Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, stavo cercando su internet la soluzione per un esercizio sullo studio della convergenza di una serie numerica, in particolare:
$\sum_{n=2}^oo logn/n$ per n da 2 a oo
Leggendo una risposta su yahoo answer un utente ha usato una fantomatica serie armonica del secondo tipo (o tipo 2) così definita:
$\sum_{n=1}^oo 1/(n^\alpha*(logn)^\beta)$
questa serie converge se $\alpha>1$ o se $\alpha=1 \e \beta>1$. Io francamente non l'ho mai sentita, anche andando a vedere su wikipedia non compare nulla. voi cosa ne ...
Ciao, sto cercando di svolgere un esercizio sullo studio della seguente funzione:
$e^((1/(ln|x|-1)))$
[edit: passaggi errati]
negli ultimi due punti dell'esercizio, mi viene chiesto:
- stabilire se è possibile prolungare in modo continuo la funzione agli estremi del dominio
- stabilire se nei punti in cui è prolungabile con continuità, tale prolungamento è derivabile
non ho idea di cosa fare
Riesco a studiare funzioni abbastanza normali, ma questa presenta troppi problemi.
Grazie per ...
Salve a tutti,
ho un problema con la semplificazione delle funzioni attraverso l'utilizzo degli o piccoli.
Ho questo limite: $ \lim_(x->0) (1-cos(1-cos(x)))/(x^2-sin(x*sin(x))) $ (a)
e ho pensato che essendo $sin x \sim x$ ho ottenuto $lim_(x->0) (1-cos(1-cos(x)))/(x^2-sin(x^2))$ (b)
Il problema è che il risultato non porta, anche se $sin(xsin(x))$ e $sin(x^2)$ tendono entrambe a zero per $x->0$.
Potreste spiegarmi se posso fare così (ovvero sostituire a $sin x \sim x$) anche in questa caso?
Grazie mille in anticipo
P.S. ...
Buongiorno a tutti ! Vorrei sapere se esiste questa proprietà dell'estremo superiore,perchè non riesco a trovarla da nessuna parte : " Se A è un sottoinsieme non vuoto di R ,allora $ \text {sup} A <= k $ se e solo se $ a<= k$ ,per ogni $ a\in A $ ".
Grazie.
ciao a tutti. Devo risolvere questo esercizio ma mi blocco.
Il testo è: Determinare un numero $n_0$ tale che dal rango $n_0$ in su (per tutti $n>=n_0$)
$1-1/3+1/3^2 ... +(-1)^n1/3^n>0.74$
Ora io ho trovato che $\sum_{k=0}^n (-1)^n(1/x)^n= (x^-ncos(\pin))/(x+1)+x/(x+1)$
Mi confermate che questa formula è giusta?
Perchè a questo punto io procedo così:
$(3^-ncos(\pin))/4+3/4>0.74$
Quindi sposto a destra il termine noto:
$(3^-ncos(\pin))/4> -1/100$
Moltiplico a destra e sinistra per 4:
$(3^-ncos(\pin))> -1/25$
e ora mi ritrovo con il ...
In un esercizio mi si chiede di verificare se questa funzione è invertibile e calcolare il diminio e codominio dell'inversa.
Allora la funzione è questa qui:
$ sqrt(log _(1/3)(log_(3)x/(x-1))) $
Il dominio l'ho calcolato e mi viene [3/2;+oo). Poi so che la funzione è invertibile perchè è sia iniettiva che suriettiva, quindi guardando l'esempio del prof. ho continuato facendo la derivata. In questo modo:
$ 1/(2sqrt(log_(1/3)(log_(3) x/(x-1))))*1/(log_(3)x/(x-1)log_(1/3))*1/(x/(x-1)log_(3))*(-1)/(x-1)^2 $
Poi però, non so come svolgerla. Come faccio a calcolare dominio e codominio ...
Buonasera a voi tutti/e!
Sono alle prese con un lemma riguardante le proprietà della media aritmetica e geometrica, un lemma preliminare al teorema che dimostra come $G(a_1,a_2,...,a_n)<=M_1(a_1,a_2,...,a_n)$.
Dunque, il lemma in questione afferma che "se la media geometrica fa 1, la media aritmetica è maggiore o uguale a 1", questo detto volgarmente.
Entrando nello specifico:
Sia $(a_1,a_2,...,a_n)>0$ t.c. $a_1*a_2*...*a_n=1$ allora $a_1+a_2+...+a_n>=n$
Si dimostra per induzione su n:
$n=1$ si ha che ...
Come da titolo...devo dimostrare la lipschitzianità di alcune funzioni, ma nel quaderno ho solo la definizione e su ben 3 libri di esercizi non si menziona minimamente. grazie..
Campo dei polinomi dominio di integrità
Miglior risposta
Ciao a tutti, avrei una domanda di algebra:
Perchè il campo dei polinomi è privo di divisori dello zero? non riesco a capirlo. Grazie in anticipo
Durante lo studio di analisi mi sono ritrovato sul mio libro di testo questa disequazione:
$f(x)= 2 sinx + 1/cosx = 0$ e poi i vari passaggi fino ad arrivare a questa forma
$f(x)= (sinx + cosx)^2 = 0$
Qualcuno potrebbe spiegarmi tutti i passaggi e le evntuali formule che ha usato il mio libro per arrivare a quella forma? Purtoppo non sono per niente bravo in goniometria e le lacune si fanno sentire.
