Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
beluga1
Buongiorno, vorrei che deste un'occhiata a questi (semplici) esercizi sulle serie, in cerca di errori. Esercizio 1 $\sum_{n=1}^infty(cos(n!) + sin(n^2))/(n^2 +n!)$ Poiché $cos(n!)$ e$ sin(n^2)$ oscillano, la serie è a segni alterni. Si ha che $(-2)/(n^2+n!) <= (cos(n!) + sin(n^2))/(n^2 +n!) <= 2/(n^2+n!)$, dunque la successione tende a 0 e può convergere. Si ha anche che $(cos((n+1)!) +sin((n+1)^2))/(n^2+2n+1+(n+1)n!) <= (cos(n!) +sin (n^2))/(n^2+n!)$, dunque $a(n+1) <= a(n)$. La successione inoltre è palesemente positiva. Dunque rispetta tutte le condizioni per applicare Leibnitz e converge. Esercizio ...
4
2 feb 2019, 13:14

ProPatria
ciao. Stavo provando a dimostrare il seguente quesito: --Dimostra che, se $ n \in N \vee n\geq1 $ allora $ n+n^2 $ è pari. e ho tentato 2 diverse strade, entrambe che implicano l'utilizzo del metodo di induzione: $ n+n^2=2m, m \in N $; (base induttiva) se $ n=1 $ allora $ m=1 $, la tesi è dimostrata per $ n=1 $; (ipotesi induttiva) se $ n=n+1 $ allora $ n+1+(n+1)^2<br /> =(n+n^2)+2n+2=2m $, $ n+n^2 $ è pari come da base induttiva, poniamo ...
3
2 feb 2019, 14:37

LucaDella
La funzioni di cui si vogliono trovare massimi e minimi assoluti è questa : $ f(x,y,z)= x+y^2-z^2 $ nell'insieme $E=[(x,y,z), x^2+y^2+z^2<=4 ; z>=0]$. Procedo innanzitutto con il calcolo di eventuali punti critici interni con l'uso delle derivate parziali ( non trovando nulla). Poi applico il metodo dei moltiplicatori di Lagrange al primo vincolo. Tuttavia quando imposto il sistema $ { ( 1-2lambdax=0),( 2y-2lambday=0 ),( -2z-2lambdaz =0),( x^2+y^2+z^2-4=0 ):} $ non so come comportarmi. Qualcuno mi aiuta a trovare i punti risultanti da questo sistema ? Grazie per l'aiuto
2
1 feb 2019, 17:27

beluga1
Buonasera a tutti oggi ho svolto alcuni esercizi sulle serie. Essendo i primi che svolgo, sono tutti molto semplici. Tuttavia, ho il dubbio di giungere al risultato in modo troppo frettoloso e, soprattutto, in modo poco rigoroso. Vorrei proporvi la mia risoluzione di alcuni esercizi e invitarvi a dispensare consigli su come avrei potuto svolgerli in modo più adeguato (in tutti gli esercizi si chiede di stabilire se la serie converge o no). Esercizio 1 $\sum_{n=1}^infty (arctan((n+1)/(n+800)))^n$ Vi spiego i miei dubbi ...
2
1 feb 2019, 18:27

Frostman
Buon giorno, avrei bisogno di una mano con questo esercizio, o meglio un metodo generale (se esiste) per affrontare questi esercizi. Si consideri la funzione $f : (0, +oo) -> mathbb(R)$, $f (x) = arctan(x^x − 1)$ [*:35qjtkyq]Sia $A = {\alpha > 0 :$ la restrizione di $f$ a $[\alpha,+oo)$ è iniettiva$}$. Quanto vale $i\nf A$?[/*:m:35qjtkyq] [*:35qjtkyq]Quanto vale $s\up_((x in(0, +oo))$ $f(x)$?[/*:m:35qjtkyq] [*:35qjtkyq]Quanto vale ...
6
30 gen 2019, 14:13

Lampiasi
Salve. Vorrei conoscere la dimostrazione per cui a^(1/n)>1 se a >1 per ogni n>0. Grazie
3
1 feb 2019, 11:19

