Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, non riesco a capire come comportarmi davanti ad un'equazione con un modulo di un numero complesso alla sesta o in generale elevato ad un numero alto.
Se per esempio ho |z^6|z^4+1024=0 come posso muovermi? posso porre w=z^2 però poi avrei un modulo di un cubo (che non è difficile, però per numeri grandi potrebbe essere difficile, per questo vorrei trovare un metodo piu veloce).
Ho pensato di portare in esponenziale avendo cosi: r^10 e^(4it) + 1024=0
A questo punto come procedo?
Ho ...

Buonasera,
dato la funzione $e^x -2x$ come faccio a trovare con gli sviluppi l'asintoto obliquo $y=-2x$ ?
Facendo lo sviluppo:
$e^x =e^(1/t)$ facendo cambio di variabile perchè x tende a -inf quindi t tende a 0.
Verrà sempre nello sviluppo $1+ o(1)$, quindi $1-2x + o(1)$, da cui dovrebbe risultare che l'asintoto è $y=-2x+1$ che è errato.
Dove sbaglio?
Grazie.

Buon pomeriggio a tutti, sto risolvendo questo esercizio e non capacito delle soluzioni:
I punti stazionari che trovo annullando il gradiente sono: $P_1(0,0)$, $P_2(2,0)$, $P_3(1,\frac{1}{3})$ e $P_4(1,-\frac{1}{3})$, come da soluzioni.
Nel momento in cui ne devo determinare la natura devo studiare la matrice Hessiana: $H_{f}(x,y)=((2y,2x-2),(2x-2,18y))$.
RISOLTO

Ciao a tutti,
sto cercando di risolvere questa equazione differenziale:
$ y'(t)= sin(b(y(t)^4)/(y(t)^4+1))y(t) $
$b > 0$
Devo cercarne la soluzione.
Successivamente per $b=1$ devo controllare che la soluzione, con condizione iniziale $y(0)=k$, è positiva e assume tutti valori maggiori di $k$.
Ho difficoltà nel trovare la soluzione. Ho provato ad applicare la separazione delle variabili
$ int 1/(sin(by^4/(y^4+1))y) dy= t+c $ .
imponendo per dividere per il termine a ...
Ciao a tutti.
$ i z^2=2 bar{z}$
Il problema è quel $2$.
Ho risolto passando in forma trigonometrica
$i=cos pi/2 + i sin pi/2 $
$z^2= rho^2(cos 2theta+ i sin 2theta )$
$bar{z}=rho(cos -theta + isin -theta) $
Dopo ho messo a sistema eguagliando i membri ma un dubbio mi viene sul $2$.
Dovrei eguagliare il $rho^2=2$ e poi na volta trovate le tre soluzioni moltiplicarle per due ?
Una soluzione del sistema per $theta=pi/6 +(2kpi)/3 , kin Z$
è $ (3^(1/2) +i)/2 $ che moltiplicato per $2$ mi da ...
Salve a tutti , devo studiare questa successione :
$ E=(n-5)/(4+(-1)^n(n)) $
Noto che per n pari, la sotto successione è monotona crescente, di conseguenza impongo $ a(2n+2)>a(2n) $
quindi ottengo :
$ (2n+2-5)/(4+2n+2)>(2n-5)/(4+2n) $
$ (2n-3)(4+2n)>(6+2n)(2n-5) $
quindi $-12 > -30 $ verificata:) , la sotto successione è monotona crescente , ma per $ n->oo ,a(2n)=1 $, questo è soltanto un sup giusto?non è un punto di massimo?
A questo punto , studio la sotto successione per n dispari, ma vedo subito, sostituendo ...

