Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
judoca1992
Salve ragazzi,mi scuso per la stupidità della domanda,ho la seguente equazione \(\displaystyle (\frac{1+iz}{1-iz})^2=1 \) quindi impongo che \(\displaystyle (1-iz)^2 \) sia diverso da zero e quindi dopo i dovuti calcoli z=i e z=-i non devono essere soluzioni dell'equazione. Quindi in queste ipotesi "porto \(\displaystyle (1-iz)^2 \) dall'altro lato" risolvo l'equazine ed ottengo z=0.Giusto? Non ho messo i passaggi perché mi scoccio,vi dico solo che z l'ho sostituito con x+iy. Spero che ...
7
1 nov 2012, 13:12

ale92t
Derivata Miglior risposta
Buonasera :) . Avrei un piccolissimo dubbio: la derivata della radice quadrata della radice cubica di x^2 a quanto corrisponde? Mi mostrate cortesemente il procedimento? Grazie :)
1
5 nov 2012, 17:01

Student92
Ho questo esercizio $int senxcosxarctan sqrt(cosx)dx$ il mio libro mi consiglia di farlo per parti, ma non so proprio dove mettere le mani, qualcuno mi da una mano????? Insomma un' input poi continuo io a fare l' esercizio e lo posto
3
4 nov 2012, 20:25

Alb71
ciao, qualcuno mi potrebbe aiutare con la risoluzione dei limiti? grazie mille! 1.$\lim_{x \to \infty} (sqrt(x^2+x)-x)$ 2.$\lim_{x \to \infty} \frac{e^x}{e^x -1}$ 3.$\lim_{x \to \infty} log sqrt(\frac {x^2+1}{x+1})$ per il primo io facevo la razionalizzazione (sottointeso il lim): $\frac{(sqrt(x^2+x)-x)(sqrt(x^2+x)+x)}{(sqrt(x^2+x)+x)} = frac{x}{sqrt(x(x+1))+x}$ e poi però mi usciva sbagliato. il secondo invece facevo così: $\frac {\lim_{x \to \infty} e^x}{\lim_{x \to \infty} (e^x -1)} = \frac {\lim_{x \to \infty} e^(\lim_{x \to \0}x)}{\lim_{x \to \infty}e^(\lim_{x \to \0}x)- \lim_{x \to \infty} 1}$ essendo $\lim_{x \to \infty} 1 = 1$ (giusto?!) mi esce : $\frac{1}{1-1} = infty$ e invece deve uscire $1$
1
4 nov 2012, 21:32

kioccolatino90
Ciao a tutti, devo trovare la soluzione a un problema di Cauchy, il problema è il seguente: ${(y^[(4)]-3y^[(3)]+2y''=0),(y(0)=y'(0)=0),(y''(0)=1),(y'''(0)=-1):}$, io l'ho risolto ma non capisco una cosa; l'integrale generale è: $y(x)=c_1+c_2x+c_3e^(2x)+c_4e^(x)$ e da questo segue che: $y'(x)=c_2+2c_3e^(2x)+c_4e^(x)$ $y''(x)=4c_3e^(2x)+c_4e^(x)$ $y^[(3)](x)=8c_3e^(2x)+c_4e^(x)$ adesso il problema sta nel trovare le costanti, io ho messo a sistema l'equazione $c_1+c_2+c_3+c_4=0$ insieme alle altre tre, però da quest'equazione il libro non mette il termine $c_2$ lo trascura, io ...
28
12 set 2012, 20:50

Raijin1
ciao, avrei bisogno un chiarimento su questo esercizio: $\lim_{n \to \infty}root(n)(3n^6-17)$ poi il professore ci ha fatto risolvere in questo modo: $\lim_{n \to \infty}root(n)(n^6)root(n)(3-(17/n^6))$ $17/(n^6)$ tende a 0 per n che tende a infinito, mi rimane $root(n)(3)$ $root(n)(n^6)root(n)3$ $=1$ ora la mia domande è, come fa a fare 1? grazie a chi me lo spiegherà
3
4 nov 2012, 20:28

