Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pollon871
Sviluppo di Taylor per dimostrare la condizione sufficiente di massimo (minimo) relativo in \(\displaystyle R^n \) Ho provato la seguente condizione necessaria: "\(\displaystyle f:A \subseteq R^n -> R \) A aperto, f appartiene a C^(a,b) Sia P un punto di A tale che f(P) è massimo. Allora il gradiente di f nel punto P coincide col vettore nullo e \(\displaystyle \overrightarrow{u} Hf(P)\overrightarrow{u}
1
3 nov 2012, 10:48

cisufo
Ricordo questa questione sorta tanti anni fa, in un corso abilitante. Si partiva dall’equazione: $x - ln (x) = 0$ che corrisponde all'esponenziale: $x^(1/x) = e$ Faccio subito questa considerazione: Se la base del logaritmo fosse $2^(1/2)$ l’equazione di sopra si risolverebbe per x=2 . Se fosse $3^(1/3)$ si risolverebbe per x=3 e via dicendo, purchè indice e radicando siano uguali. Per risolvere quindi l’equazione con il logaritmo neperiano, dovrei ...
23
16 ago 2010, 13:08

lucy&entony
Help! Miglior risposta
1/2m^3 + ( 1/2b-2 )m^2 - (b^2-5/2b 1/2)m + b^2-3b+2 : (1/2m+b-2).Risoluzione con ruffini?
1
6 nov 2012, 12:13

Tommy85
$y=x^(log^3 x)$ $y''=(e^(log^4 x))(4/x^2)(4log^6 x+3log^2 x-log^3 x)$ $y''=0$ $e^(log^4 x)$ è diversa da zero per ogni x del dominio quindi mi studio $(4log^6 x+3log^2 x-log^3 x)=0$ ora come faccio a trovare la x
10
31 ott 2012, 17:08

BoG3
Sia $f: [a,b] -> RR$ una funzione integrabile, definisco la funzione integrale $F$ così: $F(x) = \int_a^xf(t)dt$ con $a<=x<=b$ La prima parte del teorema dice che: $F '(x) = f(x)$ significa che derivando una primitiva di $f(x)$ ottengo la primitiva di $F(x)$? che tra l'altro è la stessa $f(x)$!! in questo caso non dovrei ottenere la derivata seconda di $f(x)$? Ho provato a fare questo ragionamento: ...
1
6 nov 2012, 11:28

cristiana.dinella
Ciao, sto preparando l'esame di Analisi 1 e credo di essermi persa in un bicchiera d'acqua. In sostanza dovrei capire cme determiare l'ordine di infinito o infinitesimo di una funzione e cercando sul web ho scoperto che il metodo più diffuso è attraverso lo sviluppo di Taylor. Ad esempio, nella funzione $sqrt((x^4+1)/x^2)$ ho capito che devo sviluppare la sequenza di Taylor per \(\displaystyle x=0 \) ma operativamente non ho idea di come si faccia. Non so se sia opportuno richiedere aiuto in ...
1
5 nov 2012, 02:41

Matthia2
Ho questo dubbio: se una funzione [tex]f:\mathbb{R}^n\rightarrow\mathbb{R}[/tex] ammette derivate parziali di ogni ordine in ogni punto, posso concludere che è continua? Anche senza informazioni sulla continuità delle derivate parziali? Così a occhio non mi sembra vero, ma non saprei proprio come trovare un controesempio.
5
1 nov 2012, 19:04

Tommy85
$y=x-senx cosx$ 1)dominio tutto R 2)la funzione è dispari 3) asintoti nn esistono 4) $y'=2 sen^2 x$ $2 sen^2 x=0$ soluzione $x=0$ , $x=K\pi$ $2 sen^2 x>0$ la soluzione è: x diverso da zero, quindi la funzione è strettamente crescente su R e i punti $x=K\pi$ sono di flesso 5)$y"=4senx cosx$ $4senx cosx=0$ soluzione $x=K\pi$ , $x=K\pi-\pi/2$ $4senx cosx>0$ soluzione $K\pi<x<K\pi+\pi/2$ quindi abbiamo altri punti di flesso in ...
3
5 nov 2012, 13:32

