Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
G.G211
buongiorno a tutti! Sto preparando l'esame di algebra 2 ma ho una gran confusione in testa e non riesco a risolvere nemmeno questo esercizio: Si considerino i seguenti sottoanelli di $ CC $ e per ognuno si dica se è oppure no un dominio e se è oppure no un campo: $ ZZ[sqrt(3)] $; $ ZZ<em> $; $ QQ[isqrt(3)]. Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza? Grazie in anticipo!
2
3 feb 2011, 10:31

squalllionheart
scusate c'è oltre al metodo standard dei coeffieceti algebrici, un modo fast per ricavarsi l'inversa di una matrice triangolare? thanks. Altrimenti al compito non affitto più
3
3 feb 2011, 18:13

AIRG1
Ciao a tutti. Ho un problema... contare il numero di relazioni d'equivalenza del gruppo {1,2,3,4,5,6,7,8,9} a) 1 - 2, 2 - 4, 3 - 7 (devono stare insieme .... il - è per indicare la relazione) b) tutte le classi hanno almeno 3 elementi. Io ho già trovato tutte le classi che sono 8. ne scrivo qualcuna ad esempio: {1,2,4} {3,7,.} {. , . , .} {1,2,4,.} {3,7, . , . , . } Come si fa a calcolare il numero di relazioni??? N = 9 K = 5 ( giusto) Visto che son fissati i K , ...
1
3 feb 2011, 15:07

francicko
Dimostrare che ogni gruppo finito con più di due elementi ha un automorfismo non identico. Provo a distinguere i seguenti casi: Sia $G$ un gruppo non abeliano fissato un elemento $ginG$ e consideriamo l'applicazione $f_g =g^(-1)xg$ per ogni $x$ $ inG$, risulta essere un automorfismo, inoltre essendo $G$ non abeliano esisteranno due elementi $x_1,x_2inG$ tali che $x_1x_2!=x_2x_1$, pertanto si avrà $f_(x_1)=x_1^(-1)x_2x_1 != x_2$, quindi ...
5
30 gen 2011, 21:51

zipangulu
Non riesco proprio a farmi entrare in testa le permutazioni,si saranno facili ma tramite la sola teoria del mio libro(gli esercizi sono quasi nulli) non riesco a comprenderle come dovrei. Allora ho le seguenti permutazioni: $alpha=((1,2,3,4,5,6),(3,6,1,2,5,4))$ $beta=((1,2,3,4,5,6),(5,2,1,4,3,6))$ se dovessi esprimere le due permutazioni in cicli potrei esprimerle così: $alpha=(13)(246)(5)$ $beta=(135)(2)(4)(6)$ è corretto? se no come andavano espresse? Ps. forse quelli che vengono mandati in sè stessi non dovrei nemmeno ...
5
2 feb 2011, 13:27

natostanco
Mi potete dare un link dove magari sono descritte chiaramente le principali nozioni da conoscere per i reticoli? Quello che ho capito io e' che sono strutture algebriche costruite su una relazione d'ordine dove c'e' la particolare prooprieta' di ogni sottoinsieme... Vorrei anche qualche delucidazione sui massimi e minimi e cosa praticamente significa una scrittura del tipo $a ^^ b$ per massimo o $a vv b$ per minimo ... ed infine il diagramma di hasse, ho capito che ogni ...
7
1 feb 2011, 18:29

punx
ciao ragazzi ho dei dubbi sulla dimostrazione riguardante il periodo di un elemento nel caso di un gruppo moltiplicativo...praticamente devo provare che $ g^n=1G hArr o(g)|n $ con g periodico 1G sarebbe l'unità del gruppo...allora il $ lArr $ l'ho provato in questo modo: se $o(g)|n$ allora$ n=o(g)*q $quindi$ g^(o(g))=1=(g^(o(g)))^q=g^n$ va bene così? come provo la $ rArr $ cioè ci ho provato ma mi riconduco alla stessa dimostrazione dell'altro caso...come posso farla??
6
2 feb 2011, 17:03

skeggia871
Si consideri l’anello $ZZ$[i$sqrt(8)$] e siano I = e J = . Si mostri che I è un ideale massimale e che J non lo è. So che in $ZZ$ sono riducibili perchè 5=(2-i)(2+i) 2=(1-i)(1+i) quindi I e J non sono massimali. per verificarlo in $ZZ$[i$sqrt(8)$] ? grazie mille!
6
2 feb 2011, 12:52

firenze1985
Salve. Sto preparando l'esame di Complementi di Algebra, corso di Matematica per l'insegnamento. Premetto che le mie conoscenze di algebra si fermano a inizio 2006, ancora l'italia non era campione del mondo... Comunque, il problema è il seguente: viene data la definizione di sottogruppo caratteristico come quel sottogruppo H di G che viene mutato in sè da ogni automorfismo alpha. L'osservazione successiva che trovo nei miei appunti è che tutti i derivati sono caratteristici. Ora, io come ...
3
2 feb 2011, 15:13

zipangulu
Determinare una permutazione $s in S_7$ che genera un sottogruppo ciclico di ordine 20 e calcolare $s^4$. Mi date qualche dritta su come si svolge questo esercizio?il mio libro riguardo ciò è piuttosto frammentato quindi non so proprio come affrontarlo
12
31 gen 2011, 21:43

