Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matteomors
Salve a tutti,ho da poco cominciato lo studio di integrali doppi e tripli ecco un esercizio del quale non son sicuro della sua risoluzione. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto, ecco l'esercizio: Calcolare l'area della porzione di piano $x+y=z$ contenuta nell'insieme $z>=x^2+y^2$. Io procedo così: ricavo che $x^2+y^2<=x+y$ e di conseguenza avrò questo integrale: $int dxdy int_{x^2+y^2}^{x+y}dz$ che corrispone a $int x+y-x^2-y^2 dxdy$ a questo punto trasformo la ...
1
8 feb 2010, 17:32

Seneca1
Salute. Mi servirebbe una dimostrazione del seguente teorema: Teorema di Compattezza: Una funzione continua manda compatti in compatti. Ovvero se $f$ è una funzione continua e se $A$ è un insieme compatto, $f(A)$ è un insieme compatto. Da questo teorema si ottiene quello di Weierstrass come un corollario, atteso il fatto che ogni insieme compatto ammette massimo e minimo. La dimostrazione che fa il mio libro non è facile, è molto astratta; ...
8
8 feb 2010, 09:09

*Cesco901
Ciao a tutti. Devo fare lo sviluppo di mc-laurin arrestato al terzo ordine di $ g(x) $: Data $ f(x)=4+2x-x^2 $ $ g(x)=e^f(x)-2sin(e^4*x)-e^4 $ a me viene uno polinomio con un termine noto alche io capisco che è sbagliato perchè dovrebbe almeno valere come g(x) in zero cioè zero. io lo posto magari sapete dirmi dove sbaglio: $ 13-e^4+(10-2*e^4)*x-3*x^2+(e^12/3-2)*x^3 $
4
8 feb 2010, 16:26

Legico
Salve a tutti, vorrei concentrare l'attenzione sui seguenti integrali impropri: 1) $int_(0)^(1) 1/(|lnx|^a)dx$ con $ainRR$ 2)$int_(2)^(+oo) 1/(x^a(lnx)^b)dx$ con $a,binRR$ 3)$int_(0)^(+oo) x^n e^(-cx)dx$ con $ninZZ, cinRR$ 4)$int_(0)^(+oo) sinx/xdx$ La mia difficoltà non è tanto nel discutere la convergenza degli integrali, ma sta proprio nel calcolarli. P.S. Per quanto riguarda l'ultimo integrale si tenga presente che sto seguendo Analisi I. ...
11
8 feb 2010, 11:35

cor3
Salve, ho la seguente serie: $\sum_{n=1}^\infty (3n+1)/(n2^n)$ l'esercizio mi chiede di maggiorarla con una serie nota per verificarne la convergenza e poi determinare un valore approssimato della sua somma a meno di $10^-2$. Io sono riuscito a verificare la convergenza col metodo della radice, ma non riesco a maggiorarla, dritte? E poi come si approssima il valore della somma? Grazie mille in anticipo per le risposte.
3
7 feb 2010, 18:13

herrera1
Ciao a tutti. Diciamo che io abbia questo integrale di cui conosco f(t) $ int_(0)^(t) f(t-tau) u(t) d tau $ Il mio scopo sarebbe scegliere un u tale da rendermi questo integrale semplice Ho visto esempi degli esercizi che dovrei fare e suppongo che usi come u(t) l'impulso (delta di dirac) A questo punto ho bisogno di una conferma: $ int_(0)^(t) f(t-tau) delta(t) d tau = f(t) $ ? o $ f(t)-f(0) $ ? o sto sbagliando qualcosa? Grazie
12
8 feb 2010, 13:19

erikadavini
salve a tutti, non riesco a capire perchè all'interno di un limite per x tendente a zero da sinistra e da destra,la parte intera di 2cosx sia 1,anzichè 2. grazie a tutti quelli che risponderanno
3
8 feb 2010, 15:24

fedeth
Salve ragazzi, ho un dubbio ! $ int_(1)^( +oo ) 1/x $ diverge, ma quindi anche $ int_(1)^( +oo ) (1+n)/x $ e $ int_(1)^( +oo ) (1)/(x + n) $ divergono per x che tende a infinito ?!
6
7 feb 2010, 23:07

indovina
Ho trovato sul libro tra le varie formule anche questa: $arcsin(x)+arccos(x)=pi/2$ Ora chiedo, ha una sua dimostrazione? Per via analitica e geometrica? Non trovo nulla sul libro che mi spieghi 'da dove spunta' tale relazione.
6
8 feb 2010, 00:26

Benny24
Dovrebbe essere un esercizio banale ma ci sto letteralmente impazzendo sopra e non capisco dove sbaglio. Devo sviluppare in serie trigonometrica di Fourier $f(x)=(|x|-x)/2$ nell'intervallo $[-\pi,\pi]$. Dunque... la funzione vale $-x$ in $[-\pi,0]$ e $0$ in $[0,\pi]$ $a_0=1/\pi*int_-\pi^0-xdx=\pi/2$ $a_k=1/\pi*int_-\pi^0-x*coskxdx=-sin(k\pi)/(k\pi)+1/(k\pi)*int_-\pi^0coskxdx=-sin(k\pi)/(k\pi)+sin(k\pi)/(k\pi^2)=0$ $b_k=1/\pi*int_-\pi^0-x*sinkxdx=cos(k\pi)/k-1/(k\pi)*int_-\pi^0coskxdx=cos(k\pi)/k-sin(k\pi)/(k\pi^2)=(-1)^k/k$ A questo punto avrei $f(x)=\pi/4-(sinx/x-sin(2x)/2+sin(3x)/3*+...+(-1)^k*sin(kx)/k*..)$ che però non mi sembra affatto essere la soluzione corretta. Potreste, ...
16
3 feb 2010, 11:01

