Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jack ishimaura
Salve avrei un dubbio riguardo il teorema di Dini. L'enunciato dice che se abbiamo una funzione $f$ di classe $C1$ in una regione $\Omega$ e la varietà unidimensionale $V1$ di $R2$ di equazione $f(x,y)=0$ allora per ogni punto $p_0inV1$ ,interno a $\Omega$ ,esiste un intorno $J$ di $p_0$ tale che l'insieme $JnnV1$ è il diagramma rispetto a uno degli assi coordinati, di una ...
1
16 feb 2020, 19:10

Pasquale 90
Buonasera, sono di nuovo quì con un ulteriore esercizio sull'applicazione della definizione di limite. Sia $lim_(x to 0)(x^2)/(2x-1)=0$ Sia il punto di accumulazione e il valore limite sono finiti, per cui devo far fede a: $lim_(x to x_0)f(x)=l <=> forall epsilon >0 \ EE delta >0 \:\ forall x in dom(f) : 0<|x-x_0|<delta \ to \ |f(x)-l| < epsilon$ Siamo ricondotti alla studio della seguente disequazione $|x^2/(2x-1)|<epsilon,$ e verificare che sia soddisfatta in un intorno di $0.$ Fissato $epsilon >0$ occorre risolvere il seguente sistema \(\displaystyle \ S=\begin{cases} \epsilon>0 \\ ...
5
17 feb 2020, 17:23

dario.basile
Salve a tutti, il mio professore di Analisi I ha assegnato degli esercizi sulle successioni, uno di essi mi sta dando non pochi grattacapi. Il testo recita: "sia $a_n$ una successione limitata che non ha né massimo né minimo. Dimostrare che non può essere convergente". Non ho molte idee su come svolgere la dimostrazione. Qualche consiglio? Grazie in anticipo.
3
18 feb 2020, 12:54

salvatoresambito
Salve a tutti, studiando la continuità delle funzioni, mi è venuto questo dubbio : Consideriamo la funzione $ f(x)={ ( x^2sin(1/x) if x!= 0 ),(( 0 if x=0)):} $ La funzione $f'(x)$ , possiede una discontinuità di seconda specie ma nonostante tutto gode della proprietà dei valori intermedi .Questo significa che se una funzione possiede la proprietà dei valori intermedi, non è detto che essa sia continua . A questo punto mi chiedo, ma $f(x)$ è integrabile?esiste una primitiva ? Lo stesso discorso vale ...
17
15 feb 2020, 16:56

marsluca7
Data la forma differenziale: $f(x,y)=xy-1/x+1/y$ Definita in $mathbb(R)^3-{xy=0}$ Mi viene chiesto se esistono massimi e minimi assoluti nel dominio specificato. Il mio ragionamento, fatemi sapere cosa condividete, non ho le soluzioni. Il dominio si potrebbe scrivere anche come $mathbb(R)^3-{y=0,x=0}$, quindi quando vado a provare le varie restrizioni non posso considerare $(x,0)$ e $(0,y)$ dato che non fanno parte del dominio giusto? Per dimostrare che è sup/inf illimitata mi ...
4
15 feb 2020, 10:15

alessandromagno08
Ciao, vorrei un aiuto su come risolvere questo integrale: $\int_{0}^{+infty} \int_{x}^{+infty} K_1 K_2 e^(-K_1x-K_2y) dydx$ Primo passaggio: $\int_{0}^{+infty} K_1 e^(-K_1x) (\int_{x}^{+infty} K_2 e^(-K_2y) dy)dx$ Prima domanda: sapendo che la funzione di densità di $y$ corrisponde a $K_2 e^(-K_2y)$ , perché l'integrale in $dy$ (tra parentesi) corrisponde a $1 - F_y(x)$ ? Seconda domanda: mi fate i passaggi per i quali l'integrale in $dy$ (tra parentesi) è uguale a $e^(-K_2x)$ ? A me verrebbe $-e^(-K_2x)$, perché la derivata di ...
2
18 feb 2020, 10:33

