Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi vi posto questo esrcizio, non mi viene l'integrale:
Sia $D$ il dominio del piano definito dalle seguenti limitazioni: $y>=-x, x^2+y^2<=1$:
calcolare il volume del cilindroide di base D relativo alla funzione:
$f(x,y)=(1+x^2+y^2)$:
allora ho calcolato le limitazioni in coordinate polari.
$0<=\rho<=1$ $3/4pi<=\theta<=7/4pi$
$vol(c)=int int_D f(x,y) dxdy$
$int_{0}^{1}d\rho int_{7/4pi}^{7/4pi}(1+\rho^2)^-1 \rho d\theta=int_{0}^{1}(1+\rho^2)^-1 \rho d\rho int_{7/4pi}^{7/4pi}d\theta=<br />
$1/2pi int_{0}^{1}(1+\rho^2)^-1 2\rho d\rho={[(1+\rho^2)]^(-1+1)/(-1+1)}_{0}^{1}$
Poi non riesco a continuare perchè ...
Ragazzi ho ancora difficoltà a fare gli integrali doppi, o più che altro non riesco a capire i domini a cosa fanno riferimento.
Allora l'esercizio dice:
Calcolare $int int_D f(x,y) dxdy$ dove:
$f(x,y)=1/[5-(x^2+y^2)]$ e $D={(x,y) x^2+y^2<=1 ,y<=sqrt3|x|}$
Allora ho capito che il $x^2+y^2<=1$ è tutto il cerchio interno alla circonferenza l'altra sono due rette (perchè in valore assoluto) ma che non si intersecano nel centro della circonferenza e quindi mi è difficile usare le coordinate polari.Mi spiegate voi come ...
ciao a tutti, vorrei una mano con questo integrale doppio. mi sono bloccato nella seconda parte,quando cioè devo risolvere l'integrale per parti. lo so che sarà una ca##ata però mi sto rimbambendo mi mostrate i passaggi per favore. grazie in anticipo
$ int int_A f(x,y) = xcos(y) dx dy <br />
con $A={(x,y) € [0,1] xR: 0
Salve
L'esercizio è questo :
Calcolare l'integrale doppio
$\int int_A y dxdy$
dove A è il triangolo delmitato dalle rette di equazione $y=0$, $y=x$ e $y=-x+3$
Il mio dubbio è :
è corretto condirerare la metà del triangolo (e quindi $(x,y): x in [0,3/2]$ e $0<=y<=x $ )
per poi moltiplicare per 2 l'integrale doppio ottenuto?
non so se sono stato chiaro
Grazie in anticipo!!
Ciao a tutti...Sono nuovo e speravo in un vostro aiuto...grazie in anticipo
Dire perche è misurabile e successivamente calcolare la misura di:
$ E={x in RR : o<sin(x)<(1/2)} uu {sqrt(|q|), q in Q} uu nnn_{n=1}^{oo}((\pi/4^n),1+e/6^n) $
ragazzi aiutatemi, non arrivo proprio a capire...
il libro mi dice che questa funzione ha dominio in (0,1)
$1/(xlog(x))$
devo imporre il denominatore diverso da 0 e l'argomento del logaritmo maggiore di 0 giusto ??
xkè non è da 0 a + inf ??
poi vorrei capire un altra cosa, sempre legato a questa situazione... si tratta della soluzione di un eq. diff del primo ordine
comunque....
il libro dice
dato che x è definita in (0,1) allora |log(x)|=-log(x) perchè ???
Non so se posso chiamarlo così, non so se devo usare altri termini come "sviluppo in serie di Taylor" o simili. Qualcuno mi sa dire come chiamare la procedura che data una funzione $f(x)$ avente certe caratteristiche che non sto qui a dire (in realtà non le conosco nemmeno ), ci permette di trovare una funzione $Tf(x)$ che differisca da essa a meno di infinitesimi di $n-esimo$ ordine
Volevo piuttosto chiedere: la scelta del numero $n$ è ...
Mi sapreste dare una mano a capire il carattere di questa serie?
$\sum_{n=1}^\infty (root(3)n+sin(1/n))/(sqrt(n^3+n+1)) $
si applica il criterio del rapporto ?? se si come ?
Chi mi aiuta a provare che la seguente funzione è uniformemente continua nell'intervallo: $]0,+infty[$???????
$f(x)=\int_0^(1/x)t^2e^(-t)dt$
Vi ripropongo l'unico quesito che ho sbagliato al mio scritto di AM2:
Verificare che la serie $sum_(n=1)^oo e^(sqrt(1+x))/n^4$ è totalmente convergente per $x in[0,7]$.
