Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Francesco931
In un'aula ci sono 100 persone. Alcuni sono maschi e alcuni sono biondi. Il numero dei maschi biondi é quattro volte quello delle femmine non bionde e il numero delle femmine é tre volte quello dei maschi. Si sa che la differenza tra non biondi e biondi é pari alla metà dei biondi stessi. Sulle badi delle seguenti informazioni é corretto affermare che: Il numero dei maschi bruni é pari a 18. Il numero delle femmine bionde é pari a 35 Il num dei maschi biondi é pari a 10 Il numero dei maschi é ...
7
31 ago 2013, 15:48

Fabrizio&Zaira<3
La somma dell'età di due fratelli è 45 anni.Se l'età di uno è i 2/3 dell'età dell'altro,quanti anni ha ciascuno di loro?

darktorakiki97
Ho questo problema Trova l'equazione della retta passante per A(0;-6) e perpendicolare alla retta che unisce i punti C(3;-1) e D(-2;0) ho provato a risolverlo in questo modo $ CD-> (y-y1)/(y2-y1)=(x-x1)/(x2-x1) $ $ CD-> (y+1)/(0+1)=(x-3)/(-2-3) $ $ CD-> (5y+5)/(5)=(x-3)/(5) $ $ 5y=x-8 $ $ y=(x-8)/(5) $ $ m=(1)/(5) $ $ y-y@ =m(x-x@ ) $ è giusto? come faccio a continuare? grazie

alberto560
Chi sa un sito dove ci sono le soluzione del libro "PowerMat 2"?
1
1 set 2013, 14:36

Anonima97
si lo so che sono facili ma non mi viene il risultato giusto e non ne capisco il motivo, potreste darmi una mano?..è importante 3-1/2+[3/4+(1/5-6/10)]-1= il risultato è 37/20,il denominatore mi viene giusto ma per numeratore mi viene un numero esageratamente grande.
7
1 set 2013, 14:52

darktorakiki97
Ciao a tutti! sono nuova e non sono esperta ad utilizzare questo sito.. quindi se sbaglio qualcosa non arrabbiatevi Arriviamo al dunque, io devo dare lunedì l'esame di riparazione di matematica e non mi vengono alcuni esercizi sulle disequazioni di secondo grado.. mi potreste aiutare? Come si fa questo esercizio? sul libro le soluzioni sono (x1/5) 1-25x^20 25x^2-1=0 poi non sono più in grado di andare avanti.. mi potreste ...
7
31 ago 2013, 16:50

gogolart
Buona sera a tutti, qualcuno di voi ha mai usato come insegnante o come studente la piattaforma "khan academy" (khanacademy.org)? L'ho scovato qualche giorno fa e mi sembra davvero ben fatto e molto versatile. Ma quale spendibilità nel sistema educativo italiano? Cerco un confronto costruttivo. Grazie per l'attenzione

Nibiru1
y = ln($(x+2)\3*x$) -- scritta in senza metodi : ln((x+2)/3x) y = 1+ln(x)/ln(x)-1 .. y = (x^2+1)/(x^2-1) Scusate se non riesco a scrivere molto bene, ma sono nuovo ed è abbastanza urgente. Perdonatemi Se non avete voglia di rispondermi a tutte potete scegliere voi quale volete, sarebbe meglio la prima. Vi ringrazio anticipatamente. Saluti, Marco.
2
31 ago 2013, 17:49

kingwome1
Data la funzione f(x):R a R f(x)=1/(x+4) se x-2 determina dominio e codominio vorrei risolvere con il metodo analitico ma non riesco, potreste risolvere e spiegarmi i passaggi per favore...grazie in anticipo
3
30 ago 2013, 19:10

postbasso
Ho fatto questa equazione quattro volte, con lo stesso risultato, provate a farla voi? Il libro mi dà un risultato diverso, e non so se ho sbagliato io o il libro 2x^2+4x+7 x+10 3x^2+16x+8 ---------- +3x+6=------ + ---------- x^2+5x+6 x+2 x+3
1
31 ago 2013, 14:46

