Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alberto861
sia $f$ intera tale che $|f(z)| \leq A |z|^k +B$ con $A,B \in C$ e $k\in Z$ dimostrare allora che $f$ è un polinomio (possibilmente con teoremi : massimo modulo, principio dell'argomento, mappa aperta, Liouville) grazie in anticipo a tutti
2
4 giu 2008, 19:57

marta851
Non capisco da cosa sia giustificata la seguente soluzione di questo esercizio.... Se f: [0,1]->R è derivabile con f(0)=0 quale delle seguenti proposizioni è sicuramente falsa? a) f' (x) = f(x) per ogni x che appartiene a [0,1] b) f'(x)>0 e f(x)
15
4 giu 2008, 15:26

axl_1986
sto veramente diventando matto nel risolvere questa serie: $sum_(n=1)^(+oo)((n^2-sqrt(n))/(n^4-n+1))$ io non potrei applicare la regola del confronto asintotiocò perchè non è in programma. Però sono curioso di vedere come viene anche cn quella.
5
4 giu 2008, 18:31

Mercurial1
chi mi aiuta a trovare a risolvere la derivata di questa funzione e poi a trovare le soluzioni...grazie $2*arctg(logx)-logx$
8
4 giu 2008, 12:15

Figino1
Studiare al variare di a,b in R la continuità e la derivabilità in x=0 della funzione: ($\int_0^x arctg t dt$)/($x^a$) x>0 b x=0 $e^(-1/x^2)$ x
2
3 giu 2008, 15:29

marta851
Buongiorno a tutti quanti!!!! chiedo ancora che qualcuno mi venga a soccorrere....questa volta sono alle prese con alcune definizioni ....non riesco a capire la differenza tra maggioranti, minoranti, massimo minimo assoluto e relativo.....
6
4 giu 2008, 12:41

marta851
Per quali dei seguenti valori NON è invertibile la matrice $((c,-1,c),(c,1,0),(1,-c,2))$ c=$-sqrt7$ c=$sqrt5$ c=$sqrt3$ * c=-1 La risposta esatta è contrassegnata... ma se calcolo il denominatore non viene 0........
4
4 giu 2008, 15:18

bad.alex
ragazzi, ho provato a calcolare il seguente limite, tenendo conto dei limiti notevoli: $lim_(x to 0)(e^(-2x^2)-1+2x^2)/(log(1+x^4))$ io ho svolto: $( (e^(-2x^2)-1)/(-2x^2))*(-2x^2)/log(1+x^4)+2x^2/log(1+x^4)$ con de l'hospital ottengo 2 soltanto che volevo provare ad utilizzare i limiti notevoli. avrei dovuto tenere forse in considerazione prima dell'esponenziale il limite notevole del logaritmo? vi ringrazio per le risposte, alex
5
3 giu 2008, 14:31

axl_1986
ho problemi a risolvere questa funzione.. $x -1 - ln(x^2-3x+2)$ sono riuscito a calcolare tutto, solo non so come trovare il punto di intersezione con y=0.. come diavolo isolo le x?ù aiuuuto aiuuttttooo
4
4 giu 2008, 12:59

saruman87
Il problema è questo: calcolare l'integrale triplo SSS (x + y) dxdydz, essendo V il solido: {(x,y,z) € R3 : x^2 + y^2 + z^2 =0, z>=0} Come si fa a calcolare il dominio? Cioè in pratica come determino i valori da aggiungere agli estremi dei tre integrali? Grazie!
3
4 giu 2008, 10:16

agata6
Ciao ragazzi. Mi aiutate a trovare i punti stazionari di questa funzione $f(x,y)=e^(4x^2+y^2-12xy)-1$ Io sono riuscita a calcolarmi solo un punto attraverso questo svolgimento: Mi calcolo le derivate parziali $f'x=(8x-12y)(e^(4x^2+y^2-12xy))$ $f'y=(2y-12x)(e^(4x^2+y^2-12xy))$ a questo punto ne faccio un sistema $8x-12y=0$ $2y-12x=0$ $e^(4x^2+y^2-12xy)=0$ $e^(4x^2+y^2-12xy)=0$ Grazie alle prime 2 equazioni mi trovo il punto $P(1/9,2/27)$ pero poi mi sono bloccata spero vogliate aiutarmi grazie mille
2
4 giu 2008, 12:17

alberto861
risolvere il seguente problema nello spicchio di circonferenza centrata nell'origine di raggio 1 angolo $\alpha$ dato da $u_t= \triangle u$ e condizioni al bordo espresse in coordinate polari come $u(r,0,t)=u(r,\pi /2 ,t)=0$ $u(1,\varphi,t) = sen (4\varphi)$ e $u(r,\varphi,0)= r^2 sen(4 \varphi)$..non so come fare a risolvere questa equazione del calore ho provato sia con separazione di variabili sia con la trasformata di fourier ma ho problemi con le condizioni al bordo..
7
1 giu 2008, 19:46

