Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pask891
Sia $ f in CNF $ il seguente insieme di clausole: $ {{-p0,p1,-p2,-p3},{-p1,p2,-p4},{p1,p2,-p3,p4},{p1,-p2,p3},{p0},{p3},{-p1,p2,p3,p1}} $ -p indica NOT; Bisogna stabilise se f è soddisfacibile; Scelgo p3 procedo in questo modo: se p3 compare nelle clausole, cancello le clausole, se p3 compare con segno opposto cancello p3; p3(f)= $ {{-p0,p1,-p2},{-p1,p2,-p4},{p1,p2,p4},{p0}} $=g Faccio la stessa cosa con un altro letterale: p0(g)= $ {{p1,-p2},{-p1,p2,-p4},{p1,p2,p4}} $ Il punto è che non sono sicuro che si procede in questo modo; il procedimento si basa sulle regole di ...
2
19 gen 2011, 21:42

bartel
Per calcolare gli elementi dell'anello quoziente $ (ZZ4 [X])/(X^(2) +1) $ come devo fare ? Da quello che ho capito dovrebbero essere : $ {0, 1, 2, 3,x,x+1,x+2,x+3 } $ però non so come fare per vedere quali sono quelli invertibili Potete darmi una mano ?
2
16 feb 2011, 17:24

antemysya
Per favore, potreste aiutarmi a risolvere questi esercizi??? Sia G = un gruppo ciclico di ordine 132. Si determini l'unico sottogruppo H di G di ordine 12. Determinare, inoltre, tutti i sottogruppi del quoziente G/H. Sia G = un gruppo ciclico di ordine 120. Si determini l'unico sottogruppo H di G di ordine 6. Dimostrare che per ogni n>=1 l'intero 8^n - 14n + 27 è divisibile per 7. Grazie mille!!!!!
1
23 feb 2011, 16:54

PincoPallino871
Salve a tutti Ho un problema con la seguente dimostrazione del fatto che l'$n$-imo polinomio ciclotomico $psi_n$ è irriducibile su $QQ$. Non riesco a capire quando, circa a metà dimostrazione, afferma che $bar{q^2}$ divide $\bar{psi}_n$, da cui l'assurdo, in quanto $\bar{psi}_n$ non ha radici multiple in alcuna estensione. Potreste illuminarmi? P.S.: mi scuso per aver caricato un'immagine, ma a scrivere tutto sarebbe stato troppo ...
0
23 feb 2011, 17:11

vad1
ciao a tutti qualcuno mi sa dire come trovare tutti i numeri naturali n per cui vale $2^n>n^3+n^2+2$ grazie 1000
2
22 feb 2011, 16:47

Alex89Maverick
Io ho questo esercizio Trovera tutte le classi di resto [x]100 tali che : [3]100 [x]100 = [1]100 Se riusciti a spiegarmi i passaggi gentilmente.. Vi ringrazio per le risposte..
5
17 feb 2011, 12:30

vad1
qualcuno mi può dare una mano in questo esercizio di calcolo combinatorio? In quanti modi posso distribuire 20 palline uguali in 5 scatole diverse. Può essere una combinazione con ripetizione? C'(5,20)=C(24,20)=10626 Grazie
4
17 feb 2011, 20:52

melli13
Quest'insieme si tratta di un gruppo? $G={1,2,3,4,....}$ con $a@b=a^(b)$ Bisogna verificare le tre condizioni:associatività,elemento neutro e elemento inverso. L'associatività è verificata. Ora ho problemi a verificare l'elemento neutro. Per definzione deve essere $a@e=e@a=a$, ma $a^(e)=e^(a)=a$ non è mai possibile...e quindi G non è un gruppo giusto? Oppure basta che sia soddisfatta solo la prima parte della definizione, e cioè: $a@e=a$ e quindi l'elemento ...
5
16 feb 2011, 11:31

PincoPallino871
Ciao a tutti. Non riesco a dimostrare il seguente fatto: sia $G$ un $p$-gruppo di ordine $p^n$. Se $H$ è sottogruppo massimale di $G$, allora $H$ è normale in $G$ e $[G]=p$. Ho i seguenti suggerimenti: dimostrare che se $H$ è un sottogruppo di $G$, allora $H\subset N(H)$, con $N(H)={g in G:gHg^-1 = H}$. Dimostrare successivamente che se $H$ è massimale ...
2
20 feb 2011, 11:11

rapstyle
Salve devo fare l'esame di matematica discreta (la prima parte) lunedi e sto rivedendo alcuni es dei compiti vecchi. Trovo un problema su questo esercizio. Quale dei seguenti insiemi è un sottogruppo del gruppo moltiplicativo dei numeri complessi non nulli? nel caso in cui l'insieme dato risulti un sottgruppo, determinare la classe laterale che contiene il numero complesso $2i$ e l'indice del sottogruppo in $(CC^*,*)$ (a) $H={1,i,-i}$ (b) $K={1,i,-1}$ (c) ...
7
18 feb 2011, 14:50

