Connvergenza uniforme
Buongiorno!
Se ho una successione $(f_n)(_n)(x) $ di funizoni e so che converge uniformente a $f(x)$ per dimostrare che allora converge anche puntualmente mi basta dire che vale $"estremo superiore" |f_n(x) -f(x)|
Se ho una successione $(f_n)(_n)(x) $ di funizoni e so che converge uniformente a $f(x)$ per dimostrare che allora converge anche puntualmente mi basta dire che vale $"estremo superiore" |f_n(x) -f(x)|
Risposte
mi pare giusto, la conv. puntuale è l'aplicazione della definizione di conv. per la success. numerica definita dalla success. di funzioni calcolata nei punti del suo dominio. Mi pare che il tuo conto dimostri che la conv. uniforme => che le success. numeriche determinate dalla success. di funzioni convergano secondo la definizione opportuna.
quindi il conto è breve ma esatto!(oh io do per sconata la parte tipo ......per ogni epsilon esiste un n tc.......)
saluti
quindi il conto è breve ma esatto!(oh io do per sconata la parte tipo ......per ogni epsilon esiste un n tc.......)
saluti
si si l'ho data per scontato pure io però mi sembrava banale questa dimostrazione e quiandi non sapevo se stavo ragionando bene e mi stava sfuggendo qualcosa..
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.