Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fhabbio
salve a tutti, ho dei seri dubbi che non riesco a sciogliere perchè su internet spulciando pagine qua e là ho trovato pareri discordanti... le funzioni a supporto compatto valgono proprio 0 o tendono a 0 sulle code??? e in più devono essere sempre derivabili infinite volte per essere definite tali??? in più vi trascrivo un passaggio tratto dai miei appunti che non riesco a capire... $\int_{-oo}^{oo} u'\phi dx$ $=[u\phi]_{oo}^{oo}$ $\int_{-oo}^{oo} u\phi' dx$ dove $u in C^1(RR)$ e $\phi in C_{c}^{oo}(a,b)$ ovvero è ...
7
24 lug 2013, 16:20

ludwigZero
ciao a tutti ho un dubbio che mi tormenta: ho questa funzione: $\int x^2n e^-(4\pi |x|) dx $ con $x \in (-oo,oo)$ è sommabile per $n> -1/2$ in quanto $|x^(2n) e^-(4\pi |x|)| <= |x^(2n)|$ quindi sotto l'integrale basta vedere per quali n è sommabile la sola $x^(2n)$ : $2n > -1$ e dunque $n> -1/2$ va bene?
11
22 lug 2013, 04:13

M.Chief
Calcola la soluzione generale dell'equazione differenziale $ x'(t) + ((t^2+ 3t +1)/(t^2+1) + 1/(t^3+t))x(t)- 1/t=0 $ (parte della soluzione è indicare l'intervallo in cui è definita x(t). Calcola la soluzione del problema di Cauchy relativo alla condizione iniziale x(-1) = 3e-3, mettendo in evidenza l'intervallo in cui è definita la soluzione e specificando se la soluzione è "in piccolo" o "in grande". Dì inoltre se la soluzione è unica e se è massimale (se non lo fosse estendila ad un intervallo più grande). Allora, iniziamo col ...
2
25 lug 2013, 13:03

Littore
Sapreste dirmi, se esiste, qual è la forma sintetica della produttoria $ prod_(y = 1)^(n) (1+y*x) $ Con y naturale e x razionale Per esempio $ prod_(y = 1)^(10) (1+0,05y) $ PS: è la prima volta che scrivo ma tante volte mi siete stati di aiuto, non mi sono presentato ma prometto di farlo appena possibile.
8
25 lug 2013, 18:57

maximus241
Salve, sto preparando l'esame di analisi 1 (frequento il corso di fisica). Ho già dato una bella lettura alla teoria e ora vorrei passare agli esercizi. (mi piace studiare facendo esercizi, lo trovo più stimolante) Come iniziare? Potete consigliarmi qualcosa, magari reperibile online e quindi gratuitamente, con cui poter iniziare? (qualcosa di graduale, ovviamente) Ve ne sarei grato
3
25 lug 2013, 16:55

Zuzzerello1
Faccio un altro tentativo.... Sia $f:[0,+\infty[ \rightarrow mathbb{R}$, derivabile nel suo dominio con $f'\geq0$. Supponendo che $f'$ sia decrescente, dimostrare che la serie $\sum_{k=0}^{n} f'(k)$ converge se $lim_{x \rightarrow + \infty} f(x) \in \mathbb{R}$, altrimenti diverge. Non saprei come risolverlo; bisogna però considerare che vi sono dei suggerimenti per guidare alla risoluzione: I) studiare la convergenza della serie $\sum_{k=0}^{n} [f(k+1)-f(k)]$ II) esprimere il termine generico di tale serie mediante ...
2
25 lug 2013, 09:37

ludwigZero
Ho la seguente funzione e ci devo fare la trasformata di Fourier $f_n(x) = x^n e^(-2\pi |x|)$ pongo $u(x)= x^n$ e $v(x) = e^(-2\pi |x|)$ per T intendo 'trasformata' $T(u(x) v(x))(k) = (Tu(x) Tv(x))(k) = \int_{-oo}^{+oo} Tu(k) Tv(k-y) dy$ ora. Tv(x) è una nota mentre $Tu(x) = \int_{-oo}^{+oo} x^n e^(-2\pi k i x) dx$ trovo difficile da smanettare in qualche modo, per parti diventa molto lungo, evidentemente c'è un metodo ricorsivo di cui io non so :S help :%%%
5
24 lug 2013, 16:36

*Little*Bi*
Traccia: "Calcola il flusso del campo vettoriale F(x,y,z) = (2x,2y,z) attraverso la porzione di piano S=[(x,y,z) : x+y+z=0 ; x^2+y^2_0 ] orientata in modo che la terza componente del vettore normale sia negativa. Purtroppo non conosco il risultato , ma mi basterebbe capire come arrivarci ! Che teorema devo applicare per calcolare questo flusso? Grazie mille in anticipo !!
9
23 lug 2013, 10:30

melli13
Salve a tutti...non mi sento molto sicura con la differenziabilità di una funzione. Posto qui un esercizio con la mia risoluzione. Se avete voglia di dargli uno sguardo mi farebbe molto piacere. $f_alpha (x,y)={(xy^(-1)e^(-|y|^alpha)sqrt(x^2+y^2), if y!=0),(0, if y=0):}$ Devo discutere la differenziabilità nel punto $(0,0)$ Innanzitutto verifico che sia continua, perchè se non lo è sicuramente non è differenziabile. $f_alpha (x,y)$ è continua $hArr lim_((x,y)->(0,0)) xy^(-1)e^(-|y|^alpha)sqrt(x^2+y^2)=0$ Trasformando in coordinate polari ottengo ...
2
21 lug 2013, 11:47

