Integrabilità funzione
sempre io, sempre con questa integrabilità ancora poco chiara nello svolgimento.
questa volta mi si presenta la funzione:
$(sqrt(3-sinx+cosx)^(p+1))/[(2+p)x^p+ sinx+cosx+5]^2$
sono sconvolto...non so fare proprio niente...
p assume valori compresi ]0,+oo[. l'intervallo per l'integrabilità è $[pi,+oo[$
se cercherete di spiegarmi io vi seguirò...potremmo farlo insieme passo passo...so che è tanto grande la richiesta...ma mai quanto la vostra pazienza.
alex
questa volta mi si presenta la funzione:
$(sqrt(3-sinx+cosx)^(p+1))/[(2+p)x^p+ sinx+cosx+5]^2$
sono sconvolto...non so fare proprio niente...

p assume valori compresi ]0,+oo[. l'intervallo per l'integrabilità è $[pi,+oo[$
se cercherete di spiegarmi io vi seguirò...potremmo farlo insieme passo passo...so che è tanto grande la richiesta...ma mai quanto la vostra pazienza.
alex
Risposte
Integrabilità DOVE???
Comunque, ad occhio e croce direi in $[a,+oo[$ con $a in RR$. L'unica cosa che tende all'infinito in $+oo$ è la potenza di $x$ al denominatore, quindi lo zero della funzione in $+oo$ è dello stesso ordine dell'infinito di quella potenza.
Comunque, ad occhio e croce direi in $[a,+oo[$ con $a in RR$. L'unica cosa che tende all'infinito in $+oo$ è la potenza di $x$ al denominatore, quindi lo zero della funzione in $+oo$ è dello stesso ordine dell'infinito di quella potenza.
"Gugo82":
Integrabilità DOVE???
ho sistemato la richiesta.scusami
scusatemi, toglietemi una curiosità: prima di verificare l'integrabilità di una funzione ne determino il dominio e poi ne studio la convergenza e soltanto dopo verifico che la funzione è integrabile nell'intervallo, quindi la integro in quegli estremi?( l'ultima parte non so se è corretta)
per favore, potreste chiarirmi le idee?
sono andato sul sito del0università di roma e stranamente sono riuscito a comprendere alcuni esercizi, richiedenti lo studio della convergenza...ho sbagliato tutto?
con questo esercizio o con altri, come dovrei procedere? ricordo del confronto sintotico e del limite...
per favore, potreste chiarirmi le idee?
sono andato sul sito del0università di roma e stranamente sono riuscito a comprendere alcuni esercizi, richiedenti lo studio della convergenza...ho sbagliato tutto?
con questo esercizio o con altri, come dovrei procedere? ricordo del confronto sintotico e del limite...