Vi sarei grato se mi indicasse il corretto svolgimento, perchè non riesco a venirne a capo nemmeno con gli appunti.
Suggerendo che una serie è totalmente convergente se è possibile maggiorarla con una serie convergente, ringrazio tutti anticipatamente.
Luca
Sia $f(x)=x^5+e^x$.
Calcolare le derivate $f^(-1)'(x)$ e $f^(-1)''(x)$.
Dovrebbe essere $f^(-1)'(y)=1/(f'(f^(-1)(y)))=1/(5*(f^(-1)(y))^4+e^(f^(-1)(y))$. Giusto?
Come si calcola $f^(-1)''(x)$?
Come posso procedere?
Io ho provato a fare
$log(1+t) = bla bla bla$
$cos(3x) = 1 + t$
$x = arccos(1+t)/3$
Ma non sono sicuro della soluzione...
Salve, vorrei toglierimi un piccolo dubbio. Vorrei sapere quali sono le funzioni nelle quali bisogna invertire il segno della disequazione data la stretta decrescenza e se ciò si applica anche alle funzioni trigonometriche. Per ora ho segnato queste:
potenza con esponente negativo non intero
esponenziale con 0
$\int (sin(2x)*sin(x))/(cos^2(x)*sin(x/2))dx$
mi scuso con Pic, era troppo bello per essere vero!
avevo scritto la traccia sbagliata. questa è quella giusta.
Ciao...
volevo chiedere solo una cosa che non mi è ben chiara....
se io ho un esercizio di questo tipo: "l'equazione $(z-ia)^4=-16$ con z appart C e dipendente dal parametro a appart R"
allora faccio la posizione $z-ia=w$ da cui ottengo $w^4=-16$
ora io devo trovare le radici di w per andare poi a trovare dalla sostituzione le corrispettive di z....e fin qui ci siamo
ma il mio dubbio è
considerando la formula per trovare le radici ennesime $w_k=(root(n)(|w|))(cos((t + 2kpi)/n) + isen(t + 2kpi)/n))$ con ...
Calcolare la derivata direzionale in (0,0) nella direzione $\lambda=(\alpha,\beta)$ della funzione $f(x,y)=(x-y)e^(xy).<br />
Allora io ho cercato di farlo ma poi mi blocco con il limite che penso sia 0.<br />
Allora vi spiego come ho fatto:<br />
$[f(t\alpha,t\beta)]/t=(t\alpha,t\beta) e^(t\alphat\beta)=$<br />
$e^(t\alphat\beta)$ quando $t->0$ va a 1$(t\alphat\beta)$ vanno a 0, quindi il mite secondo me è 0? Secondo voi è giusto?
Aspetto una ostra risposta.
Alle prese con l'ennesimo sistema complesso... purtroppo sembrava che avessi fatto tutto bene ma la soluzione mi contraddice
A sistema:
$z^8 = 81$
$z^7 - 27z + \barz z^6 - 2\barz != 0 $
Nella prima trovo come soluzioni $z = sqrt(3)((k\pi)/4) , k = 0, ... , 7$
E fin qui mi trovo...
Il problema è nelle esclusioni delle soluzioni!!
Faccio diventare l'equazione $(z+\barz)(z^6-27) 0 0$ e così dovrei trovare quale escludere
1)
$z+\barz = 0 \hArr a = 0 \hArr Re(z) = 0<br />
2)<br />
$z^6 = 27 \hArr \rho = sqrt(3)$ e $\theta = (k\pi)/3$ giusto?? ma questa non ...
Avrei bisogno di un aiuto per fare questo esercizio.Non riesco nemmeno ad iniziare
$f(x)=x*e^{| 2-log|x| |^-1}$
1) determinare l'insieme di definizione
2) calcolare limiti nei punti di frontiera dell'insieme di definzione e i limiti all'infinito nel caso di un insieme non limitato;determinare eventuali asintoti
3)individuare gli intervalli di monotonia e determinare eventuali punti di non derivabilità
4)determinare inf${f(x)}$ e sup${f(x)}$
Ciao a tutti questo è il mio primo post qui!!
allora sto facendo degli esercizi per trovare i punti critici di funzioni a piu' variabili per poi classificarli.
allora questo è il procedimento che faccio:
allora la mia domanda è:
è giusto il procedimento?
poi mi incarto per trovare i punti critici (punto 3): c'è un metodo per trovare le x e le y che annullano le derivate prime??
0) data la funzione f(x,y)
1) faccio la derivata prima con variabile x
2) faccio la derivata prima con ...