1] $ | A | \sim \frac{1}{2n+\sqrt{n}} \ge \frac{1}{\sqrt{n}}$ quindi converge e assolutamente perchè $\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{(-1)^n}{n+(-1)^n(n+\sqrt{n})}$ converge 2] $ | B | \sim 7 \frac{1}{n} \ge \frac{1}{n}$ quindi diverge La mia prima domanda è.. ho ragione?? La seconda, invece è come posso utilizzare il citerio di Liebnitz(e chi mi da una dritta ...
3
7 feb 2008, 19:36

stellinachia
la funzione è questa: |9-x^2| per x
6
7 feb 2008, 17:45

lukino986
Ciao a tutti...sono nuovo di questo forum! Non sono molto bravo in matematica...avrei alcuni quesiti da porvi: 1)Come faccio a capire se una funzione è invertibile? Ad es: Dire se la seguente funzione è invertibile: y=$x^3-3x^2+3x-1$ es2:Dire se la seguente funzione è invertibile: y=cosx+3x 2)Risolvere la disequazione : $e^x$ > $(1)/(x+1)$ Grazie mille a tutti!
6
7 feb 2008, 10:22

Russell1
Calcolare $\int_0^{+ \infty} x^2008 e^{-x} \mbox{d}x$
19
7 feb 2008, 16:25

lupomatematico
Sto aiutando mio cugino nell'esame di analisi, nel risolvere il limite per t->0 di $(t-sent)/t^3)$ volevo sapere se c'era un procedimento che non utilizzasse taylor o hopital,siccome alcune volte nelle tracce dei compiti viene richiesta espressamente proprio la non utilizzazione di Hopital.
3
7 feb 2008, 13:48

smorzino
Ciao a tuttiiiiiiii mi è capitato di dover svolgere un esercizio ma più andavo avanti con i calcoli più i termini si alzavano di grado e si mischiavano tra di loro... mi sono spaventato e l' ho lasciato perdere. infatti credo di aver proprio sbagliato metodo! l' equazione è $ (4z - \bar z) (z^3+1) = 0 $ io ho sostituito $z$ con $a+ib$ e $barz$ con $a-ib$ poi ho sviluppato $(a+ib)^3$ ho sommato il sommabile e calcolato modulo e argomento ...
6
6 feb 2008, 17:08

alpha3
ciao a tutti, potreste aiutarmi a trovare il dominio della funzione $sqrt(max{sen 2x, cos 2x}- max{sen x, cos x}) $ ? posto $max {sen 2x, cos 2x} >= max {sen x, cos x}$ come si trovano i valori? grazie anticipatamente.
2
29 gen 2008, 18:37

annachiara6
salve ragazzi,sono nuova di questo forum...stò iniziando a studiare i cosiddetti "o piccoli". $e^x-1-x/x^2$(tutto diviso x^2)mi dovrebbe venire 1/2 come risultato...ma sinceramente ero convinta che fosse due..mi spiegate il motivo ? tnx ps:come faccio a mettere il codici in maths?Ri-grazie
4
7 feb 2008, 11:55

IlBodoz
scusate mi potreste aiutare passo per passo a risolvere questo limite? $ lim_{n -> infty} ((n^2+5sqrt(n))/(n^2))^(2n) $ ps. limite di n che tende a infinito intanto grazie mille!!!
16
6 feb 2008, 17:50

carminiello84
Ps ringrazio ancora Megan00b per la precendente l'ho risolto...vorrei un confronto...grazie mille a tutti http://img111.imageshack.us/img111/4161/maths2aw0.jpg
3
7 feb 2008, 00:19

Tycos
Salve ragazzi, sono di ritorno dall'esame di analisi e mi è uscito il seguente problema, potete aiutarmi a capire come si risolveva? ho la funzione f(x)= ((e^x)/(1+x^2) ) - 1 mi chiede di trovare l'ordine di questa funzione. Io ho ragionato così ma credo di aver sbagliato al 99%. l'ordine di e^x è 1 quello di x^2 è 2 quindi 1/2 - 1 = -1/2 sbagliato giusto??? Mi potete dire il procedimento corretto per favore? GRAZIE
3
6 feb 2008, 17:38

stella891
[size=150]studiare la seguente serie: sommatoria log(n+10) tutto fratto n^2 ho provato in più modi ma nn riesco ad applicare nessun criterio...help me!![/size]
22
5 feb 2008, 12:26

IlBodoz
Si vede che sono in prossimità di un esame che per me è un arduo scoglio?! sapreste aiutarmi a determinare la soluzione del seguente problema di Cauchy spiegandomi che regole e che proprietà utilizzano nei vari passaggi per risolverlo? ${ y' + (y/x) = (x/(1+x^2)) $ $ { y(-1) = 1 $ ps. le parentesi graffe in realtà sono una unica che pone a sistema entrambe le equazioni. grazie!!!!!!!!!!!!!
1
6 feb 2008, 17:59