Considerate il sistema autonomo $y'=f(y)$.
Prendiamo $f \in C^1(\RR)$, così da avere esistenza e unicità locali per ogni scelta del dato iniziale $(t_0, y_0) \in RR^2$. Ora fissato un tale dato, consideriamo una soluzione del problema di Cauchy e chiamiamola $\bar y$. Sia $I_{\max}=(\alpha, \omega)$ l'intervallo massimale di definizione della soluzione $\bar y$.
Dalla teoria so che il limite per $t \to \omega^-$ esiste sicuramente (per monotonia: le soluzioni di un sistema ...
Sto approcciando l'argomento in oggetto ed ammetto di avere non poche difficoltà. Veniamo ad un esercizio. L'integrale è questo
\[
I=\int_{0}^{2\pi}\frac{d\theta}{(2+\sin \theta)^{2}}
\]
Ora, seguendo abbastanza pedestremente quanto indicato negli appunti, opero una sostituzione per ricondurmi ad un integrale complesso calcolato lungo la circonferenza unitaria centrata nell'origine. La sostituzione sarebbe questa. Poniamo
\[
f(z)=\frac{1}{iz}\frac{1}{(2+\frac{z-z^{-1}}{2i})^{2}}dz
\]
Adesso ...
Ho un problema con un esercizio, al quale non riesco proprio a trovare una soluzione...
Sia f: [a,b]-> $ RR $. Provare che se f è continua allora
sup f su (a,b)= max f su [a,b]
Sinceramente non so da dove partire, ho provato a usare le definizioni ma non arrivo a niente..
Grazie in anticipo!
Ciao a tt,volevo kiedere se ho ftt bene qst 3 funzioni...
1)
$\log(5^{8-[6/x]}-5^{x+1})$ ...Ho messo a sistema qst $\{(5^{8-[6/x]}-5^{x+1}>0),(x!=0):}$ ...Va bn?
2)
$(\log^2_(1/3) x -3\log_(1/3) x +2)^sqrt2$ ...Ho messo a sistema $\{(\log^2_(1/3) x -3\log_(1/3) x +2 >0), (x>0):}$ ...Va bn?
3)
$(sqrt(1+senx) - cosx)^\Pi$ ...Ho messo a sistema $\{(sqrt(1+senx)-cosx >0),(1+senx>=0):}$ ...Va bn?
Grazie
Ciao a tutti.
Devo studiare questa funzione e trovarne il grafico $1-(x^2+2x)/(1-x)-ln|x-1|$.
Innanzitutto semplifico facendo diventare la funzione $(x^2+3x-1)/(x-1)-ln|x-1|$.
Risulta chiaro che il dominio della funzione è $x!=1$.
Ora divido la funzione nei due casi:
$x>1$
$f(x)=(x^2+3x-1)/(x-1)-ln(x-1)$
e $x<1$
$f(x)=(x^2+3x-1)/(x-1)-ln(1-x)$
Ora dovrei studiare il segno della funzione, ma come faccio?
$(x^2+3x-1)/(x-1)-ln|x-1|>0$
L'altro punto critico è lo studio degli asintoti:
$\lim_{n \to \1-}(x^2+3x-1)/(x-1)-ln(1-x)$ che mi viene la ...
come faccio a risolvere queste equazioni differenziali?
*-Nel piano \(R^2\) con variabile (x; y) si risolva il problema differenziale con valori
iniziali:
$ partial_xu-y partial_yu=0 $
$ u(0,y) = siny AAy$
*- Sia (x; t) la variabile in \(R^2\) e siano b una costante reale e \(g = g(x)\) una funzione \(C^1\). Si risolva il seguente problema iniziale per l'equazione del trasporto:
$ u_t + bu_x = 1 $
$u(x,0)=g(x) AAx$
Salve a tutti,
mi sono imbattuto in una serie $\sum_{n=1}^\infty n^43/6^n$
Applicando il criterio della radice, abbiamo che:
$\lim_(n) root(n)(n^43/6^n)$. Da quì, non riesco a capire perché il $\lim_(n) root(n)(n^43)$ sia uguale a 1. In modo che il risultato del limite sia $\ 1/6$ e quindi $\ <1$ e quindi la serie iniziale converge.
Grazie in anticipo.
Salve, mi aiutereste con queste stime asintotiche? Se $sin^2x$~$x^2$, a quanto tende $sinx^2$? Perché se $sinx^2$~$x^2$ anche esso, allora $sin^2sqrtx$~$x$?
Si determini il dominio massimale della soluzione dell'equazione dierenziale
con condizione iniziale
\(y'=-2y^{3/2}\)
\(y(0) = 2\)
vorrei sapere cosa intende per "dominio massimale". potete farmi un esempio risolvendo questo esercizio?
grazie
Salve a tutti.
Per quanto riguarda il seguente esercizio non mi è chiaro ciò che dovrei fare.
usando la sola definizione, stabilire se la seguente affermazione è vera oppure
falsa:
$ 1 in {10n/(n^2+9): n>=6}$
Il numero 1 appartiene all'insieme dei maggioranti di quella funzione?
Io credo di no, poiche per n=6 ad esempio, il risultato è maggiore di uno. Ma come faccio usando solo la definizione?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.