ankia_89
Chi mi può dare una mano a risolvere questo esercizio? Siano p un numero primo, 1 $ leqn in NN $ e F=GF(p^n) un campo di ordine p^n. Sia 1 $ leqk in NN $; si dimostri che F contiene una radice k-esima dell'unità il cui ordine (moltiplicativo) è k se e solo se k divide (p^n)-1 per ora so soltanto che F essendo un campo di ordine p^n è un campo di spezzamento di x^(p^n)-x ma poi non ho proprio idea di come proseguire. Volevo sapere se essendo w la radice k-esima dell'unità,il fatto ...
1
1 feb 2011, 15:52

bartel
Come faccio se devo calcolare la cardinalità dell'anello quoziente $ ZZ {::}_( 3) $ / $ (X^(3) + X + 1) $ ? Devo dimostrare che è isomorfo a un anello di cardinalità nota a d esempio ?
4
31 gen 2011, 22:55

zipangulu
Il mio libro riguardo un esempio sul campo di Galois porta questo esempio che non ho ben capito: Considerato il campo di Galois $GF(8)$ cioè $GF(2^3)$ per moltiplicare due terne,o i rispettivi polinomi,si consideri il polinomio di grado 3 $v(t)=1+t+t^3$.Esso è irriducibile su $Z_2$,poichè altrimenti avrebbe un divisore di grado uno,e quindi almeno una radice in $Z_2$.Ma ciò non si verifica in quanto $v(0)=v(1)=1$ (già questo non ho ben capito ...
9
1 feb 2011, 16:59

riccardop91
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto su un esercizio. Mi si chiede di determinare tutti gli omomorfismi tra i gruppi $ D4 $ e $ ZZ 8 $. L'unico ragionamento che sono riuscito a fare è che, poiché l'immagine dell'omomorfismo è sottogruppo di $ ZZ 8 $, la sua cardinalità deve dividere quella del gruppo, cioè 8, giusto? Pertanto l'immagine può avere 1, 2, 4 o 8 elementi. Ora però non ho idea di come continuare, mi dareste una mano?
21
31 gen 2011, 08:58

Amartya
Salve a tutti Ho il seguente sottoanello $Z_(6) ={a/(6^t) | a in Z, t in N}$ Devo dire quali tra i seguenti ideali: $4Z_(6), 5Z_(6), 10Z_(6), 12Z_(6), 14Z_(6), 20Z_(6), 21Z_(6), 30Z_(6), 42Z_(6), 49Z_(6)$ è un ideale proprio, coincidente con un altro, massimale. Dalle definizioni a me risulta che $4Z_(6), 12Z_(6)$ sono coincidenti tra loro, $5Z_(6),10Z_(6),20Z_(6),30Z_(6)$ sono coincidenti tra loro e $14Z_(6), 21Z_(6), 42Z_(6), 49Z_(6)$ lo sono tra di loro. $5Z_(6)$ è un ideale proprio e massimale, ma degli altri non riesco a saperlo con certezza. Suggerimenti e o consigli?
1
1 feb 2011, 15:56

paolag1
Non riesco a risolvere questo problema: mostrare che se G è un gruppo finito non identico in cui vale l'inverso del teorema di Lagrange, allora G ha un quoziente abeliano non identico. Potete aiutarmi??
5
1 feb 2011, 13:55

AgentZero1
come si fa a determinare se un sottogruppo è normale?cioè, il teorema dice $a^-1*h*a in H$, $a in G$(gruppo), $h in H$(sottogruppo). Quindi supponiamo che io ho una permutazione $s in s_8$, e un sottgruppo generato da tale permutazione, ad esempio $H={s^2,s^3,s^4}$. Per vedere se H è normale devo verificare che $s^-1*s^2*s in H$? Quindi che tale quantità sia uguale ad $s^2,s^3$ o $s^4$? Oppure $s^-1*s^2*s = s^2$(e così via anche per ...
15
29 gen 2011, 12:42

bartel
Siano x1, x2,......., xn $ in $ $ CC $ tali che $ (X)^(7) $ + X + 2 =( X - x1)(X - x2)..... (X - x7). a) Determinare x1 + x2 + .......+ x7. b) Dimostrare che $ (x1)^(3) + (x2)^(3) $ + ........+ $ (x7)^(3) $ = 0 Grazie ragazzi non so da dove partire
5
31 gen 2011, 13:41

AgentZero1
ciao a tutti...ho un problema con i campi di galois. Quando faccio la moltiplicazione, poi devo ridurre per il polinomio dato..Come si effettua la riduzione per il polinomio?ho problemi sopratutto quando i coefficienti sono maggiori di uno!! Esempio: dato il polinomio $f(t)=t^2+t+2$ di $Z_3[t]$, costruire il campo di galois GF(9). Mi calcolo $(0,0),(1,0)$ ecc.. Quando vado ad elevare al quadrato $(2,2)$, per esempio, dovrebbe uscire $(1,2)$, invece a me ...
4
31 gen 2011, 19:02

Amartya
Cari amici. Ho un problema che non riesco a risolvere; ho un gruppo $G$ di ordine $64$ e so che il suo centro $Z(G)$ ha ordine $32$, sia dato adesso un sottogruppo $H$ di ordine $16$ devo dimostrare che in $H$ esiste un sottogruppo abeliano di ordine $8$. L'esistenza del sottogruppo di ordine $8$ è garantita da Sylov, infatti il gruppo $G$ ha ordine ...
5
29 gen 2011, 18:39