Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Garret
Un mio amico mi ha chiesto aiuto per risolvere un integrale triplo, solo che io sono completamente arrugginito. Ho pensato di proporre il problema qui. Se c'è qualche anima pia che è disposto ad aiutarmi mi farebbe un grande piacere. Questo è l'integrale: (Lasciate perdere i segni "-" sopra e sotto l'integrale) Grazie anticipatamente
4
20 dic 2009, 11:56

Nicos87
Avrei bisogno di una mano per capire questa derivata: $ d/(dh) f_i (h*x_1, h*x_2, h*x_3) = (d/dx_1 f_i)*x_1 + (d/dx_2 f_i)*x_2 + (d/dx_3 f_i)*x_3 $ h è una costante, però sto derivando f in funzione di h. Ricordo vagamente un modo di derivare che un tempo chiamavo "a cipolla" e tentavo di spiegarmi questa derivata alla luce di quel metodo. Ma non riesco a capire che fine fa h. Mi aiutate a capire i passaggi logici dietro? Cioè io prendo f, funzione di $x_1, x_2, x_3$ e moltiplico dello stesso valore h tutte le x "dentro la f".e poi voglio derivare questa f ...
4
20 dic 2009, 02:08

Danying
Salve. Studiando la parte inerente "infiniti ed infinitesimi" con successivo confronto mi sono imbattuto in un piccolo dubbio da chiarire... Vi spiego meglio... Date le funzioni $x(sen 1/x +2 )$ E $x$ Che sono infinitesimi non confrontabili in $0$. il Testo fa notare l'uso del "2" in modo tale che entrambe le funzioni siano Definitivamente diverse da zero , continuando poi con l'evidenziare l'importanza di questa condizione per il dimostrarsi di tanti ...
8
20 dic 2009, 15:13

rbtqwt
Buon giorno, conoscete qualche testo in cui il seguente teorema venga dimostrato? Teorema: Sia $(Y,A,\mu)$ uno spazio di misura, $Z$ un insieme e $\pi : Y \to Z$ un'applicazione suriettiva. Posto $A' = \{ E \sub Z : \pi^{-1}(E) \in A \}$, risulta che $A'$ è una $\sigma$-algebra. L'applicazione $\mu'(E) = \mu(\pi^{-1}(E))$ definisce una misura su $(Z,A')$. Inoltre un'applicazione $\phi$ è misurabile rispetto a $\mu'$ se e solo se $\phi \circ \pi$ è ...
2
20 dic 2009, 00:05

eliotsbowe
Salve, nello studio delle funzioni analitiche di variabile complessa mi sono sorti i seguenti dubbi imbarazzanti, forse stupidi, ma in questo momento ho bisogno di certezze - quando una funzione si dice definita intorno ad un punto? - come faccio a sapere quali punti risiedono fuori da tale intorno se non è specificato il suo raggio? - come deduco dalla serie di Taylor di una funzione che essa sia definita intorno al punto iniziale della serie? Grazie.
3
17 dic 2009, 12:25

nadia891
Buongiorno a tutti. Esercizio: $"sia" f:[a,+ infty] to RR, f>= 0, f "continua in" [a,+infty] , f "limitata" . "Supponiamo esista" lim _(x to + infty) f(x)= lambda >0$.$" Domanda" : EE \int _ a^ (+ infty ) f(x) dx?$ $ " Mia risposta "$: $ "posto" epsilon = lambda/2 , EE M>0 t.c. AA x>M , 1/2 lambda <= f(x)< 3/2 lambda = > x>M , 0 <f(x)< 3/2 lambda = > x>M , 0 <int_a^c f(x)< int_a^c 3/2 lambda = > x>M , 0 < lim _(c to + infty )int_a^c f(x)< lim _(c to + infty ) int_a^c 3/2 lambda =>x>M , 0 < lim _(c to + infty )int_a^c f(x)< lim _(c to + infty ) 3/2 lambda (c-a) => x>M , 0 < lim _(c to + infty )int_a^c f(x)< + infty..$ $" Solo che qui mi blocco perche questa disuguaglianza non mi dimostra niente ne che il " lim _(c to + infty )int_a^c f(x) AA RR "(e quindi " EE "integrale ) $ "ne che e uguale a " + infty ! $
13
19 dic 2009, 11:40

Gmork
Dal criterio del confronto mi è chiaro che essendo [tex]\frac{1}{n}
3
19 dic 2009, 20:57

Gmork
Salve, ho un pò di confusione su un concetto. Se ho due serie con termini generali rispettivamente [tex]a_n[/tex] e [tex]b_n[/tex] e faccio il [tex]$\lim \frac{a_n}{b_n}$[/tex] e questo viene [tex]$0$[/tex] o [tex]$+\infty$[/tex], cosa potrei dire?
4
19 dic 2009, 17:28

sonounasino
$\int_{x^2/2}^{sqrt(\pi)} sen y^2 dy$ qualcuno mi aiuta ad integrare?? ho provato un paio di soluzioni ma...BUIO TOTALE!!! GRAZIEEE
7
18 dic 2009, 15:14

