Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pagliagiorgia
Un saluto al forum! dati n, m numeri naturali primi tra loro, ho un'applicazione $ f:ZZ rarr ZZ$ / $(nZZ) xx ZZ$ /$ (mZZ)$ , $x rarr (x+nZZ, x+mZZ) $ . Come posso dimostrare che è un isomorfismo da $ ZZ$/ $ (nmZZ)$ a $ ZZ$ /$ (nZZ)$ $xx$ $ZZ$ / $mZZ $ ?? Grazie anticipatamente a tutti!!
13
30 ott 2010, 14:02

sofiza1
Ciao a tutti...sul mio libro di algebra c'è scirtto " Sia R un anello commutativo con un sottoinsieme non vuoto $ A sub R $. L'insieme (A)= $ {sum_(i = 1)^(n)riai | n in N ,r1,...,rn in R, a1,...,an in A } $ è il più piccolo ideale di R che contiene A". Io però non riesco a capire come si fa a dimostrare che è proprio il più piccolo ideale di R che contiene A! grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi..
11
30 ott 2010, 12:57

olilau
Ciao a tutti!! Chi mi aiuta con questo problema? : ho due numeri prima tra loro, $ n,m in NN $ , e $ a,b in ZZ $ . Devo trovare una $ x in ZZ$ tale per cui $ x+n ZZ =a+n ZZ $ e $ x+m ZZ =b+m ZZ $ . Grazie grazie!!
7
2 nov 2010, 12:01

nadiiia86
Salve, ho un problema, dovrei trovare tre numeri che sommati tra di loro danno SEI! cioè: se prendo 2,4,2 ottengo che 2+4=6, 4+2=6 ma 2+2=4 , ugualmente se prendo 1,5,1 ottengo che 5+1 e 5+1 vanno bene ma 1+1 no!. Potreste aiutarmi voi per favore, però non posso usare i numeri negativi, lo zero si, però tengo a precisare che 3,3,3 non vanno bene perchè sono uguali, i tre numeri che devo trovare devono essere diversi tra di loro (almeno due)! Grazie infinitamente
10
2 nov 2010, 17:03

Injo
Volevo qualche delucidazione sul gruppo che si ottiene dal quoziente [tex]\mathbb Z^m / \mathbb Z^n[/tex] con [tex]m\geq n[/tex]. Io sono arrivato a trovare che tale quoziente è isomorfo a [tex]\mathbb Z^{m-n}[/tex] ma non ne sono così sicuro. Sapreste aiutarmi?
16
29 ott 2010, 13:26

Julia86
Buon pomeriggio a tutti! Non so se questa é la sezione giusta,ma dato che l'argomento é piuttosto semplice,spero che potrò trovare comunque una risposta. Rispondendo ad una domanda sul servizio Answer di Yahoo! mi é crollata la convinzione di essere "brava in matematica". Scusate il termine,ma non riuscivo a trovarne un sinonimo. Avrei,quindi,bisogno di un supporto per capire se quanto affermavo era corretto o completamente sbagliato e dove -eventualmente- mi sbaglio. Veniamo al ...
12
1 nov 2010, 16:10

gundamrx91-votailprof
Data la definizione di gruppo (coppia $(G,*)$ se soddisfa le proprieta' associativa, elemento neutro, elemento inverso), e di monoide commutativo (semigruppo che possiede anche l'elemento neutro), vorrei capire se $(Z,*)$ oltre che monoide puo' essere considerato un gruppo, visto che dovrebbe (il condizionale per ora e' d'obbligo ) avere anche l'elemento neutro? Edit: scusate ma ho combinato un pasticcio con le definizioni
9
30 ott 2010, 19:00

gamer07
Ragazzi, ho seri problemi con l'induzione ... Non riesco proprio a venirne fuori a parte l'esercizio in se.. Faccio proprio fatica a comprenderla .. Comunque : si vuole dimostrare : $1^2 + 2^2 + ... + h^2 = ( n * (n+1) * (2n+1) ) /6 $ prendiamo $ n = 1 $ Otteniamo il risultato $ 1 = 1 $ base verificata. Ipotesi induttiva : $1^2 + 2^2 + ... + h^2 + (h + 1)^2 = (h * (h+1) * ( 2h+1)) / 6 + (h+1)^2 $ quindi $ (h+1) [ (h * (2h + 1)) /6 + (h + 1) ] = $ $ = (h+1)[(2h^2 + h + 6h + 6)/ 6 ] = $ $ = (h + 1)[ (2h^2 + 7h + 6)/ 6] = $ $ = (h + 1)[ ((h+2) (2h + 3)) / 6] = $ $ = ((h+1) * (h+2)*(2(h+1)+1)) / 6 $ Non riesco a capire ...
3
31 ott 2010, 19:16

angivi
ciao a tutti! qualcuno mi saprebbe spiegare come funziona l'elevazione a potenza una classe laterale?? tipo danno come esempio di calcolare $ bar 9^(34) $ in $ ZZ// 80 ZZ $ ma non c'è la soluzione...! grazie a chiunque mi sappia aiutare in anticipo!!
6
30 ott 2010, 12:50

alexsandrino1989
non riesco a trovare la spiegazione di questo teorema..qualcuno sa spiegarmelo? grazie in anticipo
1
29 ott 2010, 19:11

condor3
Vorrei sapere se per dimostrare l'associativita' della composizione di funzioni basta dire quanto riportato al seguente indirizzo: http://books.google.it/books?id=8w2BAl6 ... va&f=false paragrafo 2.1.2 Il libro e' Emanuele Munarini " Analisi e Geometria 1" Mi sembra un po' riduttivo per dimostrare l'associativita'... un po' troppo semplice o no?
5
31 ott 2010, 21:56

