Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zito2
come si rivolve un esercizio del genere? $f(x)=\{(((e^x-e^-x)/x)" " x" " "diverso da" " "0),(a" "x=0):}$ l'esercizio chiede di determinare il valore di a per il quale la f è continua in 0. quindi verificare che per tale valore la f è derivabile in x= 0 e calcolare $f^I(0)$ prima di fare tutto gio' io dovrei sapere quanto è il valore di a...ma come faccio a sapere il valore di a da quel sistema? [mod="Tipper"]Titolo modificato (era 'SISTEMA DI FUNZIONE').[/mod]
3
9 feb 2009, 11:27

freddofede
$\frac{x^(2)}{2}\log(1-\frac{2}{x})$ Quale può essere la funzione primitiva?
4
8 feb 2009, 21:48

bad.alex
qualcuno, a quest'ora, mi odierà. Purtroppo stesso problema: con limiti notevoli sto trovando sempre forme 'indeterminazione(stavolta del tipo 0/0), dalle quali non riesco ad uscirne con l'uso dei limiti notevoli(ma non voglio applicare de L'Hopital). Il limite è : $lim_{x to 0^+} ((sinx)^(1/logx) -e)/((1+sinx)^(1/x) -e)$ pensavo di cavarmela con poco, e invece.... (ho già provato ad applicare alcuni limiti notevoli ma, come ho appunto scritto sopra, non riesco ad uscire dall'indeterminazione; spero in suggerimenti, forti del ...
18
8 feb 2009, 02:29

marina091
qualcuno sa come si risolve quest'integrale? $\int_0^inftyarctg((t^2 + 1 )/ (t^3 + 3t + 1))$
4
9 feb 2009, 10:54

giuly871
ciao... vorrei sapere una cosa... quando ho il limiti per x che tende ad infinito di sinx o cos x a cosa corrisponde? perchè in alcuni esercizi trovo che nn esiste ed in altri che è zero...per esempio: $\lim_{x \to oo} \sin (2n \pi)=0$ mentre la serie di n che va da zero ad n di cos (pigreca n) nn esiste grazie ciao
3
8 feb 2009, 16:41

gurghet
Nella dimostrazione del teorema di Green c'è un passaggio nel quale si prende una regione particolare e si calcolano gli integrali di linea. In particolare non capisco questo passaggio. Dobbiamo calcolare $int_{C_1}Pdx$ dove P è un campo scalare e $C_1$ una curva regolare. Uso la rappresentazione $underline alpha(t)=t underline i+f(t) underline j$ e otteniamo $int_{C_1}Pdx=int_a^b P[t,f(t)]dt$. Ma non dovrebbe essere $int_{C_1}Pdx=int_a^b P[t,f(t)]lambda dt$ dove $lambda$ è la lunghezza della curva? Qualcuno può chiarirmi questo punto???
9
7 feb 2009, 18:26

lucagalbu
Ciao a tutti! Devo disegnare la funzione $e^{i5x}$ il mio ragionamento è stato questo: la funzione esponenziale corrisponde a $cos(5x)+isin(5x)$. Nel piano complesso questo equivale a una curva parametrizzata dal parametro x. Se cerco di disegnarla così, ottengo una circonferenza. Quando però la faccio disegnare da un programma al computer, ottengo una sinusoide (che tra l'altro è quello che mi aspetto per motivi fisici). Ma allora dove sbaglio?
5
8 feb 2009, 13:46

fed_27
Salve a tutti ho un problema di dimostrazione per il teorema fondamentale del calcolo integrale sul mio libro sia f integrabile secondo riemann in [a,b] fissato $x_o in [a,b]$ la funzione F(x)= $\int_x_0^xf(t)dt$ e continua in [a,b] e derivabile nei punti di [a,b] f(x) è continua ed in tali punti risulta F'(x)=f(x) sul libro fa uhn dimostrazione che differisce da molte che ho trovato e volevo sapere se qualcuno mi potesse spiegare i passaggi la riporto come ...
2
8 feb 2009, 20:42

mazzy89-votailprof
Chi mi aiuta a risolvere quest'integrale??? $\int_{0}^{+\infty} e^-t^2 dx$ sicuramente non è integrabile elementarmente infatti con il derive mi viene un risultato "strano"
3
8 feb 2009, 17:50