Stewie1
Salve gente,(avendo alcuni problemi con i valori assoluti) ho un dubbio sul dominio di questa funzione $f(x)=sqrt(||1-x|-|x||)/x$ Allora,provando ad analizzare i singoli elementi in valore assoluto e poi considerando quello più grande arrivo ad avere la stessa relazione,e cioè $1-2x>=0$ e quindi $x<=1/2$ Per cui l'insieme di definizione sarebbe $X=]-infty,0[ U ]0,1/2[$ è giusto ?? Grazie per le (eventuali) risposte ; )
7
19 dic 2009, 18:31

Knuckles1
Sia: $f(x,y)=e^(x+y)+e^(x-y)+y-2$ Per dire se è limitata considro le restrizioni f(x,0), f(0,y) e calcolo i limiti per x che tende a $+oo$ e $-oo$? giusto? quindi dovrebbe venire: $lim_(x->+oo) f(x,0)=+oo$ $lim_(x->-oo) f(x,0)=-2$ $lim_(y->+oo) f(0,y)=+oo$ $lim_(y->+oo) f(0,y)=-oo$ giusto? quindi la funzione è illimitata superiormente... ma inferiormente? cosa devo cosiderare il -2 o l'infinitesimo?
28
17 dic 2009, 22:48

Knuckles1
$\{(y'_1(x)=y_2(x)),(y'_2(x)=-2y_1(x)+3y_2(x)+e^x):}$ a) eq diff scalare equivalente al sistema: $y''(x)-3y'(x)+2y(x)=e^x$ giusto? b) trovare tutte le soluzioni le soluzioni del sistema omogeneo sono: $\{(y_1(x)=C_1e^(2x)+C_2e^x),(y_2(x)=2C_1e^(2x)+C_2e^x):}$ Le soluzioni particolari sono: $f(x)=e^x$ del tipo $f(x)=e^(alphax)[p1(x)cosbetax+p2(x)sinbetax]$ con $alpha=1, beta=0, p1(x)=1$ p2 non lo so... cosa deve essere p2? quindi le soluzioni sono del tipo: $\{(y*_1(x)=Ae^x),(y*_2(x)=Be^x):}$ giusto??? p1 e p2 vanno bene A e B o devono essere Ax+B, Cx+D?
11
18 dic 2009, 14:36

desperados3
Ciao a tutti, non riesco a svolgere questo esercizio: $y''-4y'+5y=e^(2x)cos(x)$ Calcolo l'omogenea associata, e fin qui no problem. ma come vado avanti? ringrazio anticipatamente
10
1 feb 2008, 14:53

rocksoldier
la serie incriminata è la seguente(da n=7 a infinito): $(-1)^n * sin(n^2/(n^3+1))/(log(n))^7$ che approssimo a: $(-1)^n * n^2/((n^3+1)(log(n))^7)$ posso dire che converge per il criterio di cauchy ora verifico la convergenza assoluta $n^2/((n^3+1)(log(n))^7)$ qui però sono fermo... qualcuno mi saprebbe dare un consiglio? o evidentemente correggermi se ho sbagliato qualcosa ?
10
18 dic 2009, 16:35

Knuckles1
sia: $A={(xy) \in RR^2: y>=0;1<=x^2+y^2<=2x}$ per risolverlo ho considerato: $A=A_1+A_2$ dove $A_1=pi/4$ $A_2=\int_(1/2)^1dx\int_(sqrt(1-x^2))^(sqrt(2x-x^2))dy$ come lo risolvo?
5
18 dic 2009, 14:47

tommyr89
Un saluto a tutti! Come esercizio dovrei risolvere dei limiti attraverso i limiti notevoli, ma non sempre riesco a capire come fare, ad esempio: limite $(cosx/(pi/2-x))$tende a $pi/2$ io so che $1-cosx$ asintotico $ 1/2x^2$ ma non saprei in questo caso come calcolarlo e rapportarlo ad denominatore altra situazione ad esempio è limite $x cotanx$ tende a infinito... Datemi un AiUtO!!
10
17 dic 2009, 19:46

Morabito1
Nello studio di questa funzione non riesco a capire la sua rappresentazione...mi sento una deficiente ..aiuto vi prego f(x)=exp((x^3-8)/x^2)
6
18 dic 2009, 16:15

Ichigo_901
Ho bisogno di trovare gli asintoti della seguente funzione (obliqui). $h(x)=sqrt(x^2 +1)*arctg(x)$ Non mi interessa tanto il risultato ma i singoli passaggi... io non sono riuscito a svolgerlo, ne ho davvero bisogno aiutatemi per piacere Grazie [/tex]
7
17 dic 2009, 23:45

Gmork
Ha spiegato il prof che date due serie, una con termine generale [tex]a_n[/tex] e l'altra [tex]b_n[/tex], esistono due costanti a e b positive e tali che a
13
16 dic 2009, 19:46

influenzaobd
Ciao ragazzi non so come risolvere questa disequazione per studiare il segno della funzione: $ [x + e^(1/x) (x+1)] / [ x (1+e^(1/x))^2]>0 $ Il denominatore è positivo per x>0. Non so come risolvere il numeratore..la soluzione è che la frazione è >0 sempre. Grazie
4
17 dic 2009, 19:25