Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Anonima97
si lo so che sono facili ma non mi viene il risultato giusto e non ne capisco il motivo, potreste darmi una mano?..è importante 3-1/2+[3/4+(1/5-6/10)]-1= il risultato è 37/20,il denominatore mi viene giusto ma per numeratore mi viene un numero esageratamente grande.
7
1 set 2013, 14:52

darktorakiki97
Ciao a tutti! sono nuova e non sono esperta ad utilizzare questo sito.. quindi se sbaglio qualcosa non arrabbiatevi Arriviamo al dunque, io devo dare lunedì l'esame di riparazione di matematica e non mi vengono alcuni esercizi sulle disequazioni di secondo grado.. mi potreste aiutare? Come si fa questo esercizio? sul libro le soluzioni sono (x1/5) 1-25x^20 25x^2-1=0 poi non sono più in grado di andare avanti.. mi potreste ...
7
31 ago 2013, 16:50

gogolart
Buona sera a tutti, qualcuno di voi ha mai usato come insegnante o come studente la piattaforma "khan academy" (khanacademy.org)? L'ho scovato qualche giorno fa e mi sembra davvero ben fatto e molto versatile. Ma quale spendibilità nel sistema educativo italiano? Cerco un confronto costruttivo. Grazie per l'attenzione

Nibiru1
y = ln($(x+2)\3*x$) -- scritta in senza metodi : ln((x+2)/3x) y = 1+ln(x)/ln(x)-1 .. y = (x^2+1)/(x^2-1) Scusate se non riesco a scrivere molto bene, ma sono nuovo ed è abbastanza urgente. Perdonatemi Se non avete voglia di rispondermi a tutte potete scegliere voi quale volete, sarebbe meglio la prima. Vi ringrazio anticipatamente. Saluti, Marco.
2
31 ago 2013, 17:49

kingwome1
Data la funzione f(x):R a R f(x)=1/(x+4) se x-2 determina dominio e codominio vorrei risolvere con il metodo analitico ma non riesco, potreste risolvere e spiegarmi i passaggi per favore...grazie in anticipo
3
30 ago 2013, 19:10

postbasso
Ho fatto questa equazione quattro volte, con lo stesso risultato, provate a farla voi? Il libro mi dà un risultato diverso, e non so se ho sbagliato io o il libro 2x^2+4x+7 x+10 3x^2+16x+8 ---------- +3x+6=------ + ---------- x^2+5x+6 x+2 x+3
1
31 ago 2013, 14:46

reanto91
salve avrei bisogno di aiuto con lo studio della convergenza della serie: [math]\sum_{n=1 }^{\infty}\frac{3n^2+n+sin(n)}{4n^3+2n+cos(n)}\cdot sin ( \frac{1}{\sqrt{n}} )[/math] ditemi come iniziare... grazie
13
30 ago 2013, 13:30

asse123
Ciao ragazzi :) ho l'esame di matematica dopodomani e mentre ripassavo le equazioni/disequazioni esponenziali ne ho incontrate due di un certo tipo che proprio non so come fare a risolvere,spero possiate aiutarmi :) l'espressione è di questo tipo: (4^2x -1)(2^x+1 -4^x)=0 Grazie in anticipo :)
1
31 ago 2013, 09:11

Secchione95
Ciao a tutti... mi scuso per il disturbo...ma vi vorrei chiedere dove ho sbagliato nel determinare le C.E di queste due funzioni.. La prima è questa: [math] y = arcsen(1-2x)+ln(2x) [/math] \\ allora il dominio dell'arcoseno è [-1;1] quindi ho impostato il sistema: [math] \begin{cases}-1
1
31 ago 2013, 11:11

carrierodiego2000
Ciao,potete aiutarmi trovando gli angoli del trapezio dato che non ricordo come si fa ?Grazie In un trapezio ABCD in senso orario A e D misurano 90 gradi.Trova i due angoli mancanti (B e C)
6
30 ago 2013, 15:41

