Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
blume92
ciao! se ho il limite per x-->0 $(y^2+x^2)cos(1/(x-3y))$ allora sostituisco x-->0 e poi mi viene $(y^2)cos(1/(-3y))$ cioè e ora che dovrei fare?? cioè non ho y-->a qualche cosa ...sulle spiegazioni su internet dice di porre rette diverse e vedere se il limite è sempre lo stesso per tutte le rette altrimenti non esite... pero non ho chiaro cioè prima faccio lim x-->0 poi sostituisco con f(x,mx)?? si ma tendente a zero sempre?? non ho chiaro tutto questo....qualcuno mi puo spiegare bene i passaggi per il ...
1
16 ago 2013, 15:53

Maryse1
Essendo esercizi iniziali sull'argomento, penso siano abbastanza standard..ma non riesco comunque a venirne a capo .. Devo verificare se le serie convergono o meno. Una è questa: $ sum_(n =1 ) ^∞ n^n/(n!^2 $ mentre il secondo è: $ sum_(n = 1)^∞ [sen(sen n)]^n $ al secondo penso che dovrei utilizzare il criterio della radice
13
11 ago 2013, 16:59

inyourmind
Ciao, ho questo limite per $ nrarr oo $ $ ((n+3)(n+2)(n+1))/(n^3)+((n+2)(n+1))/n^2 $ se in questo limite, proseguo, togliendo: $(n+2)(n+1))$ ottengo $ (1)/(n^2)+(1)/n^2 (1+o(1))$ e il limite tende a $0$; se invece proseguo con le moltiplicazioni alla fine avro': $ (n^3+6n^2+11n+6)/(n^3)+(n^2+3n+2)/(n^2) $ ed il limite sara $2(1+o(1))$ Cosa sbaglio?
3
12 ago 2013, 18:12

maryble
Buonasera, ho un dubbio riguardo il seguente esercizio ed una domanda relativa allo stesso. Data la funzione $ f(x) = e^{x^2} $ , per $ 0<= x<= 1<br /> $ $f(x) = 1 - cos^2(\pi/x^{1/3)) $ , per $ x>1 $, dire se esiste finito l'integrale $ \int_{0}^{+oo }f(t) dt $. Bene, io ho sfruttato la linearità dell'integrale per calcolarlo teoricamente in $ (0;1) $ e in (1;+ $ oo) $, considerando poi che per il primo la funzione integranda è la funzione esponenziale (e dunque in tal caso l'integrale ...
2
16 ago 2013, 01:01

DavideGenova1
Ciao a tutti, amici e buon Ferragosto! Trovo scritto sul mio libro (M. Lo Cascio, Fondamenti di analisi numerica) che\[\lim_{n\to\infty}\frac{[(2n)!!]^2}{[(2n-1)!!]^2(2n+1)}=\frac{\pi}{2}\] Qualcuno ha qualche idea di come si possa dimostrare tale convergenza? Non sempre sul mio testo che \((2n)!!=\prod_{j=1}^n (2j)\) e che \((2n-1)!!=\prod_{j=1}^n (2j-1)\), identità che, forse, potrebbero semplificare i calcoli, ma on riesco a dimostrare neanche queste... C'è qualche pietoso forumista che ...
2
15 ago 2013, 21:55

Maryse1
Si determini per quali x la serie converge e calcolarne la somma. $ sum_(n = 1) ^∞ 4^n/(n+1)*(1-x)^n $ allora per prima cosa devo verificare la condizione necessaria, ovvero che il termine generico della serie tende a 0. Quindi: $ lim_(n -> ∞) (4(1-x))^n/(n+1)=0 $ quindi devo trovare i valori di x per cui i limite tende a zero..e poi come proseguo, controllando se per tali valori la serie converge o meno?
2
14 ago 2013, 18:27

francicko
Qualcuno può fornirmi una semplice dimostrazione dello sviluppo in serie di : $sinx= x-x^3/(3!)+x^5/(5!)-x^7/(7!)+...$
2
13 ago 2013, 21:56

