Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Francescamatematicamente
Salve ragazzi complimenti per il forum molto bello, avrei due limiti che mi stanno facendo uscire pazza, mi aiutate con De hopital $lim_(x-> pi/2) (1-sin^3(x))/(cos^2 (3x) )$ $lim_(x-> 0) (e^(sin(2x)) - e^(2x))/(sin x-x)$ Ho provato, sono verificati con de Hopital ma mi blocco alle derivate!:( Spero possiate aiutarmi! grazieeeeee
3
11 set 2012, 16:35

DeAndreon
Ciao a tutti! Svolgendo un'esercizio mi è capitata questa forma alternativa: $sin((n pi)/2) = 2 cos((n pi)/4) sin((n pi)/4) $ come mai esce così? che formula trigonometrica è stata usata? Grazie
6
11 set 2012, 17:12

CarlCarl
Determinare i valori di $ a in RR $ per cui il seguente integrale improprio è convergente : $ int_(0)^(pi/4) (x^(a)-tg(x))/(sin(x))^(2) $ . Visto che in 0 la funzione non è definita abbiamo $ int_(0)^(pi/4) (x^(a)-tg(x))/(sin(x))^(2) $ = $ lim_(y -> 0+) int_(y)^(pi/4) (x^(a)-tg(x))/(sin(x))^(2) $ = $ lim_(y -> 0+) int_(y)^(pi/4) (x^(a))/(sin(x))^(2) - lim_(y -> 0+) int_(y)^(pi/4) (tg(x))/(sin(x))^(2) $ ma a questo punto non riesco a trovare una primitiva di $ (x^(a))/(sin(x))^(2) $ e quindi non riesco ad andare avanti. Come fare in questi casi per trovare la primitiva di funzioni con parametro? E' giusto quello che ho scritto ? Grazie mille
1
10 set 2012, 19:35

Renton92
ciao ragazzi ho questa funzione : $ f(x,y) ={ (x^2 y^2 sin (1/(x^2 * y^2)) ,if (x,y)=(0,0)) , 0, if (x,y) = (0,0)) $ per la continuità basta far il limite per x,y tendenti a zero e mostrare che viene 0 in tutte le direzioni? per la differenziabilità come potrei fare? faccio le derivate parziali e poi ne faccio il limite per (x,y) tendente a (0,0)?
3
11 set 2012, 15:03

franc3sc01
Ciao a tutti. Sto facendo degli esercizi assegnati dal mio professori, il quale però non ha provveduto a dare le soluzioni... Io ho trovato che la derivata lungo quel versore, vale $-1/|x|^2$, è corretto? Ho quindi calcolato $ (delf)/(delx) = { ( 2x per (x,y) in E ),( 0 per (x,y) !in E )} $ (non sono sicuro però di aver fatto giusto nell'aver posto la derivata uguale a 0 per $(x,y) !in E$. (stessa cosa per $ (delf)/(dely)$) La A viene vera, infatti con la definizione di limite viene corretta. Per la B ho ragionato così.. ...
2
10 set 2012, 20:10

Renton92
determinare i punti di massimo e di minimo assoluti della funzione $ f(x,y)= e^(x^2-x+y-y^2) $ sul quadrato [0,1] x [0,1] ponendo le derivate parziali uguale a zero ottengo il punto (1/2 ,1/2). vedendo un esercizio svolto in aula ho visto che il prof poneva uguale a zero oltre alle derivate parziali della funzione, anche le derivate di nuove funzioni ottenute fissando ad esempio l'ascisse e facendo variare l'ordinate (inquesto caso tra 0 e 1) e viceversa. così facendo si ottengono altri quattro punti ...
2
9 set 2012, 16:00

DoraDora1
Ciao a tutti! Torno nuovamente su un argomento per cui avevo già chiesto una mano. Devo dimostrare che ${ (p,X)\in RR^n xx S(N) : u(x)<=u(x_0)+p*(x-x_0)+1/2 (x-x_0)^t*X*(x-x_0)+o(|x-x_0|^2)}= $ $= {(nabla phi (x_0), nabla^2 phi(x_0)) : phi in C^2, u-phi$ ha massimo locale in $x_0}$. In particolare devo vedere che fissati una funzione qualsiasi $ u: RR^N -> RR $ e un punto $x_0\in RR^N$ e presi $p\in RR^N$ e $X$ matrice simmetrica tali che valga $ u(x)<=u(x_0)+p * (x-x_0)+(x-x_0)^t*X*(x-x_0)+o(|x-x_0|^2) $ per $x->x_0$ in un insieme $O$, allora esiste $phi$ di classe ...
3
11 set 2012, 11:10

