Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
KrusH
ragazzi mi dovreste spiegare la dimostrazione di de morgan che poco l'ho capita mi è stato chiesto di dimostrare $ A\\(B uu C ) = (A\\B) nn (A\\C) $ se è vera come si deve procedere? io avevo pensato così sappiamo che $ A\\(B uu C) $ abbiamo $ x in A $ e $ x !in (B uu C) $ $ -> $ $ x in A $ ma $ (x !in B $ oppure $ x !in C) $ $ -> $ $ ( x in A $ ma $ x !in B ) $ oppure $ (x in A $ ma $ x !in C)$ ...
6
25 nov 2010, 18:05

paolo171
Per quali valori di n appartenente a $N$ si ha 3$n^2$ $<=$ $2^n$ ? (si facci qualche esperimento, si formuli una congettura e la si dimostri procedendo per induzione su n) io ho fatto così e non so se sia giusta,voi che dite? grazie in anticipo!! Per n=1 $1^3$
12
29 nov 2010, 18:25

xsl
Salve ragazzi, mi è stata presentata la seguente formula $(2PR)/(P+R) = 2 / (1/R + 1/P)$ Vorrei capire come giungere alla formulazione di destra, partendo da sinistra! Inutitivamente credo che al numeratore è stato moltiplicato $1/(PR)$, ma poi non so più andare avanti.
7
xsl
29 nov 2010, 18:31

Obionekenobi1
Che vuol dire trovare un gruppo a meno di un isomorfismo? Poi c'è un teorema che mi risolve la seguente questione: "fissato un intero n > 0, possiamo considerare un gruppo con n elementi: ma quanti ce ne sono a meno di un isomorfismo"? Grazie in anticipo.
11
26 nov 2010, 19:56

gundamrx91-votailprof
Per definizione la somma di due numeri reali e' data da: $+ : RR \times RR -> RR$ $ (alpha,beta) -> \alpha+\beta = \gamma = (C,C')$ $ C := {a+b|a in A ^^ b in B}$ Il primo dubbio e': ma si usano solo i primi insiemi di ogni sezione per effettuare l'addizione (e le altre operazioni)? Secondo dubbio: data la definizione di sezione $\alpha = (A,A')$ dove $A:={a in A| a < \alpha}$ e $A' := {a' in A'| a' >= \alpha}$, e' corretto "pensare" ad un numero reale, ad esempio $2$ o $3$ come le sezioni: $2 = (A,A')=(a in A | a<2) ^^ (a' in A' | a' >= 2)$ e ...
6
27 nov 2010, 18:48

pagliagiorgia
Ciao ragazzi... stavo analizzando alcune proprietà di $bar QQ$, l'insieme dei numeri algebrici, a)$bar QQ$ è un insieme numerabile: vero, infatti l'insieme dei polinomi a coefficienti interi (o razionali) è numerabile e le soluzioni di ciascun polinomio sono in numero finito; poi basta pensare al fatto che l'insieme di tutte le soluzioni è a sua volta numerabile e ho dimostrato l'asserto. Per le prossime affermazioni, invece, ho alcuni dubbi. b)$bar QQ$ è ...
2
28 nov 2010, 16:37

panurge
Vi presento un risultato a cui sono giunto. Per il momento non vi do la mia dimostrazione perché *cough*fa schifo*cough* non voglio togliervi il divertimento. Sia $a_0(n)$ una successione (non necessariamente di numeri interi). Sia $a_k(n)=\frac{a_{k-1}(n+1)}{a_{k-1}(n)}$. Per fare un esempio, se $a_0(n)$ è l'n-esimo termine di Fibonacci, allora $a_1(n)$ tende a $\phi$ per $n$ che tende all'infinito. La questione è: esprimere $a_k(n)$ in termini ...
2
25 nov 2010, 22:47

Obionekenobi1
Com'è fatto il gruppo Z${::}_(2)$ $*$ Z${::}_(2)$ ???
8
27 nov 2010, 22:48

Amartya
Salve a tutti Dovrei trovare il centro di un gruppo diedrale $D_14$. Ho così argomentato: essendo il gruppo diedrale idetificato da combinazioni di rotazioni e rilessioni, per cui valgono le seguenti relazioni $r^n =1$ e $\phi^2 =1$ segue che $r\phi = r^(13)\phi$ quind il gruppo diedrale non (dovrebbe) è abeliano. Pertanto secondo me il centro di $D_14$ è dato dall'identità ${id}$. Ma ho grossi dubbi.
9
27 nov 2010, 17:07

Obionekenobi1
(Z${::}_(6)$,$* $) è un gruppo non abeliano, mentre gli altri (Z${::}_(n)$,$* $), per n=1,2,3,4,5 lo sono: c'è un teorema che può giustificare questo??
15
27 nov 2010, 13:07

nyx1
Buonasera... mi potrste dare un aiuto con un esrcizio??? Dimostrare che, per ogni intero $ n > 1 $, il polinomio $ x^(n) +30 $ non ha radici razionali. Grazie mille
7
26 nov 2010, 19:10

zipangulu
Ho il seguente esercizio: Sia $S={A,B,C,D}$ con $A=phi$ , $B={1,2}$ , $C={1,3}$ , $D={1,2,3}$.Mostrare che $uu$ è una operazione interna in $S$ mentre $nn$ non lo è. riguardo $uu$ è abbastanza facile mostrarlo,ma riguardo $nn$ nn so come procedere....cioè quello che penso si dovrebbe fare è mostrare che ad esempio l'intersezioni fra due sottoinsiemi di $S$ dà come risultato ...
3
26 nov 2010, 19:24

