Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cri981
$y=2x^2 $ $ 0<=x<=5 $ e $y=0 $ rispetto all'asse $ x=6 $vale: per calcolare il volume utilizzo la seguente formula: $pi int_(a)^(b) (f(x))^2 dx =piint_(0)^(5) (2x^2)^2 $ in questo caso però devo determinarlo rispetto ad x=6 quindi necessito di un nuovo sistema di riferimento: vecchio sistema di riferimento: oxy nuovo sistema di riferimento oXY. $ { ( x=X+6 ),( y=Y ):} $ quindi: $y=2x^2$ diventa:$ Y=2(X+6)^2$ sviluppandolo ottengo: $Y=2(X^2+12X+36)=2X^2+24X+72$ adesso l'obiettivo ...
15
22 gen 2019, 17:52

Ambuz
Salve, ho dei dubbi per quanto riguarda questo esercizio: Determinare lo sviluppo asintotico per \(\displaystyle x \rightarrow 0 \) dell'espressione \(\displaystyle \frac{1}{1-x^2+2x^3+x^4+O(x^5)} \)[/list:u:7zkrceki] Ho provato a risolverlo in questo modo e penso sia corretto ma continuo ad avere dei dubbi: [*:7zkrceki]Per iniziare ho bisogno di trovare uno sviluppo noto, i quali funzionano per \(\displaystyle x \rightarrow 0 \) che è già dato nel testo. Lo sviluppo noto più intuitivo è ...
6
30 gen 2019, 02:06

AnalisiZero
Ciao, Studiando la differenziabilità di una funzione di due variabili, non mi è chiaro come sia legata all'esistenza del piano tangente alla funzione in un punto. So che $f$ è differenziabile in un punto se e solo se ammette come piano tangente in quel punto $z=f(x_0,y_0)+f_x(x_0,y_0)(x-x_0)+f_y(x_0,y_0)(y-y_0)$. Però sarebbe giusto dire che in generale se una funzione ammette piano tangente in un punto è differenziabile in quel punto? Cioè, potrebbe avere un caso di funzione derivabile in un punto ma che in quel ...
1
29 gen 2019, 11:54

lorenzo.pezzi94
Ciao a tutti, ho questa equazione complessa, vorrei capire se il ragionamento che faccio può essere giusto. $ z^2= (z*)^2 (16|z^2|-1) $ Ora, ho provato a dividere per z* quadro oppure ho provato a moltiplicarlo per la parentesi, ma non ho raggiunto risultati troppo semplici. Se volessi pensarla in esponenziale mi è uscita cosi: $ rho^2 e^(2ivartheta)/(rho^2e^(-2ivartheta)) = 16 rho^2 -1$ A questo punto diventerebbe: $ e^(4ivartheta) + 16 rho^2 e^(ipi) = e^(ipi)$ Adesso come devo agire? Come uguaglio modulo e argomento? Per l'argomento: $ 4vartheta = 2kpi$ con k da 0 a ...
3
29 gen 2019, 13:36

ValeForce
Salve a tutti! Non riesco a risolvere il seguente limite, senza de L'Hopitale: $lim_(x->2pi)(sinx)/(x(2pi-x))$ Come posso procedere?
4
29 gen 2019, 23:20

Giacomo_frik24
Ciao a tutti ho da poco fatto l’esame di analisi 2 e uno degli esercizi chiedeva di parametrizzare la seguente: La curva è data dall’intersezione tra $x^2+y^2+2y-1/2z^2=0$ E $z-x/\sqrt 2=0$ Avevo chiesto e risolto qui sul forum un esercizio simile qualche giorno fa però in questo caso non ho saputo veramente come risolvere. La prima idea è stata quella di isolare la z nella seconda equazione e quindi sostituirla nella prima, mi aspettavo delle semplificazioni però quei termini di secondo grado ...
18
28 gen 2019, 13:18

