Funzione Inversa
Avendo questa funzione $f(x)=(3+2sqrtx)/(2-sqrtx)$, $f^-1(x)=(3+2x^2)/(2-x^2)$ $?$
Risposte
Il ragionamento che sottostà a questa risoluzione dov'è?
praticamente ho solo fatto l'inversa di $sqrtx$
@juelz92: Scusa, hai provato a fare una verifica del tuo risultato?
ma $f^-1(x)=1/(fx)$??
Di solito con \(f^{-1}(x)\) si intende la funzione inversa di \(f(x)\)... Sai cos'è la "funzione inversa"?
Il libro che dice in proposito?
Il libro che dice in proposito?
Guarda, in questo modo ti stai prolungando inutilmente, non sarebbe meglio arrivare subito al sodo??
[xdom="gugo82"]@juelz92: Ti ricordo che non sono gli utenti del forum a dover dare il tuo esame... Quindi chi dovrebbe "venire al sodo" sei tu, non certo chi sta cercando di aiutarti.
Detto in altri termini, ti ricordo il regolamento (cfr. 1.2-1.5) e questo avviso.
Se ti preme continuare la discussione, adeguati.[/xdom]
[xdom="gugo82"]@juelz92: Ti ricordo che non sono gli utenti del forum a dover dare il tuo esame... Quindi chi dovrebbe "venire al sodo" sei tu, non certo chi sta cercando di aiutarti.
Detto in altri termini, ti ricordo il regolamento (cfr. 1.2-1.5) e questo avviso.
Se ti preme continuare la discussione, adeguati.[/xdom]
Evitando discussioni inutili, l'unico modo in cui puoi aiutarmi è dirmi come trovare l'inversa della funzione che ti ho citato prima. Grazie!
[xdom="gugo"]Sbagliato.
Il primo e più importante modo in cui la community deve aiutarti è innanzitutto invogliandoti a ragionare sul problema.
E la prima considerazione che deve venirti in mente è: come pretendo di risolvere un problema se non capisco nemmeno cosa mi stia chiedendo (perchè non conosco le definizioni elementari)?
Ad ogni modo, questa pantomima è durata anche troppo.
Chiudo.[/xdom]
[xdom="gugo"]Sbagliato.
Il primo e più importante modo in cui la community deve aiutarti è innanzitutto invogliandoti a ragionare sul problema.
E la prima considerazione che deve venirti in mente è: come pretendo di risolvere un problema se non capisco nemmeno cosa mi stia chiedendo (perchè non conosco le definizioni elementari)?
Ad ogni modo, questa pantomima è durata anche troppo.
Chiudo.[/xdom]