55sarah
Ciao a tutti mi sto esercitando per il primo parziale di Analisi 1, che sarà a fine mese. Mi ritrovo davanti a questo quesito dove non riesco a capire una cosa. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo. Sia E l'insieme dei punti del piano euclideo così definito $E=\{(x,y)\in\mathbb{R^2} : (x-y)(y+1)=0\}$ Allora l'insieme E è: A) aperto B) compatto C) connesso Ho provato a ragionare in questo modo $(x-y)(y+1)=0 \Leftrightarrow y=x \vee y=-1$ disegno nel piano cartesiano sia la bisettrice $y=x$ oppure in modo equivalente ...
3
4 nov 2012, 19:42

jejel1
$|x-|x-2||=1$ Per trovare l'insieme delle soluzione ho fatto quattro sistemi: il 1°costituito da: $x-2>= o$ $x-x+2>=0$ non mi dà nessuna soluzione $x-x+2=1$ il 2° costituito da: $x-2>=0$ $x-x+2<0$ non mi dà nessuna soluzione $-x+x-2=1$ il 3° costituito da: $x-2<0$ $x+x-2>=0$ ci dà come soluzione $x=3/2$ che però non soddisfa l'uguaglianza $x+x-2=1$ il ...
2
4 nov 2012, 17:33

matematico91
Ciao a tutti. stavo ripassando la formula di taylor è ho visto un approccio differente in questo sito http://www.ripmat.it/mate/c/cj/cjd.html non capisco il secondo passaggio dove dice: "c'e' da dire che quando x tende ad a il termine (x-a)f'(c) diventa infinitesimo (e, intuitivamente, posso scambiare c con x). Se la funzione f'(x) nell'intervallo [a,c] e' continua e derivabile all'interno dell'intervallo posso ancora applicare il teorema di Lagrange ed ottengo" mi aiutate a capire il perché di questo secondo ...
2
2 nov 2012, 21:39

sradesca
potreste spiegarmi la differenza tra convergenza puntuale e convergenza uniforme di una successione di funzioni? formalmente lo so: in sostanza il punto N scelto a partire dal quale si verifica $|f_n(x)-f(x)|<\epsilon$ dipende rispettivamente da $\epsilon$ e da $x$, e da $\epsilon$ solo, ma non riesco a capire bene la differenza; in particolare perché una successione di funzioni converge puntualmente a $f$ se sup${|f_n(x)-f(x)|}<\epsilon$? Grazie per le risposte
4
2 nov 2012, 16:19

jellybean22
Salve a tutti; dopo aver dimostrato per l'ennesima volta che date due successioni convergenti allora il limite del prodotto delle successioni è uguale al prodotto dei limiti; ho provato a fare una verifica giusto per vedere con i miei occhi che funzionava. Non riesco a farlo uscire! Prendo due successioni convergenti $a_n=(n+1)/n,b_n=(n+2)/n$; ovviamente entrambe convergono a 1. Per la dimostrazione so che $|(n+1)/n*(n+2)/n-1|<(M+|b|)epsilon$ dove M è uguale a 2 (Credo) $|b|=1$ ed $epsilon$ è un ...
2
4 nov 2012, 16:19

lordb
Ciao a tutti, mi tocca dimostrare o verificare che $sum_(k=0)^n(k*n! *p^(k-1) *(1-p)^(n-k))/(n *k! *(n-k)!)=1$ Qualche idea ? Ho provato a esplicitare i primi addendi della somma ma non ho trovato niente di interessante... Grazie in anticipo
2
4 nov 2012, 15:22

Sk_Anonymous
Ho il seguente esercizio: Sia \(\displaystyle f:A \to \mathbb{R} \), \(\displaystyle A=\{(x,y) \in \mathbb{R}^2 \; : \; x^2 + y^2 < 1 \} \), la funzione \[\displaystyle f(x,y) = \begin{cases} xy(-\log(x^2 + y^2))^{1/2} & 0
4
3 nov 2012, 16:42

SheldonCooper1
Ciao, ho la seguente funzione: \(\displaystyle f(x) = \begin{cases} \frac {x^2} {x^2+y^2} & (x,y) \neq (0,0)\\ 0 & (x,y) = (0,0) \end{cases} \) il libro Pagani Salsa sostiene che la derivata parziale rispetto ad x nel punto (0,0) non esista mentre quella rispetto ad y, sempre nel punto (0,0), sia nulla. Non capisco il perché. Chiaramente derivando e sostituendo (0,0) ottengo due forme indeterminate di tipo 0/0, ma anche facendo il limite del rapporto incrementale ottengo la stessa cosa. Dove ...
3
4 nov 2012, 11:05

