Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bandierabianca
salve a tutti^^ ho un problemino nel dimostrare se vale o no la proprietà transitiva per questa relazione: $ aRb hArr a+b\mid1024 $ La p. transitiva dice che se a è in relazione con b e b è in relazine con c, allora a è in relazione con c ho fatto in questo modo: $ a+b\mid 1024 rArr 1024 = (a+b)*k $ lo stesso posso scrivere per b+c, sostituendo il k con un'altra variabile $ h in ZZ $ ora mi sono ricavata b dalla prima e l'ho sotituita nella seconda....con un po' di calcoli (penso senza errori) ...
5
14 dic 2010, 15:33

shirly90
Ciao a tutti! Sono in difficoltà con questo esercizio: Siano $p$ un numero primo, $n in NN$ e $m$ un divisore positivo di $n$. Si dimostri: (a) ogni gruppo ciclico di ordine $n$ contiene un sottogruppo di ordine $m$ (b) ogni campo finito di $p^n$ elementi contiene un sottocampo di $p^m$ elementi- Qualcuno può aiutarmi? non capisco come inizire.. Grazie in anticipo!
3
10 dic 2010, 11:01

etta.nico
Un quesito semplice ma non riesco ad uscirne! Sia $u = sqrt(2) +i$ devo dimostrare che $u$ è algebrico su $QQ$ (nessun problema) poi dimostro che $QQ(sqrt(2)) = QQ(u)$. poi calcolo $|QQ(u) : QQ| =4$ e il polinomio minimo di $u$ : $f(x) =x^4 -2x^2 +9$ Infine: si scriva $1/u$ come combinazione lineare a coefficienti razionali di potenze ad esponente intero non-negativo di $u$. e qui proprio non riesco..
3
13 dic 2010, 21:10

etta.nico
ho difficoltà con questo esercizio: esercizio 1 Sia $G = C_2 xx S_3$ il prodotto diretto di un gruppo ciclico e del gruppo simmetrico su tre oggetti. Si determini il sottogruppo derivato di G, la serie derivata di G, e si verifichi che il sottoguppo $ N = C_2 xx {1}$ è normale in G ma non è contenuto tra termini successivi della serie derivata. quindi $ G = {1, x} xx {id, (1,2),(2,3),(1,3), (1,2,3),(1,3,2)}$ $|G|=|C_2| *|S_3| =2*6 = 12$ Ora $G' ={[(c,\sigma);(d,\tau)] |(c,\sigma),(d,\tau) EE G}$, dove $ [(c,\sigma);(d,\tau)] = (c,\sigma)*(d,\tau)*(c,\sigma)^(-1)*(d,\tau)^(-1)$ Però come faccio a vedere tutte le combinazioni ...
2
13 dic 2010, 12:48

gundamrx91-votailprof
Date le definizinizioni trovate su wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Sottogruppo_normale e http://it.wikipedia.org/wiki/Laterale) ho cercato di farmi qualche esempio di queste strutture ma non ci sono riuscito molto bene, o almeno penso visto che non riesco a capire soprattutto il concetto di classe laterale. Potreste indicarmi qualche esempio concreto di classe laterale? Grazie mille
32
8 dic 2010, 17:51

lukul
$ ((2)^2)^n+1 $ = numero primo se n
4
8 dic 2010, 19:56

etta.nico
Ho alcune difficolta' su esercizi sulle azioni di gruppi esercizio 1: a) Determinare il centralizzante in $S_6$ della permutazione $\sigma =(1,2,3,4,6) $ b) Quante classi di coniugio di elementi di ordine $5$ ci sono in $A_6$? Per ognuna di queste se ne dia un rappresentante e se ne calcoli l'ordine. c) Si verifichi che $C_(S_6) ((1,2,3)) != A_6$ Il centralizzante $C_(S_6) (\sigma) = {\tau in S_6 | \tau\sigma=\sigma\tau } ={\tau in S_6 | ...
3
10 dic 2010, 12:59

etta.nico
Ho alcuni esecizi sui p-sottogruppi di Sylow che non riesco a completare, provo a scrivere il testo e la mia soluzione parziale. esercizio 2 Sia G un gruppo di ordine $231$. (a) Si determini quanti sono gli 11-sottogruppi di Sylow di G. (b) Si provi che tali sottogruppi sono normali in G. (c) Si determini quanti sono gli elementi di G di ordine 11. $|G|=231 =11*3*7$ a) $L_11 =${11-sottogruppi di Sylow di G} $|L_11|-= 1 mod (11)$ e $|L_11| |21$ ...
7
10 dic 2010, 17:04

Yak52
sto studiando gli spazi omogenei e mi viene detto che "SO(2) NON è sottogruppo invariante di SO(3)"... diciamo che intuitivamente non riesco a capire. Applicando la definizione di Gr. Inv. continua a risultarmi il contrario! In altre parole se io mi immagino un vettore su cui faccio agire prima SO(3) poi SO(2), e un altro vettore su cui commuto le due operazioni, quindi prima SO(2) poi SO(3), ho che graficamente ottengo lo stesso risultato e questo non va bene se SO(2) è non invariante...
3
11 dic 2010, 21:28

