Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
come si rivolve un esercizio del genere?
$f(x)=\{(((e^x-e^-x)/x)" " x" " "diverso da" " "0),(a" "x=0):}$
l'esercizio chiede di determinare il valore di a per il quale la f è continua in 0. quindi verificare che per tale valore la f è derivabile in x= 0 e calcolare $f^I(0)$
prima di fare tutto gio' io dovrei sapere quanto è il valore di a...ma come faccio a sapere il valore di a da quel sistema?
[mod="Tipper"]Titolo modificato (era 'SISTEMA DI FUNZIONE').[/mod]
$\frac{x^(2)}{2}\log(1-\frac{2}{x})$
Quale può essere la funzione primitiva?
qualcuno, a quest'ora, mi odierà. Purtroppo stesso problema: con limiti notevoli sto trovando sempre forme 'indeterminazione(stavolta del tipo 0/0), dalle quali non riesco ad uscirne con l'uso dei limiti notevoli(ma non voglio applicare de L'Hopital).
Il limite è :
$lim_{x to 0^+} ((sinx)^(1/logx) -e)/((1+sinx)^(1/x) -e)$
pensavo di cavarmela con poco, e invece....
(ho già provato ad applicare alcuni limiti notevoli ma, come ho appunto scritto sopra, non riesco ad uscire dall'indeterminazione; spero in suggerimenti, forti del ...
qualcuno sa come si risolve quest'integrale?
$\int_0^inftyarctg((t^2 + 1 )/ (t^3 + 3t + 1))$
ciao...
vorrei sapere una cosa...
quando ho il limiti per x che tende ad infinito di sinx o cos x a cosa corrisponde?
perchè in alcuni esercizi trovo che nn esiste ed in altri che è zero...per esempio:
$\lim_{x \to oo} \sin (2n \pi)=0$
mentre la serie di n che va da zero ad n di cos (pigreca n) nn esiste
grazie ciao
Nella dimostrazione del teorema di Green c'è un passaggio nel quale si prende una regione particolare e si calcolano gli integrali di linea. In particolare non capisco questo passaggio.
Dobbiamo calcolare $int_{C_1}Pdx$ dove P è un campo scalare e $C_1$ una curva regolare. Uso la rappresentazione $underline alpha(t)=t underline i+f(t) underline j$ e otteniamo $int_{C_1}Pdx=int_a^b P[t,f(t)]dt$. Ma non dovrebbe essere $int_{C_1}Pdx=int_a^b P[t,f(t)]lambda dt$ dove $lambda$ è la lunghezza della curva? Qualcuno può chiarirmi questo punto???
Ciao a tutti!
Devo disegnare la funzione $e^{i5x}$
il mio ragionamento è stato questo: la funzione esponenziale corrisponde a $cos(5x)+isin(5x)$. Nel piano complesso questo equivale a una curva parametrizzata dal parametro x. Se cerco di disegnarla così, ottengo una circonferenza.
Quando però la faccio disegnare da un programma al computer, ottengo una sinusoide (che tra l'altro è quello che mi aspetto per motivi fisici).
Ma allora dove sbaglio?
Salve a tutti ho un problema di dimostrazione per
il teorema fondamentale del calcolo integrale sul mio libro
sia f integrabile secondo riemann in [a,b] fissato $x_o in [a,b]$ la funzione
F(x)= $\int_x_0^xf(t)dt$
e continua in [a,b] e derivabile nei punti di [a,b] f(x) è continua ed in tali punti risulta F'(x)=f(x)
sul libro fa uhn dimostrazione che differisce da molte che ho trovato e volevo sapere se qualcuno mi potesse spiegare i passaggi la riporto come ...
Chi mi aiuta a risolvere quest'integrale???
$\int_{0}^{+\infty} e^-t^2 dx$
sicuramente non è integrabile elementarmente infatti con il derive mi viene un risultato "strano"
Stavo studiando questa funzione. |x-4|, avendo letto le definizioni, riesco bene a dimostrare che non è derivabile in fatti mi vengono (1,-1) ma non risco a capire bene i passaggi per dimostrare che tale funzione sia continua.