marsluca7
Considero l'intervallo per analizzare la convergenza $R^+$ Per $x>0$ è semplice giustificare la convergenza puntuale, infatti: $fn(x)=(x^(2/n))/(2+nx^2)=e^(lnx^2/n)/(2+nx^2)$ Per $x=0$ come posso procedere? Il logaritmo è definito per $x>0$ e prendendo la successione di partenza nemmeno $0^(2/n)$ per $n->+oo$è definito credo?
7
17 feb 2020, 11:57

emanuele.torrisi
Salve, avevo un piccolo dubbio sullo svolgimento del seguente esercizio: Calcolare il seguente integrale doppio: $int int_(A) (x^2+2y^2)/(xy)dx dy $ $A={(x,y)in R^2: x^2+2y^2<=9 ; x^2+y^2>=1 ; sqrt(3)x<=y<=x/sqrt(3)}$ Il mio dubbio principalmente era dovuto alla presenza del $x^2+2y^2<=9$ che è un'ellisse. Ciò rende impossibile applicare le coordinate polari (in realtà si potrebbe pure fare ma se pongo ad esempio $t=sqrt(2)y$ non riesco a trasformare in coordinate polari la circonferenza!), avete qualche suggerimento per lo svolgimento di questo ...
5
16 feb 2020, 13:43

davide.fede1
Riporto un esercizio che ho svolto ma senza riuscire ad ottenere il giusto risultato: L'immagine della funzione $f(x,y)=x-2y$ sulla curva di livello uno di $g(x,y)=x^2+4y^2$ è... tra i vari risultati quello giusto è $[-sqrt(2),sqrt(2)]$ . Ho trovato $Imf$ come $k=x-2y$ e la curva di livello uno $x^2+4y^2=1$ e li ho posti a sistema, ponendo alla fine $k=1$ ma non mi esce il risultato giusto. Un aiuto ?
4
15 feb 2020, 19:22

ValeForce
Salve a tutti! Sto sbagliando il calcolo di questo integrale, mi aiutate a capire cosa c'è che non va? $\int_0^{2 pi}\sqrt{1-cost} \ dt$ Prima trovo la primitiva e poi calcolo l'integrale definito $\int \sqrt{1-\cos t} \ dt= - 2 \sqrt{1+\cos t} + c$ effettuando la sostituzione $cost=u$. Dunque $\int_0^{2 pi}\sqrt{1-cost} \ dt = -2 [ \sqrt{1+\cos t}] _0^{2 pi} = 0$
2
17 feb 2020, 14:20

marsluca7
Determino il potenziale del seguente campo: $w = y^2 dx + 2xy dy - 1/z^(2)dz$ Ne scelgo una a caso per partire: $int 2xy dy = 2x int y dy = xy^2+c(x,z)$ Derivo o rispetto a $z$ o rispetto a $x$ ed eguaglio rispettivamente a $F_3$ o $F_1$, in questo caso ho scelto $z$: $d/dz[xy^2+c(x,z)] =-1/z^2$ quindi: $c_z(x,z)=-1/z^2$ integro per ricavarmi $c(x,z)$ $int -1/z^2 dz = 1/z +c(x)$ Derivo rispetto a $x$ ed eguaglio a ...
15
4 feb 2020, 16:06

Kroldar
Giusto per fissare le idee, la disuguaglianza di Young ci dice che $AA x,y > 0$ e $AA p,q > 1 : 1/p + 1/q = 1$, risulta $xy <= x^p/p +y^q/q$ A lezione il professore ci ha detto che è possibile dimostrare tale disuguaglianza calcolando il minimo della funzione $x^p/p +y^q/q$ sottoposta ai vincoli $xy = 1$ e $x,y>0$. Non capisco tuttavia perché. Come mai si dovrebbe porre $xy =1$? Mi sembra che questa condizione sia restrittiva. Ho cercato di dare ...
4
8 ott 2009, 21:10

