Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Angelo210
Siano $m$, $n$ numeri interi positivi che soddisfano la condizione $m^2-2n^2=\pm 1$. Dimostrare che non esistono numeri interi (positivi o negativi) $a$, $b$ tali che, $\{(a^2-2b^2=\pm 1),(n<a*n+b*m<n+m):}$ Ho provato a dimostrarlo, però non ci riesco. Io vorrei provare per assurdo che $a>0$ Se fosse $a<=0$, allora certamente sarebbe $b>0$, ovvero $b>=1$, inoltre dalle disuguaglianze ...
1
10 gen 2011, 16:02

slyb
Ciao un dubbio sulla trasformazione in forma normale di SKOLEM. Se ho la seguente formula $forallxexistsyA(x,y) -> existsxforallyB(x,y)$ qual è il procedimento corretto? il primo o il secondo? formula di partenza $forallxexistsyA(x,y) -> existsxforallyB(x,y)$ 1) in questa sequenza prima si trasforma in forma congiunta e poi si estraggono i quantificatori $ not(forallxexistsyA(x,y) )V existsxforallyB(x,y)$ $(existsxforallynotA(x,y) V existsxforallyB(x,y)$ $existsx(forallynotA(x,y) V forallyB(x,y))$ $existsx(forallynotA(x,y) V forallyB(x,y))$ $existsxforalltforally (notA(x,t) V B(x,y))$ 2) in questa sequenza prima si portano in testa i quantificatori e poi si trasforma in ...
2
10 gen 2011, 11:19

900614
l'esercizio è: l'insieme A=(a,b) $ del $ (c,d) se |ad|=|bc|. si dimostri che $ del $ è una relazione di equivalenza e si provi che l'insieme quoziente A/ $ del $ è infinito. si determini inoltre una funzione f: A $ rarr $ $ QQ $ tale che la relazione $<br /> coincida con <br /> l'equivalenza indotta da f.<br /> <br /> dimostrare che è una relazione di equivalenza l'ho fatto...ma non riesco a fare gli altri due<br /> <br /> un altro esercizio è:<br /> si provi che f: $ QQ rarr QQ $ definita f(x)=2x+|x|+ 1 per ogni x appartentente a $ QQ $ è biettiva e se ne determini l'inversa
6
9 gen 2011, 17:22

pablo891
Mi potete dimostare questo? Sia $F$ un campo, e $f(x) ,g(x)\in F[x]$, entrambi non nulli. Allora esiste un unico massimo comun divisore $d(x)$ di $f(x)$e $g(x)$. Inoltre esistono polinomi $u(x)$ e $v(x)$ tali che: $d(x)=f(x)u(x)+g(x)v(x)$. GRazie
3
9 gen 2011, 13:13

bestiedda2
se voglio dimostrare che A è incluso in B , posso dimostrare equivalentemente che se x non appartiene a B allora non appartiene ad A?
6
9 gen 2011, 12:23

serway2
Sia K un campo e sia $\sigma$ : K ->K un endomorfismo, diciamo $\sigma$ ≠ id. Si consideri l'anello dei polinomi R nella variabile x. Si definisca su R una nuova moltiplicazione ponendo $\sum_{i} a_i x^i$ * $\sum_{j} b_j x^j$ = $\sum_{i,j} a_i \sigma^i (b_j) x^(i+j)$ In altri termini, la moltiplicazione è definita dall'identità di commutazione (della variabile con gli scalari) x a = $\sigma$(a) x, per ogni a $in$ K. a. Dimostrare che (R,+,*) è un anello unitario ...
8
8 gen 2011, 20:16

