Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
betuf
Questa disequazione mi sta mettendo in difficoltà. Qualche suggerimento? Il risultato dovrebbe essere x=-5. $ (x-3)/sqrt(x+9)>=x+1 $
4
13 gen 2019, 17:08

beluga1
Ciao a tutti, vorrei mostrarvi il mio tentativo di risoluzione di questo limite. Purtroppo mi sono arenato a questo passaggio, che non mi sembra possa portare molto lontano... il risultato è $+infty$. Potreste mica aiutarmi? $\lim_{n \to \infty}n(arcsin((n-1)/(n)) - arcsin((n-2)/(n))) = \lim_{n \to \infty}(arcsin(1-(1)/(n))-arcsin(1-(2)/(n)))/(1/n) =$ ponendo $1/n=x$: $\lim_{x \to \0}(arcsin(1-x) -arcsin(1-2x))/x$ L'esercizio andrebbe risolto usando Hopital, Taylor o criterio funzioni --> successioni, oltre a limiti notevoli.
4
29 gen 2019, 17:36

ghizzu
Buongiorno volevo sapere se il dominio di questa funzione esponenziale comprende tutti i valori reali $ y=1-e^[(x^2-1,5x+0,5)^(1/3)] $ La condizione generale della base positiva è verificata, per l esponente non trovo il motivo di avere CE. Corretto?
5
30 gen 2019, 15:11

Raffa851
$ b_n=n+sum_(k=0)^n 3^k a_(n-k) $ L'esercizio richiede di determinare la funzione generatrice, purtroppo non capisco come gestire la sommatoria né perché l'equazione sia del tipo $ b_n= $ e non $ a_n= $
7
29 gen 2019, 13:35

Nicomede96
Buonasera, scrivo per chiedere un suggerimento per il limite di questa successione. $(log(n^n + n!) - 2^(2n) + n^4|cos(n^n)|) /((4+5/n)^n+|sin(log(n))|)$ La mia idea è quella di sfruttare l'equivalenza asintotica per individuare uno degli addendi al numeratore e al denominatore da confrontare con qualche criterio. Sono sulla giusta strada? Grazie in anticipo. Nico
7
25 gen 2019, 16:20

Alessia_Rapalino
Sia data la funzione \(\displaystyle \begin{equation} y = tan^{-1}(\frac{z2}{z1}) \end{equation} \) con z1 e z2 appartenenti a $R^2$. Devo determinare le derivate della funzione y1 e y2 rispettivamente rispetto a z1 e z2. Vorrei sapere come dovrei procedere al calcolo dal momento che in y è presente un esponente, una tangente ed un rapporto. Vi ringrazio infinitamente per il vostro aiuto. Alessia8
3
29 gen 2019, 21:42

cri981
$y=2x^2 $ $ 0<=x<=5 $ e $y=0 $ rispetto all'asse $ x=6 $vale: per calcolare il volume utilizzo la seguente formula: $pi int_(a)^(b) (f(x))^2 dx =piint_(0)^(5) (2x^2)^2 $ in questo caso però devo determinarlo rispetto ad x=6 quindi necessito di un nuovo sistema di riferimento: vecchio sistema di riferimento: oxy nuovo sistema di riferimento oXY. $ { ( x=X+6 ),( y=Y ):} $ quindi: $y=2x^2$ diventa:$ Y=2(X+6)^2$ sviluppandolo ottengo: $Y=2(X^2+12X+36)=2X^2+24X+72$ adesso l'obiettivo ...
15
22 gen 2019, 17:52

Ambuz
Salve, ho dei dubbi per quanto riguarda questo esercizio: Determinare lo sviluppo asintotico per \(\displaystyle x \rightarrow 0 \) dell'espressione \(\displaystyle \frac{1}{1-x^2+2x^3+x^4+O(x^5)} \)[/list:u:7zkrceki] Ho provato a risolverlo in questo modo e penso sia corretto ma continuo ad avere dei dubbi: [*:7zkrceki]Per iniziare ho bisogno di trovare uno sviluppo noto, i quali funzionano per \(\displaystyle x \rightarrow 0 \) che è già dato nel testo. Lo sviluppo noto più intuitivo è ...
6
30 gen 2019, 02:06

AnalisiZero
Ciao, Studiando la differenziabilità di una funzione di due variabili, non mi è chiaro come sia legata all'esistenza del piano tangente alla funzione in un punto. So che $f$ è differenziabile in un punto se e solo se ammette come piano tangente in quel punto $z=f(x_0,y_0)+f_x(x_0,y_0)(x-x_0)+f_y(x_0,y_0)(y-y_0)$. Però sarebbe giusto dire che in generale se una funzione ammette piano tangente in un punto è differenziabile in quel punto? Cioè, potrebbe avere un caso di funzione derivabile in un punto ma che in quel ...
1
29 gen 2019, 11:54

lorenzo.pezzi94
Ciao a tutti, ho questa equazione complessa, vorrei capire se il ragionamento che faccio può essere giusto. $ z^2= (z*)^2 (16|z^2|-1) $ Ora, ho provato a dividere per z* quadro oppure ho provato a moltiplicarlo per la parentesi, ma non ho raggiunto risultati troppo semplici. Se volessi pensarla in esponenziale mi è uscita cosi: $ rho^2 e^(2ivartheta)/(rho^2e^(-2ivartheta)) = 16 rho^2 -1$ A questo punto diventerebbe: $ e^(4ivartheta) + 16 rho^2 e^(ipi) = e^(ipi)$ Adesso come devo agire? Come uguaglio modulo e argomento? Per l'argomento: $ 4vartheta = 2kpi$ con k da 0 a ...
3
29 gen 2019, 13:36