enzo221
Salve ragazzi... mi ritrovo con un problema sulle interpretazioni che proprio nn riesco a capire.. gli esercizi che devo svolgere sono: Quote: Sia $(alpha)$ appartenente a CNF il seguente insieme di clausole: $\{ (\not p_0,p_1,\not p_2,\not p_3), (\not p_1,p_2,\not p_4), (p_1,p_2,\not p_3,p_4), (p_1,\not p_2,p_3), (p_0), (p_3), (\not p_1,p_2 ,p_3,p_1) \}$ con $\not$ che indica la negazione. Come faccio a capire se è soddisfacibile? [mod="Steven"]Spostato.[/mod]
3
19 feb 2011, 10:26

enzo221
Si consideri la relazione R sull'insieme Z dei numeri interi relativi definita per ogni a,b appartenente Z,da aRb se e solo se esiste x=y oppure xy=16 Se potete x favore spiegarmi come si risolve...
2
19 feb 2011, 16:30

lupoalberto88
Ciao a tutti!!! Svolgendo alcuni esercizi sulle funzioni iniettive e suriettive ho trovato delle difficoltà in questi ultimi: a) $ f : x in ZZ rarr |x| + 3 in NN $ b) $ f : x in ZZ rarr x - x^2 +1 in ZZ $ potete darmi una mano? vi ringrazio anticipatamente Alberto
5
18 feb 2011, 20:40

haunted85
Salve a tutti, sto disperatamente cercando di capire come risolvere questa tipologia d'esercizio, purtroppo non ho trovato nessun libro o riferimento che spiegasse chiaramente il procedimento, quindi spero davvero in un vostro aiuto. Dunque ho questo tipo d'esercizio dinanzi a me: Si dica se l'equazione congruenziale $20x -= 4 (mod 34)$ ammette soluzioni. In caso di risposta affermativa, indicare l'insieme di tutte le soluzioni. Dunque per iniziare trovo il $MCD(20, 34) = 2$, quindi ...
3
19 feb 2011, 12:15

Fisher89
Ok abbiamo che se A è dominio a ideali principali allora sicuramente è dominio a fattorizzazione unica. Considero allora il controesempio [tex]C[X,Y][/tex] questo è dominio a fattorizzazione unica ma non è dominio principale: il problema è che non riesco a dimostrarlo! Per quanto riguarda il fatto che non sia principale so che devo considerare l'ideale [tex]I= \{ f(x,y) \in C[X,Y] | f(0,0)=0 \}[/tex] ma poi non so come far vedere che non è principale i.e. che non esiste d tale che ...
5
17 feb 2011, 13:37

borador
Buon pomeriggio a tutti. Come da titolo, avrei bisogno di chiarimenti su questo tipo di esercizio. Sul mio testo c'è scritto che per contare gli omomorfismi non si deve fare altro che calcolare il MCD(n,m), ma un po' perché non mi convince e un po' perché non c'è la dimostrazione, io non mi sono fidato e credo di aver trovato un controesempio. Per esempio, se conto gli omomorfismi da Z/3Z=(0,1,2) a Z/3Z, intuitivamente me ne vengono molti di più di 3. Io so per definizione di ...
5
18 feb 2011, 17:53

Licia9
Ragazzi sapete spiegarmi come capire se una funzione è iniettiva, suriettiva e invertibile? Per esempio F(x)=2-x Z->Z Non capisco come fare.. 2-x è l'insieme di partenza giusto?
31
4 feb 2010, 14:07

bartel
Ciao a tutti ! Mi potreste dare un aiuto su questo esercizio ... Per calcolare gli omomorfismi $ D4rarr ZZ 8 $ , equivale a calcolare quelli dal gruppo di Klein a $ ZZ 8 $ . Tutti gli elementi di Klein eccetto l'identità hanno ordine 2 , e quindi possono andare solo negli elementi 0 e 4 di $ ZZ 8 $ Visto che lo 0 del gruppo di Klein va sempre nello 0 di $ ZZ 8 $ abbiamo che i rimanenti tre elementi possono andare in 0 o in 4 , quindi in totale abbiamo ...
1
18 feb 2011, 02:53

vad1
ciao a tutti, qualcuno mi può dire i passi da seguire per dimostrare la iniettività/sueriettività di una funzione? per esempio la funzione f:R->R definita da f(x)=2x+1. Grazie 1000!
4
17 feb 2011, 12:01

n1md4
Ciao a tutti, lo so che ci saranno 1000 discussioni su questo argomento ma non ne ho trovata nemmeno una che spiegasse giusto come procedere a risolvere queste cose... Vi posto il testo dell'esercizio: Si consideri il gruppo S6 delle permutazioni sugli elementi 1, 2, ... ,6. a) Scrivere come prodotto di cicli disgiunti la permutazione: a = (1 3 5 6)(2 4 3 6)(3 5 4 6)(1 2 5 3 6) e indicarne il periodo. Vorrei che qualcuno mi spiegasse passo passo come risolvere questo tipo di ...
8
2 feb 2011, 18:20