Quinzio
Salve, mi trovo a dover calcolare l'area della superficie di una parte di cono $z=\sqrt(x^2+y^2)$ compreso tra il vertice e il piano $z=(1)/(sqrt2)(y+2)$. In pratica mi trovo a risolvere questo integrale: $\int_(-\sqrt2)^(\sqrt2) \int_(2-\sqrt(8-2x^2))^(2+\sqrt(8-2x^2)) \sqrt(x^2+y^2) dy dx$ Risolverlo tale e quale non porta da nessuna parte, o per lo meno non trovo il metodo di risuluzione. Il passaggio alle c. polari è quasi d'obbligo, ma la situazione si complica ancora di più, a causa degli estremi di $y$. Si potrebbe tralsare l'origine in ...
4
5 nov 2012, 07:43

roberto_69
Buongiorno, sono un nuovo iscritto, ho ripreso la mate e ora sto ripassando; ho visto su un mio vecchio libro di testo il seguente esercizio: Determinare l'insieme di esistenza della funzione: $f(x)=sqrt(log(-x^2+10*x-8))$ Svolgimento: L'indice della radice è pari e perciò il campo di esistenza della funzione è dato dall'insieme dei numeri reali per i quali sono verificate contemporaneamente le condizioni: $\{(log(-x^2+10*x-8)>=0),((-x^2+10*x-8)>0):}$ od anche: $\{(log(-x^2+10*x-8)>=log(1)),((x^2-10*x+8)<0):}$ da cui, semplificando si ...
3
5 nov 2012, 16:34

giovanna831
lim x->0 sin^2(2x)/x^2 * arcsin(ln(1+x)) limx->0- arctan(ln(|x|^3)) limy->+inf e^3y+e^5y-e^y/6e^5y-4e^4y-9e^2y lim x->0- cos(2x e^x4) * e^1/arctan(x)
2
5 nov 2012, 18:53

jejel1
$(x^2-2x)/(x^2+2x)=0$ ho trovato il dominio che è uguale a tutte le $x$ appartenenti ad $R$ tranne $x=0$ e $x=-2$ successivamente ho trovato le soluzioni e mi vengono $x=0$ e $x=2$ Dato che $x=0$ non fà parte del donimio devo escluderlo dalle soluzioni giusto??
2
5 nov 2012, 18:37

judoca1992
Salve ragazzi,mi scuso per la stupidità della domanda,ho la seguente equazione \(\displaystyle (\frac{1+iz}{1-iz})^2=1 \) quindi impongo che \(\displaystyle (1-iz)^2 \) sia diverso da zero e quindi dopo i dovuti calcoli z=i e z=-i non devono essere soluzioni dell'equazione. Quindi in queste ipotesi "porto \(\displaystyle (1-iz)^2 \) dall'altro lato" risolvo l'equazine ed ottengo z=0.Giusto? Non ho messo i passaggi perché mi scoccio,vi dico solo che z l'ho sostituito con x+iy. Spero che ...
7
1 nov 2012, 13:12

ale92t
Derivata Miglior risposta
Buonasera :) . Avrei un piccolissimo dubbio: la derivata della radice quadrata della radice cubica di x^2 a quanto corrisponde? Mi mostrate cortesemente il procedimento? Grazie :)
1
5 nov 2012, 17:01

Student92
Ho questo esercizio $int senxcosxarctan sqrt(cosx)dx$ il mio libro mi consiglia di farlo per parti, ma non so proprio dove mettere le mani, qualcuno mi da una mano????? Insomma un' input poi continuo io a fare l' esercizio e lo posto
3
4 nov 2012, 20:25

