Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Chi mi aiuta a risolvere quest'integrale???
$\int_{0}^{+\infty} e^-t^2 dx$
sicuramente non è integrabile elementarmente infatti con il derive mi viene un risultato "strano"

Stavo studiando questa funzione. |x-4|, avendo letto le definizioni, riesco bene a dimostrare che non è derivabile in fatti mi vengono (1,-1) ma non risco a capire bene i passaggi per dimostrare che tale funzione sia continua.
Grazie
Ragazzi, qualcuno di voi puù darmi una mano per favore a risolvere questo esercizio:
-Determinare l'estremo superiore ed inferiore della successione:
$a_n=\{(n^2/(n+1)),(log(2/(n^2+1))):}$ nella prima se n è pari e nella seconda se ne è dispari.
Mi serve l'input per iniziare... Vi ringrazio in anticipo...
ciao ragazzi avrei quest'integrale da risolvere:
$\int_{0}^{+\infty} t*e^-t^2 dx$
Sbaglio o l'integrale non è risolubile con alcun metodo conosciuto?

CIao ragazzi, ho una quesito da porvi... come si svolge questa equazione differenziale? magari spiegandomelo passaggio per passaggio
y'/x = e^y
grazie per la risposta

Vorrei sapere se qualcuno di voi mi potrebbe illustrare in modo non molto complicato il "criterio di continuità per le funzioni monotone"
Grazie

Ciao, ho dei problemi nell'affrontare questi 2 esercizi; potete darmi una mano con dettaglio? Grazie anticipate. Elia
Si considerino le due equazioni:
x = u^3 + v^3
y = uv − v^2
Si calcolino le derivate parziali prime delle due funzioni, definite in modo
implicito, u = u(x, y) , v = v(x, y), nel punto dove u(x, y) = v(x, y) = 1 e il
loro Jacobiano.
Vicino a quali punti (r, s) la trasformazione
x = r^2 + 2s , y = s^2 − 2r
può essere risolta rispetto a r ed s come funzioni di x e ...
Supponiamo di aver già definito la misura di Lebesgue in $RR^N$ per insiemi limitati. Precisamente, abbiamo definito la misura elementare degli aperti e dei compatti come sup e inf dei volumi dei plurintervalli contenuti e contenenti rispettivamente l'aperto e il compatto. Poi definiamo, per ogni $X\subRR^N$ limitato la misura esterna ed interna di $X$ come
$m_e(X)="inf"{m(A)\ |\ A" aperto", X\subA}$, $m_i(X)="sup"{m(K)\ |\ K" compatto", K\subX}$. X si dirà misurabile se $m_e(X)=m_i(X)$.
Ora passiamo agli ...

Buona sera. Sto provando a risolvere un limite mediante le formule note dei limiti notevoli.
Il limite è il seguente:
$lim_(x to pi/2) (sin^2 x)^(tgx)$
L'ho portato ad esponenziale ma arrivo sempre ad indeterminazione 0*oo e non so come uscirne.
vi ringrazio per l'attenzione.
è possibile risolverlo con limiti notevoli senza scomodare teoremi di De L'Hopital?
Ciao, stavo tendando l'ennesimo esercizio e mi sono imbattuto in questo studio di sommabilità:
$f(x)= (arctan(x)-(pi)/2)/(sqrt(x)ln(x))$
nell'intervallo [2,+inf[, per sommabilità credo si intenda se esiste finito l'integrale percio sono passato al calcolo dell'integrale impropio di f(x), e qui viene il problema, la funzione presenta al suo interno 2 funzioni trascendenti diverse tra di loro quindi nella sostituzione una mi sta sempre tra i piedi, avevo allora provato a fare questa sostituzione ...
salve vorrei sapere se qualcuno di voi sa risolvere queste dis mi spiegherebbe come fare
$log_(1/2)[arcsen(x^2-1)]>log_(1/4) \pi/4$
$(3arctgx-\pi)/(log_2x+1)>0$
vorrei anche chiedervi se avete qualke file da darmi con es simili svolti o anche qualche link

Perchè bisogna estendere il concetto di trasformata a L^2 ?
Che rapporto c'è tra i vari spazi L^p e in particolare tra L^1 e L^2 ?
Grazie
Salve, con un esercizio di elettrotecnica sono giunto a quanto segue ma credo di sbagliare qualcosa perchè il sistema non mi da la soluzione che mi aspetto. Ho postato in questa sezione perchè il problema mio credo sia di origine matematica, non fisica.
Le due equazioni sono queste:
$I_L = - v_c/40 - 1/400 (delv_c)/(delt)$
$(delI_L)/(delt) = - v_c + 10I_L$
Quindi:
$(del (-v_c/10 - 1/400 (delv_c)/(delt)))/(delt) - v_c + 10 (- v_c/40 - 1/400 (delv_c)/(delt))=0$
$(del^2 v_c)/(delt^2) - 1/40 (delv_c)/(delt) - 5/4 v_c =0$
mi sa che qualcosa non va...

