Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andrew901
Ciao a tutti, avrei bisogno di risolvere questo integrale gaussiano, chi può aiutarmi? \(\displaystyle \int_\mathbb{U} (2\pi)^{-\frac{n}{2}}\mid \Sigma\mid ^{-\frac{1}{2}}e^{-\frac{1}{2}(u-Kx)^T\Sigma ^{-1}(u-Kx)} u^TRu d\text{u} \) Si tratta dell'integrale di una gaussiana multivariata di media \(\displaystyle Kx \) e varianza \(\displaystyle \Sigma \). \(\displaystyle R \) è una costante. \(\displaystyle R \) e \(\displaystyle K \) sono simmetriche e di dimensione \(\displaystyle n \). ...
4
3 ago 2013, 19:37

Mark116
Salve a tutti, ho iniziato da poco lo studio dei maggioranti e dei minoranti, avrei bisogno del vostro aiuto per controllare un esercizio che ho appena svolto. L'esercizio è questo: $ 1in{N^2/(6n-5) :n in N+} $ Devo controllare se 1 appartiene ai minoranti dell'insieme. Ho impostato il sistema scrivendo: $ N^2/(6n-5) >= 1 $ (visto che tutti i valori devono essere superiori a 1) Alla fine arrivo ad avere x>=5 e x
1
7 ago 2013, 12:21

_GaS_11
Salve. Vorrei soltanto sapere se l'interpretazione di quanto seguirà è corretta, poiché proprio a causa di questa ho avuto qualche dubbio su un teorema. Abbiamo una permutazione: $pi:NNtoNN,AAhEEk>=h:$ ${pi(1),pi(2),...,pi(h)}sube{1,2,...,k}$. Penso che significhi questo: si considera una permutazione entro i primi '' $h$ '' indici della serie. Questi elementi sono contenuti nella serie originaria fino all'indice '' $k$ ''. Ora consideriamo il contrario ( '' $k<h$ '' ...
2
5 ago 2013, 16:44

N56VZ
Ciao a tutti ragazzi, vi chiedo aiuto su questo esercizio perchè penso che mi sfugga qualcosa probabilmente a livello concettuale: L'insieme degli z appartenenti a C tale che 1
4
7 ago 2013, 10:11

marthy_92
Salve a tutti, ho dei problemi con questo esercizio di analisi 2. Trovare il massimo e il minimo assoluti assunti dalla funzione $ f(x,y) = x^2 + y^2 - 3y + xy $ nel cerchio $ {(x,y) € R2 : x^2 + y^2 <= 9 } $ Ho calcolato dapprima le derivate prime della funzione per la ricerca dei punti critici. f ' x (x,y) = 2x + y f ' y ( x,y) = 2y -3 + x. Risolvendo questo sistema ottengo $ { ( 2x+y=0 ),( 2y-3+x=0 ):} $ $ hArr $ $ { ( y=2 ),( x=-1 ):} $ quindi l'unico punto critico è $ P1= (-1,2) $ costruendo la matrice hessiana il punto è di ...
5
5 ago 2013, 12:36

_GaS_11
L'enunciato di questo teorema mi ha davvero incuriosito. Ho deciso di renderlo un esercizio e provare a dimostrarlo ( la dimostrazione sul libro non l'ho ancora letta ). Vorrei sapere se la dimostrazione è corretta. Se '' $sum_{n=1}^{+oo}a_n$ '' converge, ma non assolutamente, comunque assegnati '' $alpha$ '' e '' $beta$ '' tali che '' $-infty<=alpha<=beta<=+infty$ '', esiste una permutazione '' $pi$ '' tale che: $lim_{ktooo}INFsum_{n=1}^{k}a_(pi(n))=alpha$, $lim_{ktooo}SUPsum_{n=1}^{k}a_(pi(n))=beta$. DIMOSTRAZIONE. La serie ...
0
6 ago 2013, 15:36

fireball-votailprof
Determinare i massimi e i minimi relativi della funzione: $f(x,y)=3x^4+y^4+4x^{3y}$ Si ha: Punti stazionari ${(\partial/{\partial x}f(x,y)=12x^3+12yx^{3y-1}=0),(\partial/{\partial y}f(x,y)=4y^3+12x^{3y}logx=0):}$ già qua mi blocco, c'è qualcuno che abbia un suggerimento?
1
5 ago 2013, 15:10