Grazie
Ragazzi, qualcuno di voi puù darmi una mano per favore a risolvere questo esercizio:
-Determinare l'estremo superiore ed inferiore della successione:
$a_n=\{(n^2/(n+1)),(log(2/(n^2+1))):}$ nella prima se n è pari e nella seconda se ne è dispari.
Mi serve l'input per iniziare... Vi ringrazio in anticipo...
ciao ragazzi avrei quest'integrale da risolvere:
$\int_{0}^{+\infty} t*e^-t^2 dx$
Sbaglio o l'integrale non è risolubile con alcun metodo conosciuto?
CIao ragazzi, ho una quesito da porvi... come si svolge questa equazione differenziale? magari spiegandomelo passaggio per passaggio
y'/x = e^y
grazie per la risposta
Vorrei sapere se qualcuno di voi mi potrebbe illustrare in modo non molto complicato il "criterio di continuità per le funzioni monotone"
Grazie
Ciao, ho dei problemi nell'affrontare questi 2 esercizi; potete darmi una mano con dettaglio? Grazie anticipate. Elia
Si considerino le due equazioni:
x = u^3 + v^3
y = uv − v^2
Si calcolino le derivate parziali prime delle due funzioni, definite in modo
implicito, u = u(x, y) , v = v(x, y), nel punto dove u(x, y) = v(x, y) = 1 e il
loro Jacobiano.
Vicino a quali punti (r, s) la trasformazione
x = r^2 + 2s , y = s^2 − 2r
può essere risolta rispetto a r ed s come funzioni di x e ...
Supponiamo di aver già definito la misura di Lebesgue in $RR^N$ per insiemi limitati. Precisamente, abbiamo definito la misura elementare degli aperti e dei compatti come sup e inf dei volumi dei plurintervalli contenuti e contenenti rispettivamente l'aperto e il compatto. Poi definiamo, per ogni $X\subRR^N$ limitato la misura esterna ed interna di $X$ come
$m_e(X)="inf"{m(A)\ |\ A" aperto", X\subA}$, $m_i(X)="sup"{m(K)\ |\ K" compatto", K\subX}$. X si dirà misurabile se $m_e(X)=m_i(X)$.
Ora passiamo agli ...
Buona sera. Sto provando a risolvere un limite mediante le formule note dei limiti notevoli.
Il limite è il seguente:
$lim_(x to pi/2) (sin^2 x)^(tgx)$
L'ho portato ad esponenziale ma arrivo sempre ad indeterminazione 0*oo e non so come uscirne.
vi ringrazio per l'attenzione.
è possibile risolverlo con limiti notevoli senza scomodare teoremi di De L'Hopital?
Ciao, stavo tendando l'ennesimo esercizio e mi sono imbattuto in questo studio di sommabilità:
$f(x)= (arctan(x)-(pi)/2)/(sqrt(x)ln(x))$
nell'intervallo [2,+inf[, per sommabilità credo si intenda se esiste finito l'integrale percio sono passato al calcolo dell'integrale impropio di f(x), e qui viene il problema, la funzione presenta al suo interno 2 funzioni trascendenti diverse tra di loro quindi nella sostituzione una mi sta sempre tra i piedi, avevo allora provato a fare questa sostituzione ...
salve vorrei sapere se qualcuno di voi sa risolvere queste dis mi spiegherebbe come fare
$log_(1/2)[arcsen(x^2-1)]>log_(1/4) \pi/4$
$(3arctgx-\pi)/(log_2x+1)>0$
vorrei anche chiedervi se avete qualke file da darmi con es simili svolti o anche qualche link
Perchè bisogna estendere il concetto di trasformata a L^2 ?
Che rapporto c'è tra i vari spazi L^p e in particolare tra L^1 e L^2 ?
Grazie