StudentUni
\[ \int_0^1 \frac{1}{t+t^2+1}\ \text{d} t - \int_0^1 \frac{2t^2}{(t+t^2+1)(t^2+1)}\ \text{d} t\] Salve Ragazzi, Sono nuovo del forum ed è la prima volta che inserisco un argomento, quindi scusatemi in anticipo se non è molto chiaro quello che ho scritto, mi serviva un mano per risolvere questo integrale, il primo integrale riesco a svolgerlo con il metodo A e B, il mio dubbio riguarda il secondo integrale.
4
9 set 2012, 18:21

Paolo902
Come al solito, sono in cerca di conferme... Problema (Concorso di ammissione SISSA). Sia $P\in C^1(\RR, \RR)$ e tale che $P(x)>e^x$, per ogni $x\in[0,\infty)$ e sia $y(x)$ la soluzione del problema di Cauchy: \[ \begin{cases} y'+P(x)y = e^x \\ y(0)=1 \end{cases} \] Mostrare che $y(x)<1$ per ogni $x>0$. Che la soluzione sia prolungabile per tutti gli $x>0$ non v'è dubbio, essendo il problema lineare. Notiamo poi che \( y'(0)=-P(0)+e^0 < ...
2
11 set 2012, 00:09

AlyAly2
Ciao a tutti, ho qualche problema col seguente integrale : $ I=int_(C) e^(-z)/sinh(3z) dz $ dove $ C={z in CC : |z|=2}$ $ sinh(3z)=0$ ha come soluzione $z=0$ che è un polo semplice ed è interno a $C$. Calcolo il residuo, che mi viene $ Res(f,0)=1/3 $ , e infine applico il teorema dei residui e ottengo che $I=(2pi i)/3 $ Di sicuro ho sbagliato qualcosa in quanto il risultato dovrebbe essere $0$, ma non riesco a capire cosa...qualcuno mi puo' aiutare? Grazie mille!
2
10 set 2012, 19:33

jackmed
Ciao ragazzi, oggi vi voglio porre un problema che ho riscontrato nello studio delle derivate parziali di funzioni in 2 variabili, il mio problema sta nel fatto che finché si parla di funzioni semplici del tipo sotto riportato tutto ok, visto che considero la variabile $y$ o $x$ delle costanti. $z=x^2y+3x-4y+5+xy^4 $ $ f'x =2xy+3-4y+y^4 $ $ f'y=x^2+3x-4+4xy^3 $ Il problema sorge quando come mi è capitato mi sono ritrovato una funzione del tipo: $ z=6y^cosx $ in ...
1
8 set 2012, 16:26

Paolo902
Problema (concorso di ammissione SISSA). Sia $f: RR^2 \to RR$ una funzione $C^{\infty}$ con la seguente proprietà: se $(x,y) \in \RR^2$ è uno zero di $f$ allora [*:1t2xk7ds] il gradiente di $f$ in $(x,y)$ è singolare. [/*:m:1t2xk7ds] [*:1t2xk7ds] l'hessiana di $f$ in $(x,y)$ è non singolare. [/*:m:1t2xk7ds][/list:u:1t2xk7ds] Mostrare che $f$ può avere solo zeri isolati. Le mie idee sono in spoiler. Qualcuno ...
16
7 set 2012, 15:46

dennyroses
Trovo difficoltà a risolvere l'esercizio che riporto di seguito 1)Enunciare il teorema degli zeri per le funzioni di due variabili ed applicarlo per determinare il dominio ed il segno della funzione definita da g(x,y)= $ ln ((x-y)(x-3)) $ 2)Disegnare le linee di livello di g 3) determinare eventuali estremi locali liberi per g. 4) Discutere l'esistenza di massimi e minimi di g vincolati al cerchio di centro C(3,3) e raggio 3. può risultare utile l'uso delle coordinate polari centrate in C. Ho ...
11
8 set 2012, 14:43