jigen45
Buongiorno ragazzi, mi assale un dubbio: L'esercizio mi chiede di calcolare l'area compresa tra i grafici di funzioni $ f(x)=xe^(3x) $ e l'asse delle $x$ $(g(x)=0)$ in $[-2, 2]$ Ma non è che $f(x)-g(x) = f(x)$ è una funzione dispari e nell'intervallo $[-2,2]$ l'area del grafico compresa tra i grafici delle due funzioni è nulla? Ringrazio in anticipo
5
14 ago 2013, 10:36

jigen45
Ragazzi, devo risolvere il seguente problema di Cauchy, potete dare un'occhiata per vedere se è corretto? $ { ( y'=x(y-3) ),( y(0)=1 ):} $ $ dy/dx=x(y-3) $ $ int1/(y-3)dy=intxdx $ $ ln|y-3|=x^2/2+A $ (dove $A$ è una costante) $ y-3=e^(x^2/2)cdote^A $ Poiché $ e^A $ è una costante, posso scrivere $e^A=C$ $ y-3=Ce^(x^2/2) $ $ y(x)=Ce^(x^2/2)+3 $ In base alle condizioni iniziali del sistema, ho che \( y(0)=C+3=1\Longrightarrow C=-2 \) Pertanto $ y(x)=-2e^(x^2/2)+3 $ Ringrazio in anticipo
4
14 ago 2013, 10:52

thedarkhero
A lezione abbiamo visto il teorema delle immersioni: se $phi:Omega->RR^n$ è funzione immersiva in $p\inOmega$ allora esiste $U$ intorno aperto di $p$ tale che $phi_(|U):U->phi(U)$ è diffeomorfismo di classe $C^1$. Si passa poi all'esempio di parametrizzazione immersiva di una curva. Sia $phi:J->RR^2$ (con $J$ intervallo di $RR$) la parametrizzazione di una curva. Allora $phi$ è immersiva in ...
9
8 ago 2013, 17:26

jigen45
Ciao ragazzi prima di spiegarvi il mio problema, posto fino a dove sono arrivato: [tex]\left \{\begin{array}{l}y' = \frac{1}{y^2x(1 + x^2)}\\y(1) = 1\\\end{array}\right.[/tex] [tex]\frac{dy}{dx} = \frac{1}{y^2x(1+x^2)}[/tex] [tex]\int{\frac{1}{y^2}}\, dx = \int{\frac{1}{x(1+x^2)}\, dx}[/tex] [tex]-\frac{1}{y} = \int{\frac{1}{x(1+x^2)}\, dx}[/tex] Considero [tex]\int{\frac{1}{x(1+x^2)}\, dx}[/tex] Ora, se opero per sostituzione, pongo [tex]u = 1 + x^2[/tex] quindi [tex]du = ...
17
5 ago 2013, 18:02

jigen45
Salve ragazzi, potete dare un'occhiata per vedere se l'esercizio è giusto? $ sum_1^infty(k(x-5)^k)/(3k^2+4k+1) $ $ centro = 5 $ $ lim_(krarrinfty)((k+1)(3k^2+4k+1))/(3k(k+1)^2+4(k+1)+1)= $ $ =lim_(krarrinfty)(3k^3+4k^2+k+3k^2+4k+1)/(3k^3+6k^2+3k+4k+5)=1 $ Pertanto $ R=1 $ L'intervallo di convergenza è $ (5-1, 5+1) $ quindi $ (4, 6) $ La serie non converge agli estremi, poichè per $x=6$ la serie diverge per confronto, perché si comporta come $ sum_1^infty1/n $ per $ x = 4 $ è una serie a segni alterni, ma se si mette il valore assoluto ottengo la serie ...
2
13 ago 2013, 19:13

polloalcurry1
Ciao a tutti, nel calcolo dei limiti è possibili utilizzare il confronto tra infiniti per risolvere un esercizio se mi trovo nel caso $ \infty - \infty $? Leggendo qua e la vedo che viene utilizzato solo nel caso $ \infty / \infty $..
5
13 ago 2013, 10:21

