Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mickey88
ciao! ho questo integrale $int sqrt(1+x^2)dx$. ho la soluzione ma non riesco a capire come ci si arriva.. dovrebbe essere semplice, me ne rendo conto, ma proprio non riesco a sbloccarmi.. mi date una mano?
4
7 giu 2008, 17:06

agata6
ciao ragazzi devo porre questa funzione uguale a 0 $(x-2)/(2-x+5y)=0$ ora il sistema sarà $x-2=0$ $2-x+5y=0$ o siccome il denominatore non si annulla mai sarà $x-2=0$ ... grazie mille...ciao ciao
7
7 giu 2008, 15:47

marta851
Secondo voi, se io ho $ln (x^3-x)$=0 la mia intersezioni sull'asse delle x è x=1......? Ammetto la mia ignoranza!
19
7 giu 2008, 10:04

Mercurial1
salve...chi mi svolge per favore questo dominio: $log(2sin^2 x+(2-sqrt3)sinx -sqrt 3)$ non capisco come fare a svolgere l'argomento del logaritmo maggiore di 0
9
6 giu 2008, 18:30

valentino861
Sto facendo un modello con solidworks e poi dovrei cercare le frequenze proprie e i modi propri di vibrare attraverso femap 9.3 (un programma FEM). Praticamente su solidworke monto il modello con degli assemblaggi che poi il femap mi riconosce, il problema è che quando fa la mesh del modello, non lo riconosce come un unico modello ma fa la mesh dei singoli corpi rendendo l'analisi completamente sballata. Come faccio?Qualcuno sa come fare una mesh correttamente?Io sono alle prime armi con ...
1
7 giu 2008, 02:18

darinter
Calcolare $int int_T sqrt(x^2 + y^2) dx dy$ dove $T = {(x y) : x^2 + y^2-x-y>=0;x^2 + y^2-2x-2y<=0}$. Mi viene consigliato di utilizzare le coordinate polari centrate nell'origine,dunque $x=rcost$ e $y=rsent$,il problema è trovare le limitazioni.Ho pensato di sostituire $x$ e $y$ nelle due disequazioni che descrivono il dominio ma arrivo a $r^2-r(cost+sent)>=0$ e $r^2-2r(cost+sent)<=0$,da qui come procedo?Esiste un modo migliore?Ho provato anche a sfruttare il significato geometrico dell'integrale doppio(la ...
2
7 giu 2008, 15:50

bad.alex
scusatemi la curiosità,come mai, si scrive, per confronto asintotico: $x/(|x-1|^(3/5)|x-2|^(8/7)$ = ( circa uguale) $-1/|x-1|^(3/5)$..? a mio parere...credo che sia l'uguaglianza soltanto risultato di un passaggio matematico ( la mia difficoltà sta nel capire perchè ottengo quel valore alla destra =( ) alex [size=75]NB: precisato titolo. Fioravante Patrone[/size]
4
6 giu 2008, 21:32

squalllionheart
siano due exp di parametro $landa$ indipendenti trovare la legge di X+Y allora dodrebbe venire una gamma ma nn mi viene. posta la trasformazione x=x e z=x+y trovo l'inversa che è x=x e y=z-x segue che $f_z(z)=intf_(X,Y)(x,z-x)dx=intf_x(x)f_Y(z-x)dx=int(\lambda)e^-((lambda)(x))(lambda)e^-((\lambda)(z-x))dx l'integrale nemmeno converge...Cosa ho sbagliato? Grazie a presto Corretto lamba in lambda Camillo
3
7 giu 2008, 11:30

bingosolos1
Salve a tutti e un doveroso anticipato ringraziamente a chiunque si interessi e provi a darmi una mano. Ho l'esame di analisi due imminente e purtroppo sono uno studente partciolare ho dato l'esame di analisi uno nel 1998 (questo chiarisce molte cose...) bando alle ciance ho questo integrale curvilineo $int_gamma sqrt(1+x^4)/(y+1) ds$ con supporto $gamma$ l'arco di curva $y=1/x$ congiungente A=(1,1) e B=(2,1/2) Ne ho provato la risoluzione mediante la formula cartesiana quindi ...
4
7 giu 2008, 12:55

darinter
Ho questa equazione differenziale:$y'=(x+y)/(x-y)$ come devo risolverla?Se pongo $z=y/x$ poi come si procede,sempre se tale posizione è giusta?
3
3 giu 2008, 22:04

