Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Amartya
Salve Sia dato il gruppo $S_3XZ_11$ Mi è venuto un dubbio. Un gruppo siffatto può avere elementi di ordine $2$ e $3$, sicuramente sono presenti in $S_3$ ma $Z_11$ è ciclico e non ha sottogruppi propri per Lagrange. Quindi non dovrebbe avere elementi ordine diverso da $11$, cioè ogni suo elemeto genera $Z_11$ Quindi non dovrebbe averne di ordine $2,3$ Spero di non aver detto cose ...
7
18 gen 2011, 19:39

miuemia
ciao a tutti ho un dubbio riguardo gli ideali generati da due elementi in $CC[u,v,w]$, in particolare dati questi due ideali $A=(v+w^{m}g(w),w)$ dove $m\in NN$ è fissato e $g(w)$ è un polinomio anch'esso fissato. mi chiedo in che relazione sta con l'ideale $B=(v,w)$. io ho pensato che sicuramente $A\subset B$ in quanto posso esprimere $v+w^{m}g(w)$ in termini di $v$ e $w$ cioè $v+w^{m}g(w)=v+ w(w^{m-1}g(w))$ corretto? d'altra parte ...
9
1 dic 2010, 10:44

Amartya
Buongiorno ho dei problemi a risolvere questo esercizio. Sia $D$ un UFD e $K$ il suo campo delle frazioni. Se $a in D$ allora $x^2 = a$ ha una radice in $K$ se e solo se ha una radice in $D$. Sia $p in D$ un elemento primo ed $A ={a/b in K | p non divide b}$. 1) Provare che $A$ è un dominio. 2) Se $J$ è un ideale di $A$, posto $I =D nn J$, provare che ...
1
17 gen 2011, 11:31

antoniousa11
Ho alcuni problemi con la fine del risultato utilizzando la formula di De moivre per le potenze vi posto un ex: $z=(1+ $ root( )() $ /1-i )^40=<br /> <br /> =[ $ root( )() $ , 7π/12]^40=<br /> <br /> =[2^20, 70/3π]=[2^19,23π][2, 1/3π]=<br /> <br /> =[2^19,π] 2(cos π/3+isen π/3)=<br /> <br /> =-2^19 x2 (1/2+ $ root( )() $ i)=-2^19 (i+ $ root( )() $ i) Innanzitutto perché all'improvviso diventa -2^19, non era positivo? scusatemi ma sarò io spudipo ma non riesco a capire qui come ha diviso =[2^20, 70/3π]=[2^19,23π][2, 1/3π]= inoltre l'ultimo passaggio mi è completamente buoi fino al penultimo ...
1
12 gen 2011, 12:37

lewis1
Sia $G= GL_2 (3)$. a) Trovare $|G|$ b) Posto $S= SL_2 (3)$, mostrare che $|S|=24$ c) Trovare l'ordine di $ g in G$ dove $g = ((0,1),(1,1))$ RISOLUZIONE G è il gruppo delle matrici 2x2 a coefficienti in $ZZ/3$ invertibili. Dunque, per il punto a) sfrutto il fatto che, sui campi finiti,gli elementi del gruppo generale lineare sono in corrispondenza biunivoca con le basi ordinate del campo, cioè, $|GL_n(K)| =$ numero di basi ordinate di ...
2
16 gen 2011, 17:37

gundamrx91-votailprof
Avrei bisogno di un chiarimento... Dati un insieme di polinomi ad una indeterminata con coefficienti in $CC$ e un insieme di successioni a supporto finite, la corrispondenza: $CC[x] -> CC^((x))$ $a_0+a_1x^1+...+a_nx^n ||-> (a_0,a_1,...,a_n,0,0,...)$ e' una bigezione $CC[x] ~= CC^((x))$ e possiamo indentificare $a_0+a_1x^1+...+a_nx^n$ con $ (a_0,a_1,...,a_n,0,0,...)$ Quello che volevo capire era il senso del simbolo di "uguale circa" usato prima. E' legato al fatto che una successione ha infiniti elementi (gli elementi ...
6
18 gen 2011, 10:41