Shika93
Calcolare il volume della regione di $R^3$ interna al cilindro $x^2+y^2=1$ compresa tra il paraboloide $z=x^2+y^2-2$ e il piano $x+y+z=3$ Semplice integrale triplo $\intintint_{\Omega}^{}1dxdydz$ arrivo ad avere $\intint_{x^2+y^2<=1}^{}3-x-y-x^2-y^2+2dxdy$ e nella soluzione del passaggio seguente mi ritrovo ad avere solamente $\intint_{x^2+y^2<=1}^{}5-x^2-y^2dxdy$ per poi passare in coordinate polari. Non capisco perchè spariscono $-x-y$. E' una regola o qualcos'altro?
1
13 ago 2013, 13:38

leofel
Ragazzi qualcuno mi aiuta a svolgere questo integrale doppio? mi sto preparando per l'esame di analisi 2 per settembre e nn riesco a capire come svolgerlo...arrivo alle coordinate polari ma non riesco bene a capire gli estremi di rho Esercizio numero 3 http://img841.imageshack.us/img841/655/4nm2.png
3
13 ago 2013, 11:49

Tatasala
Salve, sto affrontando per la prima volta lo studio della convergenza delle serie di funzioni. Il mio problema è interpretare adeguatamente la simbologia del libro che sto adoperando (Lezioni di analisi matematica di Fiorenza, Greco) nel caso specifico della convergenza totale si afferma che: La serie di funzioni $\sum_{n=0}^(+oo)fn(x)$ converge totalmente in $A sub I$ se: $\sum_{n=0}^(+oo)|fn(x)|<+oo$ . In maniera maccheronica ho capito che voglia dire che la serie data converge totalmente se converge ...
2
13 ago 2013, 17:36

Seven90
Qualcuno di buona volontà che mi spiega come affrontare quest esercizio? Devo calcolare il volume del solido che si ottiene facendo ruotare attorno all'asse y il seguente sottoinsieme del primo quadrante: $ {(x,y): xy>1} \cap {(x,y): x^2+y^2 <(4sqrt(3))/3} $ Disegnando il dominio mi vien da dire che mi basta calcolare l'area dell'intersezione dei due domini e moltiplicarla semplicemente per $2pi$ giusto? Come imposto il calcolo dell'area?
1
13 ago 2013, 14:17

manu911
salve tempo fa in un compito il mio prof ha chiesto una condizione necessaria e sufficiente per cun campo sia conservativo e di dimostrare questo risultato mi potete dare una mano? non ne cavo piede io so che se un campo è irrotazionale è anche conservativo, ma è una condizione necessaria ma NON sufficiente... grazie in anticipo
3
13 ago 2013, 10:31

marthy_92
Salve a tutti, ho dei problemi con un esericizo. Il testo è questo Si calcoli il baricentro di un filo omogeneo a forma di cicloide di equazione $ r(t) = a(t-sint)i + a (1-cost) j $ per t [ [0,2 \( \Pi \) ], a reale positivo In sostanza la curva ha equazioni parametriche \( \begin{cases} x(t)=a(t-sint) \\ y(t)=a(1-cost) \end{cases} \) Quindi ho calcolato la lunghezza della curva usando la formula \( \int_{0}^{2\pi} \sqrt{[x'(t)]^2+ [y'(t)]^2}\,dt \) e se non sbaglio il risultato è 8a perchè in effetti ...
2
13 ago 2013, 10:40

jigen45
Ciao ragazzi, potete vedere se il risultato è corretto? Ringrazio in anticipo! Esercizio: Determinare graficamente la regione del piano compresa tra i grafici delle funzioni $ f(x) = x^2/4 $ e $ g(x)=4/(6+x^2) $ Per trovare i punti di intersezione pongo $ f(x) = g(x) $: $ x^2/4=4/(6+x^2) $ $ x^2/4-4/(6+x^2)=0 $ $ (6x^2+x^4-16)/(4(6+x^2))=0 $ $ N: x^4+6x^2-16=0 $ $ t=x^2 $ $ t^2 + 6t -16 =0 $ [tex]\triangle=36+64=100[/tex] $ t_(1,2)=-(6+- 10)/2 $ $ t_1=-8 $ non accettabile in R \( t_{2} = 2 ...
4
12 ago 2013, 10:33