cri981
dato il seguente integrale $ int (sin(2x))^2 dx $= $ int sin^2(2x) dx $ mi date una mano a capire come calcolare la primitiva? Grazie!
7
22 gen 2019, 17:18

tompere1
Buonasera, sono incappato in questo esercizio: Risolvere l'equazione differenziale: $ y'=-y/t+2ln(t)y^2 $ $ y(1)=1 $ -Una volta trovata la soluzione discuterne la prolungabilità. -Stabilire per quali $ y_0 | y(1)=y_0 $ è compreso tra $ (0,\infty) $ Ora io sono arrivato al punto in cui dopo la sostituzione di $ z = 1/y $ risolvo l'equazione differenziale lineare trovando $ y = 1/(t(c-ln^2(t))) , c = 1 $ Da quanto ho capito dalla teoria, essendo $y(t)=0$ soluzione banale ...
10
20 gen 2019, 00:33

claudioReeves
Salve, potreste gentilmente aiutarmi a svolgere questo studio di funzione ? In particolare, bisogna trovare gli estremi relativi ed assoluti della funzione: \(f(x) = x(log^3(x)+log^2(x)+2log(x)-2)\) Grazie mille
1
27 gen 2019, 21:32

matteomattee
Buonasera, Non riesco a risolvere un integrale doppio di questa funzione: $f(x,y)= ln(1+x^2 +y^2)/(1+x^2 +y^2)+5y*sen(x^2 + y^2) + x^2$ C'è qualcuno che potrebbe darmi qualche dritta su come riuscire ad integrare almeno rispetto ad y? Grazie!
12
26 gen 2019, 21:50

guidocastiello00
Qualcuno puo indicarmi come svolgere in fratti semplici il seguente integrale: \( \int \arctan(t^3) dt\) e poi saper indicarmi anche come poter svolgere in fratti semplici il seguente polinomi : $(3t^3)/(t^(6)+1)$
2
27 gen 2019, 20:24

Raffa851
L'esercizio chiede di trovare il numero esatto di soluzioni reali di un'equazione senza calcolare... $ x^3-6x=6 $ Purtroppo da specifiche del problema non posso usare il grafico per vedere le intersezioni
3
28 gen 2019, 14:26

lorenzofranco24
Salve a tutti vorrei alcuni chiarimenti sulla differenza della stima asintotica fatta in questi esercizi. Si tratta in entrambi i casi di uno studio del carattere di una serie numerica. 1) $ sum_(n = \1) ln(n)/n^4 $ 2) $ sum_(n = \1) ln(n)/n^(3/2) $ Nella soluzione degli esercizi l'equivalenza asintotica, per ln(n), viene fatta in modo diverso.In particolare, nel primo caso abbiamo che $ ln(n)~ n $ per $ x->oo $ mentre nel secondo caso $ ln(n)~ n^(1/3) $ sempre per x tendente a infinito. Non ...
1
28 gen 2019, 18:08

Studente Anonimo
È una sottigliezza che mi è rimasta dal giorno in cui in corso ci hanno definito l'esponenziale, Hanno definito in questo modo: Definiamo l'esponenziale \( \exp(x)=e^x=\sum\limits_{n=0}^{\infty} \frac{x^n}{n!} \), per \( x \in \mathbb{R} \) [...] Definiamo la funzione inversa dell esponenziale \( \ln \) come \( \ln : \mathbb{R}_{+}^{*} \rightarrow \mathbb{R}\); \( \ln(x)=y \Leftrightarrow \exp(y)=x \) [...] Questo ci permette di definire la funzione \( f_{\alpha} \) potenza, con \( \alpha ...
1
Studente Anonimo
28 gen 2019, 17:50

