Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lorenzo1234567
Buongiorno, nella dimostrazione del teorema della permanenza del segno il professore, facendo uso della definizione di continuità (\( \forall \varepsilon > 0\) \( \exists \delta > 0 \) $ : AAx \in dom(f)$ $|x - x_0| < \delta \Rightarrow f(x_0) -$\(\varepsilon \)$<f(x)<f(x_0)+$ \(\varepsilon \)), mostra che $f(x)>0$ per \(\varepsilon \) scelti correttamente. Fin qui niente di particolare, è praticamente lo stesso ragionamento che viene fatto per funzioni da $\RR$ in $\RR$. Per il caso ...
2
29 feb 2020, 13:21

lolopoo
Ho questa funzione $ f(x)=sqrt(-3x+x^2) -5 $ Dovrei 1) determinare il dominio 2)studiarne i limiti 3)studiare la derivabilita di f , la sua monitonia ed i suoi eventuali massimi e minimi 4)disegnare grafico qualitativo 5)determinare immagine di f 6) stabilire al variare del parametro k, quante soluzioni (ed eventualmente di che tipo )ha l equazione f(x)=k partendo dal punto 1) $ x<o $ e $ x>3 $ punto 2) studio i limiti $ lim_(x -> +oo ) sqrt(-3x+x^2)-5=+oo $ $ lim_(x -> -oo ) sqrt(-3x+x^2)-5=+oo $ quindi non ...
15
25 feb 2020, 12:00

Qwerty79
Ciao, mi viene richiesto di risolvere il seguente integrale doppio $\int int_D x dxdy$ dove $D$ è il dominio $\{(x^2-y^2=1),(x^2+y^2=4):}$ ho provato a risolvere il sistema ed ho $y=+-sqrt(3/2)$ e $x=+-sqrt(5/2)$ a questo unto non so come procedere a scrivere l'integrale per effettuarne il calcolo. Qualche consiglio? Grazie
1
29 feb 2020, 09:06

Qwerty79
Ciao ho la seguente equazione differenziale del secondo ordine $y^{\prime}'+4y^{\prime}+4y=x^-2e^(-2x)$ Sostituisco i valori nel polinomio caratteristico e trovo come soluzione dell'omogenea $y_o=c_1e^(-2x)+c_2xe^(-2x)$ a questo punto provo a calcolare la soluzione particolare con il metodo della somiglianza e trovo $g(x)=e^(\lamdax)Q(x)$ ed $\bar y=x^-2e^(-2x)\bar Q(x)$ a questo punto ho $\bar Q(x)=Ax^-2+Bx^-1+C$ e quindi $\bar y=Ax^-4e^(-2x)+Bx^-3e^(-2x)+Cx^-2e^(-2x)$ calcolando la derivata prima e seconda vengono fuori un bel po di calcoli, e quindi mi viene il dubbio se ...
2
28 feb 2020, 20:01

lorenzo1234567
Buonasera, ho un dubbio sulla definizione di continuità per una funzione vettoriale. O meglio, ho trovato due versioni di definizione e non sono sicuro siano corrette. Sapreste aiutarmi? 1) Una funzione $f$: $\RR^n$ → $\RR^m$ è continua in $x_0$ se \( \forall \varepsilon > 0\) \( \exists \delta > 0 \) $ : AAx \in dom(f)$ $|x - x_0| < \delta \Rightarrow |f(x) − f(x_0)| <$ \(\varepsilon \) 2) Una funzione $f$: $\RR^n$ → $\RR^m$ è continua in ...
4
28 feb 2020, 01:14

Qwerty79
Ciao, mi viene chiesto di risolvere la seguente equazione differenziale $y^i=(2x+y)^2$ penso di doverla risolvere con il metodo delle variabili separabili, ma non riesco a ricondurla alla forma $y^i(x)=a(x)*b(y)$ qualche indicazione ? Grazie
10
17 feb 2020, 20:03

cri981
salve ragazzi devo risolvere il seguente esercizio: individuare il valore di $y=(2/3pi)$ per problemi di Cauchy della seguente equazione differenziale: $y=x(yprime-xsen(x)$ dove $y(pi/3)=pi/6 $ 1)$y(2/3pi)=3/2$ 2)$y(2/3pi)=pi/2$ 3)$y(2/3pi)=3/4pi$ 4)$y(2pi/3)=pi$ il mio svolgimento: $y=xyprime-x^2sen(x)$ riscrivo come: $yprime-y/x=xsen(x)$ ottengo un equazione differenziale del primo ordine dove: $p(x)=-1/x$ e integrando ottengo $P(x)=-ln(x)$ e ...
4
25 feb 2020, 11:20

guidocastiello00
Salve,ho determinato convergenza puntuale,assoluta e uniforme della suddetta serie: $\sum_{n=0}^\infty\frac{n^(2){(e)^(-x^(2)-x)}^(n)$,qualcuno può ora aiutarmi a caloclare la somma,ho provato a derivare e integrare ma non ho ottenuto nulla al momento!
4
20 set 2019, 10:30

patinhojunior
Devo risolvere questo integrale attraverso il metodo delta>0 $ int_()^() (4x+12)/(x^2+10x+9)dx $ risolvendo trovo le x=-1 e x=-9 $ (4x-12)/(x^2+10x+9)=(A)/(x+9)+(B)/(x+1) $ risolvo $ 4x-12=AX+A+BX+9B $ $ 4x-12=(A+B)X+A+9B $ risolvendo il sistema $ { ( 4=A+B ),( -12=A+9B ):} $ mi trovo B=12/5 e A=-8/5 quindi in pratica alla fine avrò -8/5 log(x+1)+12/5 log(x+9)+c Però risolvendo tramite calcolatore il risultato è 6 log(x+9)-2 log(x+1)+c Ho sbagliato a fare qualche passaggio? Grazie
7
25 feb 2020, 16:55

danyper
$ \lim_{x \rightarrow \infty}[\root(4)((x-2)(x-3)^3)-x ] $ Salve, devo risolvere questo limite, io ho provato con la razionalizzazione, ma Wolfram usa uno sviluppo in serie. Otteniamo due valori diversi. Come si deve risolvere ? Grazie a chi mi aiuterà.
8
22 feb 2020, 18:28

