Problema di geometria analitica

Sk_Anonymous
Ciao a tutti ragazzi, mi trovo di fronte al seguente problema:
In un piano cartesiano è assegnata una circonferenza K di raggio r e centro nell' origine degli assi e una parabola gamma passante per gli estremi A, B di un diametro di K e avente come asse di simmetria l’asse del segmento AB. L’area del segmento parabolico delimitato dalla parabola e dal segmento AB è 8/3 r^2. Determina l’equazione della parabola gamma.

Non capisco proprio come risolverlo, infatti la parabola gamma potrebbe avere qualsiasi asse di simmetria essendo AB un diametro della circonferenza e quindi di conseguenza sono infinite le parabole, o sbaglio?
Io l'unica cosa che ho determinato è la distanza del vertice dall' origine ma senza le coordinate e senza fuoco a poco serve.
Qualche consiglio? Grazie :wink:

Risposte
giammaria2
Adagio, TeM! La tua soluzione utilizza la teoria delle coniche ruotate, che viene studiata a livello universitario: è quindi fuori luogo in questa parte del forum e difficilmente può essere compresa da ignorante.
A lui do invece una risposta molto più semplice: poiché il testo dice solo dov'è l'origine e non come sono orientati gli assi, possiamo scegliere questa orientazione nel modo che ci è più comodo, cioè con l'asse $x$ sulla retta $AB$; di conseguenza l'asse $y$ sarà l'asse del segmento $AB$. Si ha quindi $A(r,0), B(-r,0)$ ed il resto non è certo difficile.

Caenorhabditis
Infatti le soluzioni sono infinite, se non si specifica la pendenza della direttrice.

giammaria2
@ TeM. Tutto bene. Specifico però che anche nei testi liceali si trova qualche (purtroppo raro) esercizio in cui gli assi possono essere presi a piacimento, stimolando gli studenti a ragionare sulla scelta migliore.
@ Caenorhabditis. Ci sono infinite formule risolutive, ma corrispondono tutte ad una stessa figura, variamente orientata rispetto agli assi cartesiani.

Caenorhabditis
"giammaria":

@ Caenorhabditis. Ci sono infinite formule risolutive, ma corrispondono tutte ad una stessa figura, variamente orientata rispetto agli assi cartesiani.

Certo, una per ogni direzione.

Sk_Anonymous
Grazie a tutti. Apprezzo il tuo lavoro TeM.
Ti ho seguito fino al calcolo del fuoco(a parte le formule che non conoscevo), non riesco però a capire come hai ricavato l' area del segmento parabolico (ho intuito che stai lavorando sul rettangolo circoscritto visto che c' è quel 2/3 ma non capisco come hai messo in relazione i suoi lati)
Magari se mi posti il link di un sito dove viene spiegato un argomento affine te ne sarei grato.

Sk_Anonymous
Ok grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.