Mulder90
Salve a tutti, negli esercizi in preparazione alla prova intermedia di Matematica discreta c'è un esercizio che chiede di dimostrare per induzione per quali valori di $n in NN $ si ha che $n^3<=2^n$. Ora il valore cercato è 10 e quindi prendo $P(10)$ vera. L'ipotesi induttiva$P(n)$ è $n^3<=2^n$ e la tesi $P(n+1)$ è $(n+1)^3<=2^(n+1)$. Io procedo in questo modo: $n^3+3n^2+3n+1<=2^2*2=2^2+2^2$ ora siccome $n^3<=2^n$ è la mia ipotesi induttiva noto ...
1
26 nov 2010, 18:57

nyx1
Salve a tutti.... Allora avrei bisogno di una mano... Devo stabilire , quali dei seguenti quozienti è un campo -Q[x]/$(25x^4+9x^3+30x^2+15x+6)$ posso usare il criterio criterio di Eisenstein???? Il numero primo può essere 2? quindi se dovesse essere così (e non ne sono sicura ) sarebbe irriducibile e quindi un campo - Q[x]/$(x^6+x^3+x^2)$ questo dovrebbe essere riducibile. -R[x]/ $(x^2+1)$ è irriducibile perchè di grado 2 e con il $ Δ < 0 $ e un ...
7
26 nov 2010, 16:57

wide87
Ho deciso di provarlo nella maniera più astratta possibile... Hp: $H < G$, $G = <g>$ Th: H è ciclico DIM: Per assurdo fissato un $hinH$ $ EE h_0$ tale che risulti $h_0 != h^i AA iinZ$ Ma gli $h^i$ stando in G che è costituito solo da elementi di tipo $g^a$ sarà un elemento di tipo $g^(a_i)$ Quindi ho detto che se H sottogruppo non è ciclico allora esiste un elemento di H che non appartiene a G dunque neanche ad H. ...
5
26 nov 2010, 04:39

pagliagiorgia
Ciao ragazzi ho bisogno di una mano su questo (per me difficilissimo ) esercizio siano $K sub F$ un'estensione finita e $sigma:K->K'$ un omomorfismo di campi: a) dato un elemento algebrico $alpha in F$ si usino l'omomorfismo $sigma~:K[x]->K[x]', sum_(i = 0)^(n) ai x^i -> sum_(i = 0)^(n)sigma(ai) x^i $ e il teorema fondamentale dell'omomorfismo per dimostrare che esistono un'estensione finita $K' sub F1$ e un omomorfismo $tau1:K(alpha) ->F1$, che estende $alpha$, cioe' che soddisfa $tau1 |k = sigma$ b) si deduca dal ...
1
22 nov 2010, 18:05

nyx1
Ciao ragazzi, Ho fatto questo esercizio e vorrei un vostro parere. Credo vada bene ma non si sa mai: Trovare, in Q[x], il quoziente e il resto della divisione eucllidea del polinomio $ f= 2x^(4) + 2x^(2) +6 $ per il polinomio $g= x^2-2x$. Svolgimento. Inanzitutto divido il termine di grado massimo di f per il grado massimo di g, ottengo il termine di grado massimo del quoziente, $2x^2$. Moltiplico $2x^2$ per g(x) e ottengo $2x^4-4x^3$ Opero con il ...
6
25 nov 2010, 12:20

sofiza1
Ciao a tutti! Avrei bisogno di aiuto con questo esercizio: Si consideri l’anello quoziente $ F = K[x]$ /$ (f)$ per $K=ZZ$/$3ZZ$ e $f = x^2 + 1 in K[x]$ (a) Si elenchino gli elementi di $F$ (b) Si calcolino i prodotti $ (bar (1) +bar (x))*(bar (2)+bar (x)) $ e $ (bar (1)+bar (x))^2 $ (c) Si determini l’elemento inverso di $ (bar(1)+ bar(2)bar(x)) $ Io non so proprio da dove iniziare . Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
17
22 nov 2010, 23:12

olilau
Ciao a tutti!!.....non riesco a risolvere un paio di quesiti,qualcuno può darmi una mano?: (1) devo dire se è vero o falso che $ ZZ$/$2ZZ$ contenuto in $ZZ$/$2ZZ[x]$/$(x^4+x+1)$ è un'estensione di campi di grado 4 (2) è vero o falso che dati $ n \geq 2 $ numeri primi distinti p1,...,pn la radice n-esima del prodotto $ root(n)(p1*...*pn) $ è sempre irrazionale? Per la prima domanda devo dimostrare che $ZZ$/ ...
5
22 nov 2010, 21:06

pagliagiorgia
ciao riposto la mia domanda di qualche giorno fa: "Ciao ragazzi ho bisogno di una mano su questo (per me difficilissimo ) esercizio siano $K sub F$ un'estensione finita e $sigma:K->K'$ un omomorfismo di campi: a) dato un elemento algebrico $alpha in F$ si usino l'omomorfismo $sigma~:K[x]->K[x]', sum_(i = 0)^(n) ai x^i -> sum_(i = 0)^(n)sigma(ai) x^i $ e il teorema fondamentale dell'omomorfismo per dimostrare che esistono un'estensione finita $K' sub F1$ e un omomorfismo $tau1:K(alpha) ->F1$, che estende $alpha$, ...
1
25 nov 2010, 12:40