Amartya
Devo dimostrare che dato un gruppo di ordine 66 (non si sa se ciclico) esso contiene un unico sottogruppo di ordine 11. Il fatto che non si sa se ciclico mi rende la vita difficile nel dimostrare l'assunto. Avete dei consigli? Grazie in anticipo Emanuele
59
16 ott 2010, 20:55

gundamrx91-votailprof
Apro una discussione specifica in modo da non tediarvi con n-mila discussioni diverse Sto provando ad risolvere alcuni esercizi e in uno in particolare chiede di dire quale affermazione e' equivalente rispetto ad un elenco dato (in ogni universo e per ogni coppia di insiemi P e Q): $(P uu Q) \\ P = Q$ la mia risposta e' $P != Q$ mentre quella della dispensa e' $P nn Q = O/$ Mi chiedo: ma se l'intersezione di due insiemi e' l'insieme nullo, allora vuol dire che i due ...
45
29 set 2010, 14:02

annabie2
Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo su questo forum quindi non sono molto pratica. Il mio problema è questo: la risoluzione delle equazioni diofantee tramite l'uso delle congruenze (mod n). Considero l'equazione diofantea $ 6*x^3 + x^2 - 9*x +1=0 $ devo verificare che non ammette soluzioni. Ho pensato di passare ai resti mod 3 così si annullano i termini di terzo e primo grado e ottengo la congruenza $ x^2+1=0 $ (mod 3) ora come posso affermare che nn ha soluzioni intere? Ho ...
2
30 ott 2010, 10:52

francicko
Se $|G|=pq$ con $p$, $q$, primi distinti. Se $G$ ha un stgp normale di ordine $p$ ed un stgp normale di ordine $q$ dimostrare che $G$ è ciclico. Procedo nel modo seguente: siano $A$ e $B$ tali stgp, ed $|A|=p$ e $|B|=q$, se avessero un stgp$!=(e)$ in comune l'ordine di tale stgp dovrebbe essere un divisore sia di $p$ che ...
7
26 ott 2010, 17:12

Tagliafico
Salve! mi trovo dinnanzi a un dilemma. sull'insieme $Z$, la relazione d'ordine $<=$ è definita, attraverso l'uso delle classi di coppie tra loro equivalenti, in questo modo: $[(m,n)]_-= <= [(h,k)]_-= iff m+k <= n+h$ con $[(m,n)]_-=$ e $[(h,k)]_-=$ che rappresentino la classe delle coppie equivalenti a $(m,n)$ e $(h,k)$. dovrei dimostrare che tale definizione vale non solo per quelle particolari coppie $(m,n)$ e $(h,k)$, ma per ...
19
5 ott 2010, 19:18

gundamrx91-votailprof
Devo verificare la definizione della relazione d'ordine $<=$ su $ZZ$: $[(m,n)]_-= <= [(h,k)]_-= <=> m+k <= n+h$ relazione che potrei scrivere come: $[(m,n)]_-= - [(h,k)]_-= <= [(0,0)]_-=$ oppure usando le corrispondenti coppie equivalenti: $(m-n) - (h-k) <= 0$ $m - n - h +k <= 0$ $(m+k) - (n+h) <= 0$ $(m+k) <= (n+h)$ E' corretto oppure non ho capito niente???
14
25 ott 2010, 21:02

deserto1
Buonasera Ho trovato che $S_4$ è un gruppo risolubile poichè è possibile costruire una catena di sottogruppi di $S_4$ $N_0,N_1, ..., N_r,{id}$ tali che $S_4=N_0 sup N_1 sup ...sup N_r={id}$, $N_i$ è normale in $N_(i-1)$ e $N_(i-1)//N_i$ è abeliano: è sufficiente considerare come sottogruppi formanti la catena il gruppo alterno $A_4$ ed il gruppo di Klein $K$. Il mio dubbio è se ci siano altre catene di sottogruppi che vadano bene oppure se la ...
5
24 ott 2010, 21:45

pagliagiorgia
Ciao a tutti, nel mio libro di algebra c'è scritto che per ogni permutazione $ sigma in Sn $ si ha $ sigma @ pi @ sigma^-1 $ = ( $ sigma $ (x1),..., $ sigma $ (xr)) , con $ pi $ =(x1,...,xr) ciclo in Sn. La dimostrazione viene data banale, ma io non saprei neank come iniziare! Grazie a chi mi vorrà aiutare
21
25 ott 2010, 11:47

sofiza1
Ciao a tutti..devo verificare che il gruppo di klein è un sottogruppo normale A4(gruppo alterno di S4). Per verificarlo ho operato così: il gruppo di klein contiene cicli del tipo (ab)(cd) e prendendo $ g in S4 $ si ottiene g(ij)(g^-1)=(g(i)g(j)) che appartiene al gruppo di klein, con (ij) elemento di quest'ultimo.Quindi il gruppo di klein è un sottogruppo di S4 e poichè questo contiene A4,si ha che il gruppo di klein è sottogruppo normale di A4. Volevo sapere se questa dimostrazione ...
14
25 ott 2010, 12:21