bad.alex
Ancora ho assimilato poco riguardo l'integrabilità, malgrado i precedenti topic. Invoco il vostro aiuto: dire, giustificando le risposte quali delle seguenti funzioni sono integrabili in [0,+oo[: $arctg(x-1)/(x^4+1)$ $sinsqrt(x+1)/(x+1)$ inoltre dovrei trovare tutti gli esponenti p in ]0,+oo[ per cui la funzione: $((3x²+1)/(x^3+x+2))^p*1/(log(x^3+x+2))$ risulti integrabile in [0,+oo[ sto studiando in parallelo ma ancora non sono in grado di risolvere esercizi che in fondo presentano la stessa ...
8
2 giu 2008, 15:14

darinter
Devo risolvere la seguente equazione di bernoulli:$2y'=y/x-1/y$. Divido tutto per $y^(-1)$ ed ottengo:$2yy'-(1/x)y^2+1=0$,pongo $z=y^2$ da cui $z'=2yy'$ e l'equazione diviene una lineare del primo ordine:$z'-1/x z+1=0$,risolvo prima l'omogenea:$z'=(1/x)z$,$(dz)/(dx)=(1/x)z$,$ln|z|=ln|x|+c$ e quindi $z=x+c$ e anche $z=0$ è soluzione.Ora mi serve un integrale particolare della non omogenea e quindi impongo che ...
2
3 giu 2008, 01:03

carmelina2
sia $f$ derivabile due volte e tale che $f(1)=f'(1)=1$ e $f''(x)<=1 $ per ogni $x\e\R$ provare che l'integrale tra $o$ e $1$ di $(f(x) - x)*dx<=(1/6)$ aiutooooo...
4
2 giu 2008, 21:38

ing_mecc
ciao amici .. devo derivare $1/sinx$.... posso applicare la formula della derivata di una funzione inversa?
9
3 giu 2008, 15:51

ea2
ciao sul quaderno ho riportato il teorema di weierstrass in questo modo: sia $f:[a,b] to RR$ continua se $EE c1,c2 in [a,b] , AA x in (c1,c2), f(c1)<=f(x)<=f(c2) $ allora f ha massimo e minimo. intanto volevo sapere se è corretta o se a lezione per caso ho dimenticato o aggiunto qualcosa senza volere. e poi ci sono passaggi della dimostrazione che non capisco. non sto usando quella con le successioni perchè diciamo che la chiedono in tutti e due i modi. allora.. dimostro che ha minimo (per il massimo è analogo) pongo ...
4
ea2
2 giu 2008, 18:47

bad.alex
provare che la serie : $sum_(n=1)nx/((1+x)^(n-1))$ è convergente puntualmente in [0,+oo[ trovare la funzione somma in [0,+oo[ provare che la serie non converge uniformemente in [0,+oo[ provare che negli intervalli[a,+oo[, a>0, la convergenza è uniforme. Ragazzi, questo è il testo di un esercizio d’esame. A parte che la mia presenza al primo appello risulterà inutile, dal momento che le mie lacune…non sono state colmate, vi chiedo se possibile di darmi altra prova della vostra gentilezza: non ...
2
2 giu 2008, 15:21

bad.alex
per quanto possa sembrare lavativo il mio comportamento, non scrivo procedimenti svolti perché la consegna dell’esercizio non è capita, e non saprei da dove iniziare. Perdonatemi se non scriverò procedimenti ma spero nelle vostre spiegazioni per poter provarmi in altre consegne ( girando intorno, sono tutte simili…e tutte così diverse per me=( f(x)=$arctgsqrt(e^(2x+|x-1|))$ provare che la f è iniettiva e trovare ‘insieme di definizione e la legge di $f^-1$ vi ringrazio per l-aiuto.
7
2 giu 2008, 15:28

*missdreamer*12
Ciao a tutti, posto un esercizio che non so fare: 1. Dimostrare che esiste al più una soluzione $u \in C^2$ del problema $u_t-u_{x x}=0$ per $0<x<L,t>0$, tale che date le seguenti funzioni continue $f,g,h:\mathbb{R}\rightarrow \mathbb{R}$ si abbia $u(x,0)=f(x)$, $u(0,t)=g(t)$ e $u(L,t)=h(t)$ Questo è il primo punto di un esercizio in cui già mi blocco! Magari facendo questo riuscirei poi a capire gli altri! Grazie dell'aiuto
10
31 mag 2008, 14:14