Serie di Fourier (con valore assoluto)

Benny24
Dovrebbe essere un esercizio banale ma ci sto letteralmente impazzendo sopra e non capisco dove sbaglio.
Devo sviluppare in serie trigonometrica di Fourier $f(x)=(|x|-x)/2$ nell'intervallo $[-\pi,\pi]$.
Dunque...

la funzione vale $-x$ in $[-\pi,0]$ e $0$ in $[0,\pi]$

$a_0=1/\pi*int_-\pi^0-xdx=\pi/2$

$a_k=1/\pi*int_-\pi^0-x*coskxdx=-sin(k\pi)/(k\pi)+1/(k\pi)*int_-\pi^0coskxdx=-sin(k\pi)/(k\pi)+sin(k\pi)/(k\pi^2)=0$

$b_k=1/\pi*int_-\pi^0-x*sinkxdx=cos(k\pi)/k-1/(k\pi)*int_-\pi^0coskxdx=cos(k\pi)/k-sin(k\pi)/(k\pi^2)=(-1)^k/k$

A questo punto avrei $f(x)=\pi/4-(sinx/x-sin(2x)/2+sin(3x)/3*+...+(-1)^k*sin(kx)/k*..)$

che però non mi sembra affatto essere la soluzione corretta. Potreste, cortesemente, correggere i miei errori?

Grazie per l'attenzione

Risposte
Camillo
La funzione da sviluppare in serie di Fourier vale :
$x $ nell'intyervallo $-pi, 0 $ ( e non $-x$ ).
$0 $ nell'intervallo $ 0, pi $.

Benny24
Sicuro? Excel mi dice il contrario. :?

Non sarebbe $f(x)=(-x-x)/2$ se $x<0$ e $f(x)=(x-x)/2=0$ se $x>0$?

Camillo
Hai ragione, ho scambiato i termini $|x| , x $ tra di loro :-)
Quindi $f(x)= -x $ per $-pi<=x<=0 $ ; $f(x)=0$ per $0<= x<= pi $ .

$a_0 =1/pi int_-pi^0 -xdx= pi/2 $.

$a_k= int_-pi^0 -x coskx dx = -2/(pi k^2) $ per $k $ dispari; altrimenti $ = 0 $ per $k $ pari. (*).

$b_k= 1/pi int_-pi ^0 -x sinkx dx =(-1)^k/k.

In conclusione $ f(x) ----> pi/4 - 2/pi cosx -2/(9pi) cos 3x- ... -sinx +sin(2x)/2 -sin (3x)/3+... $

La funzione è regolare a tratti, la sua periodizzata è però discontinua ( non vale la condizione di raccordo), perciò i coefficienti di Fuorier $a_k,b_k rarr 0 $ per $ k rarr oo $ ma non saranno $o(1/k) $ [ in effetti gli $a_k $ lo sono ma i $b_k$ no ].
La serie di Fourier converge puntualemnte alla $f(x)$ in tutti i punti di $ (-pi,pi)$ , mentre negli estremi dell'intervallo converge alla
media dei valori $ (f(-pi)+f(pi))/2= pi/2$.

(*) $int x coskx dx=cos(kx)/k^2 +xsin(kx)/k $ etc .

Benny24
$a_k=1/\pi*int_-\pi^0 -x coskx dx=(1/\pi*[-cos(kx)/k^2 -xsin(kx)/k]^0)_(-\pi) =-1/(\pi k^2)+(-1)^k/(\pi k^2)= -2/(pi k^2) $ per $k $ dispari; altrimenti $ = 0 $ per $k $ pari.

Mi ero perso in questo integrale. Urgono altri esercizi. Grazie per la correzione e per l'analisi conclusiva.

P.S. Scusa la scrittura dopo il secondo segno di uguaglianza ma non saprei proprio un modo migliore per riproporla.