Obionekenobi1
Secondo il mio testo, questo teorema afferma che "se p è un primo e G è un gruppo finito il cui ordine è divisibile per $ p{::}^(a) $ , dove $ a geq 0 $ , allora G contiene almeno un sottogruppo di ordine $ p{::}^(a) $". Su altri testi invece a è strettamente maggiore di zero. Cosa ne pensate?? Qualcuno ha qualche idea in merito? Grazie
2
8 gen 2011, 18:06

claw91
Buonasera ragazzi. Dopo aver verificato con successo che gli esercizi sulle strutture algebriche di cui avevo proposto la mia risoluzione erano corretti, vorrei chiedere una mano a proposito di alcune richieste di un esercizio in cui mi sono imbattuto questa sera, ve lo propongo: E' dato l'insieme G = { id4 , ( 1 4 ) ( 2 3 ) , ( 1 2 ) ( 3 4 ) , ( 1 3 ) ( 2 4 ) } a) dimostrare che G è un sottogruppo di S4 b) scrivere la tabella della moltiplicazione del gruppo G c) stabilire se G è ...
3
8 gen 2011, 14:03

Amartya
Salve ragazzi, ho un problema con la comprensione degli elementi invertibili in un anello. Esempio Sia $Q_70 = {a/b | b=70^t, t in N}$ Devo determinare gli elementi ivertibili, se fossimo in $Z_70$ direi che sono gli elementi coprimi con $70$ che sono utilizzando Eulero $24$. Ma in questo anello, un'eventuale inverso dovrebbe contenere sempre un multiplo di $70$ e non un numero coprimo con $70$. Cioè se $a/b$ è un ...
34
7 gen 2011, 18:21

Pappappero1
Consideriamo un gruppo $G$ e sia $Z=Z(G)$ il suo centro. E' noto che il quoziente $G/Z$ non può essere ciclico a meno che il gruppo non sia abeliano e in tal caso $G/Z$ sarà banale. Di questo fatto io sono riuscito a dare una dimostrazione elementare che apparentemente non fa uso di nessun risultato di teoria dei gruppi. La inserisco in spoiler: Supponiamo per assurdo $G/Z = < gZ >$ ciclico non banale. Fissiamo $a \notin Z$ e sia ...
6
7 gen 2011, 17:55

wide87
Il mio ormai amico Herstein propone il seguente esercizio: Date le permutazioni $x = (12)(34)$ e $y=(56)(13)$ Trovare una permuazione $a$ tale che $a^-1xa = y$ Bene, dopo vari tentativi sono riuscito a trovare un modo per costruire passo passo, indice dopo indice, la permutazione $a$. Trattasi di $a = (253)(546)$ Infatti $(564)(235)(12)(34)(253)(546) = (13)(56) = (56)(13)$ Il mio dubbio è questo: Nonostante non mi sia dato ancora sapere che due permutazioni sono ...
7
7 gen 2011, 15:32

ebrunaway
Ciao, ho dei dubbi riguardo un esercizio di aritmetica modulare che sto cercando di svolgere. Come da titolo si deve dedurre un criterio di divisibilità per 8 Riordinando un pò le idee, ripropongo il ragionamento che ho seguito. Si dovrebbe procedere sfruttando il sistema di numerazione decimale-posizionale per cui dato un generico numero $k = X_1X_2X_3...X_s$ con $X_i$ cifre alla base del sistema decimale (da 0-9), è possibile scrivere il numero come $k = [ X_1*10^(s-1) + X_2 * 10^(s-2) + ... + X_(s-1)*10 + X_s ]$ Partendo ...
1
7 gen 2011, 14:32

raff5184
Ciao, ho un esempio della costruzione di un campo di galois GF(4) 1) Scelgo un polinomio primitivo di grado 2 $g(X)= 1+X+X^2$ e 2) indico con $alpha$ una sua radice $g(alpha)=0$ Ora l'esempio mi dice che il campo che cerco è: $GF(4) = {0, 1, alpha, (1+alpha)}$ Forse mi sfugge qualcosa nella costruzione del campo poiché non capisco perché sono riportati nel $GF(4)$ anche $alpha$ e $1+alpha$ (mi è noto che $g(alpha)=g(alpha+1)=0$) La teoria che ho io mi dice ...
7
6 gen 2011, 15:16