BrokenSavo
In un triangolo ABC, isoscele sulla base Ab, la base Ab è 6/5 del lato obliquo. Sapendo che l'altezza relativa a BC supera di 4 cm l'altezza relativa ad Ab, determina le lunghezze dei lati del triangolo. Soluzione: 25 cm, 25 cm, 30 cm. potete aiutarmi, ci sono su da tutta mattina!! :cry
6
27 ago 2013, 11:57

NoRe1
Buon pomeriggio! Ritorno alla base dopo un po' di pausa. Potreste aiutarmi con questo quesito? Ho trovato una soluzione ma non ne sono convinto e mi pare troppo lunga... Eccolo: Se $|x-c|<δ$ =====> $|f(x)-l|<1$ Quale disuguaglianza verificheranno sempre nello stesso intorno di c i valori di $f(x)^2$?
3
29 ago 2013, 17:27

Maria Brasil
aiuto non sono molto brava con la circonferenza e i cerchi 1. Ho una circonferenza "ABHO" AB=24 cm OH=9 cm AH é congruente ad HB OA? 2. HO UNA CIRCONFERENZA "ABHO" OA=35 CM OH=28 CM AH é congruente ad HB AB?
1
30 ago 2013, 15:52

Ghepardi^^
Vorrei sapere se questi problemi sono del Tre Semplice diretto o iverso: -In 150 g di pasta sono presenti 18 g di proteine. In una porzione da 60 g, quante proteine ci sono? -Il bradipo è l'animale più lento sulla terraferma. In 45 min si sposta di 75 m. Quanto impiega a percorrere 320 m, supponendo che non faccia soste? -Il papà di Matteo, viaggiando in autostrada alla velocità costante di 120 km/h, impiega 2 ore a raggiungere la famiglia al mare. Quanto impiegherebbe se viaggiasse alla ...
3
30 ago 2013, 11:55

Mr.Mazzarr
Devo trovare il C.E. di questa funzione: $(sqrt(4cos^2x - 1))/((3^(senx)-1)^(sqrt2))$ Come procedo? Ho posto il denominatore diverso da 0, tutto ciò che ho sotto radice maggiore o uguale a zero e tutto ciò che è elevato sotto radice maggiore di zero. Ma essendo un esponenziale con esponente trigonometrico, mi risulta molto difficile!!
17
21 ago 2013, 12:11

jiji99
ciao mi potreste spiegare come si fanno a fare i seguenti calcoli o anche dirmi soltanto dove posso trovare la spiegazione grazie in anticipo 5¯² = 2¯² = a³•a¯² 10²:10¯³
1
30 ago 2013, 09:32

FelicitasDarling
Aiutatemi! Miglior risposta
Calcolare il perimetro di un trapezio isoscele che ha gli angoli adiacenti alla base maggiore di 60° sapendo che questa misura 6cm e che l'altezza misura 2 racide di 3

symo2000
(8/3-3/4): (3/2-1/6+7/12)=(1/3*5/4+1/4):x
3
26 ago 2013, 11:39

Mr.Mazzarr
Dovendo risolvere un integrale, mi trovo costretto a dover fare la divisione euclidea in quanto il numeratore ha pari grado con il denominatore: $x^2/(x^2-3)$ Solo che non capisco dove sbaglio, in quanto mi viene: $x^2 = (x^2-3)*1 +3$ E quindi sono punto e accapo! Vi ringrazio per le future risposte, ciao!
4
29 ago 2013, 19:28

Secchione95
Ciao a tutti... Mi scuso per il disturbo... Ma vi volevo mostrare queste due funzioni, in cui bisogna determinare le condizioni di esistenza.. Eccole : $ y = (1) / [ sqrt(x) - sqrt(x^(2) - 2) ] $ $ y = root(3) [ (1)/( |x| - 2)] + 2/(x-4) $ Riguardo alla prima bisogna porre tutto quello che si trova dentro le radici maggiore o uguale a zero. Però non mi viene... La soluzione del libro è questa: $ x >= sqrt(2) ^^ x != 2 $ Riguardo al secondo invece non mi ricordo più cosa si fa quando c'è una radice di indice dispari... La soluzione del libro è questa ...
2
29 ago 2013, 18:06