Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pinca1
Per favore potete aiutarmi a stabilire se questo è un linguaggio regolare? L(m) = { $\sigma$ stringa di 0 e 1, tale che ogni sequenza di 1 in $\sigma$ è lunga m ed è preceduta da massimo m 0 e seguita da almeno m 0} Da quel che so io è un linguaggio regolare se riesco a costruire un automa a stati finiti deterministico..ma non sono sicuro di essere capace. Cambia qualcosa al variare di m>0? Grazie mille
1
7 feb 2011, 21:58

michealorion
Vi propongo questo esercizio, che ahimè non ci sto cavando le gambe Sia $ f : G->H$ un omomorfismo non nullo di gruppi. dimostrare che: 1) se $o(G)$ è un numero primo allora $f$ è iniettiva 2) se $o(H)$ è un numero primo allora $f$ è suriettiva come si fa? io l'unica cosa che sono riuscito a dedurre è che: se $o(G)$ è primo $->$ $G$ è un gruppo finito ...
16
7 feb 2011, 10:05

PincoPallino871
Buonasera a tutti. Mi trovo alle prese con la seguente definizione (connessione formale di Galois). Siano $X$ e $Y$ due insiemi e $R\subset X\times Y$. Definisco: $ ': P(X)\to P(Y)$ che manda $A$ in $A':={y\in Y|\forall x\in A, xRy}$ e $': P(Y)\to P(X)$ che manda $B$ in $B':={x\in X|\forall y in B, yRx}$ Devo dimostrare che $A\subset A''$, ove $A'':=(A')'$. A detta del docente dovrebbe essere immediato, ma a me non viene alcuna idea. Potreste aiutarmi?
4
6 feb 2011, 21:55

wery1
Ciao a tutti giorno 14 ho esame di matematica discreta e la prof ci ha dato disponibilità di usare i nostri appunti durante l'esame scritto..ho ho provato a cercare sul web esercizi gia svolti per prendere spunto durante l'esame ma di svolto non ho trovato niente..chiedo aiuto a voi se sapete dove trovare qualcosa. gli argomenti sono: teoria degli insiemi, parti di un insieme,inverso di una classe, calcolo di una potenza modulo n,sistemi di congruenza,metodo di induzione,equazioni ...
2
7 feb 2011, 10:25

nato_pigro1
Ho trovato due tipi di costruzione del gruppo su una curva ellittica e non capisco se sono due cose diverse o se sono la stessa cosa e in tal caso come si collegano. Ho $X$ una curva ellittica nel piano. 1)Scelgo un punto qualsiasi $O$, e dati due punti $P$, $Q$, trovo $P+Q$ come la residua intersezione con $X$ della retta che unisce $O$ e $N$, dove $N$ è la residua ...
4
30 gen 2011, 13:19

drughe
ciao volevo sapere se esiste una formula per sapere il numero esatto di ideali in alcuni casi particolari. ad esempio se abbiamo $\mathbb{Z}_{30}~~\mathbb{Z}/{(30)}$ ci troviamo i sottoideali di di 30=2x3x5 e per il th di corrispondenza sono gli stessi quozientati (30) in $\mathbb{Z}/{(30)}$, e in questo caso come in tutti quelli dove abbiamo che i fattori nella scomposizione non si ripetono abbiamo $2^n$ che è la somma dei coefficienti binomiali, in questo caso n=3, abbiamo 8 ideali. E ovviamente la ...
2
31 gen 2011, 01:11

Dalfi1
ciao ragazzi...domani ho l'esame di algebra e ho un grosso problema dato f(x)= $X^4+X^3+X^2+X$ trovare l'inverso di a(X)= $X+2$ in $ ZZ $3 [X]/f(x) non ci riesco proprio...la professoressa ci aveva spiegato un metodo da utilizzare (diverso da quello dei coefficienti di Bezout che per giunta non ci ha mai illustrato!) che è andato sempre bene...adesso però, con quel metodo, non riesco a risalire a capo della soluzione e ho provato ad usare Ruffini + Bezout ma non ...
3
6 feb 2011, 19:40

gundamrx91-votailprof
Il numero di inversioni sono le inversioni, di due elementi di una permutazione, necessari per riportarla in forma fondamentale? Ho fatto questo esempio: $\sigma=((1 2 3 4 5),(4 3 5 1 2))$ $I(\sigma,1)=3$ in quanto ci vogliono 3 inversioni per riportare l'elemento $4$ nella posizione 4 ($34512,35412,35142$) $I(\sigma,2)=2$ in quanto ci vogliono 2 inversioni per riportare l'elemento $3$ in posizione 3 ($53142,51342$) $I(\sigma,3)=2$ in quanto ci vogliono 2 ...
3
3 feb 2011, 17:33

la.spina.simone
Stavo facendo un esercizio, ma la soluzione trovata è diversa da quella che ci si aspettava dal testo: Data l'applicazione bigettiva $ z: ZZ -> ZZ, z(n)=n+7 $ , si consideri l'insieme $ A=[f:ZZ->ZZ] $ e l'applicazione $ a:A->A $ defi nita da $ a(f)=z^(-1) @ f @ z $ (a) Provare che $ a $ non e l'applicazione identica su $ A $. (b) Provare che $ a $ e bigettiva e determinare la sua inversa. Ho calcolato $ z^(-1)(n)=n-7 $ Per il punto (a) ho ...
4
6 feb 2011, 00:27

drughe
volevo chiedervi una mano sul sguente esercizio: Sia $K$ un campo e sia $\sigma : K \rightarrow K$ un endomorfismo, diciamo $\sigma\not=id$. Si consideri l'anello dei polinomi $R$ nella variabile $x$. Si definisca su $R$ una nuova moltiplicazione ponengo: $\sum_i a_ix^i # \sum_j b_jx^j = \sum_{i,j}a_i\sigma^i(b_j)x^{i+j}$ (# indica il nuovo prodotto) In altri termini, la moltiplicazione è definita dall'identità di commutazione (della variabile con gli scalari) $xa=\sigma(a)x$, per ...
5
4 feb 2011, 23:07