sfrasson1
Se $U(x, y, z) $è un potenziale del campo vettoriale $F(x, y, z) =(z^3+6xy^2, 6x^2y+1, 3xz^2)$ con $U(0, 0,0)=0$, allora $U(1,1,1)$ vale 1) - 3 2) 1 3) 5 4) 3 $U=int(z^3+6xy^2)dx =xz^3+3y^2x^2 +H(y) $ $d/dy(3y^2x^2) =6x^2y$ $6x^2y+H'(y)=6x^2y+1$ $H(y)=int(1)dy=y + M(z)$ $M'(z) =3xz^2$ $M(z) = int(3xz^2)dz = xz^3 +C$ $U=xz^3+3y^2x^2+y+xz^3$ $U(1,1,1)=1+3+1+1=6$ Il risultato non rientra nelle possibili risposte, qualcuno sa dirmi cosa ho sbagliato?
5
14 feb 2020, 11:12

antonio.ruta.184
Ciao a tutti, sto studiando il teorema del differenziale nel caso n=1 ma non riesco a capire alcuni passaggi tratti dagli appunti e dalle spiegazioni del mio professore. Qualcuno potrebbe spiegarmi come si svolgono questi limiti e perché viene fatto ciò? Grazie
3
12 feb 2020, 13:34

s.tirelli1
Buongiorno a tutti, Qualcuno potrebbe spiegarmi la risoluzione di questo limite: $lim_(h->0)(ln(x)^x) $ Grazie mille e buona giornata
8
13 feb 2020, 15:39

Sackedo
Nello studio della meccanica razionale mi sono imbattuto nel dover disegnare, in maniera qualitativa, alcune curve di livello dell'energia efficace, definita come: $\epsilon eff(\rho, dot \rho) = 1/2mdot \rho^2 + V eff(\rho)$ A prescindere dal concetto di energia efficace, non essendomi mai imbattuto in funzioni di questo genere vorrei sapere, un po' in linea generale, come affrontare queste funzioni (con, come variabili, una grandezza e la sua derivata). Vorrei dunque capire da cosa partire e cosa dovrei analizzare di questa funzione ...
3
13 feb 2020, 17:54

Pasquale 90
Buonasera, Applicando la definizione di limite, verificare che $lim_(x to 1) (1-3^(-1/x))=2/3.$ Ricordo la definizione di limite del presente caso $lim_(x to x_0) f(x)=l <=> forall epsilon>0, \ EE delta_(epsilon)>0 \:\ forall x in X\,\ 0<|x-x_0|<delta_(epsilon) \to\|f(x)-l|<epsilon $ Sia $epsilon>0$ $|(1-3^(-1/x))-2/3|<epsilon <=>|(1/3)^(1/x)-1/3|<epsilon <=> 1/3-epsilon<(1/3)^(1/x)<1/3+epsilon $ dall'arbitrarietà di $epsilon$, lo posso sciegliere $1/3>epsilon>0$ in modo tale da passare alla funzione logaritmica, quindi $ log_(1/3)(1/3-epsilon)> 1/x> log_(1/3)(1/3+epsilon)<=>1/log_(1/3)(1/3+epsilon)<x< 1/log_(1/3)(1/3-epsilon)$ Ho un pò di difficolta con gli intorni, vorrei chiarire alcune aspetti; 1) lo svolgimento fin quì se è fatto bene 2) quando si presentano questi tipi ...
6
15 feb 2020, 17:11

palazzogiuseppe01
Ragazzi potreste aiutarmi a svolgere questo esercizio, mi viene chiesto di calcolare il minimo di questa funzione: $ fx= x^2(x^2-1)^3 $
2
15 feb 2020, 22:29

marsluca7
In un esercizio mi viene chiesto il calcolo di un integrale di linea lungo $gamma$, dove essa è definita come il bordo del seguente dominio: ${(x,y): x>=0, y>=0, y<=1-x^2}$ E' semplice immaginarsi la regione di spazio: Come posso procedere? Ho pensato che devo considerare le 3 equazioni, parametrizzale, considerare 3 integrali diversi e sommarli. Non sono però troppo bravo nella parametrizzazione ma provo partendo da quella in basso: 1. ${ ( y = 0 ),( x = t ):}, 0<=t<=1$ 2. ${ ( y = t ),( x=sqrt(1-t) ):}, 0<=t<=1$ 3. ...
25
6 feb 2020, 12:16

Matteo9651
Ragazzi mi potreste spiegare come sviluppare la funzione sin(x+π/4) tramite sviluppi di taylor? Spero nella vostra risposta, grazie.
3
13 feb 2020, 19:02