Buonasera,
Sono alle prese con la risoluzione di questo integrale ma non riesco a risolverlo:
Sia $D=\{(x,y)\in\mathbb{R}^2|0\leq x\leq 1, 0\leq y\leq \sqrt(2\pi), x^2+y^2\geq1\}$, calcolare $\int\int_Dxycos(x^2+y^2)$
Passando alle coordinate polari:
$\{(0\leq\rho\leq 1/cos\theta),(0\leq\rho\leq \sqrt(2\pi)/sin\theta),(\rho\geq1):}$
Quindi:
$\{(1\leq\rho\leq 1/cos\theta\text{ se }0\leq\theta\leq\pi/4),(1\leq\rho\leq \sqrt(2\pi)/sin\theta\text{ se }\pi/4\leq\theta\leq\pi/2):}$
$\int\int_\omega \rho^3sin\thetacos\thetacos(\rho^2)d\rhod\theta$
Ho iniziato a calcolare l'integrale, ma non sono sicuro dei risultati precedenti..Qualche idea?
ciao a tutti, presto avrò l'esame di analisi matematica I. la mia professoressa in certe esercitazioni pone alcuni problemi da risolvere tramite il "fitting di dati" utilizzando l'interpolazione di Lagrange o di Newton. nel libro di testo non riesco a trovare formule o spiegazioni esaustive per risolvere il problema.
per esempio se ho da determinare il polinomio interpolante i punti P0(-1,2) P1(0,0 P2(1,1) P3(2,1) come devo agire?
non riesco a muovermi in questo argomento avete qualche ...

Buonasera,
mi sorto un dubbio "sarà anche un dubbio sc..."
sia un cerchio $A$ di raggio $r$ e $n$ cerchi $B_n$ di raggio $x$, con $x<r$.Quanti cerchi $B_n$ è possibile inserire in $A$
Ieri sera un pò fuso, mi sono dimenticato di specificare:
Il "problema" precedente è possibile risolverlo con gli operatori di analisi 1 ?
Ciao

Buongiorno a tutti, ho qualche problema con questo esercizio:
Sia data la funzione $f(x) = \{(alpha + beta x^2, x in [-sqrt(3/4),sqrt(3/4)]),((3-4x^2)/(1+x^2), x in (-infty, -sqrt(3/4)) U (sqrt(3/4), +infty)):}$
dove $alpha, beta$ sono parametri reali. Si dica, giustificando le risposte, per quali valori di $alpha, beta$ la funzione f:
(a) risulta continua e derivabile sull’intero dominio;
(b) possiede due distinti punti di massimo assoluto;
(c) possiede un unico punto di massimo assoluto;
(d) risulta continua e possiede un unico punto di minimo assoluto.
Soluzione
(a)
f è sicuramente continua ...

Salve. Nello studio di una funzione, in particolare la q di un asintoto obliquo, mi son imbattuto in un limite "particolare".
$q=\lim_{x \to \infty} root(3)((x(x^2-1)))-x $
Mi son ricondotto alla forma
$q=\lim_{x \to \infty} x*( root(3)(1-1/x^2)-1) $
Ora ho effettuato un cambio di variabile per poter utilizzare taylor in y=0
$y=1/x^2$
e son arrivato a
$q=\lim_{x \to \infty} x * \lim_{y \to 0} (1+1/3y-1/9y^2+o(y^2)-1)$
A questo punto ho letto in rete che, a quanto ho capito, posso eliminare $-1/9y^2$ in quanto ha coefficiente maggiore rispetto a quello con coefficiente minimo ...

Buongiorno, non riesco a risolvere il seguente quesito:
Si vuole riscrivere l’equazione $2x^51+sinh(y+x^2+y^2)+ln(e+x^2+y^2) = 1$ in forma equivalente come y = f(x)
in un intorno di (0, 0).
Ho già dimostrato che vale il teorema della Funzione Implicita ma non riesco a dimostrare che x = 0 è punto di massimo locale per f.
Ho provato in molti modi, calcolando la derivata prima per la matrice Hessiana, ponendo x=0 nell'equazione e calcolato la derivata prima, stavo pensando perfino ai limiti ma non penso sia una cosa ...

Buongiorno a tutti sto svolgendo questa serie $ sum_(n = 0)^(+oo) (x^(n^2))/n $
ho applicato prima il criterio del rapporto e in un secondo momento il criterio della radice e sono arrivata alla conclusione che la serie data converge se :$-1<x<1$.
(sperando di aver fatto tutto bene fin qui) arriva il mio problema. Come faccio a trovare ora i valori per i quali la serie diverge?
ho notato che alcuni esercizi su internet danno dei valori alla x e calcolano il limite . io come posso fare?? non posso ...