ValeForce
Salve a tutti! Non riesco a risolvere il seguente limite, senza de L'Hopitale: $lim_(x->2pi)(sinx)/(x(2pi-x))$ Come posso procedere?
4
29 gen 2019, 23:20

Giacomo_frik24
Ciao a tutti ho da poco fatto l’esame di analisi 2 e uno degli esercizi chiedeva di parametrizzare la seguente: La curva è data dall’intersezione tra $x^2+y^2+2y-1/2z^2=0$ E $z-x/\sqrt 2=0$ Avevo chiesto e risolto qui sul forum un esercizio simile qualche giorno fa però in questo caso non ho saputo veramente come risolvere. La prima idea è stata quella di isolare la z nella seconda equazione e quindi sostituirla nella prima, mi aspettavo delle semplificazioni però quei termini di secondo grado ...
18
28 gen 2019, 13:18

cri981
dato il seguente integrale $ int (sin(2x))^2 dx $= $ int sin^2(2x) dx $ mi date una mano a capire come calcolare la primitiva? Grazie!
7
22 gen 2019, 17:18

tompere1
Buonasera, sono incappato in questo esercizio: Risolvere l'equazione differenziale: $ y'=-y/t+2ln(t)y^2 $ $ y(1)=1 $ -Una volta trovata la soluzione discuterne la prolungabilità. -Stabilire per quali $ y_0 | y(1)=y_0 $ è compreso tra $ (0,\infty) $ Ora io sono arrivato al punto in cui dopo la sostituzione di $ z = 1/y $ risolvo l'equazione differenziale lineare trovando $ y = 1/(t(c-ln^2(t))) , c = 1 $ Da quanto ho capito dalla teoria, essendo $y(t)=0$ soluzione banale ...
10
20 gen 2019, 00:33

claudioReeves
Salve, potreste gentilmente aiutarmi a svolgere questo studio di funzione ? In particolare, bisogna trovare gli estremi relativi ed assoluti della funzione: \(f(x) = x(log^3(x)+log^2(x)+2log(x)-2)\) Grazie mille
1
27 gen 2019, 21:32

matteomattee
Buonasera, Non riesco a risolvere un integrale doppio di questa funzione: $f(x,y)= ln(1+x^2 +y^2)/(1+x^2 +y^2)+5y*sen(x^2 + y^2) + x^2$ C'è qualcuno che potrebbe darmi qualche dritta su come riuscire ad integrare almeno rispetto ad y? Grazie!
12
26 gen 2019, 21:50

guidocastiello00
Qualcuno puo indicarmi come svolgere in fratti semplici il seguente integrale: \( \int \arctan(t^3) dt\) e poi saper indicarmi anche come poter svolgere in fratti semplici il seguente polinomi : $(3t^3)/(t^(6)+1)$
2
27 gen 2019, 20:24

Raffa851
L'esercizio chiede di trovare il numero esatto di soluzioni reali di un'equazione senza calcolare... $ x^3-6x=6 $ Purtroppo da specifiche del problema non posso usare il grafico per vedere le intersezioni
3
28 gen 2019, 14:26

lorenzofranco24
Salve a tutti vorrei alcuni chiarimenti sulla differenza della stima asintotica fatta in questi esercizi. Si tratta in entrambi i casi di uno studio del carattere di una serie numerica. 1) $ sum_(n = \1) ln(n)/n^4 $ 2) $ sum_(n = \1) ln(n)/n^(3/2) $ Nella soluzione degli esercizi l'equivalenza asintotica, per ln(n), viene fatta in modo diverso.In particolare, nel primo caso abbiamo che $ ln(n)~ n $ per $ x->oo $ mentre nel secondo caso $ ln(n)~ n^(1/3) $ sempre per x tendente a infinito. Non ...
1
28 gen 2019, 18:08

Studente Anonimo
È una sottigliezza che mi è rimasta dal giorno in cui in corso ci hanno definito l'esponenziale, Hanno definito in questo modo: Definiamo l'esponenziale \( \exp(x)=e^x=\sum\limits_{n=0}^{\infty} \frac{x^n}{n!} \), per \( x \in \mathbb{R} \) [...] Definiamo la funzione inversa dell esponenziale \( \ln \) come \( \ln : \mathbb{R}_{+}^{*} \rightarrow \mathbb{R}\); \( \ln(x)=y \Leftrightarrow \exp(y)=x \) [...] Questo ci permette di definire la funzione \( f_{\alpha} \) potenza, con \( \alpha ...
1
Studente Anonimo
28 gen 2019, 17:50