Risolvere la serie
Salve potreste aiutarmi a risolvere questa serie...grazie
$((1+2/n)^((n)^2))+3^-n$
$((1+2/n)^((n)^2))+3^-n$
Risposte
Se fai il limite del termine per $n \to \infty$ non viene 0, dunque la serie non converge.
Paola
Paola
scusa non è che potresti segnarmi i passaggi....grazie
$((1+ 1/(n/2))^{n/2})^\frac{2n^2}{n} + 1/3^n \to e^(2n)$
Paola
Paola
"prime_number":
$((1+ 1/(n/2))^{n/2})^\frac{2n^2}{n} + 1/3^n \to e^(2n)$
Paola
Beh, scriviamo un po' meglio:
$lim_n ((1+ 1/(n/2))^{n/2})^\frac{2n^2}{n} + 1/3^n=e^(lim_n 2n)+0=+oo!=0$
quindi manca la condizione necessaria alla convergenza per $\sum (1+2/n)^(n^2)+3^(-n)$; poichè tale serie è a termini positivi, essa diverge positivamente

"Gugo82":
[quote="prime_number"]$((1+ 1/(n/2))^{n/2})^\frac{2n^2}{n} + 1/3^n \to e^(2n)$
Paola
Beh, scriviamo un po' meglio:
$lim_n ((1+ 1/(n/2))^{n/2})^\frac{2n^2}{n} + 1/3^n=e^(lim_n 2n)+0=+oo!=0$
quindi manca la condizione necessaria alla convergenza per $\sum (1+2/n)^(n^2)+3^(-n)$; poichè tale serie è a termini positivi, essa diverge positivamente

Si ora ho capito e vi ringrazio,ho solo un ultimo dubbio...perche e come fai a modificare $(1+2/n)^((n)^2).....grazie
Lo elevo alla $n/2$ e poi alla $2/n$ per bilanciare.
$((1+ 2/n)^(n/2))^(2n^2/n)$<< vedi? se fai i conti con gli esponenti resta $n^2$, come all'inizio.
Paola
$((1+ 2/n)^(n/2))^(2n^2/n)$<< vedi? se fai i conti con gli esponenti resta $n^2$, come all'inizio.
Paola
continuando a carcare ho trovato un esercizio simile,ma con una differenza sostanziale:$((1+2/n)^((n)^2))*(3)^-n$
in questo caso il metodo da voi prima proposto nn funzionerebbe perche si cadrebbe in una forma indeterminata del tipo 0*+00
come la risolvereste?
in questo caso il metodo da voi prima proposto nn funzionerebbe perche si cadrebbe in una forma indeterminata del tipo 0*+00
come la risolvereste?
Scusa ma io non capisco niente della formula che hai scritto.
Paola
Paola
"prime_number":
Scusa ma io non capisco niente della formula che hai scritto.
Paola
ecco ora ho aggistato...l'unica cosa che cambia è che c'è una moltiplicazione al posto di un'addizione
Prova il criterio della radice, tanto è a termini positivi.
Paola
Paola
"prime_number":
Prova il criterio della radice, tanto è a termini positivi.
Paola
se nn vado errato verrebbe $ (e^2)/3$ quindi >1 e quindi dovrebbe divergere a infinito....giusto?