Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dino 921
Salve. Cosa significa, nella seguente definizione di limite: $AAε>0 ∃δ= δ(ε, x_0) > 0 t.c. ∀x in X : 0<|x-x_0|<δ => |f(x)-l|<ε$ cosa significa $δ(ε, x_0)$? Cosa rappresenta?
4
29 gen 2012, 16:42

Deleted1
Ho già letto le varie discussioni sul forum ma... Se l'estremo superiore è il più piccolo dei maggioranti di un insieme (e quindi non fa parte dell'insieme), e il massimo è il valore più grande dell'insieme... Come fa l'estremo superiore ad appartenere all'insieme se si tratta del più piccolo dei maggioranti (e i maggioranti sono tali perchè non fanno parte dell'insieme)? Per esempio se ho un insieme $E={1,2,3}$ sottoinsieme dei numeri naturali $N$, i maggioranti sono tutti ...
1
29 gen 2012, 17:09

franc3sc01
Ciao a tutti. Frequento il primo anno del corso di studi in Fisica e Lunedì dovrò dare l'esame di Analisi 1. Ma c'è ancora un argomento su cui ho parecchi dubbi.. e cioè gli sviluppi asintotici. Devo dire che il corso non è stato tenuto nel migliore dei modi.. e di questo sono molto dispiaciuto. Ma veniamo al dunque.. Ho questo esercizio: (se non riuscite a vedere l'immagine al completo potete aprirla in un'altra finestra, così si vede per intero) In particolare il punto 4b.. Mi sapete ...
14
29 gen 2012, 10:45

Studente Anonimo
Salve, non riesco a risolvere alcune disequazioni. Ecco qui le incriminate: 1) $ |x-3|<2|x| $ 2) $ ||x|+sqrt(x-1)|<=2 $ 3) $ |x|x-1|+1|>=2 $ 4) $ |x(x-3)| > x^2 - 1 $ Come ho iniziato, o meglio provato, a risolverle: 1) Ho distinto tre casi, ovvero $x<0$,$x>3$ e $0<=x<=3$ ottendo rispettivamente le seguenti ...
10
Studente Anonimo
24 gen 2012, 16:39

Thanatos1
Inanzitutto complimenti per il forum. Vi seguo da diverso tempo, ma questa è la prima volta che posto un quesito. Sto cercando di capire la risoluzione di questo esercizio: \(\displaystyle \lim_{x \to \infty} \left( {2x + 1} \over {2x + 3} \right)^{4x + 1} \) Ho trasformato la funzione come segue \(\displaystyle \lim_{x \to \infty} \left( 1 - {{2} \over {2x + 3}} \right)^{4x + 1} = \lim_{x \to \infty} \left( 1 - {{2} \over {2x + 3}} \right)^{-{{2} \over {2x + 3}}{{2x + 3} \over {2}}(-4x - ...
2
27 gen 2012, 17:15

nuwanda1
Ho due dubbi molto banali sulla teoria della misura di Lebesgue: 1) Un insieme misurabile può avere un sottoinsieme non misurabile??; 2) Un insieme ha misura finita se e solo se è misurabile??;
8
28 gen 2012, 13:24

aram1
Sapreste dirmi perchè $|e^{\pm ix}| =1$? All'esponente della $e$ dev'esserci per forza $i$ affinchè ciò si verifichi ?
3
29 gen 2012, 12:36

Gianni911
Ciao a tutti,scrivo le mie due domande qui in modo da evitare doppi post.. 1 Svolgendo il limite $ lim_(n -> oo) 2 ^(n^2)/(n!+1) $ ,in base agli ordini di infinito di $ n! $ e $ 2^n$ ho dato subito piu valore a $ n! $ dando subito come risultato $ 0 $ .Il risulttato Non é esatto,ma ho visto che vi é uno svlgimento preciso.quello che vorrei chiedervi é xchè non si può in questo modo.. 2 Serie parametriche Vorrei capire come lavorare,sulle serie parametriche.. ...
8
28 gen 2012, 16:31

Karozzi
Un esercizio di un tema d'esame dice di determinare la forma algebrica delle soluzioni complesse dell'equazione $iz^3=27$ Io ho pensato di fare $z^3=27/i$ , quindi $z=root(3) (27/i)$ $z=3/root(3) i$ A questo punto come mi comporto?
5
29 gen 2012, 12:28

Ehm..11
Ciao ragazzi, Volevo sapere se un qualsiasi insieme infinito, limitato e chiuso può considerarsi un compatto. O meglio, un intervallo limitato e chiuso definito su Q (o R o comunque insieme i cui intervalli contengono infiniti punti) è un compatto? Io ho pensato che essendo un intervallo definito in Q allora contiene infiniti valori, quindi ammette una successione; essendo limitato questa successione potrà essere convergente per Bolzano-Weierstrass; ed essendo chiuso contiene tutti i suoi ...
1
29 gen 2012, 13:24

poncelet
E' probabile che mi manchi qualche pezzo di teoria di Analisi I e II. En tout cas, pongo la mia questione: nel calcolo degli integrali con la formula dei residui spesso ci si trova a stimare degli integrali al tendere di una variabile ad infinito. Per esempio, sia $C^{+}$ la semicirconferenza di raggio $R$ centrata nell'origine e contenuta nei primi due quadranti. Sia $t:[0, \pi] \to \mathbb{C} : t \mapsto Re^{it}$ la parametrizzazione di $C^{+}$. Supponiamo di voler valutare: \[ \lim_{R ...
2
29 gen 2012, 13:19