reanto91
salve avrei bisogno di aiuto con lo studio della convergenza della serie: [math]\sum_{n=1 }^{\infty}\frac{3n^2+n+sin(n)}{4n^3+2n+cos(n)}\cdot sin ( \frac{1}{\sqrt{n}} )[/math] ditemi come iniziare... grazie
13
30 ago 2013, 13:30

asse123
Ciao ragazzi :) ho l'esame di matematica dopodomani e mentre ripassavo le equazioni/disequazioni esponenziali ne ho incontrate due di un certo tipo che proprio non so come fare a risolvere,spero possiate aiutarmi :) l'espressione è di questo tipo: (4^2x -1)(2^x+1 -4^x)=0 Grazie in anticipo :)
1
31 ago 2013, 09:11

Secchione95
Ciao a tutti... mi scuso per il disturbo...ma vi vorrei chiedere dove ho sbagliato nel determinare le C.E di queste due funzioni.. La prima è questa: [math] y = arcsen(1-2x)+ln(2x) [/math] \\ allora il dominio dell'arcoseno è [-1;1] quindi ho impostato il sistema: [math] \begin{cases}-1
1
31 ago 2013, 11:11

carrierodiego2000
Ciao,potete aiutarmi trovando gli angoli del trapezio dato che non ricordo come si fa ?Grazie In un trapezio ABCD in senso orario A e D misurano 90 gradi.Trova i due angoli mancanti (B e C)
6
30 ago 2013, 15:41

BrokenSavo
In un triangolo ABC, isoscele sulla base Ab, la base Ab è 6/5 del lato obliquo. Sapendo che l'altezza relativa a BC supera di 4 cm l'altezza relativa ad Ab, determina le lunghezze dei lati del triangolo. Soluzione: 25 cm, 25 cm, 30 cm. potete aiutarmi, ci sono su da tutta mattina!! :cry
6
27 ago 2013, 11:57

NoRe1
Buon pomeriggio! Ritorno alla base dopo un po' di pausa. Potreste aiutarmi con questo quesito? Ho trovato una soluzione ma non ne sono convinto e mi pare troppo lunga... Eccolo: Se $|x-c|<δ$ =====> $|f(x)-l|<1$ Quale disuguaglianza verificheranno sempre nello stesso intorno di c i valori di $f(x)^2$?
3
29 ago 2013, 17:27

Maria Brasil
aiuto non sono molto brava con la circonferenza e i cerchi 1. Ho una circonferenza "ABHO" AB=24 cm OH=9 cm AH é congruente ad HB OA? 2. HO UNA CIRCONFERENZA "ABHO" OA=35 CM OH=28 CM AH é congruente ad HB AB?
1
30 ago 2013, 15:52

Ghepardi^^
Vorrei sapere se questi problemi sono del Tre Semplice diretto o iverso: -In 150 g di pasta sono presenti 18 g di proteine. In una porzione da 60 g, quante proteine ci sono? -Il bradipo è l'animale più lento sulla terraferma. In 45 min si sposta di 75 m. Quanto impiega a percorrere 320 m, supponendo che non faccia soste? -Il papà di Matteo, viaggiando in autostrada alla velocità costante di 120 km/h, impiega 2 ore a raggiungere la famiglia al mare. Quanto impiegherebbe se viaggiasse alla ...
3
30 ago 2013, 11:55

Mr.Mazzarr
Devo trovare il C.E. di questa funzione: $(sqrt(4cos^2x - 1))/((3^(senx)-1)^(sqrt2))$ Come procedo? Ho posto il denominatore diverso da 0, tutto ciò che ho sotto radice maggiore o uguale a zero e tutto ciò che è elevato sotto radice maggiore di zero. Ma essendo un esponenziale con esponente trigonometrico, mi risulta molto difficile!!
17
21 ago 2013, 12:11

jiji99
ciao mi potreste spiegare come si fanno a fare i seguenti calcoli o anche dirmi soltanto dove posso trovare la spiegazione grazie in anticipo 5¯² = 2¯² = a³•a¯² 10²:10¯³
1
30 ago 2013, 09:32