Sk_Anonymous
ciao, non mi risulta la seguente equazione esponenziale $e^x/x=(2e^(3/2))/3$ la risolvo così: $e^x=e^(3/2)*(2/3x)->lne^x=ln(e^(3/2)*(2/3x)) -> x=lne^(3/2)+ln(2/3x) -> x=3/2+ln(2/3x)$ arrivato qui non riesco ad estrarre la $ x$ , spero in qualche suggerimento, grazie.
2
4 nov 2012, 10:12

schoggi
Ciao a tutti, ho un problemino con lo studio della seguente funzione. $y=x-ln(|x|)$ inizialmente ho determinato l'insieme di definizione ( x deve essere diverso da 0). Ho trovato che la funzione non ha intersezioni con l'asse delle ordinate (x=0 è un asintoto verticale). Ha un'intersezione con l'asse delle ascisse per x che appartiene all'intervallo $[-0,5;-0,6]$. adesso sto cercando di trovare gli asintoti, devo già separare i due casi a causa del valore assoluto o posso tenerlo ...
8
3 nov 2012, 14:38

margher1
ciao a tutti, vi chiedo gentilmente un aiuto sul legame tra la successione $a_(2n)$ e $a_(n^2)$, perchè altrimenti non so proprio come dimostrare se è vero o falso che: Se $lim_(n->+infty)(a_(2n))$=l, con l $in$$RR$ allora $lim_(n->+infty)(a_(n^2))$=l e con la stessa ipotesi allora $lim_(n->+infty)(a_(n^2))$ non necessariamente esiste, ma se esiste è pari ad l. grazie 1000 in anticipo
4
1 nov 2012, 16:02

amivaleo
ciao a tutti. vorrei proporvi un esercizietto abbastanza semplice ma sul quale ho un dubbio nell'ultimo passaggio: calcolare il laplaciano della norma euclidea di $x \in R^N$, con $N$ finito: $\Delta |x|$ so che: $\Delta = \sum_j^N \frac{\partial^2}{\partial x_j^2}$ $|x| = (\sum_i^N x_i^2)^\frac{1}{2}$ se fisso quindi un $j$: $\Delta |x| \to \frac{\partial^2}{\partial x_j^2} (\sum_i^N x_i^2)^\frac{1}{2}$ $=\frac{\partial}{\partial x_j} (\frac{\partial}{\partial x_j} (\sum_i^N x_i^2)^\frac{1}{2}) = \frac{\partial}{\partial x_j} (\frac{1}{2} (\sum_i^N x_i^2)^-\frac{1}{2} 2x_j) = (\sum_i^N x_i^2)^-\frac{1}{2} - \frac{1}{2} (\sum_i^N x_i^2)^-\frac{3}{2} 2x_j^2 $ $= \frac{1}{|x|} - \frac{x_j^2}{|x|^3} = \frac{|x|^2 - x_j^2}{|x|^3}$ ora il dubbio è in questo ultimo passaggio. poichè devo sommare $N$ termini di questo tipo (dato che ...
2
3 nov 2012, 19:47

Navarone89
Salve a tutti, mi servirebbe una mano Il mio problema è il seguente : Trovare le soluzioni nel campo complesso della seguente equazione. $z|z|^2+5(1-isqrt(3))\barz=0$ Vedo immediatamente che 0 è una soluzione di questa equazione. 1) E' unica? Bo.. Troviamo altre soluzioni diverse da zero. Moltiplico ambo i membri per $z$ ed ottengo $z^2|z|^2+5(1-isqrt(3))|z|^2=0$ Divido tutto per $|z|^2$ ed ottengo la seguente equazione $z^2+5(1-isqrt(3))=0$ Dopo vari passaggi trovo le due soluzioni che ...
4
3 nov 2012, 19:45

smaug1
Se ho il seguente integrale $\int_\gamma \sqrt{x^2 + y^2}\ ds$ con $x= e^t \cos t$ e $y = e^t \sin t$ per $t\in [0, 2\pi]$ $\gamma'(t) = [(e^t (\cost - \sint)), (e^t (\cost + \sin t))]$ $||\gamma(t)|| = e^t$ Il tutto significherebbe $\int e^(2t) dt$ facendo una sotituzione arrivo a $1/2 (e^(4 \pi) - 1)$ mentre il libro dice $\sqrt{2}/2 (e^(4 \pi) - 1)$ Grazie mille
4
3 nov 2012, 15:52