Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Raffa851
L'esercizio chiede di sviluppare la funzione $ f (x)=sqrt (1+sen (2x^2) $ per $ x->0 $ e con precisione $ o (x^6) $ Ho sostituito il seno con la variabile t e ho sviluppato in t $ 1+t/2-t^2/8+t^3/16-5t^4/128+7t^5/256+21t^6/1024 +o (t^6) $ Riscrivendo lo sviluppo con $ sen (2x^2) $ l'o-piccolo mi diventa $ o (sen (2x^2)) $ Sapete dirmi se ho sbagliato qualcosa o tutto ?
4
1 feb 2019, 17:16

spigo98
Ciao a tutti non riesco a risolvere un esercizio con le sommatorie... Non capisco dove sbaglio. Il problema sta nella traslazione dell'indice. $ sum_(k=0)^(n -1) 2k+1 $ Quindi $ 2sum_(k=0)^(n -1) k + sum_(k=0)^(n -1) 1 $ $ 2sum_(k=1)^(n) (k+1) + n $ $ 2sum_(k=1)^(n) (k) + n $ $ 2 * (n*(n+1))/2 + n $ A questo punto sappiamo tolgo il simbolo di sommatoria da 1 e diventa n e mi ritorna utile la formula $ sum_(k=1)^(n) k = (n*(n+1))/2 $ Sbaglio nella traslazione dell'indice qualcuno me lo riesce a spiegare in maniera dettagliata? $ sum_(k=0)^(n-1) k = sum_(k=1)^(n) k-1 $
7
1 feb 2019, 00:33

beluga1
Buongiorno, vorrei sottoporvi il seguente limite di successione, che mi sta creando non pochi problemi: $\lim_{n \to \infty}(n^2)(root(4)((2n^2+3)/(n^2+1)) - root(4)((2n^3+3)/(n^3+1)))$ Ho provato a razionalizzare, ma alla fine mi viene un risultato impossibile.... Il risultato è $root(4)(2)/8$
3
1 feb 2019, 12:08

anti-spells
Salve a tutti, ho grandi problemi con questi esercizi, mi fanno andare fuori di testa, non capisco come approcciarmici: Esempio: Calcolare $L^- = $liminf$_(n->infty){1/2(n - cos((\pin^2)/(1+n))}$ e $L^+ = $limsup$_(n->infty){1/2(n - cos((\pin^2)/(1+n))}$ ( ${}$ indica la parte frazionaria ) Come devo comportarmi? Ovviamente si avrà $0<=L^(-)<=L^(+)<1$ quindi a sentimento $L^+ = 1$ e $L^(-) = 0$ ma come cominciare? Grazie per l'aiuto ( ho qualche problema a inserire in tex liminf e limsup)
4
31 gen 2019, 16:25

cri981
$ int_(0)^(pi/2) x^2cosx dx $ $ x^2sin(x)-int_(0)^(pi/2) 2xsin(x) dx $ $ x^2sin(x)-2(-xcos(x)-int_(0)^(pi/2)1-cos(x) dx ) $ $ [x^2sin(x)+2xcos(x)+sin(x)]_(0)^(pi/2)=[(pi/2)^2sin(pi/2)+2((pi/2)cos(pi/2)+sin(pi/2))]-[(0)^2sin(0)+2((0)cos(0))+sin(0)]=pi/4+2$ lo svolgimento è il risultato sono corretti? grazie!
2
30 gen 2019, 15:26

galles90
Buonasera, mi chiede di determinare l'eventuale convergenza "ora non ricordo se questo esercizio già l'ho postato, nel'eventualità mi scuso " della $sum_1^(+infty) 1/sqrt(n)-sen(1/sqrt(n))$ Verifico se la serie è termini positivi, ovvero deve risultare $a_n ge 0$ $ 1/sqrt(n)-sen(1/sqrt(n)) ge 0 $ se e soltanto se $1/sqrt(n) ge sen(1/sqrt(n)).$ Essendo che $x ge senx$ per ogni $ x ge 0$, per cui la serie è a termini positivi. Procedo con il criterio del condronto aintotico, $n to + infty$ il termine ...
2
31 gen 2019, 18:40

Cantor99
Ho problemi a disegnare qualitativamente la seguente curva \[ \gamma(t)=(t(25t^{2}-16),9-18t^{2}) \qquad t\in[-1,1] \] Partiamo dal fatto che i punti di partenza e arrivo sono $(-9,-9)$ e $(9,-9)$. Procedo poi così: ricavo \[ \gamma'(t)=(75t^{2}-16,-36t) \] Ora la prima componente della curva cresce da $t=-1$ fino a $t=-\frac{4}{5\sqrt{3}}$ poi decresce fino a $t=\frac{4}{5\sqrt{3}}$ e torna a ricrescere se $t=1$. La seconda componente, invece, cresce da ...
4
31 gen 2019, 01:33