kolimar
Stavo studiando questa funzione. |x-4|, avendo letto le definizioni, riesco bene a dimostrare che non è derivabile in fatti mi vengono (1,-1) ma non risco a capire bene i passaggi per dimostrare che tale funzione sia continua. Grazie
2
8 feb 2009, 17:50

andre85-votailprof
Ragazzi, qualcuno di voi puù darmi una mano per favore a risolvere questo esercizio: -Determinare l'estremo superiore ed inferiore della successione: $a_n=\{(n^2/(n+1)),(log(2/(n^2+1))):}$ nella prima se n è pari e nella seconda se ne è dispari. Mi serve l'input per iniziare... Vi ringrazio in anticipo...
7
8 feb 2009, 14:31

mazzy89-votailprof
ciao ragazzi avrei quest'integrale da risolvere: $\int_{0}^{+\infty} t*e^-t^2 dx$ Sbaglio o l'integrale non è risolubile con alcun metodo conosciuto?
6
8 feb 2009, 16:14

kolimar
CIao ragazzi, ho una quesito da porvi... come si svolge questa equazione differenziale? magari spiegandomelo passaggio per passaggio y'/x = e^y grazie per la risposta
12
8 feb 2009, 01:24

Lorin1
Vorrei sapere se qualcuno di voi mi potrebbe illustrare in modo non molto complicato il "criterio di continuità per le funzioni monotone" Grazie
6
7 feb 2009, 12:55

elphysics74
Ciao, ho dei problemi nell'affrontare questi 2 esercizi; potete darmi una mano con dettaglio? Grazie anticipate. Elia Si considerino le due equazioni: x = u^3 + v^3 y = uv − v^2 Si calcolino le derivate parziali prime delle due funzioni, definite in modo implicito, u = u(x, y) , v = v(x, y), nel punto dove u(x, y) = v(x, y) = 1 e il loro Jacobiano. Vicino a quali punti (r, s) la trasformazione x = r^2 + 2s , y = s^2 − 2r può essere risolta rispetto a r ed s come funzioni di x e ...
2
6 feb 2009, 01:15

dissonance
Supponiamo di aver già definito la misura di Lebesgue in $RR^N$ per insiemi limitati. Precisamente, abbiamo definito la misura elementare degli aperti e dei compatti come sup e inf dei volumi dei plurintervalli contenuti e contenenti rispettivamente l'aperto e il compatto. Poi definiamo, per ogni $X\subRR^N$ limitato la misura esterna ed interna di $X$ come $m_e(X)="inf"{m(A)\ |\ A" aperto", X\subA}$, $m_i(X)="sup"{m(K)\ |\ K" compatto", K\subX}$. X si dirà misurabile se $m_e(X)=m_i(X)$. Ora passiamo agli ...
3
7 feb 2009, 23:37

bad.alex
Buona sera. Sto provando a risolvere un limite mediante le formule note dei limiti notevoli. Il limite è il seguente: $lim_(x to pi/2) (sin^2 x)^(tgx)$ L'ho portato ad esponenziale ma arrivo sempre ad indeterminazione 0*oo e non so come uscirne. vi ringrazio per l'attenzione. è possibile risolverlo con limiti notevoli senza scomodare teoremi di De L'Hopital?
6
8 feb 2009, 01:16

dany80-votailprof
Ciao, stavo tendando l'ennesimo esercizio e mi sono imbattuto in questo studio di sommabilità: $f(x)= (arctan(x)-(pi)/2)/(sqrt(x)ln(x))$ nell'intervallo [2,+inf[, per sommabilità credo si intenda se esiste finito l'integrale percio sono passato al calcolo dell'integrale impropio di f(x), e qui viene il problema, la funzione presenta al suo interno 2 funzioni trascendenti diverse tra di loro quindi nella sostituzione una mi sta sempre tra i piedi, avevo allora provato a fare questa sostituzione ...
8
6 feb 2009, 16:45

gaelimo-votailprof
salve vorrei sapere se qualcuno di voi sa risolvere queste dis mi spiegherebbe come fare $log_(1/2)[arcsen(x^2-1)]>log_(1/4) \pi/4$ $(3arctgx-\pi)/(log_2x+1)>0$ vorrei anche chiedervi se avete qualke file da darmi con es simili svolti o anche qualche link
8
6 feb 2009, 19:18

mora87
Perchè bisogna estendere il concetto di trasformata a L^2 ? Che rapporto c'è tra i vari spazi L^p e in particolare tra L^1 e L^2 ? Grazie
5
7 feb 2009, 12:34