PaoloC94
salve a tutti nello svolgere qualche studio di funzione mi sono imbattuto in questa funzione $x-2log(1+x^2)+2arctan(|x|)$ e ho provato a calcolare il dominio. nel dominio ho messo le seguenti condizioni di esistenza: 1)è che l' argomento del logaritmo sia maggiore di zero $1+X^2>0$ e ed essendo un numero intero positivo più l' incognita al quadrato sarà sempre maggiore di 0. QUindi $AA x$ 2)l' argomento dell' $arctan$ compreso tra $[-1,1]$ quindi $-1<=|x|<=1$. Ma ...
4
6 ago 2013, 10:24

vesuviana
Salve ho dei dubbi su alcune parti di questo esercizio: 1)Verificare che il campo vettoriale $ v(x,y,z) = 2/z^2 ( x i + y j - [(x^2 + y^2 )/z]k ) $ è conservativo e determinarne i potenziali. 2) Calcolare il flusso del vettore v (x,y,z) attraverso la superficie S di eq. $ z = xy , x,y in B= {x,y in R^2 : 1/x <=y <= x , 1<=x<= 2}$,orientata nel verso indotto dalla r.p. 3) Calcolare il lavoro del vettore v (x,y,z) lungo la parte del bordo di S immagine della curva Il primo punto l'ho verificato ed ho trovato i potenziali per quanto riguarda il secondo ...
1
24 lug 2013, 00:28

ZxInfinitexZ
Ciao a tutti! Ho l'esame di Analisi II a breve, ma, purtroppo, a causa di vari problemi, ho parecchi dubbi su molti esercizi. Come ad esempio questi due: 1) Si calcoli il flusso del campo $ F-= (0, 0, z) $ attraverso la calotta sferica S $ z=root()(1-x^2-y^2) $ al variare di $ (x,y) $ nel cerchio C con centro nell'origine e raggio 1; si assuma che S sia orientata in modo tale che il versore normale abbia la terza componente non negativa. 2) Si calcoli il flusso del rotore del campo ...
9
30 mag 2013, 14:02

marthy_92
Salve a tutti, Mi è venuto un dubbio : quale è la derivata di questa funzione $ f(x,y) = |y| ( 1-x^2-y^2) $ definita in tutti il piano a valori in $ R $ rispetto alla variabile $ y $ dato che vi è il modulo? E' questa ? $ f ' y (x,y ) = - (x^2 + 3·y^2 - 1)·|y| $? Oppure devo distinguere due casi a seconda del segno di $ y $? Ho un pò le idee confuse. Ad esempio la derivata della funzione $ f(x) = |X| $ quale è ? Consultando vecchi appunti ho trovato che essa è $ x / |x| $? E' ...
1
5 ago 2013, 13:13

mroma94
Io ho provato a risolverlo portando $ n^2 + 3n $ fuori dalla radice e facendola diventare $ n + (3n)^(1/2) $ . Semplificando i due n mi rimane $ (3n)^(1/2) $ , e sostituendo n con + infinito esce infinito. Faccio qualche errore ma non capisco quale perchè il risultato dovrebbe uscire $ 3/2 $ ..... Qualcuno mi può aiutare??
6
5 ago 2013, 11:32

