Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
.:Phoenix:.13
Volevo sapere a cosa servono i quaternioni, da che esigenza sono nati, e come sono stati applicati Perchè scomodarsi così tanto? Io ho letto la "Storia della matematica" di Boyer, ma quando ha spiegato come siano nati, non ho ben compreso, come non ho compreso perchè non è riuscito a costruire dei nuovi numeri con 3 numeri.
8
11 mag 2010, 18:47

BHK1
Volendo implementare il calcolo della radici quadrate in un ambito discreto, esiste un algoritmo che permetta di calcolare la parte intera della radice utilizzando solo operazioni elementari come addizioni e sottrazioni? grazie
8
9 mag 2010, 23:38

Gatto891
Hola! Rieccomi alle prese con la Teoria di Galois... mi sono bloccato su un esercizio: Trovare $\alpha \in RR$, $\alpha \notin D$ ($\alpha$ non costruibile) e tale che $[QQ[\alpha] : QQ] = 2^t$, $t \in NN$. E' un esercizio per verificare come non vale un'implicazione inversa (ovvero $\alpha \in D \rarr [QQ[\alpha] : QQ] = 2^k$). Innanzitutto so che, se $QQ[\alpha] \/ QQ$ è Galois, l'implicazione inversa è invece vera e quindi devo cercare un'estensione non di Galois... inoltre banalmente elementi come ...
2
11 mag 2010, 19:41

marcus1121
Per ogni $a$ $1|a$ e $a|a$ provo a dimostrarlo: $a=1*q$ $a=a*q$ Quindi $a=a*q=(1*q)q=1*(q*q)<br /> <br /> $1|(q*q) rArr 1|q$ ciò equivale a dire che essendo $q=a$, $1|a$<br /> <br /> $q|(1*q) $ciò equivale a dire $a|a$
5
10 mag 2010, 12:25

tonen69
In $ (Z11,+,*) $ si determini l'elemento $ x=5(3-(2)^(-1)) $ come si fa per calcolarlo??? grazie tante
3
10 mag 2010, 16:08

Hop Frog1
Non mi è chiaro come il gruppo di Galois: [tex]Gal(\mathbb{C} /\mathbb{Q} )[/tex] possa avere infiniti elementi. So che [tex]Gal(\mathbb{C} /\mathbb{R} )[/tex] è composto da soli 2 elementi, ovvero l' identità e la coniugazione complessa, infatti entrambe le funzioni agiscono come identità sui reali. Ma dire che il primo gruppo ha infiniti elementi è come dire che escludendo i numeri irrazionali in R si ottengono infiniti morfismi che lasciano invariati i numeri razionali... e ...
8
8 mag 2010, 19:10

Lorin1
Dimostrare che $ZZxZZ_5$ non è ciclico. Io so che presi separatamente $ZZ$ e $ZZ_5$ sono ciclici, in quanto sono entrambi generati, il primo da $1$ e il secondo da $[1]_5$, con la differenza che il primo è aperiodico e il secondo lo è (periodo 5). Allora l'idea era quella di mostrare che comunque io prenda una coppia $(a,b) in ZZxZZ_5$ essa non generarà mai tutto il gruppo in quanto $ZZ$ è aperiodico e $ZZ_5$ lo ...
4
8 mag 2010, 13:41

efin_90
Ecco un altro esercizio che mi ha dato un po' di problemi: Sia G un gruppo di ordine $n = 2^{m}q$ con $q$ numero primo $>3$ ed $m\geq1 $ 1) Dire quanti sono gli elementi di ordine pari in G. 2) Provare che se q non divide l'ordine del centro Z di G allora esiste almeno un elemento $x \in G \\ Z$ tale che $x^{2} \in Z$ (ovvero se x NON appartiene al centro allora il suo quadrato ci appartiene). Non riporto gli altri due punti che sono riuscito ...
12
4 mag 2010, 19:05

Lorin1
Ieri mi sono imbattuto in questa discussione http://www.matematicamente.it/forum/esercizio-gruppo-ordine-100-t55775.html nella quale si discuteva del fatto di come contare gli elementi di un certo periodo in un gruppo finito. Sono stato colpito dall'utilizzo della funzione di eulero per rispondere al precedente quesito e, proprio oggi, mentre facevo un esercizio riguardante i teoremi di Sylow tra le domande c'era: quanti elementi di ordine 15 ci sono in un gruppo di ordine 30? Ora mi sarebbe davvero di aiuto che qualcuno mi spiegasse in generale ...
3
6 mag 2010, 21:18

Luke35
Ciao a tutti, ho saltato un esercitazione e non riesco a svolgere il seguente esercizio: 1. Dimostrare che $ ZZ_3 $ è un campo. 2. Calcolare il numero di elementi di $ M(2x2,ZZ_3) $ 3. Trovare tutti e 33 gli elementi dell'anello $ M(2x2,ZZ_3) $ che non sono invertibili Grazie in anticipo!
1
6 mag 2010, 12:53

marcus1121
Teorema di divisione euclidea. Non scrivo la proposizione….. Devo dimostrare l’esistenza di $q$ e $r$ $in ZZ$ Supponiamo che $b>0$ Consideriamo l’insieme $X=(a-bx >=0: x in ZZ)$ Questo insieme è non vuoto. Infatti se $a>=0$, allora $0<=a=a-b0 in X$. Altrimenti, essendo $b>=1$, si ha $0<=(1-b)a=a-ba in X$ Non capisco cosa si intende per: $ 0<=a=a-b0 $ Altro dubbio: come si arriva a: essendo $b>=1$, si ...
3
5 mag 2010, 21:36