Gian741
buongiorno a tutti Calcolare le radici terze del seguente numero complesso $z_1 = -8$ io ho svolto così: trovo il modulo $ |z_1| = 8$ l'argomento $ theta = pi $ quindi forma esponenziale $ 8e^{i pi} $ per le trovare le radici uso $ phi_n = (theta + 2k pi) / n $ con $n= 3$ e $k=n-1$ risultati $ phi_1 = 8e^{i pi/3} $ $ phi_2 = 8e^{i pi} $ $ phi_3 = 8e^{i 5/3 pi} $ qualcuno mi può dire se è corretto? esiste qualche software per verificare i risultati senza ...
4
12 dic 2010, 13:30

Paolo8881
Nella teoria degli insiemi è presente il principio di Zermelo: "Ogni insieme è ben ordinabile"; gli insiemi ben ordinati sono insiemi totalmente ordinati, isomorfi ad un ordinale, con la proprietà che ogni loro sottoinsieme abbia minimo. $RR$ è isomorfo ad un ordinale, totalmente ordinato, come si può dargli un buon ordine?
5
7 dic 2010, 16:35

pipporossonero
ciao a tutti sono in crisi, qualcuno mi può spiegare come dimostrare se una relazione è simmetrica o antisimmetrica ? Ad esmpio prendiamo la relazione : $ x cc(R)y $ $ hArr $ $ EE $ $ d geq 0 $ $ x-y=d $ come dimostrare la R è transitiva simmetrica o antisimmetrica e riflessiva. Io ho risolto cosi : 1) riflessiva $ x cc(R)x $ dimostrazione : $ x-x = d hArr d=o $ ( la relazione è riflessiva ) 2) transitiva $ x cc(R) y and y cc(R)z rArr xcc(R)z $ ...
5
10 dic 2010, 11:09

melli13
Salve raga...domani ho l'esonero e non so nulla...:(!potete spiegarmi concettualmente il gruppo quoziente e i gruppi ciclici con i suoi generetaori?grazie mille...:)!
2
9 dic 2010, 21:12

rizzellidj
Salve, qualcuno può gentilmente spiegarmi e se è possibile farmi un esempio di diagramma di hasse? sto studiando da alcuni appunti ma non sto riuscendo a capire bene come si "disegna".. grazie
7
9 dic 2010, 12:50

melli13
Salve a tutti...ho studiato la teoria sui gruppi ma gli esercizi proprio non li so fare....potete aiutarmi?ad esempio questo come si fa? Una trasformazione affine di $RR$ è un un'applicazione $RR$ $rarr$ $RR$ data da x $rarr$ ax + b con a $in$ $RR$ - {0} e b $in$ $RR$. Dimostrare che le trasformazioni affini di $RR$ formano un gruppo con la composizione e dire se si ...
7
8 dic 2010, 19:30

Never2
Ciao a tutti, sto svolgendo un esercizio sui reticoli in cui devo stabilire se il reticolo: $ R = {x$ $in$ $N$ $ | x/21}$ cioè $R={1,3,7,21}$ dove $AA$ $ a,b $ $in$ $R$ $a$ $vv$ $b$ $= mcm (a,b)$ , $a$ $^^$$b$ $=MCD(a,b)$ è un reticolo di Boole. Ho già dimostrato che è dotato di zero e di unità, e ...
3
7 dic 2010, 19:26

nyx1
Scusate se vi do di nuovo noia ma ho l'esame a breve e sono in balia delle onde con alcuni esercizi Sia G1 G2 due gruppi finiti tali che |G1|=n e |G2|=m e (n,m)=1 .Determinare motivando la risposta, tutti i possibili omorfismi G1 in G2. Io avrei pensato a dimostrare che è un omorfismo ma come faccio a determinarli tutti??? grazie....Vi devo molto se passo questo esame è grazie all'aiuto di tutti voi.....
9
8 dic 2010, 16:09

Padulo
Salve a tutti, ho due problemi. 1)Non riesco a determinare l'insieme quoziente. 2)Verifica della relazione di equivalenza. Per il problema 1): L'esercizio mi dice: Nell'insieme $I={0,1,2,3}$ è definita la seguente relazione di equivalenza $R={(0,0),(1,1),(2,2),(3,3),(2,3),(3,2)}$. Si determini l'insieme quoziente. Per il problema 2): Insieme $A={1,2,3}$ $R1={(1,1),(1,2),(2,2),(3,3)}$ : Verifica la riflessiva:SI, SIMMETRICA e TRANSITIVA: No (Perchè non verifica la simmetrica e la transitiva ...
4
7 dic 2010, 15:34

Ninphyl1
Ho incontrato un polinomio in un esercizio di geometria del tipo $ x^2 + 2 xy + y^2 + 2 = 0 $ E' giusto dire che è irriducibile in $ RR $ ma è riducibile in $ CC $ e la coppia di numeri complessi che lo riduce è (-1 , 1) ?? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
6
8 dic 2010, 14:11

lukul
Salve a TUTTI!!! Avrei un broblema da proporvi e confido che possiate darmi una soluzione tanto auspicata. Problema: Dato il seguente polinomio: $ p(z)=(a(n)*z)^(n) + (a(n-1)*z)^(n-1) + ... + (a(n-n+1)*z)^(n-n+1) + (a(n-n)*z)^(n-n) $ Chiedo se esiste e quale sia la formula generale che permette di calcolarne il discriminante. Grazie per il vostro aiuto.
3
8 dic 2010, 10:21