Shiroga
Buon giorno, vorrei solo un piccolo chiarimento su come dovrei interpretare le tracce sul calcolo degli estremi e del minimo e massimo. Data la seguente traccia: $ A = { frac{n-1}{n} : n∈N } $ lo dovrei intendere come: l'insieme dei numeri che dato un n∈N rendano vera la funzione data?
2
5 ago 2013, 10:41

victory92
salve a tutti. ho un problema nel risolvere questo esercizio: siano date le funzioni: $ f(x,y)=49/4(x^2+y^2)-7 $ ; $ g(x,y)=1-7sqrt(x^2+y^2) $ calcolare il volume del solio $ S:{(x,y,z)in R^3: x>=0, y>=0, f(x,y)<=z<=g(x,y)} $ il risultato dovrebbe essere $ 80/147 $ ma a me viene $ pi 40/147 $ premesso che il risultato potrebbe anche essere sbagliato, io l'ho risolto con le coordinate sferiche e quindi i domini di integrazione dovrebbero essere $ f(r)<=z<=g(r), 0<=r<=4/7 , 0<=vartheta <=pi/2 $ . se non si dovesse integrare rispetto theta il risultato sarebbe ...
1
3 ago 2013, 20:05

jigen45
Buongiorno ragazzi e buona domenica! Oggi mi ritrovo di fronte l'integrale [size=150][tex]\int_{0}^{+\infty}\frac{1}{\sqrt[3]{x}(e^{7x}+\sqrt{x})}\, dx[/tex][/size] Devo stabilire solo se converge, senza calcolarlo. In [tex](0, 1][/tex] [size=150][tex]\sqrt[3]{x}(e^{7x}+\sqrt{x}) > \sqrt[3]{x}[/tex][/size] Quindi [size=150][tex]\int_{0}^{1}\frac{1}{\sqrt[3]{x}(e^{7x}+\sqrt{x})}\, dx < \int_{0}^{1}\frac{1}{\sqrt[3]{x}}[/tex][/size] [size=150][tex]\int_{0}^{1}\frac{1}{\sqrt[3]{x}\, ...
4
4 ago 2013, 11:28

inv3rse
Ciao a tutti, stò studiando le proprietà degli integrali definiti con le relative dimostrazioni... Sto seguendo quelloche è riportato in una lezione di **** (http://www.****.it/lezioni/analisi-matematica/integrali/624-proprieta-fondamentali-degli-integrali-definiti.html)... C'è però un punto che non riesco a capire, ossia: Grazie a queste disuguaglianze possiamo asserire che: dall'altra parte abbiamo invece: Quello che non capisco è: come si ricavano queste disuguaglianze? Spero qualcuno possa aiutarmi... Grazie mille a tutti...
3
3 ago 2013, 17:29

Return89
Ciao a tutti, sapreste dirmi come si risolve la seguente equazione: $xe^((-x)^2)=1,4$ Guardando un po' su diversi testi ho letto che una soluzione potrebbe essere il metodo di bisezione, ma non mi convince molto..come mi consigliate di procedere? Grazie anticipatamente
4
21 lug 2013, 23:41

rsist
Salve avrei bisogno di un vostro aiuto con la risoluzione di queste equazioni coi numeri complessi..ho provato a svolgerle col metodo della sostituzione ma è un macello.. spero che mi possiate aiutare... queste sono le equazioni: 1:$(z^{2}+iz+i\frac{\sqrt{3}}{4})\cdot (z-i\bar{z})=0$ 2:$(z^{5}-\frac{\sqrt{3}-i}{2i})\cdot ( |z^{4}|+1+i)=0$ 3:$(z^{6}-z^{3}-2)\cdot (z^{4}+1+i)=0$
8
31 lug 2013, 18:44

marthy_92
Salve a tutti, ho dei problemi con questo limite di funzioni a due variabili. L'esercizio dice di dimostrare con la DEFINIZIONE che questa funzione è differenziabile nell'origine. f(x,y) = | x | log (1+y) ho calcolato le derivate rispetto a x e a y e sono entrambe nulle. $ lim_((h,k) -> (0,0) $ [ f(h,k) -f(0,0) - fx(0,0)h - fy(0,0)k) ] / \( \surd (h^2+k^2) \) Alla fine il limite risulta essere questo $ lim_((h,k) -> (0,0) $ [ |h| log(1+k) ] / \( \surd (h^2+k^2) \) Ora non riesco a capire come risolverlo. ...
3
31 lug 2013, 19:51

giotesla
Ragazzi mi chiarite il concetto di funzioni continue in un intervallo non compatto, magari con qualche esempio.Grazie
5
31 lug 2013, 18:10