Sk_Anonymous
Quanto andrò ad esplicitare ha un carattere un po' misterioso, e nasce dalla lettura di un paio di pagine del buon De Marco, Analisi II. Il tutto ha origine da "De Marco": 8.6.2 Esempio. Flusso del campo \(\vec F (x,y,z)=\vec e_1 x^4 + \vec e_2 y + \vec e_3 z \) attraverso la superficie parametrica \(s(u,v)=\vec e_1 u + \vec e_2 v + \vec e_3 (1- (u^2 + v^2)) \), con \(D=\{(u,v) : u^2 + v^2 \le 1\}\). Risoluzione. [Calcoli] ... ne segue che il flusso cercato vale \(\pi\). Se ...
8
22 lug 2013, 13:42

Riccardo Desimini
Ho una domanda a cui non riesco a dar risposta. Se io ho \[ \lim_{x \to x_0} \frac{f(x)}{g(x)} = l \in \mathbb{R} \setminus \lbrace 0 \rbrace \] è necessario che sia \( f \) che \( g \) siano definitivamente non nulle intorno a \( x_0 \)? O basta che sia solo \( g \) a esser definitivamente non nulla intorno a \( x_0 \)?
4
23 lug 2013, 12:03

rsist
Si dimostri che per ogni n appartenente ad N vale la disuguaglianza: $1+4+9+...+n^2 > n ^3/3$
14
21 lug 2013, 18:23

Sk_Anonymous
Salve, mercoledì ho lo scritto di Analisi 2 e non riesco a risolvere questo integrale triplo. Devo calcolare il volume di $D:=(x-sqrt3)^2+y^2+z^2<=1, x^2<=3(y^2+z^2)$. Io ho impostato la trasformazione $x=sqrt3+rho sin phi cos theta, y=rho sin phi sin theta, z=rho cos phi$. Il problema è che non riesco a scrivere l'insieme $D$ trasformato in coordinate polari come si deve per poter applicare le formule di riduzione. Potete aiutarmi? Grazie!
1
22 lug 2013, 19:05

cmarghec-votailprof
Calcolare l'integrale doppio: $int_D 1/sqrt(x^2+y^2) $ dove : $D={(x,y)\in\mathbbR^2 : xleqyleq2x vee x^2leqyleq4x^2}$ ho provato col cambiamento di variabili ma non viene, ho proprio difficoltà a capire come impostare il dominio... potreste indirizzarmi a tal proposito così poi posso procedere (spero) da sola ???
2
19 lug 2013, 21:34

lisacassidy
Buongiorno Qualcuno mi potrebbe spiegare che collegamento c’è tra una curva ed una sua parametrizzazione?
5
21 lug 2013, 09:14

Ariz93
Salve! Mi stavi inceppando il cervello cercando di dimostrare che data una curva e un punto Po appartente ad essa ,la retta tangente fosse la migliore approssimazione di essa in un intorno abbastanza piccolo...anche se ancora non capisco l'effettivo passaggio grafico(intuitivamente si no riesco a renderlo rigoroso), comunque voglio proporvi una visione un po' particolare dela concezione "la retta che approssima nel miglior modo la funzione intorno a quel punto". Da aspirante fisico che sono ...
11
19 lug 2013, 15:14

spifabio
Esercizio Sia data la funzione $f(t)=tsqrt(t)$ definita per ogni $tinA=[0,+oo)$ La funzione $F(x,y)= (f(x)-f(y))/(x-y)$ è definita per ogni $(x,y)inAxxA$ con $xney$ Dire se F è estendibile con continuità a tutto l'insieme $AxxA$ e in caso affermativo determinare il suo valore nei punti ci $AxxA$ tali che $x=y$ Il professore non ha fatto esempi sullo svolgimento di questo tipo di esercizi, li ha semplicemente messi tra gli esercizi sulle dispense, e ...
18
19 lug 2013, 08:57

Tatasala
Salve, sto studiando le serie di Taylor su di un libro molto teorico e con pochi esempi quindi mi servirebbe uno schema che in linea di massima mi guidi alla soluzione delle serie di funzioni utilizzando lo sviluppo di Taylor o Mac Laurin. Ad esempio, data la seguente funzione: $f(x)=log((1+x)/(1-x))$ devo determinarne l'intervallo di convergenza e la somma. Come si imposta l'esercizio per arrivare alla sua soluzione? Non chiedo la soluzione dell'esercizio ma mi occorre capire quali sono le procedure ...
1
21 lug 2013, 11:43

Riccardo Desimini
Consideriamo l'uguaglianza \[ \cos x = 1 - \frac{x^2}{2} + o(x) \] Perché questa è sufficiente per dire che \( \cos x \sim 1 - \frac{x^2}{2} \) per \( x \to 0 \)? Mi spiego meglio. Non dovrebbe essere \[ \cos x = 1 - \frac{x^2}{2} + o \left ( 1 - \frac{x^2}{2} \right ) \] affinché possa trarre quella conclusione?
7
18 lug 2013, 19:02

melli13
Buonasera...facendo esercizi con un mio amico ci siamo trovati davanti una funzione omogenea e lui ha detto che c'era un teorema per cui ogni funzione omogenea è differenziabile. Lì per lì mi sono "fidata"..ma appena sono tornata a casa ho cercato questo teorema, che non trovo. E' davvero così? O forse è un corollario? Vi sarei grata per l'aiuto!
2
20 lug 2013, 21:10