LEOANTO99
Salve a tutti avrei un dubbio riguardo ad un esercizio di applicazione teorica dei limiti spero riuscite a darmi una mano. supposto che il $\lim_{x \to \a}f(x)$ =-1 e $\lim_{x \to \a}g(x)$=0 calcolare $\lim_{x\to \a}f(x)/g(x)$ e $\lim_{x\to \a}g(x)/f(x)$ in questo caso che teoremi vengono utilizzati? non riesco a capire come si svolge questo esercizio è giusto dire che il primo rapporto viene infinito e il secondo zero?
3
31 gen 2019, 17:14

galles90
Buonasera, mi piacerebbe discutere lo studio di funzione della presente $ f(x)=(xe^(-x))/(x-ln(x))$ Cosi qualora si presentassero "quasi sicuramente " degli errori li vorrei discutere. 1. Dominio La seguente funzione è definita per ogni $x in mathbb{R}$ tale che soddisfi il seguente sistema \(\displaystyle X=\begin{cases} x>0, & \mbox{c.e. funzione logaritmica } \\ x-ln(x) \ne 0 , & \mbox{c.e. funzione al denominatore } \end{cases} \) La prima condizione è banalmente verificata; quindi ...
4
28 gen 2019, 16:16

salar02
Salve a tutti,sono uno studente di Ingegneria che sta preparando l'esame di analisi 2.. Mi chiedevo se avendo una funzione a due variabili e dovendone calcolare la continuità, la derivabilità e la differenziabilità; se essa non risultasse continua ma avrebbe derivate parziali finite e non nulle sarebbe ugualmente differenziabile? Grazie in anticipo per la risposta.
9
30 gen 2019, 02:25

LAAN77
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto. Il problema è il seguenta Trova il polinomio di Taylor di quarto grado della funzione $f(x)=cos(x^2)$ nel punto x0=0 La risposta esatta è $1-(x^4/2)$ sono al corrente della formula del polinomio di taylor ma ciò implicherebbe arrivare a calcolare la derivata quarta della funzione che mi sta creando un sacco di grattacapi e inducendo a parecchi errori. Non c'è un modo più semplice per arrivarci? Nel caso mi potreste aiutare con la ...
16
31 gen 2019, 15:16

Ambuz
Salve, vorrei una conferma sul metodo risolutivo per quanto riguarda questo esercizio: Stabilire se l'equazione \(\displaystyle \sqrt[4]{x}=\ln{x} \) ammette soluzioni[/list:u:4bar3b8f] Questo è il metodo che ho utilizzato per risolvere l'esercizio: [*:4bar3b8f]Per prima cosa ho pensato a cosa potrebbe servirmi per risolvere l'esercizio. La scelta è ricaduta su un mini studio di funzione (condizioni di esistenza, limiti, studio delle derivate) ed il teorema degli ...
4
31 gen 2019, 15:54

spigo98
Oggi ho incontrato questo tipo di esercizio apparentemente semplice Mostrare i passaggi con le proprietà delle sommatorie per arrivare al risultato $ sum_(k = -10)^(-8) 1/(k+1) = sum_(k = 0)^(2) 1/(k-9) $
3
31 gen 2019, 01:43

Raffa851
Mi scuso in anticipo se la sezione è sbagliata L'esercizio chiede di calcolare la derivata della funzione in 1 non con la 'formula classic' ma con la definizione $ f'(x_0)=((f (x_0-h) -f (x_0))/h) $ ovviamente per $ h -> 0 $ La funzione è $ f (x)= 1/(1+x^2) $ Ho cominciato a sviluppare $ f (1-h) $ e $ f (1) $ ma alla fine non riesco mai a semplificare h al denomitore la quale per le proprieta dei limiti porta $ f'(1) -> infty $
4
31 gen 2019, 13:00

betuf
Questa disequazione mi sta mettendo in difficoltà. Qualche suggerimento? Il risultato dovrebbe essere x=-5. $ (x-3)/sqrt(x+9)>=x+1 $
4
13 gen 2019, 17:08

beluga1
Ciao a tutti, vorrei mostrarvi il mio tentativo di risoluzione di questo limite. Purtroppo mi sono arenato a questo passaggio, che non mi sembra possa portare molto lontano... il risultato è $+infty$. Potreste mica aiutarmi? $\lim_{n \to \infty}n(arcsin((n-1)/(n)) - arcsin((n-2)/(n))) = \lim_{n \to \infty}(arcsin(1-(1)/(n))-arcsin(1-(2)/(n)))/(1/n) =$ ponendo $1/n=x$: $\lim_{x \to \0}(arcsin(1-x) -arcsin(1-2x))/x$ L'esercizio andrebbe risolto usando Hopital, Taylor o criterio funzioni --> successioni, oltre a limiti notevoli.
4
29 gen 2019, 17:36

ghizzu
Buongiorno volevo sapere se il dominio di questa funzione esponenziale comprende tutti i valori reali $ y=1-e^[(x^2-1,5x+0,5)^(1/3)] $ La condizione generale della base positiva è verificata, per l esponente non trovo il motivo di avere CE. Corretto?
5
30 gen 2019, 15:11

Raffa851
$ b_n=n+sum_(k=0)^n 3^k a_(n-k) $ L'esercizio richiede di determinare la funzione generatrice, purtroppo non capisco come gestire la sommatoria né perché l'equazione sia del tipo $ b_n= $ e non $ a_n= $
7
29 gen 2019, 13:35

Nicomede96
Buonasera, scrivo per chiedere un suggerimento per il limite di questa successione. $(log(n^n + n!) - 2^(2n) + n^4|cos(n^n)|) /((4+5/n)^n+|sin(log(n))|)$ La mia idea è quella di sfruttare l'equivalenza asintotica per individuare uno degli addendi al numeratore e al denominatore da confrontare con qualche criterio. Sono sulla giusta strada? Grazie in anticipo. Nico
7
25 gen 2019, 16:20

Alessia_Rapalino
Sia data la funzione \(\displaystyle \begin{equation} y = tan^{-1}(\frac{z2}{z1}) \end{equation} \) con z1 e z2 appartenenti a $R^2$. Devo determinare le derivate della funzione y1 e y2 rispettivamente rispetto a z1 e z2. Vorrei sapere come dovrei procedere al calcolo dal momento che in y è presente un esponente, una tangente ed un rapporto. Vi ringrazio infinitamente per il vostro aiuto. Alessia8
3
29 gen 2019, 21:42