Mercurial1
Salve,mi sono imbattuto in questa serie e dopo averla svolta con il criterio della radice mi sono trovato come risultato 1 quindi nn funziona.....voi come la risolvereste? $ (e^(sqrt(x^2 -x)-x))^n$
12
7 giu 2008, 12:06

marta851
Per me sta diventando un'impresa storica....provateci voi.... Posto la derivata prima $(e^x-4e^x+4)/(e^2^x-4e^x+4)$ =0 la x è = $ln(2+-sqrt(3))$ Ecco, tanto per essere originale, a me non viene niente di tutto questo.... Io ho posto sia il numeratore che il denominatore =0.....le mie soluzioni sono per il num. x=ln2, per il den $(2+-2sqrt(3))$......c'è un senso in tutto questo...?????
11
6 giu 2008, 23:59

marta851
AIUTO.....non capisco come mai la derivata seconda di $(2e^x)/(e^x+1)^2$ risulti uguale a $[(2e^x)(1-e^x)]/(e^x+1)^3$...... secondo i miei calcoli (SICURAMENTE SBAGLIATI!!!!!!) sarebbe $(-4e^(2x))/(e^x+1)^3$
22
6 giu 2008, 21:24

bad.alex
sempre io, sempre con questa integrabilità ancora poco chiara nello svolgimento. questa volta mi si presenta la funzione: $(sqrt(3-sinx+cosx)^(p+1))/[(2+p)x^p+ sinx+cosx+5]^2$ sono sconvolto...non so fare proprio niente... p assume valori compresi ]0,+oo[. l'intervallo per l'integrabilità è $[pi,+oo[$ se cercherete di spiegarmi io vi seguirò...potremmo farlo insieme passo passo...so che è tanto grande la richiesta...ma mai quanto la vostra pazienza. alex
3
6 giu 2008, 18:47

desperados3
Ciao a tutti, studiando alla grossa per il mio esame di analisi matematica 2, mi sono imbattuto nelle equazioni differenziali di 2° grado non omogenee. e lì mi sono bloccato perchè su tutti i testi che ho consultato è spiegato in modo sempre confuso, scritto in modo sempre diverso e dato altamente per scontato. Qualcuno è così gentile da aiutarmi? So che esistono due metodi, il metodo di somiglianza e il metodo delle costanti. Innanzitutto non mi è chiara una cosa, l'equazione va prima ...
8
29 gen 2008, 16:55

Mercurial1
Salve potreste aiutarmi a risolvere questa serie...grazie $((1+2/n)^((n)^2))+3^-n$
11
5 giu 2008, 19:05

agata6
Ciao ragazzi Ho difficoltà nel calcolare i punti stazionari di questa funzione $f(x,y)=(x-3)/(3-x+2y)<br /> <br /> una volta calcolate le derivate parziali esce fuori questo sistema<br /> <br /> $3-x+2y+x-3=0$<br /> $-2x+6=0$<br /> $(3-x+2y)^2=0$<br /> <br /> grazie alle prime 2 equazioni mi sono calcolato il punto $P(3,0)$ come faccio calcolarmi gli eventuali altri punti??? grazie mille
8
6 giu 2008, 15:53

marta851
Ciao a tutti! Ho un altro problema.....non capisco come fare per trovare gli zeri e il segno di un'ipotetica funzione...o meglio non capisco come devo porre la mia f(x) e poi cosa graficamente trova con l'uno e con l'altro....vi ringrazio in anticipo!
10
5 giu 2008, 13:56

incasinato
Buonasera, avrei una domanda da farvi sulle serie di funzioni. La serie è: $[n^(1/2)*cosx]/(n+1)^5$ e mi viene chiesto di verificare se la serie converge totalmente su tutto l'asse reale, quindi devo trovare una serie numerica convergente che la controlla. Visto che il cosx è compreso tra [-1.1] omettendo i moduli si può dire che $ [n^(1/2)*cosx]/(n+1)^5 <= [n^(1/2)]/(n+1)^5 <= [n^(1/2)]/(n)^5 = 1/n^(9/2) $ Tale ragionamento è corretto? ed inoltre la serie numerica trovata è convergente? Vi ringrazio anticipatamente. Saluti
3
5 giu 2008, 18:23

bad.alex
ragazzi, sapreste suggerirmi il metodo più opportuno per il calcolo dell'integrale: $int((e^(|1-sqrtx|))/sqrtx)dx$ non saprei come procedere....forse per sostituzione... grazie, alex
7
5 giu 2008, 00:23