Camillo
Eccoli :D
Determinare la serie di Fourier delle seguenti funzioni :

$f(x)= e^x $ in $[0,2pi]$.

$f(x)= x^2 $ in $[-pi,pi] $.

Benny24
Partiamo da $f(x)=x^2$. La funzione è pari, quindi otterremo uno sviluppo in soli coseni.

$a_0=1/\pi*int_-\pi^\pix^2dx=2\pi^2/3

$a_k=1/\pi*int_-\pi^\pix^2coskxdx=0-1/(k\pi)*int_-\pi^\pi2xsinkxdx$
$=2/(\pi*k^2)*[x*cos(kx)]^\pi)_(-\pi)- 2/(\pi*k^2)*int_-\pi^\picoskxdx=4/k^2*(-1)^k$ da cui

$x^2=\pi^2/3+4*(-cosx+cos(2x)/4-cos(3x)/9+...+ (-1)^k*cos(kx)/k^2+..)$

So che il segno di uguaglianza non è appropriato, ma devo arricchire la mia conoscenza dei comandi di scrittura.

Camillo
OK :D
La funzione è $ C^2[-pi,pi] $ e soddisfa la condizione $f(-pi) = f(pi)$ ma NON la condizione $f'(-pi) = f'(pi)$.
Pertanto la serie di Fourier converge a $ x^2 $ in tutto $[-pi,pi] $ e si può derivare termine a termine in tutto $(-pi,pi) $ ma non negli estremi.

Benny24
Ecco l'altra:

$a_0=1/\pi*int_0^(2\pi)e^xdx=(e^(2\pi)-1)/\pi$

$a_k=1/\pi*int_0^(2\pi)e^xcoskxdx=-1/(k\pi)*int_0^(2\pi)e^xsinkxdx=(e^(2\pi)-1)/(\pi*k^2)-1/\pi*int_0^(2\pi)e^xcoskxdx$

Quindi $1/\pi*int_0^(2\pi)e^xcoskxdx=(e^(2\pi)-1)/(\pi*(k^2+1))$

Notiamo che per la seconda uguaglianza $b_k=-k*a_k$

Dunque $e^x \to (e^(2\pi)-1)/\pi*(1/2+cosx/2-sinx/2+cos(2x)/5-2sin(2x)/5+...+cos(kx)/(k^2+1)-k*sin(kx)/(k^2+1)+...)$

La funzione è $C^(\infty)[0,2\pi]$, ma $f(0)=f'(0)!=f'(\pi)=f(2\pi)$, dunque la periodicizzata è discontinua. C'è convergenza puntualemente della serie a $f(x)$ in tutti i punti di $]-\pi; \pi[$ , mentre negli estremi dell'intervallo converge a $(f(0)+f(2\pi))/2=(e^(2\pi)+1)/2$.

Camillo
OK quindi $e^x = (e^(2pi)-1)/(2pi) +sum_1^(oo) [ 1/pi (e^(2pi)-1)/(1+k^2) coskx +k/pi (1-e^(2pi))/(1+k^2) sinkx ]$.
La serie dei coseni converge totalmente mentre la serie dei seni converge solo semplicemente.

Ecco due ultimi esercizi da sviluppare in serie di Fourier:

* $f(x) = 1-|x| $ per $x in[-1,1] $.

* $f(x)= 1 $ per $ x in [0,1]$ e $ f(x)= 1+x $ per $ x in [ -1,0] $.

Benny24
Consideriamo $f(x)=1-|x|$. Utilizzerò la forma $a_k=2/T*int_c^(c+T)f(x)cos(2k\pix/T)dx$ e una formula analoga per $b_k$.