bestiedda2
i teoremi di de morgan dicono che il complementare dell'unione di due insiemi è uguale all'intersezione dei complementari , ed il complementare dell'intersezione tra due insiemi è uguale all'unione dei complementari. Questi teoremi valgono anche se si parla di unioni (o intersezioni) ARBITRARIE tra sottoinsiemi di uno stesso spazio?
1
17 gen 2011, 15:49

claw91
Salve, vorrei proporre la mia risoluzione di un esercizio e una domanda riguardo ad una delle richieste che non sono riuscito a soddisfare. Ecco la traccia: Sull'insieme G = Z_2 x Z_4 è assegnata la legge di composizione interna * così definita: ( a , b ) * ( c, d) = ( a + c, b + d ) A) verificare che G è un gruppo abeliano B) determinare gli ordini di tutti gli elementi di G C) stabilire se G è ciclico D) determinare i sottogruppi ciclici di G Ed ecco la ma risoluzione dei ...
4
16 gen 2011, 14:04

pol201
Io ho questo sistema: $91x=8 mod3$ $805x=4 mod5$ siccome non ho capito niente di congruenze qualcuno mi può aiutare a capire come si risolve?? grazie
15
14 gen 2011, 11:29

slyb
ciao avrei bisogno di un piccolo aiuto o suggerimento per risolvere il seguente esercizio di DN $forallx(notB(x) V C(x)), notexistsy(C(y) & A (y)) |- forallx(B(x) -> notA(x)) $ Ho iniziato a costruire le derivazioni ma non riesco ad andare avanti $forallx(notB(x) V C(x))$ $notexistsy(C(y) & A (y))$ $-------------------$ $ B(a)$ $ --------------------$ $ notexistsy(C(y) & A (y))$ .... ... ... $ notA(a) $ $ B(a) -> notA(a) $ $-----------------$ $forallx(B(x) -> notA(x))$ Grazie in anticipo B.
1
6 gen 2011, 01:19

gundamrx91-votailprof
L'unita' immaginaria e' definita come $i=sqrt(-1)$ che deriva dalla risoluzione dell'equazione quadratica $x^2-1=0$, da cui si ottengono due soluzioni: $x^2=1$ , $sqrt(x^2) = sqrt(+-1)$ e quindi $x_1=sqrt(1)$ , che possiamo indicare come $(1,0)$, e $x_2=sqrt(-1)$, che possiamo indicare con $(0,1)$ che e' poi la nostra unita' immaginaria $i$. Quindi posso scrivere che $sqrt(-2)=(0,2)$ ? E che il prodotto di $sqrt(-2)*sqrt(-2)=(0,2)*(0,2)=(0*0 - 2*2, 0*2 + 2*0) = (-4,0) = -4 in RR$ ??
23
15 gen 2011, 11:00

orazioster
Premetto che le mie conoscenze nel campo di Teoria dei Numeri sono amatoriali. -So che il numero dei primi fino ad N, detto $\pi(N)$, è asintotico alla funzione $Li(N)-=\int_2^N1/lnx"d"x$ come congetturato da Gauss e dimostrato poi; (non mi dilungo sulla storia). Questo è il "Teorema dei Numeri Primi" Ieri sera leggevo un libriccino divulgativo, un altro che "L'Enigma dei Numeri Primi", di duSatoy, dove si diceva che Riemann ha trovato una funzione, là chiamata ...
5
16 gen 2011, 17:19

