Distributività e associatività della convoluzione
Ciao a tutti,
devo dimostrare che il prodotto di convoluzione, in quanto prodotto, è associativo, commutativo e distributivo. Per quanto riguarda la proprietà commutativa ho ben risolto ma per dimostare le altre due proprietà non so da dove partire. Sapreste aiutarmi?
grazie
Gianni
devo dimostrare che il prodotto di convoluzione, in quanto prodotto, è associativo, commutativo e distributivo. Per quanto riguarda la proprietà commutativa ho ben risolto ma per dimostare le altre due proprietà non so da dove partire. Sapreste aiutarmi?
grazie
Gianni
Risposte
Per l'associatività, ossia per mostrare che $(f_1**f_2)**f_3=f_1**(f_2**f_3)$, mi pare si tratti di applicare opportunamente Fubini.
La distributività rispetto alla somma è banale: basta scrivere la definizione di $(f_1+f_2)**g$ e fare due (dico due per non dire uno) passaggi per verificare che $(f_1+f_2)**g=(f_1**g)+(f_2**g)$.
La distributività rispetto alla somma è banale: basta scrivere la definizione di $(f_1+f_2)**g$ e fare due (dico due per non dire uno) passaggi per verificare che $(f_1+f_2)**g=(f_1**g)+(f_2**g)$.
Benissimo....avevo infatti già trovato una dimostrazione simile in rete. La dimostrazione che devo fare io è per il corso di teoria dei segnali, quindi dati 3 segnali devo dimostrare che:
$\x(t)$ conv $\y(t)$ conv $\z(t)$ = $\x(t)$ conv $\(y(t)$ conv $\z(t))$=$\(x(t)$ conv $\y(t)$) conv $\z(t)$
e poi la proprietà distributiva....
il tutto a partire dalla definizione di convoluzione tra due segnali $\int_-infty^(+infty)x(tau)*y(t-tau)d tau$
(Ho scritto conv perchè non ho trovato il simbolo di convoluzione
)
grazie
$\x(t)$ conv $\y(t)$ conv $\z(t)$ = $\x(t)$ conv $\(y(t)$ conv $\z(t))$=$\(x(t)$ conv $\y(t)$) conv $\z(t)$
e poi la proprietà distributiva....
il tutto a partire dalla definizione di convoluzione tra due segnali $\int_-infty^(+infty)x(tau)*y(t-tau)d tau$
(Ho scritto conv perchè non ho trovato il simbolo di convoluzione

grazie
Per la convoluzione ho usato \$**\$ (che produce $**$).
Però non ho capito se la dimostrazione l'hai poi fatta oppure no.
Se no, che ne diresti di cominciare a provarci da solo? Casomai comincia a scrivere chi è $(f_1**f_2)**f_3$ secondo la definizione...
Però non ho capito se la dimostrazione l'hai poi fatta oppure no.
Se no, che ne diresti di cominciare a provarci da solo? Casomai comincia a scrivere chi è $(f_1**f_2)**f_3$ secondo la definizione...