Raffa851
L'esercizio chiede di sviluppare la funzione $ f (x)=sqrt (1+sen (2x^2) $ per $ x->0 $ e con precisione $ o (x^6) $ Ho sostituito il seno con la variabile t e ho sviluppato in t $ 1+t/2-t^2/8+t^3/16-5t^4/128+7t^5/256+21t^6/1024 +o (t^6) $ Riscrivendo lo sviluppo con $ sen (2x^2) $ l'o-piccolo mi diventa $ o (sen (2x^2)) $ Sapete dirmi se ho sbagliato qualcosa o tutto ?
4
1 feb 2019, 17:16

spigo98
Ciao a tutti non riesco a risolvere un esercizio con le sommatorie... Non capisco dove sbaglio. Il problema sta nella traslazione dell'indice. $ sum_(k=0)^(n -1) 2k+1 $ Quindi $ 2sum_(k=0)^(n -1) k + sum_(k=0)^(n -1) 1 $ $ 2sum_(k=1)^(n) (k+1) + n $ $ 2sum_(k=1)^(n) (k) + n $ $ 2 * (n*(n+1))/2 + n $ A questo punto sappiamo tolgo il simbolo di sommatoria da 1 e diventa n e mi ritorna utile la formula $ sum_(k=1)^(n) k = (n*(n+1))/2 $ Sbaglio nella traslazione dell'indice qualcuno me lo riesce a spiegare in maniera dettagliata? $ sum_(k=0)^(n-1) k = sum_(k=1)^(n) k-1 $
7
1 feb 2019, 00:33

beluga1
Buongiorno, vorrei sottoporvi il seguente limite di successione, che mi sta creando non pochi problemi: $\lim_{n \to \infty}(n^2)(root(4)((2n^2+3)/(n^2+1)) - root(4)((2n^3+3)/(n^3+1)))$ Ho provato a razionalizzare, ma alla fine mi viene un risultato impossibile.... Il risultato è $root(4)(2)/8$
3
1 feb 2019, 12:08

anti-spells
Salve a tutti, ho grandi problemi con questi esercizi, mi fanno andare fuori di testa, non capisco come approcciarmici: Esempio: Calcolare $L^- = $liminf$_(n->infty){1/2(n - cos((\pin^2)/(1+n))}$ e $L^+ = $limsup$_(n->infty){1/2(n - cos((\pin^2)/(1+n))}$ ( ${}$ indica la parte frazionaria ) Come devo comportarmi? Ovviamente si avrà $0<=L^(-)<=L^(+)<1$ quindi a sentimento $L^+ = 1$ e $L^(-) = 0$ ma come cominciare? Grazie per l'aiuto ( ho qualche problema a inserire in tex liminf e limsup)
4
31 gen 2019, 16:25

cri981
$ int_(0)^(pi/2) x^2cosx dx $ $ x^2sin(x)-int_(0)^(pi/2) 2xsin(x) dx $ $ x^2sin(x)-2(-xcos(x)-int_(0)^(pi/2)1-cos(x) dx ) $ $ [x^2sin(x)+2xcos(x)+sin(x)]_(0)^(pi/2)=[(pi/2)^2sin(pi/2)+2((pi/2)cos(pi/2)+sin(pi/2))]-[(0)^2sin(0)+2((0)cos(0))+sin(0)]=pi/4+2$ lo svolgimento è il risultato sono corretti? grazie!
2
30 gen 2019, 15:26

galles90
Buonasera, mi chiede di determinare l'eventuale convergenza "ora non ricordo se questo esercizio già l'ho postato, nel'eventualità mi scuso " della $sum_1^(+infty) 1/sqrt(n)-sen(1/sqrt(n))$ Verifico se la serie è termini positivi, ovvero deve risultare $a_n ge 0$ $ 1/sqrt(n)-sen(1/sqrt(n)) ge 0 $ se e soltanto se $1/sqrt(n) ge sen(1/sqrt(n)).$ Essendo che $x ge senx$ per ogni $ x ge 0$, per cui la serie è a termini positivi. Procedo con il criterio del condronto aintotico, $n to + infty$ il termine ...
2
31 gen 2019, 18:40