Ciao a tutti avrei questo integrale:
$\int_ (((x^3/(sqrt(1-x^2))))dx$ non riesco proprio a risolverlo...
poi avrei quest'altro
$\int_{-1}^{2}|x^3/(1+x^8)|dx$
Grazie e vi prego aiutatemi.....

Ciao a tutti.
Ho svolto questo esercizio,ma non so se è corretto:
sia $A!=Ø$ e così definito:
$A={x in QQ : |x^2 - 1|<= 1} uuu {(2)/((-1)^n *n) , n in NN-{0}}$
dire se A è aperto o chiuso
individuare:
-sup e inf
-l'insieme dei punti di accumulazione
-l'insieme dei punti di frontiera
-la chiusura di A
-l'insieme dei punti interni di A
ECCO COME L'HO SVOLTO:
1) riscrivo A:
$A=[- sqrt(2) , sqrt(2)] uuu [-2 , 1]$ $rArr$ $A=[-2 , 1]$ A è un insieme chiuso
2) sup A = max A = 1
inf A = mn A = -2
3)insieme ...

Ciao a tutti
Sono Saverio uno studente di ingegneria di Bari e vorrei chiedere come risolvere la ricerca dei minimi e massimi relativi per una funzione avente un parametro reale alpha!!
La funzione è la seguente:
f(x,y)= a^2 x^2 + a(a-1)xy + a(a-2)y^2
la funzione ha derivate parziali prime semplici da calcolare, però poi quando le pongo uaguali a zero per calcolare i punti critici, mi rimangono delle coordinate dipendenti da alpha!!! come fare???
IMPORTANTE: a appartiene a tutto ...

Salve, è da poco che mi cimento nel risovere esercizi sugli insieme di definizione con la trigonometria. Vorrei conferma che l'esercizio svolto è corretto poichè sul libro c'è una soluzione diversa ma come saprete meglio di me possono essere entrambe corrette:
$ f(x) = log ((1+2cos(x))/(1-2sin(x)))$
Ho posto $(1+2cos(x))/(1-2sin(x)) > 0 $
da cui risolvendo la disequazione ho trovato:
$1+2cos(x)>0 => AA x in ] - (pi/3) + 2k pi ,+ (pi/3) + 2k pi [$
$1-2sin(x) > 0 => AA x in ] (5/6) pi + 2 k pi , (13/6) pi + 2 k pi [$
Soluzione:
$ X: ]- (pi/3) + 2k pi ,+ (pi/3) + 2k pi [ U ] (5/6) pi + 2 k pi , (13/6) pi + 2 k pi [$
Soluzione libro:
$ X: ]- (2/3) pi + 2k pi ,+ (pi/6) + 2k pi [ U ] (2/3) pi + 2 k pi , (5/6) pi + 2 k pi [$
Inoltre vorrei qlc ...

raga... ho bisogno d'aiuto:
ho questa funzione:
$F(x,y): x^2+4y^2$
e di questa funzione devo calcolare max e min assoluti nel triangolo di vertici
A (-2 , 0 )
B ( 1 , 1/2 )
C ( 1 , -1/2 ).
Io ho provato a svolgere l'esercizio e ho trovato :
max assoluto : valore 4 nel punto ( -2 , 0 )
min assoluto : valore $-8/25$ nel punto $(-1/5 , 3/10)$
Secondo voi sono corretti i risultati?

salve!!pomeriggio mi sono inbattuta nello studio degli integrali doppi o tripli che si vuole(in fin dei conti credo di aver capito che praticamente sono simili)e ora ho qualche dubbio da proporvi;
il primo riguarda il fatto che gli unici esercizi svolti che ho trovato mi danno delle limitazioni(credo che si chiamino cosi gli estremi di integrazione degli integali doppi o tripli o forse è solo un modo alternativo ancora non lo so ) chiare; vi faccio un esempio per potermi esprimere meglio; ...
Buongiorno a tutti!
Il mio problema è il seguente:devo trasformare l'insieme di un integrale doppio con le coordinate polari.L'insieme in questione è
$D={(x,y) in RR^2 : x>=0 , y<=sqrt{2}x^2 , 2/9<=x^2+y^2<=1}$
Usando le coordinate polari quindi $x=\rhoCos\theta$ e $y=\rhoSen\theta$ ricavo subito:
dalla prima condizione ricavo $\rhoCos\theta>=0 => Cos\theta>=0 => -\pi/2<=\theta<=\pi/2$
dalla terza condizione ricavo $sqrt{2}/3<=\rho<=1$
La seconda condizione deve soddisfare la seguente disequazione $\rhoSen\theta<=sqrt{2}\rho^2Cos^2\theta$
Ho provato di tutto ma non riesco a venirne a capo. ...