Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bingosolos1
Salve a tutti e un doveroso anticipato ringraziamente a chiunque si interessi e provi a darmi una mano. Ho l'esame di analisi due imminente e purtroppo sono uno studente partciolare ho dato l'esame di analisi uno nel 1998 (questo chiarisce molte cose...) bando alle ciance ho questo integrale curvilineo $int_gamma sqrt(1+x^4)/(y+1) ds$ con supporto $gamma$ l'arco di curva $y=1/x$ congiungente A=(1,1) e B=(2,1/2) Ne ho provato la risoluzione mediante la formula cartesiana quindi ...
4
7 giu 2008, 12:55

darinter
Ho questa equazione differenziale:$y'=(x+y)/(x-y)$ come devo risolverla?Se pongo $z=y/x$ poi come si procede,sempre se tale posizione è giusta?
3
3 giu 2008, 22:04

Mercurial1
Salve,mi sono imbattuto in questa serie e dopo averla svolta con il criterio della radice mi sono trovato come risultato 1 quindi nn funziona.....voi come la risolvereste? $ (e^(sqrt(x^2 -x)-x))^n$
12
7 giu 2008, 12:06

marta851
Per me sta diventando un'impresa storica....provateci voi.... Posto la derivata prima $(e^x-4e^x+4)/(e^2^x-4e^x+4)$ =0 la x è = $ln(2+-sqrt(3))$ Ecco, tanto per essere originale, a me non viene niente di tutto questo.... Io ho posto sia il numeratore che il denominatore =0.....le mie soluzioni sono per il num. x=ln2, per il den $(2+-2sqrt(3))$......c'è un senso in tutto questo...?????
11
6 giu 2008, 23:59

marta851
AIUTO.....non capisco come mai la derivata seconda di $(2e^x)/(e^x+1)^2$ risulti uguale a $[(2e^x)(1-e^x)]/(e^x+1)^3$...... secondo i miei calcoli (SICURAMENTE SBAGLIATI!!!!!!) sarebbe $(-4e^(2x))/(e^x+1)^3$
22
6 giu 2008, 21:24

bad.alex
sempre io, sempre con questa integrabilità ancora poco chiara nello svolgimento. questa volta mi si presenta la funzione: $(sqrt(3-sinx+cosx)^(p+1))/[(2+p)x^p+ sinx+cosx+5]^2$ sono sconvolto...non so fare proprio niente... p assume valori compresi ]0,+oo[. l'intervallo per l'integrabilità è $[pi,+oo[$ se cercherete di spiegarmi io vi seguirò...potremmo farlo insieme passo passo...so che è tanto grande la richiesta...ma mai quanto la vostra pazienza. alex
3
6 giu 2008, 18:47

desperados3
Ciao a tutti, studiando alla grossa per il mio esame di analisi matematica 2, mi sono imbattuto nelle equazioni differenziali di 2° grado non omogenee. e lì mi sono bloccato perchè su tutti i testi che ho consultato è spiegato in modo sempre confuso, scritto in modo sempre diverso e dato altamente per scontato. Qualcuno è così gentile da aiutarmi? So che esistono due metodi, il metodo di somiglianza e il metodo delle costanti. Innanzitutto non mi è chiara una cosa, l'equazione va prima ...
8
29 gen 2008, 16:55

Mercurial1
Salve potreste aiutarmi a risolvere questa serie...grazie $((1+2/n)^((n)^2))+3^-n$
11
5 giu 2008, 19:05

agata6
Ciao ragazzi Ho difficoltà nel calcolare i punti stazionari di questa funzione $f(x,y)=(x-3)/(3-x+2y)<br /> <br /> una volta calcolate le derivate parziali esce fuori questo sistema<br /> <br /> $3-x+2y+x-3=0$<br /> $-2x+6=0$<br /> $(3-x+2y)^2=0$<br /> <br /> grazie alle prime 2 equazioni mi sono calcolato il punto $P(3,0)$ come faccio calcolarmi gli eventuali altri punti??? grazie mille
8
6 giu 2008, 15:53

marta851
Ciao a tutti! Ho un altro problema.....non capisco come fare per trovare gli zeri e il segno di un'ipotetica funzione...o meglio non capisco come devo porre la mia f(x) e poi cosa graficamente trova con l'uno e con l'altro....vi ringrazio in anticipo!
10
5 giu 2008, 13:56