Satiro
Ciao a tutti avrei un problema. Non riesco bene a capire perchè la funzione di heaviside pur essendo limitata [0,1] non è integrabile. So che perchè una funzione sia integrabile deve esistere finito il limite con n che tende a infinito della somma di Cauchy-Reiman e probabilmente sbaglio qualcosa perchè proprio non riesco a comprendere la spiegazione.Grazie ciao.
2
28 gen 2012, 18:15

blackxion
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui e innanzi tutto volevo farvi i complimenti per la realizzazione di questo portale; ho letto attentamente tutta la discussione relativa allo studio delle funzioni, ma ho ancora un po' di dubbi sulla risoluzione di una particolare funzione integrale, cioè: \[ {F}{\left({x}\right)}={\int_{{0}}^{{\cos^2x}}}{\frac{{{{1}}\cdot{\left.{d}{t}\right.}}}{{{{\sqrt[{3}]{\log t}}}}}} \] ho svolto lo studio dell'integranda, ma non capisco bene i passi ...
10
28 gen 2012, 16:01

M.C.D.1
Ragazzi Ho Fatto il seguente esercizio e volevo chiedere a voi un parere in merito allo svolgimento: Si Studi Al Variare di $ \alpha $ la convergenza della seguente serie di funzioni: $ sum_(n = 1)^(\infty) x/(\sqrt(n)(1+n^(\alpha)x^2))$ Allora Ho Ragionato Cosi': Per $ x = 0$ la serie ha somma 0 Per $ x > 0$ e $ \alpha > 0$ Ho applicato il criterio degli infinitesimi per le serie numeriche con $ p= \alpha + 1/2 $ Quindi ho svolto il limite: $ lim_(n -> +\infty) (n^(\alpha+1/2)x)/(\sqrt(n)(1+n^(\alpha)x^2))$ = 1/x Dunque se ...
10
28 gen 2012, 14:49

blob84
Ciao ho questa serie che mi sembra complicata: \(\displaystyle \sum_{n=1}^\infty (1-tan(\frac{1}{2n}))^{n^2} \); il limite della successione vale $0$, non scrivo tutti i calcoli perché è abbastanza lungo, però dopo non capisco quale criterio usare per verificare se converge o diverge.
4
28 gen 2012, 12:09

Matteoliz
Buonasera a tutti sto letteralmente impazzendo con un limite che non riesco a risolvere,vi sarei grato se poteste darmi una mano.La funzione in questione è $f(x)=x^2/(x+1)e^(x/(x+1))$ Ora passando al limite di f(x) per x--->-1 accade che: $\lim_(x->-1^-)x^2/(x+1)e^(x/(x+1)) = -infty$ e questo è abbastanza banale essendo $\lim_(x->-1^-)x^2/(x+1) = -infty$ e $\lim_(x->-1^-)e^(x/(x+1)) = +infty$ passando invece al limite destro si ottiene una forma inderminata $\lim_(x->-1^+)x^2/(x+1) = infty$ e $\lim_(x->-1^+)e^(x/(x+1)) = 0$ che non riesco in alcun modo a sciogliere,c'ho perso tutto il ...
3
26 gen 2012, 20:25

Karozzi
Salve a tutti, avrei un problema abbastanza serio su questa tipologia di esercizi. Sapreste dirmi, per favore, come si può risolvere il seguente esercizio? Dimostrare che: $\sum_{k=0}^n a_(2n-k) = \sum_{k=0}^(2n) a_k - \sum_{k=1}^n a_(k-1)$ Grazie in anticipo. Purtroppo non riesco, sul libro di testo, a trovare esempi che possano soddisfare la richiesta. Mi dispiace chiedervi addirittura l'impostazione dell'esercizio, ma ho una grande lacuna.
4
29 gen 2012, 02:22

Livadia1
Mi sono imbattuta in questo esercizio: Dire se la funzione $ (e^x - 1 )^(-1/2) $ è sommabile in (0, + inf). Come posso procedere? Non posto nessun procedimento perchè non so proprio da dove cominciare! Grazie!
9
29 gen 2011, 17:16

Sk_Anonymous
Ciao, sto volgendo un esercizio sullo studio di un limite al variare di un paramenro alpha, riesco a svolgere il limite ma non ho capito quali casi studiare alla fine (caso $alpha=1$, ...) il limite è: $lim_(x->0^+) (1-ln^alpha (x+e))/((sinx)^alpha)$ lo semplifico fino ad arrivare a: $ lim_(x->o^+) -((x+e)/alpha) * 1/(alpha(sinx)^(alpha-1)*cosx) $ quindi studio il caso $alpha=1$ ed ottengo $lim=-e$ ma quali altri casi studiare per soddisfare l'esercizio? (il caso generale non riesco a semplificare ulteriormente il limite da dove sono ...
4
28 gen 2012, 11:55

monny1992
salve.. vorrei sapere come si risolve questo esercizio: determinare al variare di alpha quando converge la serie \[ \sum_{n=2}^\infty(1/n^\alpha)\frac{log(1+n^{-\alpha/2})arctan(n))}{(sin(1/n)cos(1/n)}\] grazie mille.. ps. potete scrivermi i passaggi per favore..
7
29 gen 2012, 11:29