Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ESERCIZI VARI DI MATEMATICA
Miglior risposta
Per favore, mi aiutate?
Aggiunto 1 minuto più tardi:
...
Aggiunto 1 minuto più tardi:
.

Funzione in cui bisogna determinare il Codominio e altre funzioni...
Miglior risposta
Ciao a tutti!!!
mi scuso per il disturbo, ma vi volevo chiedere come faccio a trovare il Codominio di questa funzione sotto parentesi graffa:
f(x) = |x| + 1 se -2
Ciao a tutti, ho qualche problema a leggere il grafico di una funzione, ricavare informazioni di una funzione avendone soltanto il grafico... mi date una mano?
ad esempio, ho questo esercizio da svolgere, come devo procedere?
Quesito numero 9
http://www.dm.unipi.it/~zan/TEST%20D'IN ... ologia%20A).pdf
Spero di essere stata chiara, grazie in anticipo!
ps: non so come funziona con i link >.< per poterlo visualizzare basta chiudere parentesi e aggiungere .pdf
spero di non aver violato il regolamento, se fosse, mi scuso >.
in un triangolo rettangolo,avente l'area di 336 m,un cateto misura 14 cm. calcola l'area di un esagono avente il lato congruente all'ipotenusa del triangolo.,

Salute a voi...
Avrei un dubbio sul risultato di un integrale indefinito:
$ int 1/(4x^2+4x+1) dx$ dato che al numeratore non vi è la derivata del denominatore, e non è possibile ricondurla con passaggi matematici alla forma $ int (f'(x))/f(x) dx= ln|f(x)|+c $ , calcolo il $Delta$
$Delta = 0$
$4x^2+4x+1=(2x+1)^2$
Quindi posso riscrivere $ int 1/(4x^2+4x+1) dx= int 1/((2x+1)^2)dx$
Pongo $(2x+1)^2=y$ $=>$ $int y^-2 dy= (y^(-2+1))/(-2+1)+c=y^-1/-1$ $= -1/y+c = -1/(2x+1)+c$
Il libro invece arrivato a non fa sostituzioni ma ...

Buona sera, avrei bisogno di qualche chiarimento riguardo il seguente esercizio:
questa è la funzione di cui mi servirebbe conoscere il segno
$ f(x)=ln(2x-sqrt(4x^2-4)) + x $
per far ciò ho posto la mia funzione $ >0 $
$ ln(2x-sqrt(4x^2-4)) + x >0 $
$ ln(2x-sqrt(4x^2-4))> - x $
Sono arrivata alla conclusione che la funzione è sempre positiva, poichè il dominio della funzione è $ [1,oo ) $ .
è corretto il mio ragionamento??

M'è venuto un dubbio tecnico ma anche abbastanza stupido.
Ho letto i bandi di vari tirocini - essendo disoccupato - e ho notato che in tutti c'è scritto (più o meno) che può partecipare solo chi non lavora e volevo sapere se è così anche per il tfa. Il punto è che sono a spasso da 6 mesi e vorrei trovarmi un lavoro ma se lo stato si mette in moto e bandisce il secondo ciclo tfa ordinario... dovrei lasciare perdere? (se trovassi qualcosa, ovvio).
Inoltre una piccola aggiunta. Nel ...
mo potete aiutare con i problemi di aritmetica??
eccolo:
un negoziante aquista 5 scatole di marmellata contenenti ciascuna 10 vasetti di marmellata. vende 35 vasetti a 3.50 euro l'uno e i rimanenti a 2,95 euro, guadagnando complessivamente 66,75 euro,quanto ha pagato ogni vasetto di marmellata??

Help me aiutooooooo
Miglior risposta
ciao ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto
devo studiare fisica per il test d ammissione professioni sanitarie
essendo che non ho mai studiato fisica perche provengo da un istituto professionale ora non so come fare mi potete spiegare queste cose a livello elementare..:(
Cinematica: grandezze cinematiche, moti vari con particolare riguardo a moto rettilineo uniforme e
uniformemente accelerato; moto circolare uniforme; moto armonico (per tutti i moti: definizione e
relazioni tra le ...

Ciao ragazzi, spero che voi mi possiate aiutare.
Queste due espressioni mi stanno facendo impazzire e non riesco a venirne a capo:
1) $ (6x^2-2)/(x^2-1)-(5x)/(6-x^2)= 6 / (x^4-5x^2 -6) $
Prima ho provato a vedere se $ x^4-5x^2 -6 $ era scomponibile ma con la formula risolutiva ho trovato solo una soluzione possibile. Quindi ho fatto un infinito denominatore comune che mi ha portato ad un'equazione di ottavo grado senza senso che non so risolvere. Il comune denominatore era l'unica strada da prendere o c'è un altro modo più ...

\( log_5{\frac{2 - x}{x + 3}} < log_5 4 \)
Allora, non un po' di problemi con questa disequazione, non tanto per lo svolgimento, ma per i grafici da fare, io so che non appena arrivata alla fine della disequazione me ne ritrovo 2, una del denominatore e una del numeratore, e in questo caso è {\frac{-5x - 10}{x + 3}} < 0 ma dopodiché che devo fare? E le condizioni di esistenza? In un mio vecchio esercizio ho segnato di fare il grafico sia con i due risultati che con le condizioni di esistenza, ...
una stanza rettangolare ha le dimensioni di 3m e 4.5m. Disegna la stanza in scala 1:125.Qual'è l'area della stanza nel disegno? E nella realtà?

Spero di non aver sbagliato sezione, nel caso mi scuso in anticipo!
Volevo chiedervi se la scomposizione con Ruffini è esatta in tal caso:
$-2x^3 + 6x^2 + 3x - 7$ = $(x - 1)(-2x^2 + 4x + 7)$
Perchè non capisco cosa ho sbagliato. Con $P(1)$ fa zero quel polinomio, ma Wolframalpha usa $P(-1)$.

Ciao a tutti. Ancora una volta mi fermo davanti ad un altro problema sul quale non so come proseguire.
Il problema chiede quanti sono i percorsi di lunghezza minima per unire due punti A e B (immaginiate che Ae B siano posti sui vertici opposti di un rettangolo disegnato su un foglio a quadretti , A in alto a sinistra e B in basso a destra. Il rettangolo ha il lato maggiore di 5 quadretti e quello minore di 3 e che si possa percorrere la strada trai due punti solamente camminando sui lati dei ...

Trovare il campo d'esistenza di questa funzione:
$sqrt(|(2x-1)/(x-4)| -2)$
Vuol dire risolvere questo sistema:
$\{(|(2x-1)/(x-4)| > 2),(x != 4):}$
Nel primo caso, dovrebbe essere:
$(2x-1)/(x-4) < -2$ $U$ $(2x-1)/(x-4) > 2 $
Giusto? Devo prendere l'intersezione di questi ultimi valori o l'unione?
il rapporto tra le diagonali di un rombo è 8/15 e la loro somma misura 46m. Calcola il perimetro e l'area del rombo
Domanda su Procedimento Problemi Funzioni
Miglior risposta
1) È data la funzione f(x) = { x+1 , x 1
(sarebbe una sola parentesi graffa, comprende tutti e 2 i casi)
Determinare che valore bisogna attribuire al parametro reale “a”, per far sì che la funzione “f” sia continua per x=1?
2)la funzione “f” è definita da f(x) = {1-x , x

2a$x^2$+a(x-1)-(x+1)0, -1