incasinato
Buonasera, avrei una domanda da farvi sulle serie di funzioni. La serie è: $[n^(1/2)*cosx]/(n+1)^5$ e mi viene chiesto di verificare se la serie converge totalmente su tutto l'asse reale, quindi devo trovare una serie numerica convergente che la controlla. Visto che il cosx è compreso tra [-1.1] omettendo i moduli si può dire che $ [n^(1/2)*cosx]/(n+1)^5 <= [n^(1/2)]/(n+1)^5 <= [n^(1/2)]/(n)^5 = 1/n^(9/2) $ Tale ragionamento è corretto? ed inoltre la serie numerica trovata è convergente? Vi ringrazio anticipatamente. Saluti
3
5 giu 2008, 18:23

bad.alex
ragazzi, sapreste suggerirmi il metodo più opportuno per il calcolo dell'integrale: $int((e^(|1-sqrtx|))/sqrtx)dx$ non saprei come procedere....forse per sostituzione... grazie, alex
7
5 giu 2008, 00:23

98765432102
salve, ho questo integrale doppio $\int int (2x-y)(1-2x-y)dxdy$ da calcolare sul triangolo T di vertici $(0,0) (1,0) (1/2,1)$ il problema mi suggerisce di porre $u=2x-y$ e $v=2x+y$ a questo punto non capisco come dovrei procedere, come trovo i nuovi estremi di integrazione?
4
5 giu 2008, 18:08

blunotte
Esercizio di analisi funzionale: Si risolva l'equazione integrale $u(t)-int_0^1 2*s*t*u(s)ds = sin(\pi t)$ dove $t\in [0,1], u\in C([0,1])$ con l'aiuto della serie di Neumann (perché converge?). Premessa, della serie di Neumann io conosco solo questo teorema: Sia $X$ uno spazio normato e $T\in L(X)$ (funzionale lineare continuo da X a X). Supposto che esista $lim_{k->oo} sum_{n=0}^k T^n$ in $L(X)$, allora $I-T$ è invertibile e si ha $(I-T)^(-1) =sum_{n=0}^oo T^n$. Se inoltre $X$ è uno ...
5
3 giu 2008, 17:57

monetaria
Devo fare un esempio di una fnzione discontinua in X(intervallo) tale che nn è monotona ...
18
2 giu 2008, 19:32

Lorin1
Scusate per la domanda, ma mi è sorto un dubbio: Cosx = 0 per x=+/- 90° ? cioè è questa la risposta!?
14
5 giu 2008, 15:10

paoletto987
$E=Ri_R+L(di_L)/dt;$ $L(di_L)/dt=(R_1+R_2)C(dv_C)/dt+v_C;$ $i_R=C(dv_C)/dt+i_L;$ Aiutatemi per favore urgente! magari vorrei sapere se prima è risolvibile perchè ci sto impazzendo da molto! allora le incognite sono $i_L;v_C;i_R$
2
5 giu 2008, 11:14

bad.alex
ciao ragazzi. ho problemi nello studio della monotonia della seguente successione: $a_n={3n+1-sqrt(9n^2+1)}$ occorrerebbe trovare estremo inferiore ed estremo superiore. io volevo procedere per la monotonia con il rapporto di $(a_(n+1))/a_n$così da vedere se la successione è crescente o decrescente. per l'estremo inferiore come dovrei procedere? con il calcolo del limite, se esiste ed è finito, dovrei trovare l'estremo superiore...o sbaglio? vi ringrazio per l'aiuto, alex
2
5 giu 2008, 00:15

bad.alex
svolgendo un esercizio sull'integrabilità della funzione: $ (arctgsqrt(3x))/x^2$ in ]-oo,-1] ho proseguito nella dimostrazione maggiorando la funzione precedente con $((pi/2))/x^2$ dovrei provarla in modo tale che $lim_(x to +oo)f(x)/(1/(x^a))=lim_(x to +oo) (1/x^a)/(f(x))$ è corretto il procedimento? la funzione mi sembrava simile a quella postata qualche giorno fa sempre per la medesima consegna anche se ne cambiava l'intervallo. una volta dimostrata l'integrabilità per verificare se integrabile dovrei calcolarmi l'integrale ...
4
4 giu 2008, 20:03

valy1
come posso dimostrare che se L= supA allora esiste una successione a valori in A che tende a L??
8
3 giu 2008, 18:35