Alb71
ciao, qualcuno mi potrebbe aiutare con la risoluzione dei limiti? grazie mille! 1.$\lim_{x \to \infty} (sqrt(x^2+x)-x)$ 2.$\lim_{x \to \infty} \frac{e^x}{e^x -1}$ 3.$\lim_{x \to \infty} log sqrt(\frac {x^2+1}{x+1})$ per il primo io facevo la razionalizzazione (sottointeso il lim): $\frac{(sqrt(x^2+x)-x)(sqrt(x^2+x)+x)}{(sqrt(x^2+x)+x)} = frac{x}{sqrt(x(x+1))+x}$ e poi però mi usciva sbagliato. il secondo invece facevo così: $\frac {\lim_{x \to \infty} e^x}{\lim_{x \to \infty} (e^x -1)} = \frac {\lim_{x \to \infty} e^(\lim_{x \to \0}x)}{\lim_{x \to \infty}e^(\lim_{x \to \0}x)- \lim_{x \to \infty} 1}$ essendo $\lim_{x \to \infty} 1 = 1$ (giusto?!) mi esce : $\frac{1}{1-1} = infty$ e invece deve uscire $1$
1
4 nov 2012, 21:32

kioccolatino90
Ciao a tutti, devo trovare la soluzione a un problema di Cauchy, il problema è il seguente: ${(y^[(4)]-3y^[(3)]+2y''=0),(y(0)=y'(0)=0),(y''(0)=1),(y'''(0)=-1):}$, io l'ho risolto ma non capisco una cosa; l'integrale generale è: $y(x)=c_1+c_2x+c_3e^(2x)+c_4e^(x)$ e da questo segue che: $y'(x)=c_2+2c_3e^(2x)+c_4e^(x)$ $y''(x)=4c_3e^(2x)+c_4e^(x)$ $y^[(3)](x)=8c_3e^(2x)+c_4e^(x)$ adesso il problema sta nel trovare le costanti, io ho messo a sistema l'equazione $c_1+c_2+c_3+c_4=0$ insieme alle altre tre, però da quest'equazione il libro non mette il termine $c_2$ lo trascura, io ...
28
12 set 2012, 20:50

Raijin1
ciao, avrei bisogno un chiarimento su questo esercizio: $\lim_{n \to \infty}root(n)(3n^6-17)$ poi il professore ci ha fatto risolvere in questo modo: $\lim_{n \to \infty}root(n)(n^6)root(n)(3-(17/n^6))$ $17/(n^6)$ tende a 0 per n che tende a infinito, mi rimane $root(n)(3)$ $root(n)(n^6)root(n)3$ $=1$ ora la mia domande è, come fa a fare 1? grazie a chi me lo spiegherà
3
4 nov 2012, 20:28

55sarah
Ciao a tutti mi sto esercitando per il primo parziale di Analisi 1, che sarà a fine mese. Mi ritrovo davanti a questo quesito dove non riesco a capire una cosa. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo. Sia E l'insieme dei punti del piano euclideo così definito $E=\{(x,y)\in\mathbb{R^2} : (x-y)(y+1)=0\}$ Allora l'insieme E è: A) aperto B) compatto C) connesso Ho provato a ragionare in questo modo $(x-y)(y+1)=0 \Leftrightarrow y=x \vee y=-1$ disegno nel piano cartesiano sia la bisettrice $y=x$ oppure in modo equivalente ...
3
4 nov 2012, 19:42

jejel1
$|x-|x-2||=1$ Per trovare l'insieme delle soluzione ho fatto quattro sistemi: il 1°costituito da: $x-2>= o$ $x-x+2>=0$ non mi dà nessuna soluzione $x-x+2=1$ il 2° costituito da: $x-2>=0$ $x-x+2<0$ non mi dà nessuna soluzione $-x+x-2=1$ il 3° costituito da: $x-2<0$ $x+x-2>=0$ ci dà come soluzione $x=3/2$ che però non soddisfa l'uguaglianza $x+x-2=1$ il ...
2
4 nov 2012, 17:33