Chiodus1
Ho qualche problema nel leggere (intendo leggere ad alta voce) la seguente formula: $uuu_{i in I} A_i={x | EEi in I$ $con$ $x in A_i}$ Potrei leggerla così? "L'insieme unione di ogni insieme A indiciato da i che appartiene a I è uguale a una insieme formato da elementi x tali che esiste un elemento i che appartiene a I che identifica un insieme A indiciato da i che include x"? In effetti sono un poco confuso su come leggere certe formule che si incontrano nei testi che trattano ...
2
5 mag 2010, 14:20

Hop Frog1
Riporto da una dispensa trovata sul web: "Sia B un sottoanello unitario di un anello unitario A. E' vero che [tex]{1}^{}_{A} = {1}^{}_{B}[/tex] ? La risposta è negativa, un controesempio è: il sottoanello [tex]3\mathbb{Z} /{6 \mathbb{Z} }[/tex] di[tex]\mathbb{Z} /{6 \mathbb{Z} }[/tex] , infatti nel primo l' unità è [tex]3+6\mathbb{Z}[/tex] , nel secondo [tex]1+6\mathbb{Z}[/tex] " ..sono l' unico a vederci uno gran strafalcione??
3
4 mag 2010, 17:05

hubabuba
Il esercizio è: Si determini per quali valori di $ a in Q $ si ha $ (x^5 + 3 ** x^3 - a^2**x +3 ** a,x^3 - x^2 + a ** x - a )!= Q[x] $ Ho trovato il MCD $ (x^5 + 3 ** x^3 - a^2**x +3 ** a,x^3 - x^2 + a ** x - a )=(x^2 + a ) **(4 - a ) $ Lo scrivo a=m/n e lo sostituisco nell 'espressione dell MCD. Risolvo questo equazione per determinare i valori di a nella forma m/n. $ (x^2 + m/n ) **(4 - m/n ) = 0 $ e trovo che $ m != - n * x^2 $ o $ m != 4 * n $ Grazie.
2
5 mag 2010, 18:32

_overflow_1
ciao a tutti!!! facendo degli esercizi sui reticoli incontro difficoltà nell'interpretazione delle tavole di composizione e dei diagrammi di hasse, ad esempio se ho: $R={x in NN|" "x|45}$ a) ponendo $avvb=mcm(a,b)$ e $a^^b=MCD(a,b)$ per ogni $a,b in R$, si scrivano le tavole di composizione relative alle due operazioni interne suddette, stabilendo che $(R, vv,^^)$ è un reticolo. io le tavole di composizione le ho scritte (anche se qui sul forum non so come inserirle), ...
5
26 apr 2010, 12:37

efin_90
Buongiorno a tutti, avevo un paio di di dubbi sul seguente esercizio: Sia G un gruppo di ordine $100$. 1) Provare che possiede un sottogruppo (normale) di ordine $50$. 2) Provare che se $G$ ha un sottogruppo normale di ordine $4$ allora è abeliano. 3) Quanti elementi di ordine $5$ può possedere $G$? 4) Provare che se $G$ ha solo 3 elementi di ordine $2$ ( e nessuno di ordine ...
9
3 mag 2010, 14:22

nadia891
Buon pomeriggio a tutti, ho un piccolo dubbio riguardante la divisione di numeri primi. Durante una dimostrazione il professore dice " se $a$ è un numero primo allora possiamo dire con certezza che $a^2 $ non divide $a$". Ora per definizione dati $a,b in D$ si dice che $a$ divide $b$ se $EE c in D$ tale che $ac=b$. Ma nel caso enunciato dal professore il nostro $"c"$ non potrebbe essere ...
1
4 mag 2010, 16:47

Fitzgalippo
Devo risolvere questo esercizio ma come al solito mi blocco come tanti altrial passaggio in cui bisogna applicare la regola di distribuzione. Qualcuno è in grado di farmi capire come risolvere il problema in maniera definitiva. Mi blocco continuamente. Allora l'esercizio: Dare una FNC e una FND alle seguenti fbf 1) $((Ararr(B^^notC))vv((notAvvB)rarrC))rarrnotB$ e risolvo fino $((notAvv(B^^notC))vv((notAvvB)^^notC))vvnotB$ Non riesco proprio a capire come è meglio distribuire ed ottenere le mie formule. Poteti illustrarmi i vari ...
2
3 mag 2010, 19:09

doppio1
Sia $E=K(s_1,s_2,...,s_m)$, con $K \subset mathbb{C}$ e gli s $\in mathbb(C)$ e supponiamo che l'estensione E non sia algebrica su K. Provare che esistono infiniti K-isomorfismi di E. Tutto quello che sono riuscito a dimostrare è che, preso un elemento s trascendente che appartiene a E, gli elementi $s^t$, con $t=1,2,...$ sono un insieme infinito di elementi di E linearmente indipendenti su K. Ho provato a costruire dei K-isomorfismi tenendo conto di questo, ma non ho concluso molto.
14
28 apr 2010, 22:18

Lorin1
Sia G un gruppo e $x in G$ un elemento di ordine 2 . Provare che il sottogruppo generato da $x$ è normale se e solo se $x$ sta nel centro $Z(G)$ di G. Dim: $(=>)$ Hp: $<x>$ normale in $G$ (qual è il codice per dire "normale"?) Th: $x in Z(G)$ io so che $o(x)=2=o(<x>)$ quindi $<x>$ è abeliano e quindi ogni elemento di G commuta con un elemento del sottogruppo $<x>$, ma ...
4
1 mag 2010, 12:46