Dimostrazione sull'induzione. è giusta?
ciao. Stavo provando a dimostrare il seguente quesito:
--Dimostra che, se $ n \in N \vee n\geq1 $ allora $ n+n^2 $ è pari.
e ho tentato 2 diverse strade, entrambe che implicano l'utilizzo del metodo di induzione:
potreste dirmi se almeno uno svolgimento è corretto e, in caso affermativo, quale/i e segnalarmi eventuali errori?
Grazie
--Dimostra che, se $ n \in N \vee n\geq1 $ allora $ n+n^2 $ è pari.
e ho tentato 2 diverse strade, entrambe che implicano l'utilizzo del metodo di induzione:
potreste dirmi se almeno uno svolgimento è corretto e, in caso affermativo, quale/i e segnalarmi eventuali errori?
Grazie
Risposte
Ciao! Il primo regge. Non ho letto il secondo.
Sulla prima e sulla seconda verifica iniziale, forse volevi scrivere "se \( n=1 \) allora \( n+n^2=2 \), ossia \( 2\cdot1 \), posto \( \mathbb{Z}\ni m=1 \)".
Sulla prima e sulla seconda verifica iniziale, forse volevi scrivere "se \( n=1 \) allora \( n+n^2=2 \), ossia \( 2\cdot1 \), posto \( \mathbb{Z}\ni m=1 \)".
Sono entrambe scritte malissimo.
Per dimostrare l’asserto non serve nemmeno l’induzione, ma basta un ragionamento sulla parità: $n^2$ è pari [risp. dispari] se e solo se $n$ è pari [risp. dispari].
Per dimostrare l’asserto non serve nemmeno l’induzione, ma basta un ragionamento sulla parità: $n^2$ è pari [risp. dispari] se e solo se $n$ è pari [risp. dispari].
"marco2132k":
Ciao! Il primo regge. Non ho letto il secondo.
ciao, ti ringrazio per averla letta. Comunque si, intendevo quello

"gugo82":
Sono entrambe scritte malissimo.
hai ragione, bastava un ragionamento. Il problema è che mi interessava sapere se i procedimenti che ho seguito fossero leciti oppure no, in modo poi da poterli applicare anche in altri casi più articolati. Mi dispiace per la scrittura, non ho ancora esperienza riguardo le dimostrazioni.