mariaaa1
L'esercizio è: Verificare che [tex]Z_{21}^*[/tex] sia ciclico Conosco due teoremi Teo1 : [tex]Z_n^*[/tex] è ciclico $ hArr $ n=2,4 $ p^k $ , $ p^{2k} $ , essendo p un qualunque numero primo, $ p != 2 $ , e k intero positivo $ k >= 1 $ Teo2: $ a in Z_n^* $ è un generatore di $ Z_n^* hArr a^{phi(n)//p} != 1 mod n $ , per ogni p che sia un divisore di n ( $ phi $ è l'indicatore di eulero). Dati questi due teoremi 1 Domanda : Dato che ...
5
16 gen 2011, 16:35

chester92
Ciao a tutti, sto impazzendo da un po' a capire la dimostrazione del seguente teorema e mi rivolgo a voi sperando di trovare un aiutoT_T Enunciato: Un campo finito ha come caratteristica un numero primo Dimostrazione: Si da per vero che se un campo è finito la caratteristica è un numero finito. Supponiamo per assurdo che p sia composto p=rs, in questo caso abbiamo, per definizione di caratteristica pu=0 => (rs)u=0. Trovandoci in un campo non esistono ...
2
16 gen 2011, 15:19

francicko
Cosa si può intendere per maggiore simmetria di un gruppo finito?
4
14 gen 2011, 17:31

MattiaAnimeRex
Siano date le tre equazioni: A+(B/8^X)=6.376 A+(B/9^X)=6.1574 A+(B/10^X)=5.8163 Quanto valgono A,B e X? Si tenga presente che non si puo' risolvere come un sistema classico dato che la X risulta come esponente di un numero; pertanto dovrebbe andare risolta tramite approssimazioni successive. Chi lo sa fare? Grazie
5
15 gen 2011, 11:33

hamming_burst
Salve, vorrei chiarire un problema di notazione matematica. Sto studiando alcune proprietà sugli insiemi chiusi rispetto a delle regole, teoremi sul punto fisso, e ordinamento parziale (completo). Tra queste definizioni, circola sempre un simbolo di relazione binaria che vorrei sapere se, cambiando notazione, ha sempre lo stesso significato. La definizione comune è quella di "ordinamento parziale", e nei libri (diversi) dove studio questi argomenti ho trovato ben tre notazioni ...
2
13 gen 2011, 17:11

Amartya
Buon giorno a tutti, ho questi due ideali in $Z[x]$ $I = (x-2,13)$ e $I = (x^2+3,7)$ devo dire se sono primi, massimali. Se non sono massimali trovare gli ideali che li contengono. Il punto è che non riesco a leggere quel tipo di ideale. Devo leggerlo come un ideale composto da due elementi? Cominciando dal 1°(se interpreto bene la scrittura dell'ideale) noto che $x-2$ è irriducibile in $Z[x]$ e che $13$ è non ...
5
13 gen 2011, 11:13

Matesabry
Arisalve, sono nuova del forum, perdonate quindi se ancora non riesco a prendere confidenza con i mecanismi. Ho difficoltà con la seguente questione di geometria algebrica: Non riesco a capire perchè un morfismo razionale di varetà affini $\varphi :X\rightarrow Y$ non si possa estendere ad un omomorfismo di campi $\bar{\varphi} : K(Y)\rightarrow K(X)$ dove K(X) e K(Y) indicano rispettivamente i campi delle funzoni razionali di X e Y. Se $\varphi$ è dominante allora si può fare ma in generale no! Perchè? Non ...
4
13 gen 2011, 18:28

orazioster
Pensavo di conoscere bene l'argomentazione "della diagonale" di Cantor, che prova la non-numerabilità dei reali. Ma, qualche sera fa, provando a "ricostruirla", mi trovai di fronte a qualcosa da me inaspettato. Considero i reali $\in[0,1]$, ed associo loro i naturali al modo seguente (con un abuso di notazione per i naturali): $\NN$ ..000 $\RR$0,000... - ...999 | 0,999... - ...001 | 0,100... - ...002 | ...
4
13 gen 2011, 17:41