Cantor99
Ho problemi a disegnare qualitativamente la seguente curva \[ \gamma(t)=(t(25t^{2}-16),9-18t^{2}) \qquad t\in[-1,1] \] Partiamo dal fatto che i punti di partenza e arrivo sono $(-9,-9)$ e $(9,-9)$. Procedo poi così: ricavo \[ \gamma'(t)=(75t^{2}-16,-36t) \] Ora la prima componente della curva cresce da $t=-1$ fino a $t=-\frac{4}{5\sqrt{3}}$ poi decresce fino a $t=\frac{4}{5\sqrt{3}}$ e torna a ricrescere se $t=1$. La seconda componente, invece, cresce da ...
4
31 gen 2019, 01:33

LEOANTO99
Salve a tutti avrei un dubbio riguardo ad un esercizio di applicazione teorica dei limiti spero riuscite a darmi una mano. supposto che il $\lim_{x \to \a}f(x)$ =-1 e $\lim_{x \to \a}g(x)$=0 calcolare $\lim_{x\to \a}f(x)/g(x)$ e $\lim_{x\to \a}g(x)/f(x)$ in questo caso che teoremi vengono utilizzati? non riesco a capire come si svolge questo esercizio è giusto dire che il primo rapporto viene infinito e il secondo zero?
3
31 gen 2019, 17:14

galles90
Buonasera, mi piacerebbe discutere lo studio di funzione della presente $ f(x)=(xe^(-x))/(x-ln(x))$ Cosi qualora si presentassero "quasi sicuramente " degli errori li vorrei discutere. 1. Dominio La seguente funzione è definita per ogni $x in mathbb{R}$ tale che soddisfi il seguente sistema \(\displaystyle X=\begin{cases} x>0, & \mbox{c.e. funzione logaritmica } \\ x-ln(x) \ne 0 , & \mbox{c.e. funzione al denominatore } \end{cases} \) La prima condizione è banalmente verificata; quindi ...
4
28 gen 2019, 16:16

salar02
Salve a tutti,sono uno studente di Ingegneria che sta preparando l'esame di analisi 2.. Mi chiedevo se avendo una funzione a due variabili e dovendone calcolare la continuità, la derivabilità e la differenziabilità; se essa non risultasse continua ma avrebbe derivate parziali finite e non nulle sarebbe ugualmente differenziabile? Grazie in anticipo per la risposta.
9
30 gen 2019, 02:25

LAAN77
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto. Il problema è il seguenta Trova il polinomio di Taylor di quarto grado della funzione $f(x)=cos(x^2)$ nel punto x0=0 La risposta esatta è $1-(x^4/2)$ sono al corrente della formula del polinomio di taylor ma ciò implicherebbe arrivare a calcolare la derivata quarta della funzione che mi sta creando un sacco di grattacapi e inducendo a parecchi errori. Non c'è un modo più semplice per arrivarci? Nel caso mi potreste aiutare con la ...
16
31 gen 2019, 15:16

Ambuz
Salve, vorrei una conferma sul metodo risolutivo per quanto riguarda questo esercizio: Stabilire se l'equazione \(\displaystyle \sqrt[4]{x}=\ln{x} \) ammette soluzioni[/list:u:4bar3b8f] Questo è il metodo che ho utilizzato per risolvere l'esercizio: [*:4bar3b8f]Per prima cosa ho pensato a cosa potrebbe servirmi per risolvere l'esercizio. La scelta è ricaduta su un mini studio di funzione (condizioni di esistenza, limiti, studio delle derivate) ed il teorema degli ...
4
31 gen 2019, 15:54

spigo98
Oggi ho incontrato questo tipo di esercizio apparentemente semplice Mostrare i passaggi con le proprietà delle sommatorie per arrivare al risultato $ sum_(k = -10)^(-8) 1/(k+1) = sum_(k = 0)^(2) 1/(k-9) $
3
31 gen 2019, 01:43

Raffa851
Mi scuso in anticipo se la sezione è sbagliata L'esercizio chiede di calcolare la derivata della funzione in 1 non con la 'formula classic' ma con la definizione $ f'(x_0)=((f (x_0-h) -f (x_0))/h) $ ovviamente per $ h -> 0 $ La funzione è $ f (x)= 1/(1+x^2) $ Ho cominciato a sviluppare $ f (1-h) $ e $ f (1) $ ma alla fine non riesco mai a semplificare h al denomitore la quale per le proprieta dei limiti porta $ f'(1) -> infty $
4
31 gen 2019, 13:00