Carattere di una serie

DarioBaldini
Buonasera a tutti!
Ho il seguente aufgabe esercizio da risolvere:

$bn= n/(-1)^(n^2)

Data la seguente serie devo stabilre se converge diverge , se é limitata e devo motivare le mie affermazioni.

Quello che volevo inoltre chiedere é: se io ho una serie non basta fare il limite della serie e se trovo un numero é convergente se no diverge.
LA mia domanda é in pratica quando devo utilizzare il criteri di convergenza perché a riguardo ho un idea un pö confusa.
Io vedo i criteri come una maniera opzionale nel senso che se non funziona con il limite allora si deve usare il criterio adatto..
PEnso perö di sbagliarmi..
aiuti????? :D

Risposte
gugo82
Prova a chiederti se è verificata la condizione necessaria alla convergenza, innanzitutto...

P.S.: "aufgabe"? :?

DarioBaldini
"Gugo82":
Prova a chiederti se è verificata la condizione necessaria alla convergenza, innanzitutto...

Aufgabe significa esercizio in tedesco..dato che studio in germania ho avuto una svista...sorry :oops:

DarioBaldini
"Gugo82":

Ok la condinzione necesarria é che il limite della serie tenda a o ma in questo caso come faccio ad applicarla?

gugo82
"DarioBaldini":
[quote="Gugo82"]Prova a chiederti se è verificata la condizione necessaria alla convergenza, innanzitutto...

Ok la condinzione necessaria è che il limite della serie tenda a 0 ma in questo caso come faccio ad applicarla?[/quote]
Comincia a calcolare (se esiste) il $lim_(n\to oo) b_n$.

"DarioBaldini":
[quote="Gugo82"]P.S.: "aufgabe"? :?

Aufgabe significa esercizio in tedesco..dato che studio in germania ho avuto una svista...sorry :oops:[/quote]
Ah, ecco... Grazie dell'informazione comunque. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.