$a_0=int_(-1)^0(1+x)dx + int_0^1(1-x)dx=1/2+1/2=1$

$a_k=int_(-1)^0(1+x)cosk\pixdx + int_0^1(1-x)cosk\pixdx=int_(-1)^1cosk\pixdx -2*int_0^1xcosk\pixdx=2/(k\pi)*int_0^1sink\pixdx=-2/(k\pi)^2*(cosk\pi-1)$

Dunque $a_k=(2/(k\pi))^2$ per $k$ dispari, 0 per $k$ pari. $b_k=0$ in quanto la funzione è pari.

$f(x) \to 1/2+ 4/\pi^2*(cosx+cos(3x)/9+...+cos((2k-1)x)/(2k-1)^2*...)$

Ponendo $x=0$ ricaviamo la nota l'identità $\sum_{k=1}^(+\infty) 1/(2k-1)^2=\pi^2/8$

Benny24
Ora l'altro esercizio:

$a_0=int_(-1)^0(1+x)dx + int_0^1dx=3/2$

$a_k=int_(-1)^0(1+x)cosk\pixdx + int_0^1cosk\pixdx=int_(-1)^1cosk\pixdx +int_(-1)^0xcosk\pixdx=-1/(k\pi)*int_(-1)^0sink\pixdx=1/(k\pi)^2*(1+cosk\pi)$

Dunque $a_k=2/(k\pi)^2$ per $k$ pari, 0 per $k$ dispari.

$b_k=int_(-1)^0(1+x)sink\pixdx + int_0^1sink\pixdx=int_(-1)^1sink\pixdx +int_(-1)^0xsink\pixdx=0+cos(k\pi)/(k\pi)+1/(k\pi)*int_(-1)^0xcosk\pixdx=(-1)^k/(\pik)$

$f(x) \to 3/4+ cos(2x)/(4\pi^2)+cos(4x)/(16\pi^2)+...+cos(2kx)/(2k\pi)^2...-sinx/\pi+sin(2x)/(2\pi)+...+(-1)^k*sin(kx)/(\pik)+...$

Ponendo $x=0$ ricaviamo l'identità $\sum_{k=1}^(+\infty) 1/(2k)^2=\pi^2/8$

Camillo
"Benny":
Consideriamo $f(x)=1-|x|$. Utilizzerò la forma $a_k=2/T*int_c^(c+T)f(x)cos(2k\pix/T)dx$ e una formula analoga per $b_k$.

$a_0=int_(-1)^0(1+x)dx + int_0^1(1-x)dx=1/2+1/2=1$

$a_k=int_(-1)^0(1+x)cosk\pixdx + int_0^1(1-x)cosk\pixdx=int_(-1)^1cosk\pixdx -2*int_0^1xcosk\pixdx=2/(k\pi)*int_0^1sink\pixdx=-2/(k\pi)^2*(cosk\pi-1)$

Dunque $a_k=(2/(k\pi))^2$ per $k$ dispari, 0 per $k$ pari. $b_k=0$ in quanto la funzione è pari.

$f(x) \to 1/2+ 4/\pi^2*(cosx+cos(3x)/9+...+cos((2k-1)x)/(2k-1)^2*...)$

Ponendo $x=0$ ricaviamo la nota l'identità $\sum_{k=1}^(+\infty) 1/(2k-1)^2=\pi^2/8$

OK Corretto :-D

Camillo
L'ultimo esercizio : è corretto $a_0 =3/2 $ mentre $a_k= (1-(-1)^k)/(pi^2k^2) $ e quindi $a_k=0 $ se $ k$ pari.

I $b_k $ non li ho verificati.

Ormai la serie di Fourier non ha più segreti per te :D
A quando lo scritto di Analisi 2 ?

Benny24
In verità le serie di Fourier non li ho studiate in Analisi 2 ma in Metodi matematici per l'ingegneria. Comunque è tra una decina di giorni. Non ero riuscito a procurarmi esercizi svolti in maniera dettagliata, ma ora mi sento più padrone dell'argomento.
Grazie mille per il tutorato, a risentirci. :D

Camillo
In bocca al lupo :-D

Benny24
Crepi!!! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.