Integrale fratto con radice al denominatore
Buongiorno, ho un problema con questo integrale
$ int dx/(sqrt(x^2-x+1)-x) $
Io ho provato a risolverlo per sostituzione ponendo
$ sqrt(x^2-x+1)-x =t $
Ricavandomi la x ed il Dt mi ritrovo poi con
$ int -(2t)/(t(1+2t)^2) $
Che come risultato finale mi da una cosa del genere, sfruttando la proprietà dell'integrazione per le potenze
$ log(2t+1) $
Ho controllato il risultato su Wolfram, e non si trova. Wolfram mi da un risultato mostruosamente lungo. Ho sbagliato qualcosa?
$ int dx/(sqrt(x^2-x+1)-x) $
Io ho provato a risolverlo per sostituzione ponendo
$ sqrt(x^2-x+1)-x =t $
Ricavandomi la x ed il Dt mi ritrovo poi con
$ int -(2t)/(t(1+2t)^2) $
Che come risultato finale mi da una cosa del genere, sfruttando la proprietà dell'integrazione per le potenze
$ log(2t+1) $
Ho controllato il risultato su Wolfram, e non si trova. Wolfram mi da un risultato mostruosamente lungo. Ho sbagliato qualcosa?
Risposte
Ciao TheBepps,
Benvenuto sul forum!
Per quanto mi secchi ammetterlo, mi sa che ha ragione WolframAlpha...
Sì, senza dubbio.
Benvenuto sul forum!
"TheBepps":
Ho controllato il risultato su Wolfram, e non si trova. Wolfram mi da un risultato mostruosamente lungo.
Per quanto mi secchi ammetterlo, mi sa che ha ragione WolframAlpha...

"TheBepps":
Ho sbagliato qualcosa?
Sì, senza dubbio.
Ciao pilloeffe, ti ringrazio per il benvenuto
Ok, ho capito che bisogna affrontare questo integrale con una razionalizzazione in primis.
Poi ho spaccato l'integrale principale e ne ho ottenuti due, il primo risolvibile facilmente, il secondo invece è questa bestia qui
$ int sqrt(x^2-x+1)/(x-1) $
Che davvero non mi riesce in nessun modo. Il contenuto del radicale non è scomponibile, non posso sostituire e per parti si trasforma in una bestia ancora più rognosa!
Chi mi può dare cortesemente una piccola delucidazione su come affrontarlo?

Ok, ho capito che bisogna affrontare questo integrale con una razionalizzazione in primis.
Poi ho spaccato l'integrale principale e ne ho ottenuti due, il primo risolvibile facilmente, il secondo invece è questa bestia qui
$ int sqrt(x^2-x+1)/(x-1) $
Che davvero non mi riesce in nessun modo. Il contenuto del radicale non è scomponibile, non posso sostituire e per parti si trasforma in una bestia ancora più rognosa!
Chi mi può dare cortesemente una piccola delucidazione su come affrontarlo?
Prova a completare il quadrato nella radice e fare una sostituzione standard quando si hanno quel tipo di radici, ossia sostituire $\tan$ oppure $\sinh$ (viene un abominio da fare in fratti semplici).
ho provato a sostituire con
$ x=atan(t) $
ma non mi si trova comunque
la prof non ha mai fatto una cosa simile in classe... Mi sa che lo abbandonerò e pregare che non esca all'esame, fino ad ora mi ha fatto perdere fin troppo tempo questo maledetto integrale!
$ x=atan(t) $
ma non mi si trova comunque

la prof non ha mai fatto una cosa simile in classe... Mi sa che lo abbandonerò e pregare che non esca all'esame, fino ad ora mi ha fatto perdere fin troppo tempo questo maledetto integrale!
"TheBepps":
Ciao pilloeffe, ti ringrazio per il benvenuto
Prego!

"TheBepps":
Non so se è una buona idea...