Buongiorno,
sto studiando la dimostrazione del criterio del rapporto per le successioni reali nel caso in cui $(a_(n+1))/(a_n) -> l < 1$
la dimostrazione dice che considerando $m | l<m<1$, se $l<1$, $EE m_(\xi) \in NN | AA n>m_(\xi)$, $a_(n+1)/(a_n)<m$
e quindi ora possiamo scrivere
$a_(n+1)<m* a_n$
Fino a qua tutto chiarissimo, poi la dimostrazione dice:
$a_(n+2)<m*a_(n+1)<m^2 *a_n$
mi potete spiegare come facciamo ad affermare questo?
esiste una rappresentazione grafica dei passaggi di questa ...

Buongiorno, sono uno studente di Ingegneria alle prese con l'esame di analisi 1.
Ieri esercitandomi con degli esami passati, mi sono imbattuto nello sviluppo del seguente polinomio di Taylor, con ordine n=9 e centro x0 = 0:
$ f(x) = cos (ln (1+ax^3)), a!= 0 $
Ho svolto l'esercizio sviluppando $ ln(1+ax^3) $ fino al terzo ordine, ottenendo:
$ g(x)=ln(1+ax^2) = ax^3 -(a^2 x^6)/2 + (a^3 x^9)/3 + o(x^9) $
Poi ho svolto il $cos(g(x))$ fino al quarto ordine, per evitare che $x^9$ scomparisse, ottenendo questo ...
Ciao a tutti,
Ho un dubbio su questa equazione nella quale bisogna trovare le soluzioni in forma algebrica:
$ 2barz = iz^2$
Ponendo $z= a + ib$ arrivo a questo sistema
${(a^2 - b^2 = 2a),(2ab = -2b):}$
Dalla quale arrivo poi a queste soluzioni:
$z_0=0 ;$
$z_1=2;$
$z_2=-1+sqrt(3)i;$
$z_3=-1-sqrt(3)i$
Non mi sembrano però corrette, dove sto sbagliando?
Grazie mille!
Salve a tutti, non riesco a svolgere questo limite
$ lim (e^(ln(1+x)/x ) - e) /x $
Il limite è per x-->0, ho provato a sviluppare ln(1+x) ma mi non so come procedere, arrivo sempre al punto di avere (e-e) /x, quindi una forma indeterminata 0/0
Salve ragazzi non riesco a svolgere questo esercizio:
$ sum^(n = oo) sqrt((2n)!)/n^(np) $
Devo trovare il parametro affinché la serie converge.
Applico il criterio del confronto asintotico e la formula di stirling e mi riconduco a questa forma :
$ a(n)= sqrt(2n^((1+4n)/2)e^(-2n))/(n^(np))~ n^n/(e^n(n^p)^n )= (n/(en^(p-1)))^n $
A questo punto non so continuare, anche perché non sono riuscito a ricondurmi al termine generale di una serie notevole

Salve, come da titolo: esattamente cos'è una contrazione ? Ho capito che essendoci uno spazio metrico completo e una contrazione , esiste un solo punto di x appartenente a X tale che f(x)= x . Purtroppo non ho potuto seguire il corso perchè stavo lavorando come stagista in un'azienda IT e il 12 febbraio ho l esame :/ Mi sfugge il concetto di contrazione . Grazie a chi mi aiuterá

Buonasera, sto svolgendo questo esercizio e sono arrivato ad un punto oltre il quale non riesco andare per arrivare ad una conclusione. L'esercizio è questo:
Studiando l'annullamento del gradiente trovo 2 punti: $P_1(0,0)$ e $P_2(-\frac{sqrt(2)}{4},\pm\frac{root(4)(8)}{4})$.
La matrice Hessiana è la seguente: $((12x^2,2y),(2y,12y^2+2x))$.
Mi concentro sul punto $P_1$: questo determina una Hessiana nulla. La conseguenza immediata è dire che il criterio della matrice Hessiana non porta con sè alcuna ...