ironshadow1
$ lim_(x ->1^+) (1/(x-1)^2 - 1/log x) $ non riesco a risolvere questo limite
16
7 feb 2010, 19:42

anto84gr-votailprof
Ciao ragazzi sto facendo questo esercizio: devo calcolare l'integrale di superficie $ int_(\sigma ) (x^2+y^2) $ dove $ sigma (u,v)=(ucosv,usenv,u) $ e $ K={-1<=u<=2,0<=v<=2pi} $ Io ho risolto così: Ho trovato la derivata rispetto a u ( $ sigma _u(u,v)=(cosv,senv,1) $ ) e quella rispetto a v ($ sigma_v(u,v)=(-usenv,ucosv,0) $) Poi ho trovato il prodotto vettoriale che mi risulta $ sigma _u ^^ sigma_v=(-ucosv,usenv,u) $ Quindi ho fatto la norma che viene $ sqrt(2)u $ e sostituendo tutto nel'integrale mi viene $ (15)/2sqrt(2)pi $ Ho fatto ...
9
6 feb 2010, 18:41

pizzi
buonasera a tutti! ho un problema..dice: per $a in RR$ sia definita $ int_(-oo)^(a) (x+a)^2 e^x dx $ calcolare $g(a)$ e il minimo di $g(a)$. bene idea...integro per parti...ottengo $g(a)=4a^2 e^a-4a e^a+2e^a$ che non credo sia giusto...perchè poi per la derivata ho pensato: $ int_(-oo)^(a) = int_(-oo)^(0) +int_(0)^(a) $ quindi $ g'(a) = int_(0)^(a) g'(x) != D(g(a)) $ visto che $D( int_(-oo)^(0))=0$ perché costante (giusto??) quindi dov'è l'errore?? dovevo spezzare l'integrale prima?? o forse non si può spezzare in questo modo?? ...
3
7 feb 2010, 23:48

FrederichN.
ragazzi, ormai il panico da esame è palpabile e non riesco a venire fuori dal limite più idiota di sempre. $lim_(x->0) (x^2+x)/(1/2*x^2)$ dal grafico della funzione il limite risulta due.. Ma scomponendo non ottengo: $(x+1)/(1/2x)$ ?! per cui uguale a $2+1/x -> oo$ ?! ragazzi datemi una mano perchè ormai ho il cervello in pappa e mi ci sono bloccato da un'ora. voglio morire!
9
8 feb 2010, 12:15

anto84gr-votailprof
Siano (E,d) e (E',d') due spazi metrici e $f:E->E'$ continua allora è vero che se A' è aperto di E' allora $f^(-1)(A')$ è aperto??? E' vero? Per favore ditemi di si!!!!Per me lo è!!!
2
7 feb 2010, 16:43

matteomors
Ovviamente il soggetto in questione è il mio prof di analisi:) vi posto l'integrale in questione poi spiego:(l'esercizio continua fino in fondo alla pagina ho qualche problema con taglio delle immagini) In particolare non riesco a capire questi primi passaggi... Mi sembra che voglia modificare il dominio per farlo diventare una circonferenza ma quei passaggi non riesco a capirli...poi da quando usa le polari in poi ci salto fuori di solito... faccio gli esercizi del polito e mi ...
1
8 feb 2010, 10:53

valy1
Buongiorno! Se ho una successione $(f_n)(_n)(x) $ di funizoni e so che converge uniformente a $f(x)$ per dimostrare che allora converge anche puntualmente mi basta dire che vale $"estremo superiore" |f_n(x) -f(x)|<epsilon , (x in [a,b]) rArr "per ogni" x in [a,b] ,|f_n(x) -f(x)|<epsilon$ poichè banalmente $"per ogni" x in [a,b] ,|f_n(x) -f(x)|<"estremo superiore" |f_n(x) -f(x)|<epsilon , (x in [a,b]) $?
2
8 feb 2010, 10:40

robertigno1
Ciao a tutti, grazie in anticipo per l'aiuto che mi verrà concesso e scusatemi se nell'oggetto non sono riuscito a spiegare cosa sto cercando. Non essendo un matematico, pur avendo fatto gli studi tecnici, mi sono arenato su un problema numerico che non riesco a sbrogliare. Più ci penso, più il cervello mi si accartoccia. Per voi sarà probabilmente semplicissimo, ma per me non lo è per niente. Devo redigere un listino prezzi. Ho a disposizione il prezzo netto finale e lo sconto che mi ...
2
8 feb 2010, 10:34

erika0071
g(t)=(1-p+pe^t)^n Dovrebbe venire n(1-p+pe^t)^n-1 * (0-1+e^t) o sbaglio?
3
7 feb 2010, 22:32

MikGio90
ciao a tutti, potete trovare l'errore in questo esercizio? $ D= {x in RR^2 : x >=0, y>=0, x^2 + y^2 <=1 }$ $\int int | x^2+y^2-1/4 | dxdy$ allora, passando in cordinate polari con centro nell'origine mi ritrovo il seguente dominio $\Omega={(\rho,\vartheta) in [0, +\infty)xx(0, 2\pi) : 0<=\vartheta<=\pi/2, -1<=\rho<=1}$ $\int_{0}^{\pi/2} d\vartheta* \int_{-1}^{1} |\rho^2-1/4|\rho d\rho d\vartheta $ cioè $ \pi/2 \int_{-1}^{1} |\rho^2-1/4|\rho d\rho d\vartheta $ è corretto il passaggio che segue? $ = \pi/2 \int_{-1}^{1/2} (1/4\rho - 1/4\rho^3) d\rho + \pi/2 \int_{1/2}^{1} (\rho^3 - 1/4\rho)d\rho $
11
7 feb 2010, 12:59