Trattandosi dell'integrale di una funzione irrazionale ed essendo $\Delta < 0 $ il discriminante del radicando, tenterei con una sostituzione di Eulero:
$ \sqrt{a} x + t :=\sqrt{ax^2 + bx + c} $
Quindi nel caso in esame $ x + t = \sqrt{x^2 - x + 1} \implies t = \sqrt{x^2 - x + 1} - x $
Elevando al quadrato si ha:
$x^2 + 2tx + t^2 = x^2 - x + 1 \implies 2tx + x = 1 - t^2 \implies x = \frac{1 - t^2}{2t + 1} \implies \text{d}x = - \frac{2(t^2 + t + 1)}{(2t + 1)^2} \text{d}t $
Perciò andando a sostituire si ha:
$ \int 1/(sqrt(x^2-x+1)-x) \text{d}x = \int 1/t \cdot [- \frac{2(t^2 + t + 1)}{(2t + 1)^2}] \text{d}t = - 2 \int \frac{t^2 + t + 1}{t(2t + 1)^2} \text{d}t = $
$ = - 1/2 \int \frac{4t^2 + 4t + 4}{t(2t + 1)^2} \text{d}t = - 1/2 \int \frac{4t^2 + 4t + 1 + 3}{t(2t + 1)^2} \text{d}t = - 1/2 \int \frac{(2t + 1)^2 + 3}{t(2t + 1)^2} \text{d}t = $
$ = - 1/2 \int 1/t \text{d}t - 3/2 \int \frac{1}{t(2t + 1)^2} \text{d}t = -1/2 ln|t| - 3/2 \int \frac{1}{t(2t + 1)^2} \text{d}t = $
$ = -1/2 ln|t| - 3/2 \int [- \frac{2}{2t + 1} - \frac{2}{(2t + 1)^2} + 1/t] \text{d}t = $
$ = -1/2 ln|t| + 3 \int \frac{\text{d}t}{2t + 1} + 3 \int \frac{\text{d}t}{(2t + 1)^2} - 3/2 \int (\text{d}t)/t = $
$ = - 2 ln|t| + 3 \int \frac{\text{d}t}{2t + 1} + 3 \int \frac{\text{d}t}{(2t + 1)^2} = $
$ = - 2 ln|t| + 3/2 ln|2t + 1| - 3/2 \frac{1}{2t + 1} + c =$
$ = ln (1/t^2) + 3/2 ln|2t + 1| - 3/2 \frac{1}{2t + 1} + c $
A questo punto, ricordando che $t = \sqrt{x^2 - x + 1} - x $, si ha:
$ \int 1/(sqrt(x^2-x+1)-x) \text{d}x = $
$ = ln(1/(\sqrt{x^2 - x + 1} - x))^2 + 3/2 ln|2(\sqrt{x^2 - x + 1} - x) + 1| - 3/2 \frac{1}{2( \sqrt{x^2 - x + 1} - x) + 1} + c = $
$ = ln((\sqrt{x^2 - x + 1} + x)/(x - 1))^2 + 3/2 ln|2\sqrt{x^2 - x + 1} - (2x - 1)| - 3/2 \frac{1}{2 \sqrt{x^2 - x + 1} - (2x - 1)} + c$
$ = ln((\sqrt{x^2 - x + 1} + x)/(x - 1))^2 + 3/2 ln|\frac{4(x^2 - x + 1) - (2x - 1)^2}{2\sqrt{x^2 - x + 1} + (2x - 1)}| - 3/2 \frac{2\sqrt{x^2 - x + 1} + (2x - 1)}{4(x^2 - x + 1) - (2x - 1)^2} + c$
$ = ln((\sqrt{x^2 - x + 1} + x)/(x - 1))^2 + 3/2 ln|\frac{4x^2 - 4x + 4 - 4x^2 + 4x - 1}{2\sqrt{x^2 - x + 1} + 2x - 1}| - 3/2 \frac{2\sqrt{x^2 - x + 1} + 2x - 1}{4x^2 - 4x + 4 - 4x^2 + 4x - 1} + c = $
$ = ln((\sqrt{x^2 - x + 1} + x)/(x - 1))^2 + 3/2 ln|\frac{3}{2\sqrt{x^2 - x + 1} + 2x - 1}| - \sqrt{x^2 - x + 1} - x + c_1 = $
$ = ln((\sqrt{x^2 - x + 1} + x)/(x - 1))^2 - 3/2 ln(2\sqrt{x^2 - x + 1} + 2x - 1) - \sqrt{x^2 - x + 1} - x + c_2 = $
$ = 2ln(\sqrt{x^2 - x + 1} + x) - 2 ln|x - 1| - 3/2 ln(2\sqrt{x^2 - x + 1} + 2x - 1) - \sqrt{x^2 - x + 1} - x + c_2 $
$ = 2ln(\sqrt{x^2 - x + 1} + x) - 2 ln|x - 1| - 3/2 ln(\sqrt{(2x - 1)^2 + 3} + 2x - 1) - \sqrt{x^2 - x + 1} - x + c_2 = $
$ = 2ln(\sqrt{x^2 - x + 1} + x) - 2 ln|x - 1| - 3/2 ln[\sqrt{3}(\sqrt{((2x - 1)/\sqrt{3})^2 + 1} + (2x - 1)/\sqrt{3})] - \sqrt{x^2 - x + 1} - x + c_2 = $
$ = 2ln(\sqrt{x^2 - x + 1} + x) - 2 ln|x - 1| - 3/2 ln[\sqrt{((2x - 1)/\sqrt{3})^2 + 1} + (2x - 1)/\sqrt{3}] - \sqrt{x^2 - x + 1} - x + c_3 = $
$ = 2ln(\sqrt{x^2 - x + 1} + x) - 2 ln|x - 1| - 3/2 \text{arcsinh}((2x - 1)/\sqrt{3}) - \sqrt{x^2 - x + 1} - x + c_3 $
con ovvie definizioni delle costanti. Controlla perché l'integrale era un po' "contoso" e potrei anche essermi sbagliato...