Injo
1) Siano [tex]K[/tex], [tex]F[/tex] campi e [tex]f:K\to F[/tex] omomorfismo. Che relazione c'è tra le caratteristiche dei due campi? Io qui ho pensato di utilizzare il fatto che un omomorfismo di campi è sempre iniettivo. Così [tex]f(n)=0[/tex] \Rightleftarrow [tex]n=0[/tex]. Così: [tex]f(n)=f(n1_K)=n1_F[/tex] così i due hanno la stessa caratteristica. È corretto? 2) Dimostrare che [tex]K[x,y][/tex] non è isomofo a [tex]K[x]\times K[y][/tex]. Credo che tutto si giochi sui termini "misti" ...
9
6 gen 2011, 13:25

laradt
ciao! in un vecchio compito d'esame il mio prof ha dato il seguente esercizio, io ho provato a svolgerlo ma vorrei una conferma! Sia M un monoide in cui ogni elemento è invertibile a destra. Si dimostri che M è un gruppo. io ho pensato: $ M={ a, b, c, ... , m ... } $ e $ m * n = 1 $ quindi $ m = 1*m = m * n * m $ e perchè l'uguaglianza sia vera deve necessariamente essere $ m= m*1 $ cioè $ n * m = 1 $ che dimostra che ogni elemento di M è invertibile e quindi M è un ...
5
6 gen 2011, 10:25

chester92
Ciao, mi aiutate a dimostrare che delle proprietà riflessiva, simmetrica e transitiva soltanto la riflessiva si conserva quando si vanno a comporre 2 relazioni? Per la riflessiva direi: Sia [tex]a \alpha a[/tex] e [tex]a \beta a \rightarrow a \alpha \beta a[/tex], questo perché componendo le 2 relazioni [tex]a \alpha a \rightarrow a[/tex], e [tex]a \beta a \rightarrow a[/tex]. Simmetrica: Deve valere [tex]a \alpha \beta b \rightarrow b \alpha \beta a[/tex], ma mentre l'applicazione ...
3
6 gen 2011, 09:35

Nico.Le112
Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo esercizio? Frequento la facoltà di economia e commercio, il nostro corso di matematica generale non è molto approfondito e complesso.. Quindi la soluzione di questo esercizio (era in un compito) è più semplice di quanto si può pensare..! Solo che io non riesco proprio a capire. Sia $ f: ZZ+ rarr RR + $ e $ f(x)=3x-1 $ Dimostrare che $ f $ è iniettiva. Dimostrare che $ f $ non è surgettiva. Si ...
5
5 gen 2011, 15:50

laradt
Ciao, ho un paio di quesiti da porvi. Ho il gruppo $ G=( ( 1 , 0 ),( a , b ) ) $ con $ b != 0 $ e $ a,b in RR $ e un suo sottogruppo normale $ N=( ( 1 , 0 ), ( a , 1 ) ) $ con $ a in RR $ 1) devo dimostrare che N è isomorfo al gruppo additivo $ RR $ 2) devo dimostrare che G/N è isomorfo al gruppo moltiplicativo $ RR $ \ 0 dei numeri reali non nulli. Grazie in anticipo!!! Lara
11
5 gen 2011, 14:51

laradt
Ciao, ho un problema con un esercizio sugli ideali principali. Vi riposrto il testo. $ ZZ [ i]= {a + bi in CC : a,b in ZZ } $ $ I={ a+bi : a , b sono pari } $ è un ideale di $ ZZ [ i] $ Si dimostri che I è un ideale principale. Io ho dimostrato che è un ideale, ma non saprei come fare per dire che è principale, ciò è dovuto anche al fatto che non mi è affatto chiara la definizione di ideale principale. Grazie!! Lara
7
5 gen 2011, 12:54

Injo
Ho trovato questo teorema: I numeri algebrici costituiscono un sottocampo di [tex]\mathbb C[/tex] algebricamente chiuso. Non sono in possesso di una dimostrazione quindi ho cercato di venirci a capo da solo ma mi sono bloccato fin dalla dimostrazione che è un campo. Ho fatto così: Se [tex]Q[/tex] è l'insieme dei numeri algebrici, allora [tex]\mathbb Q\subset Q\subset\mathbb C[/tex]. Per mostrare che [tex]Q[/tex] è un campo dovrei mostrare innanzitutto che dati ...
2
4 gen 2011, 19:21