Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elpocholoco-votailprof
Consideriamo la funzione: $x^(3/5)<7$ il risultato di questa disequazione è questo: $x<7^(5/3)$ Ora vorrei capire perchè il testo da dove ho preso questo esercizio considera come risultato $[0,7^(5/3[$ Vi ringrazio per le eventuali risposte!
2
7 nov 2009, 11:19

SoDiNonSapere1
Salve a tutti, come da titolo vorrei sapere se l'integrale doppio $\int int y/(1+x^2) dxdy$ con $1<=x<=3$ e $0<=y<=2$ si può sviluppare utilizzando sia la formula di riduzione per i domini normali ad x, sia quella per i domini normali a y, quindi mi verrebe da pensare che sia normale ad entrambi, ma non ne sono affatto sicuro...
7
5 nov 2009, 15:56

cestra1
Salve ragazzi, volevo un vostro parere o una vostra soluzione visto che quasi sicuramente la mia sarà sbagliata. L'esercizio diceva cosi: trovare un $n0$ tale che per ogni $n>n0$ valga la seguente disequazione $n!>10^-7$. Io ho pensato di minorare $n!$ con $n$ ( non so se questo passaggio è molto corretto)e di conseguenza se scelgo $n=10^(-7)+1$ che sicuramente sarà $10^(-7)+1>10^-7$ allora anche $(10^(-7)+1)!>10^-7$. L'esercizio ...
6
6 nov 2009, 19:11

euclidegirl
come facciamo a capire se un limite esiste o meno? grazie
3
6 nov 2009, 11:14

Angeluzzo1
Salve ragazzi! Potreste aiutarmi con un esercizio sui numeri complessi? E' questo: $ |Z| = -i + 2Z $ Non so veramente da dove partire, so che devo scrivere in forma trigonometrica per poi trovare modulo, argomento e infine trovare le soluzioni; so farlo quando ho un numero del tipo " -i " oppure " 2+ 4i "; Ma quando ho una cosa del genere come si fa!? Vi prego, per favore mi potete dire come cominciare, poi ci ragiono sù da solo, grazie in anticipo
12
6 nov 2009, 10:55

euclidegirl
è il raggio degli intervalli di centro l ? lf(x)-ll
7
4 nov 2009, 11:24

Boris1
Di nuovo salve a tutti, sto portando a termine una dimostrazione, e per terminarla mi resta da capire perchè la funzione $\tau->\frac{x(t_0+\tau)-x(t_0+)}{sen(\tau/2)}$ sia sommabile nell'intervallo $[0,2\pi]$. $x(t)$ è una funzione sommabile in $[0,2\pi]$ con derivata destra finita in $t_0$. il mio testo divide e moltiplica per $\tau$, e mi convince il fatto che la funzione sia sommabile in ogni intervallo del tipo $[\epsilon,\pi]$, ma in 0 che accade?? P.S. Scusatemi, ...
1
6 nov 2009, 00:05

Sk_Anonymous
Siamo di nuovo qui per un altro problemino... Sareste così gentili da spiegarci come si calcola una curva di livello per un punto dato? Il nostro esercizio è: $f: (x,y)=3*x^2-x*cos(y)$ , nel punto $(0,0)$ Inoltre volevamo sapere che differenza c'è nella direzione di massima pendenza crescente e decrescente Grazie anticipatamente!
3
5 nov 2009, 16:15

nicolettaflo-votailprof
Data la forma differenziale: $w(x;y)= -(y-2)/[(x^2)+(y^2)-4y+4]"d"x + x/[(x^2)+(y^2)-4y+4]"d"y$ devo calcolare l'integrale di w lungo la circonferenza di raggio 10 centrata nell'origine e percorsa 2 volte in senso antiorario allora io ho fatto il cambio di variabile $\{ (x = r cos theta),( y = r sin theta):} \quad \quad "con "theta \in [0, 4pi]$ $\{ (x' = - r sin theta),(y' = r cos theta):}<br /> <br /> $\{ r = 10:} sostituendo: $int_0^(4pi) {[-(rsin theta-2)/[r^2cos^2theta+r^2sin^2theta-4r sin theta+4] - rsin theta] + [ rcostheta/[r^2cos^2 theta+r^2sin^2theta-4r sin theta+4]r cos theta]} " d"theta $ $int_0^(4pi) {[-(rsin theta-2)/[r^2-4r sin theta+4] - rsin theta] + [ rcostheta/[r^2-4r sin theta+4]r cos theta]} " d"theta $ $int_0^(4pi) {(r^2sin^2 theta-2rsin theta)/[r^2-4r sin theta+4] + [ r^2cos^2theta]/[r^2-4r sin theta+4]} " d"theta $ $int_0^(4pi) {(r^2sin^2 theta-2rsin theta+r^2cos^2theta)/[r^2-4r sin theta+4] } " d"theta $ $int_0^(4pi) {(r^2-2rsin theta)/[r^2-4r sin theta+4] } " d"theta $ ed ora mi sono bloccata, qualcuno può aiutarmi? Ps grazie gugo82
17
5 nov 2009, 13:32