PXPPO27
lim x->0 x^4 cos(10/x^2)
4
22 feb 2020, 16:08

tetravalenza
Ciao, in questa discussione lim sen x che tende a infinito non esiste..dimostrazione!! Viene detto che la successione $\sin(2n\pi)$ tende a zero. Il libro Marcellini/Sbordone propone un esercizio dove si chiede di dimostrare che la successione $a_n=\sin(n\pi)$ non è regolare procedendo come per la dimostrazione della successione $a_n=(-1)^n$, cioè per assurdo il limite è $a\geq 0$ (e poi $a\leq 0$) e facendo vedere che per $\epsilon$ positiva minore di 1 la $|(-1)^n -a|<\epsilon$ non è verificata con gli ...
5
25 feb 2020, 10:10

mehniyoussef
Salve a tutti! Sono nuovo sul forum mi sono rivolto qui dato che mi risulta quasi impossibile capire un ragionamento che potrebbe essere banale sul assioma di completezza. https://imgur.com/a/ElwROeG Vorrei capire come siamo passati da delta^2 a delta ? grazie.
3
22 feb 2020, 18:19

tetravalenza
Ciao il Marcellini/Sbordone ha un esercizio che chiede di verificare il limite di una successione utilizzando la definizione di limite, \[ \lim_{n\rightarrow +\infty}{n(1\pm n)}=\pm\infty \] Questa notazione è equivalente? \[ \lim_{n\rightarrow +\infty}{\vert n(1\pm n)\vert}=+\infty \] Se fosse corretta, vuol dire che la definizione è la seguente \[ \forall M>0, \exists n_m\in N : n\geq n_m\Rightarrow\vert n(1\pm n)\vert > M \] Se provo a risolvere la diseguaglianza con il valoro assoluto, ...
4
23 feb 2020, 20:13

LoreT314
Ciao a tutti Sto preparando l'orale di analisi (pregate per me ) e ho un dubbio sulla derivata dell'inversa Il teorema mi è così presentato Sia $f:(a,b) rarr RR$, invertibile e continua su $(a,b)$ e derivabile in $x_0 in (a,b)$, con derivata in $x_0$ non nulla. Allora $f^-1$ è derivabile in $f(x_0)$ e la derivata è ciò che tutti conosciamo. Ora, non riesco a capire il motivo per cui poniamo f continua in tutto $(a,b)$, ho guardato la ...
5
20 feb 2020, 21:39

vitunurpo
Ciao a tutti, in un testo viene fatto un esempio in cui mi viene data una consolazione $ \phi=int_(R) e^(x-^2)f(x+y) dx $ definita $ phi: S(R,C)rarr S(R,C) $ con S lo spazio delle funzioni schwartziane. Si vuole dimostrare che $ \phi $ è infettivo ma non suriettivo e si procede usando la trasformata di Fourier $ hat(phi)=hat(f** g) =sqrt(2pi)hatg(k)** hatf(k) $ , dato che g è una gaussiana, anche la sua trasformata sarà una gaussiana, che è maggiore di o per ogni k. Quindi $ hat(phi)=0 $ se e solo se $ hat(f(k))=0 $ se e solo se ...
6
21 feb 2020, 18:35

buraliforti
Salve a tutti. Come mio primo post ho una questione tecnica, spero non tediosa, da sottoporre. Nell'introduzione dell'integrale alla Riemann si introducono le somme superiori e quelle inferiori relative ad un sistema di intervalli $\{I_k\}$: \[ S(\{I_k\},f)=\sum_{k=1}^{n} \sup_{x\in I_k}f \ m(I_k) \] \[ s(\{I_k\},f)=\sum_{k=1}^{n} \inf_{x\in I_k}f \ m(I_k) \] ove $m(I_k)$ è la misura, lunghezza, del segmento $I_k$. Alcuni, come il Pagani Salsa, utilizzano sistemi ...
8
19 feb 2020, 11:30

Qwerty79
Mi viene chiesto di studiare la differenziabilità nel punto (0,0) della funzione $|x|ln(1+y)$ Per svolgere l'esercizio ho calcolato la derivate parziali $ \partialdx=(xln(1+y))/|x|$ $ \partialdy=|x|/(1+y)$ è corretto afferarmare che la funzione non è derivabile in (0,0) perchè la derivata parziale in x non è definita per x = 0?
15
15 feb 2020, 16:11

ravanello2
Ciao a tutti, ho di fronte queste domande chiuse sulla convergenza di successioni di funzioni che implicano anche l'utilizzo dei concetti di misura e integrale di Lebesgue. 1. La successione di funzioni non-negative $f_n: RR\ to RR$ definite per $n>0$ da $f_n (x)= n chi_ (0,1/n)$ (a) converge puntualmente alla funzione nulla, ovunque in $RR$ (b) converge puntualmente alla funzione nulla, ovunque in $RR$ tranne un insieme di misura nulla e non vuoto. (c) è una ...
8
20 feb 2020, 10:30

diegomorandi
salve, avrei bisogno della risoluzione di una serie Sia alfa appartenenete a R. Discutere la convergenza della serie (7/n − log(n + 7/n))^(α−3)
6
21 feb 2020, 13:11