Come ben ordinare $RR$?
Nella teoria degli insiemi è presente il principio di Zermelo: "Ogni insieme è ben ordinabile"; gli insiemi ben ordinati sono insiemi totalmente ordinati, isomorfi ad un ordinale, con la proprietà che ogni loro sottoinsieme abbia minimo. $RR$ è isomorfo ad un ordinale, totalmente ordinato, come si può dargli un buon ordine?
Risposte
[mod="gugo82"]Sposto in Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta.
Occhio alla sezione in futuro, please.[/mod]
Occhio alla sezione in futuro, please.[/mod]
Mi è venuto in mente che l'analisi non-standard potrebbe risolvere il problema: diciamo che$epsilon$ è un infinitesimo attuale se$ 0< epsilon <1/n$ per ogni n. Allora per ogni intervallo aperto almeno da sinistra di$R$ tipo $(a,b]$ questo sottoinsieme ammette minimo rispetto a <, $a+epsilon$
"Paolo888":Non si tratta di dimostrare che l'ordine usuale di [tex]\mathbb{R}[/tex] e' un buon ordine (il che e' falso) ma che esiste un ordine che rende [tex]\mathbb{R}[/tex] bene ordinato. Forse intendevi costruire un buon ordine con gli infinitesimi attuali ma non ho ben capito come lo fai.
Mi è venuto in mente che l'analisi non-standard potrebbe risolvere il problema: diciamo che$epsilon$ è un infinitesimo attuale se$ 0< epsilon <1/n$ per ogni n. Allora per ogni intervallo aperto almeno da sinistra di$R$ tipo $(a,b]$ questo sottoinsieme ammette minimo rispetto a <, $a+epsilon$
La costruzione generale la puoi trovare nella dimostrazione del teorema del buon ordinamento. Non credo che un buon ordine su [tex]\mathbb{R}[/tex] sia umanamente esplicitabile (anche perche' il teorema del buon ordinamento e' equivalente all'assioma della scelta).
Si', intendevo costruire un buon ordine, almeno per i reali positivi, usando uno ed un solo infinitesimo attuale $epsilon< 1/n$ per ogni n naturale.( $epsilon>0$). In questo modo, come ho già spiegato prima, ogni sottoinsieme di $R+$ avrebbe minimo rispetto al buon ordine <=(r)
"Paolo888":Si capisce ben poco se non proponi una costruzione formale. Inoltre ho paura che gli infinitesimi attuali non siano elementi di [tex]\mathbb{R}[/tex], quindi ho idea che quello che dici non si possa fare.
Si', intendevo costruire un buon ordine, almeno per i reali positivi, usando uno ed un solo infinitesimo attuale $epsilon< 1/n$ per ogni n naturale.( $epsilon>0$). In questo modo, come ho già spiegato prima, ogni sottoinsieme di $R+$ avrebbe minimo rispetto al buon ordine <=(r)