DarioBaldini
Buonasera a tutti! Ho il seguente aufgabe esercizio da risolvere: $bn= n/(-1)^(n^2) Data la seguente serie devo stabilre se converge diverge , se é limitata e devo motivare le mie affermazioni. Quello che volevo inoltre chiedere é: se io ho una serie non basta fare il limite della serie e se trovo un numero é convergente se no diverge. LA mia domanda é in pratica quando devo utilizzare il criteri di convergenza perché a riguardo ho un idea un pö confusa. Io vedo i criteri come una ...
4
5 nov 2009, 20:42

psiche001
Chi mi sa dire cortesemente come si svolge questo esercizio? Calcolare tutte le derivate parziali della funzione composta g o f usando la formula della matrice Jacobiana di una funzione composta. Esplicitare poi g o f, calcolarne direttamente le derivate e confrontare i risultati con quelli ottenuti precedentemente. $ g(y)= y^2 + y^3, y in R, f(X)=sin((X1)^2(X2)), X in R^2 $ Spero si capisca bene la traccia.
2
5 nov 2009, 19:15

talitadiodati90
Ciao ragazzi, come ho scritto anche nel topic di presentazione, il mio problema è che non capisco il linguaggio matematico. Ad esempio quando il prof spiega parla spesso di "x" e di "x segnato", sono 2 cose diverse? E' come se scrivesse "x" e "y" o c'è attinenza tra le 2 incognite? Grazie per l'attenzione. Ciao
3
4 nov 2009, 17:44

bargi87
Ciao a tutti, devo dimostrare che il prodotto di convoluzione, in quanto prodotto, è associativo, commutativo e distributivo. Per quanto riguarda la proprietà commutativa ho ben risolto ma per dimostare le altre due proprietà non so da dove partire. Sapreste aiutarmi? grazie Gianni
3
5 nov 2009, 16:54

Sk_Anonymous
Ciao a tutti! Abbiamo questo esercizio da risolvere: trovare i punti stazionari della seguente funzione: $f(x,y) = x^2-xy+2y^2+2xz+z^2$; La soluzione è: $(0,0)$ sella. Nessuna informazione su $z$! [mod="Alexp"] Ho corretto le formule! [/mod]
8
5 nov 2009, 11:52

baldo891
ciao a tutti...sono nuovo in questo forum . Qualche giorno fa il mio professore di analisi ha dato il seguente problema che non sono stato in grado di risolvere: deteminare la superfice laterale del cono di altezza h la cui base ( che non é come in un normale cono un cerchio) é delimitata dalla curva polare r=r(e). Penso che sarei in grado di risolvere il problema tramite integrali doppi se conoscessi l ' equazione del cono.
1
4 nov 2009, 17:59

Seneca1
Salve. Devo dimostrare che: $lim_{ x -> x0 } max f(x) <= a$ (=costante) $iff$ $AA\epsilon > 0, EE\delta > 0$ : $AA x$ : $0 < | x - x_0| < \delta$ sia $f(x) <= a + \epsilon$ Io ho proceduto così per dimostrare la sufficienza: Per definizione $lim_{ x -> x0 } max f(x) = $ inf $ [ $per$ {\delta >0} ] $sup$ [ $per$ {0<|x - x_0|<\delta} ] f(x)$ e per semplicità pongo $S = $sup$ [ per {0<|x-x_0|<\delta}] f(x)$ $ i = $inf $S$ In virtù della def di estremo inferiore: 1) ...
4
4 nov 2009, 00:26

Boris1
Salve a tutti, ho appena incontrato la definizione di assoluta continuità di una funzione: f è assolutamente continua in $[a,b]inRR$ se è derivabile q.o., $x'in L^1(a,b)$ e $AAtin[a,b]$ risulta $x(t)=x(a)+int_{a}^{t} x'(s) ds$, laddove $L^1(a,b)$ sta ad indicare lo spazio delle funzioni sommabili nell'intervallo $(a,b)$. Detto ciò il testo dice che l'ultima condizione (quella dell'integrale), non dipende dall'ipotesi di derivabilità e di sommabilità della derivata, in quanto ...
2
4 nov 2009, 15:51

fu^2
lo so che può sembrare una domanda troppo generica però secondo voi quali sono i problemi (e/o rami di ricerca aperti) aperti di teoria della misura che contano?... è un ramo ancora vivo o quello che serve è già stato trovato?
11
31 ott 2009, 12:40

nicolettaflo-votailprof
Ciao a tutti sono nuova ed ho un problema da porvi al quale io nn sono proprio riuscita a trovare soluzione e quindi confido in voi, in qualche consiglio. Allora Data l'equazione differenziale: $Y''-5Y'+4Y= 4e^x$ devo trovare una soluzione dell'equazione monotona crescente. facendo i conti la soluzione dell'equazione risulta $y(x)= -4/3 xe^x + C_1e^x + C_2e^(4x)$ come si trova la monotona crescente????
5
3 nov 2009, 16:05

pablitoss12
Salve , sn dinuovo in difficolta su questo esercizio , l'ho provatoa fare ma con molta fantasia... Il testo è: Stabilire , motivando la risposta se converge l'integrale; $\int_1^infty (x^2 e^(1/x))/(sqrt(x^9+5))dx$ Io l'ho provatoa fare nel seguente modod: ho fatto il limite che tende a infinito per vedere se è=0 in questo caso lo è; poi ho svolto l'integrale ma mi viene $infty$ quindi non è convergente ...giusto o ho fatto una sciocchezza? Grazie
5
2 nov 2009, 17:50