ummo89
Salve a tutti . . . potreste spiegarmi come affrontare lo studio di questo integrale curvilineo ? $int_(\gamma) (((x(x+2)+y(y+3))/(x^2 + y^2)) dx + ((x(x-3)+y(y+2))/(x^2 + y^2))dy$ $\gamma$ $=$ (circonferenza di centro (3,4) e raggio R>0 percorsa in senso antiorario). Come devo iniziare l'esercizio? Devo scrivere la curva parametrizzata in funzione di $t$ e poi sostituire i valori di $x$ e $y$ con quelli trovati , del tipo : $\gamma (t) = (3+R cos(t) , 4+R sin t)$ con $t \in [0, 2 pi]$ Il risulato ...
3
10 set 2012, 13:40

aniston
La serie è la seguente : $Σ ((5n+4^n)/(log(n)+5^n))*(x-1)^n$ An =$ Σ((5n+4^n)/(log(n)+5^n))$ Tramite il confronto asintotico trascuro 5n e il log, ottengo (4/5)^n, e siccome la ragione è
9
4 set 2012, 11:18

davidinho92
Scusate per il titolo per niente esplicativo, durante la preparazione ad un esame mi sono imbattuto in questo esercizio. Dire, motivando la risposta, se nell'intervallo $(-pi/2, pi/2)$ ha una soluzione l'equazione: $ f(x) = tan x + 4x - 2 = 0$ Dire, motivando la risposta, se tale soluzione è unica Ora ho tentato di trovare una risposta ma non riesco a risolvere neanche il primo quesito, cosi a intuito ho provato a lavorare pensando all'insieme immagine della tangente e quindi ...
4
9 set 2012, 19:45

Controllore1
Ragazzi, salve a tutti! Mi sono trovato a dover svolgere questo esercizio: Calcola con le formule di riduzione $ int int_(D)^() y dx dy $ con $ D={ (x,y) in RR ^2:x geq0, x^2+y^2geq1, ygeq(x-1)^2, yleqx+1 } $... Ora il problema non è parametrizzare, quello dovrei saperlo fare, ciò che non capisco però è cosa significa "Calcolare con le formule di riduzione"! Qualcuno potrebbe aiutarmi?
11
8 set 2012, 11:28

skiatore
devo disegnare la funzione: $f(x) = \int_0^x e^(t^2)/((1-e^t)^(1/3)*(t-1)*(t+2)^(1/2)) dt$ determino il dominio e vedo che ho "irregolarità" in t=-2, t=0 e t=1... dovendo partire da zero guardo subito se converge in zero altrimenti non posso fare l'esercizio: $lim_(t->0-) e^(t^2)/((1-e^t)^(1/3)*(t-1)*(t+2)^(1/2)) = -oo$ di ordine 1/3 quindi converge $lim_(t->0+) e^(t^2)/((1-e^t)^(1/3)*(t-1)*(t+2)^(1/2)) = +oo$ di ordine 1/3 quindi converge a questo punto vado a vedere in 1 e in -2 che succede: $lim_(t->1-) e^(t^2)/((1-e^t)^(1/3)*(t-1)*(t+2)^(1/2)) = -oo$ di ordine 1/3 quindi diverge e non me ne frega nulla di andare a vedere cosa fa a +oo in quanto il dominio della ...
2
10 set 2012, 15:59

dolce590
Salve a tutti, mi domandavo quale fosse l'argomento della funzione gamma... Grazie dell'attenzione.
4
7 set 2012, 16:24

rizz1
Dall'esercizio sò che devo utilizzare Taylor per risolvere il limite Lim x->0 $ sin(x^2) - sin^2(x) $ Il polinomio di Taylor per il seno è : $ x - x^3/6 $ Sostituisco : $ (x^2 - x^6/6)- (x - x^3/6)^2 $ ottengo : $ (x^2 - x^6/6)- (x^2 - x^4/3 + x^6/12)$ semplifico : $ - x^4/3 -3/12x^6 $ può andare? Mentre l'altro esercizio : lim x->0 $ 1/x - 1/ln(1+x) $ Il polinomio di Taylor per il log(x+1) è : $ x - x^2/2 $ Ottengo : $ 1/x - (1/(x - x^2/2))$ Faccio il minimo comune multiplo : $(1-x/2-1) /(x(1-x/2))$ Da qui come vado avanti? se è ...
4
5 set 2012, 12:20