Arkas000
Vi pongo questi (credo) semplici quesiti: Dimostrare per induzione che [tex]3^n[/tex] [tex]>[/tex] [tex]n^3[/tex] per [tex]n\ge 4[/tex] con [tex]n \in[/tex] [tex]\mathbb{N}[/tex] Dimostrare per induzione che [tex]4^n[/tex] [tex]>[/tex] [tex]n^4[/tex] per [tex]n\ge 5[/tex] con [tex]n \in[/tex] [tex]\mathbb{N}[/tex] Ho provato a procedere sfruttando la dimostrazione che già ho per [tex]2^n[/tex][tex]>[/tex][tex]n^2[/tex] ma non sono comunque riuscito a venirne a capo. Credo di essere ...
7
3 feb 2011, 21:42

LS005
Ciao a tutti, Avrei bisogno di una mano a capire come fare per svolgere questo tipo di esercizi. Datemi una mano vi prego perchè non so da dove iniziare. Grazie infinite Considerato il gruppo ( Z12 , +), scrivere la tavola di composizione del sottogruppo H = A) Verificare che H e’ isomorfo al gruppo (Z5* , *) individuando tutti i possibili isomorfismi tra essi. B) Stabilire se il gruppo Z5* prodotto diretto Z5 (Prodotto diretto dei gruppi (Z5* , *) e (Z5 ,+) e’ ciclico ...
7
29 gen 2011, 16:38

wide87
Ragazzi ho riscontrato nel materiale di testo a mia disposizione, la tendenza a dare per scontato che End(Z) = Z Perlomeno isomorfo. L'applicazione è u:End(Z)-->Z che ad $f in End(Z)$ associa $f(1) in Z$. Devo provare che è un isomorfismo di anelli. La conservazione dell'additività è ineffetti facile da provare. Succede però che il prodotto operatorio che rende End(Z) un anello insieme alla Addizione elementare di funzioni, è $(f*g) (x) := f(g(x))$. Bene dunque ...
8
4 feb 2011, 21:06

gundamrx91-votailprof
Anche i gruppi simmetrici e le permutazioni non mi risparmiano grossi mal di testa Infatti non riesco a capire cosa si intenda per trasposizioni involuntorie. La mia dispensa le definisce così: $(i,j)^2=1$, ovvero $(i,j)^-1=(i,j)$ Potreste spiegarmi di cosa si tratta esattamente? Grazie
8
2 feb 2011, 16:57

n1md4
Qualcuno sa spiegarmi come risolvere un sistema di congruenze come questo?: 3x congruo 193 mod 8 2x congruo 4 mod 6 Grazie
7
2 feb 2011, 18:24

tzr1990
Sia alfa = (,16)(2,7,15,9,5,3,17,8,4,6,10,11,14)(12,13,18) Determinare l'ordine del gruppo G=
14
2 feb 2011, 18:28

punx
salve ragazzi avrei un problema... devo trovare i valori di$\alpha in Z34 t.c. [\alpha^2]34=[\alpha]34$ io ho ragionato in questo modo...$Z34 e' isomorfo a Z17XZ2$ quindi ho pensato che $[\alpha]34=([\alpha]17,[\alpha]2)$ da qui ricavo che $[\alpha^2]2=[\alpha]2 per ogni \alpha in Z2$ mi resta da studiare la situazione di Z17. per fare ciò ho applicato il teorema di Eulero e il piccolo teorema di Fermat e quindi ho che $ alpha^16 -= 1(mod17)$per Eulero e$ alpha^16 -= alpha(mod17) per Fermat $ ma io so che $[alpha^2]17=[alpha]17$ quindi $[alpha^16]17=[alpha^2]17$, ma per Eulero $[alpha^16]17=[1]17$ e quindi avrò che ...
2
3 feb 2011, 17:08

G.G211
buongiorno a tutti! Sto preparando l'esame di algebra 2 ma ho una gran confusione in testa e non riesco a risolvere nemmeno questo esercizio: Si considerino i seguenti sottoanelli di $ CC $ e per ognuno si dica se è oppure no un dominio e se è oppure no un campo: $ ZZ[sqrt(3)] $; $ ZZ<em> $; $ QQ[isqrt(3)]. Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza? Grazie in anticipo!
2
3 feb 2011, 10:31

squalllionheart
scusate c'è oltre al metodo standard dei coeffieceti algebrici, un modo fast per ricavarsi l'inversa di una matrice triangolare? thanks. Altrimenti al compito non affitto più
3
3 feb 2011, 18:13

AIRG1
Ciao a tutti. Ho un problema... contare il numero di relazioni d'equivalenza del gruppo {1,2,3,4,5,6,7,8,9} a) 1 - 2, 2 - 4, 3 - 7 (devono stare insieme .... il - è per indicare la relazione) b) tutte le classi hanno almeno 3 elementi. Io ho già trovato tutte le classi che sono 8. ne scrivo qualcuna ad esempio: {1,2,4} {3,7,.} {. , . , .} {1,2,4,.} {3,7, . , . , . } Come si fa a calcolare il numero di relazioni??? N = 9 K = 5 ( giusto) Visto che son fissati i K , ...
1
3 feb 2011, 15:07