TS778LB
1)Dall'introduzione in poi il mio libro prende in considerazione funzioni definite in, ed integrali estesi ad intervalli semiaperti a destra del tipo $ [a,b) $. Giustifica tale scelta dicendo che gli intervalli della divisione si incastrano senza sovrapposizioni nè lacune ( $ [a,b) $ spezzato in $ [a,c) $ e $ [c,b) $). Se prendo un intervallo chiuso $ [a,b] $ non posso comunque dividerlo in sottointervalli $ [a,c) $ e $ [c,b] $ che si ...
1
28 gen 2019, 12:06

Raffa851
l'esercizio impone che si risolava attraverso la forma trigonometrica $ iz^4 + 1/(bar(z))=0 $ so che $ z=a+ib $ mentre $ bar(z)=a-ib $ se qualcuno sa risolverlo lo prego di spiegarmi passo a passo come risolverlo perche io non sapendo a e b non so come ricavare il raggio e i valori di seno e coseno per la forma trigonometrica grazie in anticipo
3
27 gen 2019, 21:35

CLaudio Nine
Ciao a tutti Vi scrivo perché ho un dubbio riguardo la risoluzione di un esercizio. Viene chiesto di studiare la continuità di $f(x)$ in $0$ . $f(x) = |x| * g(x) $ $g(x) = \{(cos (1/(x^2)) if x != 0 ),(2 if x=0):}$ Questa sarebbe la mia risoluzione: che $g(x)$ sia discontinua in $0$ mi pare ovvio. $f(x)$ al contrario dovrebbe essere continua secondo me, per i seguenti motivi: - $f(0)$ dovrebbe risultare uguale a $0$ - qualsiasi sia il ...
9
27 gen 2019, 11:47

vincenzoj
Il punto $ ( sqrt(2), sqrt(2), sqrt(2)) $ per la funzione $ f(x,y,z)= 4xy + 4xz + 4yz- x^4- y^4 - z^4 $ La risposta è che è un punto di massimo relativo ( controllata anche con Wolfram ). Io ho calcolato le derivate parziali: $ f_x = 4y+4z-4x^3 $ $ f_y = 4x+4z-4y^3 $ $ f_z = 4x+4y-4z^3 $ Le derivate seconde: $ f_(x x) = -12x^2$ $ f_(xy) = 4 $ $ f_(xz) = 4 $ $ f_(yx) = 4 $ $ f_(yy) = -12 y^2 $ $ f_(yz) = 4 $ $ f_(zx) = 4 $ $ f_(zy) = 4 $ $ f_(zz) = -12z^2 $ Il determinante della matrice mi viene $-196$, che essendo ...
1
28 gen 2019, 02:24

gully_93
Ciao a tutti. Dovrei stabilire per quali $alpha in R $ risulta $ n^(1+alpha)/(1+n^alpha) ∼ sqrt(n)$ Ho provato a risolvere impostando il limite usando la definizione $a_n ∼ b_n $ sse $lim _(n-> +infty) a_n/b_n =1 $ $lim _(n-> +infty) n^(1+alpha)/(1+n^alpha) * 1/sqrt(n) =1 $ $lim _(n-> +infty) n^(1/2+alpha)/(1+n^alpha) =1 $ $lim _(n-> +infty) ( n^(1/2) n^alpha)/(1+n^alpha) =1 $ Però poi mi blocco. Mi rendo conto che probabilmente la soluzione è semplice e si tratta di qualche passaggio algebrico però non riesco a trovarla
3
27 gen 2019, 22:17

MatheMato
Buongiorno a tutti. Ho studiato la determinazione dell'ordine dell'infinitesimo di una funzione e ora, nello svolgere l'esercizio, mi trovo davanti una funzione abbastanza complessa alla quale, ahimè, non so approcciare. Cercando di studiare come fare, e facendo ricerche di teoria anche sul web, chi suggerisce l'applicazione dei limiti notevoli, chi lo sviluppo in serie, fatto sta che con questa funzione non riesco proprio a districarmi. Qualcuno può aiutarmi per favore? Infinitesimo di ...
8
26 gen 2019, 13:41